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Il Mago (3)


Messaggio consigliato

Io farei comunque abj 3 / master specialist 7/ sevenfold veil 7/ acm 1/ master specialist 2 e poi continui da master specialist ai livelli epici. Anche se devastazione caleidoscopica non è essenziale, il velo viola non è da disdegnare (soprattutto per gli attacchi in mischia) e ancor meno lo è un utilizzo aggiuntivo al giorno per le interdizioni. Poi considera anche che ritardare di un livello la progressione epica non è un danno così grave, e che major school esoterica per abjuration non è il massimo.

Una cosa che non capisco è a cosa ti serva Incantesimi Massimizzati... :rolleyes1

in realtà avevo in mente una progressione epica errata a causa di una mia incomprensione delle regole: avevo capito che capienza degli incantesimi migliorata ti dava accesso a tutti i livelli permessi dal tuo bonus di int e non uno per volta...quindi pensavo di prendere incantesimi massimizzati come prerequisito di incantesimi ampliati...a questo punto credo proprio che non utilizzerò questi talenti...per quanto riguarda major school esoterica a me personalmente ispirava l'idea castare campo anti magia sul mio monaco con VoP ^^

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Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per ottimizzare un personaggio illusionista, soprattutto per quanto riguarda le classi, gli incantesimi e i talenti.

Razza: Gnoma delle rocce, per motivi di interpretazione, ma comunque buona per un'illusionista.

Difetti: Vulnerabile (-1 CA), Debole (-2 prove di For mi pare)

Classi: Pensavo a più opzioni. Con incantatrix potrei fare focused illusionist 2 (forbidden: evocation, enchantment, necromancy)/master specialist 3 (accesso rapido con Apprendista Precoce)/incantatrix 10/acm 1/master specialist 4 ma senza non verrebbe male lo stesso, magari illusionist 3 (forbidden: evocation, enchantment)/master specialist 3/ nightmare spinner 2/master specialist 7/acm 3. In realtà preferirei non scegliere evocation come scuola proibita, quindi in fin dei conti il nightmare spinner non mi convince poi tanto.

Talenti: In linea generale direi di prendere Mago di Collegio, Incantesimi in Combattimento, Incantesimi Rapidi, Incantesimi Raddoppiati, Incantesimi Intensificati, Dazzling Illusion (?), e ovviamente Incantesimi Focalizzati.

Per gli incantesimi non ho ancora guardato bene.

come progressione ti consiglio:

focused specialist illu 2/ master specialist 3/ incantatrix 2 / shadowcraft mage 3/ incantatrix 8/ master specialist 1 / acm 2

scusami se non spiego nient'altro ma ho troppo sonno adesso:sleep: intanto ho provato a darti un imput

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  • Supermoderatore

Ma perchè specilaista focalizzato? Qualsiasi vantaggio possa dare non vale tre scuole in meno.

Per l'accesso rapido a master specialist con Apprendista Precoce... però effettivamente ci guadagno solo un livello, forse è meglio fare senza...

Shadowcraft mage in che manuale è descritto?

[EDIT]: Visto, trovato anche una guida, prendo sicuramente i talenti Earth Sense e Earth Spell. A questo punto focused specialist si può fare, visto che converto incantesimi di illusione in spell di evocazione/invocazione

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  • Supermoderatore

Però lo shadowcraft mage non mi convince. Il mio personaggio è irrimediabilmente NB e devoto a Mystra, e la CdP in question, anche se non richiede allineamento specifico, mi sembra troppo evil-like, soprattutto nei FR in cui esistono la Trama d'Ombra e Shar. Ci devo pensare un po' su. Per gli spell invece avete qualcosa di fondamentale da consigliare?

[EDIT]: Per un accesso rapido alla classe Master Spacialist potrei prendere al primo livello Incantesimi Focalizzati (Illusione), Heighten Spell e Practical Metamagic (Heighten Spell). In questo modo posso Intensificare un incantesimo di livello 0 di un livello, che però conterebbe come incantesimo di secondo livello a tutti gli effetti. Quindi sono effettivamente in grado di lanciare spell di 2° livello al livello 1 da mago, e soddisfo i requisiti per Master Specialist al 2° livello. Ergo non mi serve essere focused specialist e prendere Apprendista Precoce come talento ;-)

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  • Supermoderatore

in realtà avevo in mente una progressione epica errata a causa di una mia incomprensione delle regole: avevo capito che capienza degli incantesimi migliorata ti dava accesso a tutti i livelli permessi dal tuo bonus di int e non uno per volta...quindi pensavo di prendere incantesimi massimizzati come prerequisito di incantesimi ampliati...a questo punto credo proprio che non utilizzerò questi talenti...per quanto riguarda major school esoterica a me personalmente ispirava l'idea castare campo anti magia sul mio monaco con VoP ^^

Anche io facevo quest'errore fino a poco tempo fa :rolleyes1 . Comunque al posto di Incantesimi Massimizzati potresti prendere Padronanza Arcana (puoi prendere 10 alle prove di livello dell'incantatore) visto che sei specializzato nel lanciare controincantesimi, anche se non sono sicuro che tu possa farlo dal momento che hai invocazione come scuola proibita (come requisiti non capisco se le invocazioni sono necessarie solo se lanci capacità magiche o in ogni caso).

P.S. Ma perché tutti i monaci hanno VoP? xD

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[EDIT]: Per un accesso rapido alla classe Master Spacialist potrei prendere al primo livello Incantesimi Focalizzati (Illusione), Heighten Spell e Practical Metamagic (Heighten Spell). In questo modo posso Intensificare un incantesimo di livello 0 di un livello, che però conterebbe come incantesimo di secondo livello a tutti gli effetti. Quindi sono effettivamente in grado di lanciare spell di 2° livello al livello 1 da mago, e soddisfo i requisiti per Master Specialist al 2° livello. Ergo non mi serve essere focused specialist e prendere Apprendista Precoce come talento ;-)

Pratical metamagic (se è il talento da Races of the Dragon, in questi giorni confondo i nomi) richiede di avere il sottotipo (dragonblood) e di lanciare spontaneamente incantesimi di 3° livello.

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  • Supermoderatore

Pratical metamagic (se è il talento da Races of the Dragon, in questi giorni confondo i nomi) richiede di avere il sottotipo (dragonblood) e di lanciare spontaneamente incantesimi di 3° livello.

Si hai ragione, mi ero montato la testa, sembrava strano in effetti :-(. In alternativa c'è Eath Spell che fa la stessa cosa, ma ha un talento come prerequisito (Earth Sense) e quindi non si può fare a meno di non trovare un modo per acquisire un ulteriore talento...

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Specialist focused ne vale la pena eccome, specialmente quando si gioca uno Shadowcraft mage.

Lanciamo spontaneamente tutta Invocazione, buona parte di Evocazione e volendo pure tutta Divinazione.

Comunque anche nel caso di un trasmutatore o di un evocatore il focused specialist è una scelta fantastica, specialmente se accoppiati al mago dell' ordine arcano.

Sono le due scuole più versatili e quindi eliminarne altre due non dovrebbe essere un problema.

Comunque rimando a questi due topic sull' argomento:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17668

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=953100

I miei consigli:

Se vuoi ultra versatilità:

Focused specialist illusion, Whisper gnome

Mago 5 - Mago dell' ordine arcano 4 - Shadow craft mage 5 - Master specialist 3 - Mago dell' ordine arcano 3

Earth spell (Races of stone) + Highten spell.

Variante dal complete Champion (Spontaneus divination)

Lanci spontaneamente tutto il PHI, Tutta invocazione, tutta Divinazione, buona parte di Evocazione.

Scuole da bannare: sicuramente invocazione/evocazione. (I teletrasporti li lanci con la pool del mago ordine arcano) Terza scuola, imho, ammaliamento XD

Se vuoi potenza:

Specialist illusione, whisper gnome.

Mago 5 - Incantatrix 4 - Shadowcraft mage 5 - Incantatrix 6

Prendi le due cdp più sgrave per la classe base più sgrava del gioco, pensa un po' che ne viene fuori....

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Però lo shadowcraft mage non mi convince. Il mio personaggio è irrimediabilmente NB e devoto a Mystra, e la CdP in question, anche se non richiede allineamento specifico, mi sembra troppo evil-like, soprattutto nei FR in cui esistono la Trama d'Ombra e Shar. Ci devo pensare un po' su. Per gli spell invece avete qualcosa di fondamentale da consigliare?

personalmente non credo che si possa definire evil-like anzi direi che è puramente neutral. cmq per quanto riguarda la parte tecnica non è necessario prendere i talenti Earth Sense e Earth Spell, io personalmente quando ho giocato questo pg li ho omessi. per quanto riguarda le scuole proibite potresti fare così:

prendere il primo livello di sostituzione razziale da gnomo illusionista e poi focused specialist illu 2\ master specialist 3\ incantatrix 1 (rinunciando ad illusione che tanto non ti serve più come prerequisito da shadowcraft grazie alla sostituzione razziale) \ shadowcraft mage 3 (puoi farlo prima grazie alla sostituzione razziale)\ incantatrix 9 \ acm 1 \ shadow adept 1 (se non ti piace fai un altro lv da master specialist)

tra parentesi se non sbaglio possiamo permetterci di prendere apprendista precoce anche senza fare il focused specialist, anche se personalmente lo preferisco.

talenti:

1° focused (illu), mago di collegio (difetto), apprendista precoce (difetto)

3° incantesimi intensificati

6° incantesimi potenziati (incantatrix), dazzling illusion

9° arcane thesis (silent image)

12° incantesimi massimizzati (incantatrix), focused (trans o abj, prerequisito per acm)

15° incantesimi rapidi (incantatrix), incantesimi inarrestabili

18° incantesimi raddoppiati (incantatrix), incantesimi inarrestabili superiore

(di incantesimi inarrestabili non sono sicuro ma al momento nn mi veniva altro, spero di non aver fatto troppo casino e soprattutto di no aver sbagliato qualcosa ^^)

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tra parentesi se non sbaglio possiamo permetterci di prendere apprendista precoce anche senza fare il focused specialist, anche se personalmente lo preferisco.

No, non funziona.

If a 1st-level character takes the Precocious Apprentice

feat, can he cast 2nd-level spells for the purposes of

qualifying for a prestige class or meeting the prerequisites

of a feat?

In the Sage’s opinion, the Precocious Apprentice feat

would not help you qualify for a prestige class or feat because

it gives you a chance at casting a 2nd-level spell, not the

inherent ability to cast 2nd-level spells.

Comunque manca il talento fondamentale, Earth spell.

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Anche io facevo quest'errore fino a poco tempo fa :rolleyes1 . Comunque al posto di Incantesimi Massimizzati potresti prendere Padronanza Arcana (puoi prendere 10 alle prove di livello dell'incantatore) visto che sei specializzato nel lanciare controincantesimi, anche se non sono sicuro che tu possa farlo dal momento che hai invocazione come scuola proibita (come requisiti non capisco se le invocazioni sono necessarie solo se lanci capacità magiche o in ogni caso).

P.S. Ma perché tutti i monaci hanno VoP? xD

per invocazioni intende le invocazioni del warlock quindi posso prenderlo, anche se a dire la verità non mi piace tantissimo come talento, ma credo proprio che nn ci sia niente di meglio. su che manuale è controincantesimi epici? non l'ho trovato sul manuale dei livelli epici...

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  • Supermoderatore

Specialist focused ne vale la pena eccome, specialmente quando si gioca uno Shadowcraft mage.

Lanciamo spontaneamente tutta Invocazione, buona parte di Evocazione e volendo pure tutta Divinazione.

Comunque anche nel caso di un trasmutatore o di un evocatore il focused specialist è una scelta fantastica, specialmente se accoppiati al mago dell' ordine arcano.

Sono le due scuole più versatili e quindi eliminarne altre due non dovrebbe essere un problema.

Comunque rimando a questi due topic sull' argomento:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17668

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=953100

I miei consigli:

Se vuoi ultra versatilità:

Focused specialist illusion, Whisper gnome

Mago 5 - Mago dell' ordine arcano 4 - Shadow craft mage 5 - Master specialist 3 - Mago dell' ordine arcano 3

Earth spell (Races of stone) + Highten spell.

Variante dal complete Champion (Spontaneus divination)

Lanci spontaneamente tutto il PHI, Tutta invocazione, tutta Divinazione, buona parte di Evocazione.

Scuole da bannare: sicuramente invocazione/evocazione. (I teletrasporti li lanci con la pool del mago ordine arcano) Terza scuola, imho, ammaliamento XD

Se vuoi potenza:

Specialist illusione, whisper gnome.

Mago 5 - Incantatrix 4 - Shadowcraft mage 5 - Incantatrix 6

Prendi le due cdp più sgrave per la classe base più sgrava del gioco, pensa un po' che ne viene fuori....

Wazabo mi piace sempre di più :guancia:. I link sono interessanti e mi confermano molte mie idee di cui non ero totalmente sicuro ;-) . Comunque avrei un paio di domande.

- Innanzitutto perché whisper gnome? Mi sembra che non abbia il +1 alle CD di illusione e non dia particolari vantaggi per un mago illusionista.

- Mago dell'ordine arcano non mi convince molto, poi se scegliessi conjuration forbidden non potrei comunque lanciare in alcun caso degli spell di quella scuola, non vedo come possa funzionare la polla magica.

- Non ho tanta voglia di perdere dimensional door, che mi sembra insostituibile e utile in ogni occasione, per cui credo sia più conveniente avere necromancy forbidden (magari non è così, per cui sarò contento di ricevere delucidazioni a riguardo o mio grande maestro :pray:)

- Infine io il master specialist lo infilerei fino al livello 4 ovunque ci sia shadowcraft mage dato che minor arcana esoterica da +2 alle CD del tipo Will disbelief, che in pratica sono tutte le shadow illusion.

personalmente non credo che si possa definire evil-like anzi direi che è puramente neutral. cmq per quanto riguarda la parte tecnica non è necessario prendere i talenti Earth Sense e Earth Spell, io personalmente quando ho giocato questo pg li ho omessi.

Earth spell rende maggiormente reali le mie illusion spell permettendomi di lanciare incantesimi di evocazione/invocazione di 9° livello.

Anche il talento Signature Spell (silent image) è indispensabile.

Molte cose interessanti sono scritte qui.

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  • Supermoderatore

per invocazioni intende le invocazioni del warlock quindi posso prenderlo, anche se a dire la verità non mi piace tantissimo come talento, ma credo proprio che nn ci sia niente di meglio. su che manuale è controincantesimi epici? non l'ho trovato sul manuale dei livelli epici...

Guida del Giocatore a Faerun. Ora che ci penso come requisito ha anche Riflessi in Combattimento. Su arcani rivelati però dovrebbe esserci un modo per sostituire Scrivere Pergamene con un talento bonus da guerriero, wazabo dovrebbe sapere come funziona, intanto mi metto a cercare...

[EDIT]: Eccolo, pagina 58, variante per il mago. Perdi tutti i talenti bonus e scrivere pergamene e guadagni invece talenti bonus da guerriero al 1° e ogni 5 livelli da mago. Dato che da mago fai solo 3 livelli questo cambia soltanto Scrivere Pergamene con Riflessi in Combattimento ;-)

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Ah, dubito fortemente tu possa bannare Illusione.

In addition,

she can prepare and cast the following illusion spells at the

indicated spell level, rather than at their normal spell level.

Questo non implica che tu riesci a lanciarle comunque anche se hai illusione bannata. Semplicemente le lanci a livelli diversi dal solito, ma le devi imparare e scrivere sul tuo libro normalmente come qualsiasi altro incantesimo.

E come si legge sulla descrizione delle scuole proibite:

Spells of the prohibited school or schools are not available to the wizard, and she can’t even cast such spells from scrolls or fire them from wands. She may not change either her specialization or her prohibited schools later.

Quindi perderesti tutti i benefici dello shadowcraft, e ti ritroveresti con 3 slot inutili.

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  • Supermoderatore

Ah, dubito fortemente tu possa bannare Illusione.

Questo non implica che tu riesci a lanciarle comunque anche se hai illusione bannata. Semplicemente le lanci a livelli diversi dal solito, ma le devi imparare e scrivere sul tuo libro normalmente come qualsiasi altro incantesimo.

E come si legge sulla descrizione delle scuole proibite:

Quindi perderesti tutti i benefici dello shadowcraft, e ti ritroveresti con 3 slot inutili.

Non ho capito a cosa ti riferivi, forse hai letto male il mio post :confused:

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Questo non implica che tu riesci a lanciarle comunque anche se hai illusione bannata. Semplicemente le lanci a livelli diversi dal solito, ma le devi imparare e scrivere sul tuo libro normalmente come qualsiasi altro incantesimo.

giusto hai ragione, ho letto troppo in fretta e ho tralasciato la parte più importante ^^ vabbè comunque basta fare allora illu 2\ master specialist 4\ shadowcraft mage 3\ incantatrix 10 \ acm 1

in questo modo possiamo anche eliminare illusione o sbaglio di nuovo? in ogni caso nella mia lista dei talenti mi sono dimenticato di mettere iron will che è un prerequisito dell'incantatrix.

1° focused (illu), mago di collegio (difetto), apprendista precoce (difetto)

3° incantesimi intensificati

6° earth sense

9° iron will

10° incantesimi potenziati (incantatrix)

12° earth spell

13° incantesimi massimizzati (incantatrix)

15° focused (trans o abj, prerequisito per acm)

16° incantesimi rapidi (incantatrix)

18° arcane thesis (silent spell) o dazzling illusion (io preferisco la prima)

19° incantesimi raddoppiati (incantatrix)

ora dovrebbe tornare tutto (speriamo ^^)

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Non ho capito a cosa ti riferivi, forse hai letto male il mio post :confused:

Mi riferivo alla build di Flegias.

Comunque per la spellpool è abbastanza controversa la situazione, c'è chi dice che funziona e chi no. Comunque è ottima anche se non funzionasse, perchè ti permette di avere versatilità sugli slot specialisti.

Whisper gnome perchè è ottima come razza e bonus razziali. Un Shadowcraft ha anche nascondersi di classe, e i bonus razziali dello whisper non sono certo da buttare.

Comunque è ovviamente ottimo anche lo gnomo normale. Anche la variante per gnomi è un "must have".

Puoi ovviamente usare il master specialist, è che le varianti del 5° livello da mago sono, imho, paurosamente belle. Soprattutto spontaneus divination... Avere sempre disponibile l' incantesimo di divinazione quando ti serve..

@ Flegias

Forse non è chiaro. Se banni illusione, non puoi lanciare incantesimi di illusione. Vuol dire che non puoi lanciare tutti gli spell sui queli si basa il pg. Diventa useless. In ogni caso se vegono a mancare i requisiti di una cdp, ne perdi i poteri finchè non li recuperi.

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