Vai al contenuto

Il Mago (2)


Messaggio consigliato


Per capire (un collega a cui avevo chiesto ieri mi ha dato, nella pausa pranzo la sua copia del manuale in inglese.) ho letto the Ultimate Magus.

oltre al fatto che fa avanzare i due livelli da incantatore... a parte che il mago avanza di 8 e lo stregone di 10, i suoi poteri sono, copiare 5 incantesimi dal libro alla "memoria" dello stregone, effettivamente solo fino al 5°.

e poi rinunciando a uno slot di incantesimi al giorno dello stregone posso applicare "gratis" un talento di metamagia a un incantesimo del mago.

Il talento lo devo conoscere.

Quindi poniamo che io abbia incantesimi rapidi e al "costo" di due slot del giorno, posso lanciare un incantesimo (al massimo di 5) con ad esempio incantesimi rapidi.

Giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire (un collega a cui avevo chiesto ieri mi ha dato, nella pausa pranzo la sua copia del manuale in inglese.) ho letto the Ultimate Magus.

oltre al fatto che fa avanzare i due livelli da incantatore... a parte che il mago avanza di 8 e lo stregone di 10, i suoi poteri sono, copiare 5 incantesimi dal libro alla "memoria" dello stregone, effettivamente solo fino al 5°.

e poi rinunciando a uno slot di incantesimi al giorno dello stregone posso applicare "gratis" un talento di metamagia a un incantesimo del mago.

Il talento lo devo conoscere.

Quindi poniamo che io abbia incantesimi rapidi e al "costo" di due slot del giorno, posso lanciare un incantesimo (al massimo di 5) con ad esempio incantesimi rapidi.

Giusto???

Non proprio.

La descrizione della capacità dice che: "The level of the spell slot sacrificed must equal or exceed the spell level adjustment of the metamagic feat."

Quindi, se vuoi rendere rapido un incantesimo, devi sacrificare uno slot di 4° livello o superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è il modo di abbassare questo livello di distacco...

Sarebbe bello usare un teletrasporto rapido, ma è un po' proibitivo da eseguire... uno slot di 9° lo usi per altro di solito...

So che ci sono i talenti epici che se presi tre volte ti garantiscono il talento metamagico gratis su tutti gli incantesimi ma altro? Senza dover aspettare di prendere 3 talenti epici?

:confused::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In effetti la possibilità di usare la metamagia "a gratis" è il vero elemento di "sgravo" del magus. Quello che volevo dire è che per come è costruita la classe, è una manna per chi deve lanciare pochi incantesimi tante volte, ma gli incantesimi dei livelli più alti li vedi col binocolo :cool:

EDIT: lo slot da pagare deve essere pari alla modifica del talento, non al livello effettivo dell'incantesimo modificato.Per un teleport rapido serve uno slot di 4° o più, non uno di 9°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

:mmm2: non ho capito... sorry...

Riproviamo ;-) Incantesimi Rapidi richiede uno slot di 4 livelli superiore. Se il nostro amico Ultimate vuole lanciare un teletrasporto di 5° rapido, deve usare lo slot di 5° per teletrasporto e sacrificare uno slot di 4° per la metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la possibilità di usare la metamagia "a gratis" è il vero elemento di "sgravo" del magus. Quello che volevo dire è che per come è costruita la classe, è una manna per chi deve lanciare pochi incantesimi tante volte, ma gli incantesimi dei livelli più alti li vedi col binocolo :cool:

EDIT: lo slot da pagare deve essere pari alla modifica del talento, non al livello effettivo dell'incantesimo modificato.Per un teleport rapido serve uno slot di 4° o più, non uno di 9°.

Beh! allora lo rivaluto già un po...

Si diciamo che non andiamo a applicare i poteri dell'Ultimate Magus agli incantesimi di alto livello ma comunque ne vale la pena.

Oltretutto ancora una cosa: con "Sacrificare" intendete usare uno slot di quarto, come se lanciaciassi un incantesmio di 4, cioè non è che perdo permanentemente lo slot... solo per il giorno in cui uso il potere giusto? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'ultimate magus è una classe definitiva, al 15 liv del personaggio sei un mago 4 - stregone 1 - ultimate 10. Data la progressione degli incantesimi hai gli slot di un mago e stregone di 11, solamente 4 liv sotto ad un mago/stregone "puro".

fra le capacità hai aumentare gli incantesimi conosciuti come stregone, al 10° di CdP hai il liv dell'incantatore +4 (per raggi d'azione...bla..bla....), hai 2 talenti bonus e puoi sacrificare NON permanentemente uno slot di una delle 2 classi per applicare l'EFFETTO di un talento di metamagia, senza alterare il liv, ad un incantesimo dell'altra classe

una cosa da non sottovalutare è la possibilità di applicare un talento QUALSIASI ad un inc al maz di 5°........

la mattina mi sveglio mi lancio un incantesimo come volare o velocità e gli applico INCANTESIMI PERSISTENTI.......fate i vostri calcoli.....

ultima cosa

ne parlavo con larin in un altro post personalmente chiederei al mio master di farmi una progressione epica della CdP, perche secondo me ne vale veramente la pena

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe è effettivamente potente, come già dicevo.

Anche per la progressione epica, io e Megres ne avevamo già parlato dato che un Ultimate Magus non è che debba cambiare modus operandi così arbitrariamente, anzi...

Il problema viene proprio qui, ovvero nel significato di questa CdP... mi spiego: parlandone con Megres ci dicevamo che se l'UM viene inteso come un bel classone potente, che fa del lancio di incantesimi l'unica ragione di esistere (anche e soprattutto regolisticamente), allora ben venga "allungarne la vita".

Se invece l'intento è quello di rappresentare un personaggio che, talentuoso ed innamorato della magia, vuole unire talento e tecnica per diventare un incantatore particolarmente abile (il che non per forza significa più potente), la classe è a mio avviso un po' poverina.

Non solo, ma non ha senso che sia stesa come CdP, proprio per il ragionamento di prima: perchè fermare questa tendenza personale dopo tot livelli? Anzi!!!

Io rimango sempre dell'idea che molte classi (warlock, warmage, beguiler ed annessi) sarebbero state da posporre a qualcosa di simile.

Mago e Stregone sono vicine eppure apparentemente inconciliabili nel DnD e di un punto di contatto a dire il vero, io sento la mancanza... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...