Vai al contenuto

Un altro retroclone con un'atmosfera un pò diversa


TartaRosso

Messaggio consigliato

Girando su story games ho trovato questo retro clone.

Se ho capito bene è di un autore che aveva già scritto moduli per D&D.

Comunque il link in inglese a "Lamentation of the flame princess" è questo

http://www.lotfp.com/RPG/

e il link alla discussione (in inglese) su story games con qualche commento sul gioco è:

http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12589&page=1#Item_0

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

MMM! Un retroclone a 50 dirindini? E' tacito accordo che i retrocloni, in quanto prodotti non originali, abbiano prezzi contenuti. Voglio dire, è così praticamente per tutti.

Questo o non è proprio un retroclone, o è illustrato da dio (nel senso che è venuto proprio un dio a fare le illustrazioni e ha chiesto un adeguato pagamento), oppure è semplicemente stato creato da un autore... particolare. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM! Un retroclone a 50 dirindini? E' tacito accordo che i retrocloni, in quanto prodotti non originali, abbiano prezzi contenuti. Voglio dire, è così praticamente per tutti.

Questo o non è proprio un retroclone, o è illustrato da dio (nel senso che è venuto proprio un dio a fare le illustrazioni e ha chiesto un adeguato pagamento), oppure è semplicemente stato creato da un autore... particolare. -_-

E' un boxed set, con dentro manuali, avventure, dadi etc - e non credo sia un vero e proprio retroclone, è più un GdR che vuole richiamare certe atmosfere. (E comunque sì, l'autore un po' particolare è ;))

EDIT: dal thread linkato sopra, pare essere una riscrittura completa di Mentzer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quello che c'è scritto sul forum da un utente

James Edward Raggi IV, the writer and publisher has previously done a number of modules for old-school D&D/retroclones, and my understanding is that the motivation behind LotFP: RPG is that he wanted a retroclone ruleset to accompany his modules for sale in Finland/Europe, and decided to create his own rather than import Swords & Wizardry or Labyrinth Lord or some such in order to (a) have a more complete product line and (B) put his own aesthetic spin on it.

diciamo che era questo uno dei motivi che mi aveva fatto pensare ad un retroclone puro. A parte l'ambientazione ovviamente.

Da quello che capisco io non è tanto una riscrittura delle regole completa quanto l'aggiunta della sua "estetica" personale al gioco.

Ad esempio un altro utente dice:

It seems I forgot to explain the nature of the rules changes in comparison to Mentzer. The rules are heavily streamlined - not as much as you'd expect out of something I'd make, for instance, but almost so. As an example of this, all character classes tend to only have one class feature instead of the idiosyncratic lists of minor and major effects that come in at different levels; "Turn Undead" is simply a first level spell instead of being a separate class feature, for instance. Demi-humans (which are classes here) still get a bunch of weird abilities such as improved chances of determining the slope of a corridor, but for the most part the rules emphasize elegant clarity. Monster statblocks are so simple that the stats can be assigned on the flight, practically speaking.

So - lots of changes in the actual rules crunch to make it more streamlined and easy to remember and get into, but nothing that would actually seriously change the spirit of the game; this feels a lot like the Mentzer edition, which is just fine for me, as that's the one I know best.

Comunque effettivamente all'inizio ero in dubbio se postare in altri gdr. Si può sempre spostare.

Sulla questione prezzo effettivamente sono parecchi. E non sapevo di questo "tacito accordo" che comunque mi sembra anche corretto.

Se il costo non è per pura speculazione forse dipende dal contenuto del boxed set.

Sì comunque alla fine probabilmente non è da considerarsi retro clone puro. Se per retro clone si parla di regole esattamente uguali (anche se spiegate in maniera diversa ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, penso anche che il dare una linea diversa alle classi sia contrario allo spirito da retroclone.

Per dirne una, il ranger di AD&D 1^ edizione è un maremagnum di abilità, ma trasuda fascino per quel motivo. Se vuoi un GdR con un ranger più lineare, invece, vai di altre edizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il discorso retroclone stamattina ho razionalizzato qual'è il criterio "inconscio" che mi ha spinto a mettere il post qui e non in "Altri gdr".

Il criterio che uso è se il sistema è fortemente compatibile con il materiale prodotto dalla sezione.

La mia impressione da quello che ho letto è che sia così.

Poi ovviamente essendoci poche informazioni magari mi sbaglio. Però diciamo l'impressione è quella.

Infatti mi ripropongo sempre di fare un post su un "retroclone" delle presunte regole di Arneson. Che almeno dalla recensione che ho letto non è decisamente compatibile con le regole "tradizionali" delle varie versioni di D&D (ovviamente pre 3.0).

Quindi appena ho tempo ricerco i link faccio un post in "altri gdr".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...