Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti, avevo una domanda in merito ai Diritti d'autore, Copyright, marchi registrati etc..etc...

Ma se una persona vuole creare un gioco di ruolo (esempio) con ambientazione fantasy medievale... come fa a sapere quali razze può inserirci?

faccio un'esempio... come posso capire se un hobbit, un nano, un elfo, un drow o una qualsiasi altra razza è o non è coperta dal famoso marchio "C"?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh, dipende... Se un termine proviene da storie, leggende, folklore, puoi essere certo che non è coperto da copyright. In questo campo rientrano elfi, nani, orchi, goblin, coboldi ecc., utilizzati nel tempo da svariati autori. Questi sono liberamente utilizzabili (anche se offrirne una visione originale è preferibile, l'ennesima scopiazzatura degli elfi di Tolkien o di D&D o l'ennesimo nano beone sarebbero insopportabili XD).

Il copyright si applica alle creazioni originali di un autore, e se non vado errato normalmente resta in vigore fino a 70 anni dopo la morte dell'autore. Guardando il tuo elenco, per esempio, vediamo gli hobbit, creati da Tolkien (e il copyright è il motivo per cui in D&D, quando furono inserite le razze semiumane, comparvero simpatici tappetti che li ricordavano in maniera imbarazzante ma si chiamavano halfling :P) e i drow, che non mi pare siano mai esistiti prima di figurare in un Manuale dei Mostri di AD&D (ma anche qui potrei sbagliarmi).

Insomma, in generale, di solito basta una ricerca sull'origine del nome per capire cosa è utilizzabile liberamente e cosa no :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' dipende anche da cosa vuoi farne del gioco di ruolo da te inventato... se lo giochi tu e i tuoi amici puoi fare quello che vuoi, nessuno verrà mai a chiederti soldi in cambio.

Se invece vuoi pubblicarlo ti conviene essere il più originale possibile... inventare mostri e ambientazione originale e inserire eventualmente particolari

e creature che si rifanno al folklore (l'elfo silvano, l'orco delle caverne, l'omino di pan pepato...)

stavo verificando se è possibile consultare in rete qualche elenco di marchi e nomi registrati... tipo qua (ufficio italiano brevetti e marchi) ma non mi sembra

si possa fare una ricerca così approffondita... cioè inserendo Hobbit non ti da nessun risultato, quindi figurati per esseri più strani...

comunque non credo sia cosa facile verificare se un nome o un marchio è registrato... penso ci si possa informare alla Camera del Commercio e dopo svariate ricerche magari ottenere un risultato,

ma potrebbe anche succedere che dopo qualche tempo compaia qualcuno che ha registrato proprio un nome o un idea da te usata...

Tutto dipende da quanti soldi farai vendendo il tuo gioco di ruolo... se saranno tanti allora qualcuno potrebbe farsi vivo, altrimenti non se ne accorgerà nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna controllare caso per caso.

"Hobbit" è termine soggetto a diritti d'autore; "halfling" no, ed è stato impiegato da Tolkien più volte (se non erro, "mezzuomo" traduce proprio "halfling", ma dovrei riverificare) prima di sostituirsi a "hobbit" fra un D&D e l'altro.

"Drow" non è soggetto a diritti d'autore, è coradicale con duergar e se non erro deriva da "dewar" o qualcosa del genere, uno dei vari nomi della classica creatura fatata sotterranea e malvagia.

La prova empirica, per le razze di D&D, è andare a controllarsi nel PRD o nel SRD i mostri presenti: quelli che compaiono lì non sono soggetti a copyright, gli altri (mind flayer, beholder, yuan-ti) sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate l'out of topic grosso come una casa, ma non ho saputo resistere... sulla linguistica non mi so stare zitto!!! Duergar e drow derivano da "dvergar", che la forma al nominativo plurale di "dvergr" in antico norreno e significa semplicemente "nano"...

Scusate ancora!! Mi pento e mi duolgo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo verificando se è possibile consultare in rete qualche elenco di marchi e nomi registrati... tipo qua (ufficio italiano brevetti e marchi) ma non mi sembra

si possa fare una ricerca così approffondita... cioè inserendo Hobbit non ti da nessun risultato

Forse perchè "hobbit" potrebbe essere un marchio registrato, che so, all'ufficio brevetti britannico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè "hobbit" potrebbe essere un marchio registrato, che so, all'ufficio brevetti britannico?

se così è, è facile comprendere quanto difficile sia stabilire se un nome è registrato o meno.

Es: mi ricordo che molti anni fa esisteva una band che si chiamava Europe... svedesi

al loro primo tour in Italia trovarono qualcuno che li citò perchè il nome Europe era già registrato in Italia, prima del loro... poi non so comè finita. Probabilmente l'etichetta avrà sganciato due soldi a quei furbetti e ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...