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Il Mago (2)


Messaggio consigliato

Non per demolire sogni, ma Creare Bastoni ha come prerequisito un livello dell'incantatore di 12...

CRAFT STAFF [iTEM CREATION]

Prerequisite: Caster level 12th.

Benefit: You can create any staff whose prerequisites you meet. Crafting a staff takes one day for each 1,000 gp in its base price. To craft a staff, you must spend 1/25 of its base price in XP and use up raw materials costing one-half of its base price. A newly created staff has 50 charges.

Some staffs incur extra costs in material components or XP, as noted in their descriptions. These costs are in addition to those derived from the staff ’s base price.

Oppure ci sono Errata e modifiche varie a tale riguardo?

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Hai ragione, vado a Editare allora, avevo letto male, confondendo il prerequisito con quello dei verga.

Osp..

Ma a parte quello?

Dai Larin ^^ dammi un parere!!!

Grazie Arcangel Gabriel, è un pg molto sentito che spero di giocare presto, per il momneto è un importante png di una mia campagna. Si evolverà ancora, man mano che i pg lo conosceranno ci saranno delle aggiunte al carattere e ai suoi modi di fare.

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A livello GDRistico mi piace molto, si vede che ci hai messo il cuore: l'hai caratterizzato, descritto, analizzato... Insomma, mi pare proprio un pg completo, a tutto tondo, non solo un mucchio di statistiche su un foglio di carta.

La passione per la luna, le abilità quali artigianato, ascoltare ed osservare lo staccano dallo stereotipo del mago che pensa solo alla magia, e ciò mi piace molto!

Insomma, mi fa invidia, e spero di riuscire a fare un giorno anche io un pg così ^^

Concludo dicendo che, se ti interessa, su Eberron c'è un talento che ti consente di considerare il livello dell'incantatore delle bacchette di 2 punti più alto quando le usi. Se ti vuoi focalizzare sulla creazione e sull'uso di questi oggetti, penso che caratterizzi molto a tal senso.

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^^

Grazie.... :redface:

^^

fa piecere sentire apprezzare il proprio lavoro, ma soprattutto è utile perchè un'evntuale critica porta al miglioramento.

Si il talento mi potrebbe interessare sempre che abbia capito cosa fa.

Praticamente se uso armatura magica con quel talento questa dura 2 round in più giusto?

ma durante l'uso o durante la creazione?

Grazie^^

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Armatura magica dura 1 ora per livello :-p

Essenzialmente, ti faccio un esempio: hai una bacchetta con un livello dell'incantatore di 5 (ad esempio, dissolvi magie); quando la usi ed hai il talento, il suo livello dell'incantatore va da 5 a 7.

Risulta conveniente per bacchette di palla di fuoco e fulmine: le produci con un livello dell'incantatore di 8, e funzionano come se fossero di 10°. ^^

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Armatura magica dura 1 ora per livello :-p

Essenzialmente, ti faccio un esempio: hai una bacchetta con un livello dell'incantatore di 5 (ad esempio, dissolvi magie); quando la usi ed hai il talento, il suo livello dell'incantatore va da 5 a 7.

Risulta conveniente per bacchette di palla di fuoco e fulmine: le produci con un livello dell'incantatore di 8, e funzionano come se fossero di 10°. ^^

Ok ho capito, quindi mi costano meno nella produzione anche, ottimo.

Intanto piccola domanda. Posso ricaricarle vero le bacchette?

Mi pare che abbia lo stesso costo che serve per farne una nuova, giusto?

Grazie....

^^

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Accidenti, questo non saprei dirti... Nell'ultimo gruppo usavamo tante di quelle HR per gli oggetti magici che faccio confusione! ^^"

Comunque, c'è la regola opzionale per ricaricare gli oggetti magici su Arcani Rivelati, quindi se usate quella non dovresti avere problemi.

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Accidenti, questo non saprei dirti... Nell'ultimo gruppo usavamo tante di quelle HR per gli oggetti magici che faccio confusione! ^^"

Come mai andavate di HR?? tipo quali?

[ho notato che maggior parte di quelle che hai citato erano valide e riadattabili sopra i miei poveri pg ghgh]

Comunque, c'è la regola opzionale per ricaricare gli oggetti magici su Arcani Rivelati, quindi se usate quella non dovresti avere problemi.

Vado a vedere!

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Come mai andavate di HR?? tipo quali?

[ho notato che maggior parte di quelle che hai citato erano valide e riadattabili sopra i miei poveri pg ghgh]

Ad esempio, attivare un oggetto magico richiede tanto tampo quanto servirebbe per lanciare l'incantesimo contenuto nell'oggetto. Quindi, attivare un oggetto con colpo accurato rapido richiede una swift action piuttosto che una azione standard.

Poi avevamo inserito il talento Riciclare Oggetti Magici: ha come prerequisito 5 talenti di creazione oggetto, ma consente di "sacrificare" un oggetto magico in modo da abbassare il costo di creazione di un oggetto.

Infine, con Utilizzare oggetti magici si potevano emulare classi e razze differenti dalle proprie nella creazione di oggetti magici, in modo da poterli fare focalizzati (e qunidi più economici).

Altro ora come ora non mi ricordo, ma appena mi le HR mi vengono in mente te le scrivo, ok?

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Ad esempio, attivare un oggetto magico richiede tanto tampo quanto servirebbe per lanciare l'incantesimo contenuto nell'oggetto. Quindi, attivare un oggetto con colpo accurato rapido richiede una swift action piuttosto che una azione standard.

Poi avevamo inserito il talento Riciclare Oggetti Magici: ha come prerequisito 5 talenti di creazione oggetto, ma consente di "sacrificare" un oggetto magico in modo da abbassare il costo di creazione di un oggetto.

Questo mi piace. ^^

Infine, con Utilizzare oggetti magici si potevano emulare classi e razze differenti dalle proprie nella creazione di oggetti magici, in modo da poterli fare focalizzati (e qunidi più economici).

Ma nella 3.0 Utilizare Oggetti Magici era un abilità esclusiva di ladri e bardi. Nella 3.5 è solo di classe incrociata per un mago, oppure è ancora proibita?

Altro ora come ora non mi ricordo, ma appena mi le HR mi vengono in mente te le scrivo, ok?

Ok grazie Mille ^^

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Ma nella 3.0 Utilizare Oggetti Magici era un abilità esclusiva di ladri e bardi. Nella 3.5 è solo di classe incrociata per un mago, oppure è ancora proibita?

In 3.5 non ci sono più abilità esclusive, ma solo di classe e di classe incrociata. E ci sono comunque scamuffi per spendere di meno nell'acquisizione di gradi nelle abilità di classe incrociata, come ad esempio il talento Able Learner.

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In 3.5 non ci sono più abilità esclusive, ma solo di classe e di classe incrociata. E ci sono comunque scamuffi per spendere di meno nell'acquisizione di gradi nelle abilità di classe incrociata, come ad esempio il talento Able Learner.

Ne sai sempre un sacco!!!!

Ok grazie. Allora darò un occhiata più approfondita a SRD e quando arriverò a casa mi sa che dovrò procurarmi un po' manuali di 3.5 evitando di comprare ancora quelli 3.0... ah... stare al passo è sempre più costoso, mi sa che venderò quelli di 3.0 magari qualcuno li vuole. ^^

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collegandomi alla discussione precedente di samirah (non tanto per il topic, quanto perché il gruppo è lo stesso, e io sarei il "voltagabbana".. tsk.. ma pensa te!), mi trovo a chiedervi consigli relativi a un pg mago, consigli relativi più o meno a tutto, dato che non solo non ho mai interpretato un mago, ma nemmeno mi sono mai interessato alla classe..

i miei pensieri sono: mago umano (soprattutto per la facilità di interpretazione, per i punti abiltà bonus e per il talento bonus al primo livello), alto punteggio di intelligenza (diciamo sui 16-17), punteggi sopra la media per saggezza, carisma e destrezza, punteggio medio per costituzione e punteggio sotto la media per forza (in tutto, comunque, 33 punti da distribuire nelle caratteristiche).

vi pare buona come base? avete altre razze da consigliare (per cortesia, segnalate se potete il manuale da cui sono prese)? possibili spunti o sviluppi, eventuali classi di prestigio da tenere in considerazione?

e poi, specializzarsi vs. non specializzarsi.. pensavo che potrei specializzarmi in invocazione, tralasciando illusione e necromanzia, ne vale la pena o è mossa controproducente?

infine, famiglio.. vale la pena attendere il settimo livello per famiglio draconico? oltre alla fighezza di andare in giro con un cucciolo di drago, è una mossa possibile/praticabile o vi sembra una cavolata pazzesca?

ah, già.. il master deve farsi perdonare il fatto di avermi costretto a cambiare personaggio dopo solo una mezza cronaca (povero il mio nanetto guerriero).. cosa posso chiedergli? quale arcano artefatto? o che altro? un golem? una statuetta del potere? l'immortalità? :evilhot:

grazie a tutti in anticipo, scusate la vaghezza ma, ripeto, non ho mai approfondito gli incantatori arcani....

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Effettivamente é un bel problema. Anche io ho in cantiere una maga umana (mi piace progettare i pg con moooooooooolto anticipo:elminster:), ma i punteggi di caratteristica sono così disposti:

For 11

Des 15

Cos 16

Int 18

Sag 12

Car 12

Non sò se sia buono.

Cmq come base direi che và più che bene. Ma per le specializzazioni ed il famigilo lascio parlare qualche utente un pò più esperto.

P.S: Potresti chiedere proprio l' immortalità al tuo mater sisisi :evilhot::diavolof:

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L'immortalità non è divertente :-p

Se è la prima volta che giochi un mago rimarrei su cose più "semplici": non specializzato, metamagia "q.b." (magari solo rapidi, massimizzati e immobili o silenziosi) e creare bacchette. O se vuoi fare danno sul perfetto arcanista ci son cose carine tipo incantesimi ripetuti, raddoppiati e il fantastico sudden maximize

Per quanto riguarda cdp, dipende da che ambientazione usate: l'incantatrix sarebbe un ottima scelta considerando che quando la inizi dovresti aver fatto parecchia pratica e dovresti essere in grado di sfruttarlo bene ^^

(Che poi magari giochi da anni, però intendo dire che giocare per la prima volta un mago "al 100%" non è la cosa più semplice nemmeno per esperti :D )

Per il famiglio, a me ruolisticamente piace parecchio lo pseudodrago :-D

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Allora, io gioco maghi da un po' di tempo e li preferisco molto di più non specialisti. Con qualche talento ben scelto e un corretto uso di Scrivere Pergamene, a mio parare supplisci, anche se non del tutto, la specializzazione del mago.

Per quanto riguarda il famiglio non ti saprei dire. Non l'ho mai trovato questa fonte di potere tale da giustificare il rischio. Sicuramente qualcuno affermerà il contrario, ma su questo fatto rpeferisco non esprimermi.

Le fcaratteristiche potrebbero essere più o meno così.

12

17

16

18

14

16

Hai dei bei punti per le caratteristiche, non c'è che dire.. noi normalmente usiamo la built da 80 completa oppure da 25.

Quello che ti posso consigliare soprattutto è di studiare molto bene il personaggio. Se fai particolare attenzione il mago ha una marea di possibilità.

- Non ho capito di che livello saresti, ma a parte questo io terrai umano i punti abilità e il talento (con hai detto tu) sono un ottimo incentivo.

- Non avere paura di spendere punti esperienza in oggetti magici e soprattutto pergamene, specie hai primi livelli. Aumenti il numero di spell da poter usare al giorno e spesso agli inizi una pergamena salva la vita.

- Non avere paura di usarli gli oggetti e le pergamene, spesso ho visto maghi scendere in mischia piuttosto che usare la pergamena che avevano scritto perchè poi avrebbero dovuto spendere nuovamente tempo e PE per rifarla. Considera i PE come una risorsa al pari del denaro, non come mezzo per crescere di livello.

Per quanto riguarda i talenti dipende dove ti vuoi indirizzare con il mago. La metamagia è molto utile. Soprattutto i due Talenti Incantesimi Immobili e Incantesimi Silenziosi, ma devi stare molto attento a prepare bene il libro al mattino.

Penso sia tutto, sei hai bisogno di altro chiedi pure. Spero di essere stato utile.

:bye::bye:

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collegandomi alla discussione precedente di samirah (non tanto per il topic, quanto perché il gruppo è lo stesso, e io sarei il "voltagabbana".. tsk.. ma pensa te!), mi trovo a chiedervi consigli relativi a un pg mago, consigli relativi più o meno a tutto, dato che non solo non ho mai interpretato un mago, ma nemmeno mi sono mai interessato alla classe..

i miei pensieri sono: mago umano (soprattutto per la facilità di interpretazione, per i punti abiltà bonus e per il talento bonus al primo livello), alto punteggio di intelligenza (diciamo sui 16-17), punteggi sopra la media per saggezza, carisma e destrezza, punteggio medio per costituzione e punteggio sotto la media per forza (in tutto, comunque, 33 punti da distribuire nelle caratteristiche).

vi pare buona come base? avete altre razze da consigliare (per cortesia, segnalate se potete il manuale da cui sono prese)? possibili spunti o sviluppi, eventuali classi di prestigio da tenere in considerazione?[/ QUOTE]

come base è buona....ma potresti considerare l'elfo del sole (forgotten realms) che ti da un +2 all'int....poi altre razze senza modificatore di livello non me ne vengono in mente....ma se ti volessi fare illusionista sarebbe carinp il nano..

Dipende tutto dalla tua campagna e da cosa t piace fare....vengo e mi spiego...se t piace lanciare 5 catene di fulmini piuttosto che uccidere con dito della morte e confondere con illusioni e cose del genere...ma riduci la versatilità del tuo mago...

Non è male come idea...ma io mi accontenterei del vecchio buon famiglio...

Visto che sei orientato sull'umano l'immortalità...ma se ti facessi elfo...qualche oggettino in più non farebbe male...

:bye:

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L'ambientazione allora permette di fare l'incantatrix, che tra l'altro permette anche di usare i talenti di metamagia sugli oggetti magici ad attivazione... ;-)

Io però resterei sull'umano. Un + 2 sull'intelligenza non lo considero meglio di un talento e 24 punti abilità extra. Per avere qualche spell in più al giorno c'è incantatore prodigio che ti fa considerare l'int più alta di due punti per il numero diincantesimi al giorno, ma se ne fa anche a meno.

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