Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (8)


Messaggio consigliato


Sei un po' confusionario...

Non si capisce esattamente cosa rimproveri al tuo master.

Potresti dirlo a chiare lettere, elencando i vari punti, piuttosto di fare un marasma dove non si capisce quali sono le cose "normali" e quali no ?

Premesso questo, tutti qui ti diranno che i livelli epici in 3.5 sono ingiocabili, il che implica, per definizione, "se giocati da manuale".

Quindi è naturale che un DM che riesca in una campagna epica abbia house rules.

Non so se è il caso del tuo DM (tu non la pensi cosi, quindi suppongo di no, ma non è una certezza), e un altra domanda che ti faccio è la seguente:

A che livello avete cominiciato e quanto tempo ci avete messo ad arrivarea al livello attuale (e con quale ritmo mensile di sedute) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che mi chiedo, nella stessa campagna, come faccia un pg ad avere 8 livelli in più di un altro, non so proprio come si possa trovare una soluzione che faccia contenti tutti.

Evidentemente gli obiettivi della pg di 32 sono molto diversi da quelli degli altri. Io ne parlerei con tutto il gruppo, fuori dal gioco e cercherei una soluzione. Mi chiederei prima di tutto cosa voglia lei dal gioco e cosa vogliate voi, per poi cercare di ribilanciare il gruppo con una mossa ingame perchè così è troppo disomogeneo (una mossa intelligente, possibilmente).

Se non si trova soluzione, il master dovrebbe capire che lei dovrebbe essere trattata al pari degli altri poichè essi compongono la maggioranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi scuso, hai ragione Elayne mi sono un po incasinato nell' esporre la situazione...

Punto uno. I miei amici hanno cominciato questa campagna tre/quattro anni fa, erano in due dall'undicesimo livello,dopo un'anno si è aggiunto il bardo al primo livello (perchè essendo la prima volta che giocava nn poteva iniziare a livelli alti, e il master ha spedito gli altri due pg al primo, così che potessero metre giocavano insegnare al bardo, con loro approvazione ovviamente..) poi se ne è aggiunto un'altro (il berseker) a livello 27/28 ai tempi ( due anni fa circa) gli altri pg erano di 22/23 se nn sbaglio. Infine io circa un'anno fa sono stato inserito al 30° (con il berseker a 40, il nano a 30, l'incantatrice al 29 e il bardo al 27)con un personaggio abbastanza semplice da giocare essendo un paladino/araldo.

Punto due. Concordo anche io sul fatto che un master alle prese con 5 pg oltre gli epici debba fare cm hai detto tu "house rules", niente di male, anzi.....

proprio per questo riconosco che i nostri personaggi siano un po al difuori degli standard, soprattutto il bardo che nn si sa bene per quale motivo abbia un'agglomerato di classi racchiusa in una "ApoStregoPalArdoGo"(un pto caratteristica a livello, numero di incantesimi lanciati cm uno stregone, carisma tiri salvezza, canti del bardo, e conosce gli inc cm un mago)...ma ovviamente nn sto a guardare il prato del vicino...

Fatta questa premessa la mia domanda è...ok siamo personaggi di base al difuori delle regole interpretate alla lettera, ok abbiamo chi più chi meno privilegi che nn dovremmo avere, ok ci stanno prove difficili o cmq per le quali nn basta solo la scheda ma bisogna usare il cervello(anche perchè sennò perderebbe la bellezza del gioco)...ma quello che dico io è che richieste cm 9 di guarigione rapida (avendo ovviamente 6), incantesimi da paladino tipo Zelo, o immagine della divinità superiore, perchè vengono respinte? e perchè dovrebbero spezzare l'quilibrio del gioco??

ribadisco che io gioco solo da un'anno, la mia nn è una domanda ironica, nn ne capisco il senso....

Link al commento
Condividi su altri siti

per invece risp a Ricky Vee, l'incantatrice (psion) è di livello più basso per il semplice fatto che molto spesso per salvare il gruppo da situazioni pericolose e via discorrendo a dovuto usare desideri e cose così, quindi usare parte dei suoi punti esperienza...cmq fidati è la più completa e potrebbe tenere testa a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

fatela arrivare alla media del gruppo e datele una bottiglia dei ricordi (perfetto arcanista), in modo da non farle saltare exp, ecco che il problema è risolto in parte

cmq fidati è la più completa e potrebbe tenere testa a tutti...

@iso: non credo.

Allora il consiglio è: cambiate master, evidentemente lui non ha le idee molto chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

voi credo nn abbiate capito la mia domanda dove volesse arrivare, probabilmente perchè neanche io mi sono spiegato bene...

il master è molto bravo, riesce a gestire 5 pg molto predominanti l'uno sull'altro, creare ambientazioni originali, nn di certo riutilizzare sempre gli stessi tre scenari, crea la psicologia dei png, li caratterizza,nn da loro solo nomi e volti, ma anche una conformazione li rende reali tanto quanto un pg, rende il gioco fluido, crea sfide che nn devono essere superate cm ho già detto con solo la scheda, ma con il cervello e il gioco di gruppo, ha dato ad ognuno dei pg uno spazio in cui gire, prima linea, difesa, magia.....riesce a seguire le strade intrecciate dei nostri background, da spunti su cui giocare, e ogni cosa al momento giusto è sipegata, nulla è lasciato al caso....le stesse sfide (cm ho già spiegato prima il mio messaggio iniziale è stato un po confusionario) sono calibrate per personaggi cm i nostri, per spingerci ad usare tutte le nostre capacità...quindi nn è il master il problema perchè credo che di migliori ,almeno per noi cinque, nn ce ne siano....

le mie nn erano lamentele, solo dubbi...su cm ad esempio guerigione rapida 9 possa essere "sgravato" ,se accettate il termine,...ma forse ci vorrebbe più tempo per contestualizzare l'argomento perchè detta così nn credo si capisca molto...certamente nn abbastanza per dire che il nostro DM nn abbia le idee chiare, soprattutto riguardo una campagna di 4 anni....che cm ho già detto è ricca di vicessitudini e relazioni tra pg e png...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io di esperienza ai livelli epici ne ho parecchia, ma in 2ed.

Le mie domande, e le tue risposte, mi permettono di avere un quadro migliore della situazione, e posso ora risponderti meglio.

1) "Guarigione Rapida 9" o "qualsiasi altro potere" (che tu possa citare) è sgravo ? E' giusto che il master non lo conceda ?

Risposta: perché non dovrebbe essere così ?

Se è "perché nel manuale esiste", ti ricordo che siete (giustamente) in piene HR, anche a livello di PG. Quindi questa è solo un altra HR, solo che, in questo caso, ti da fastidio. Forse perché non sono casi sbilanciati (mentre c'è di peggio, a quanto sembra), ma vedi, ogni master ha le sue idee, anche sul bilanciamento.

Il mio parere è "finché la campagna va bene avanti" (e mi sembra il caso), perché farne un problema ? E' un miracolo che una campagna epica (soprattutto in 3.5) sia ancora giocabile, quindi ti consiglio caldamente di chiudere un occhio su questi dettagli e di ringraziare il fatto che giocate ancora a questi livelli, con gusto.

2) idee chiare.

Mi riallaccio al punto 1.

Per quanto mi riguarda, le idee chiare le devono avere i giocatori E il DM.

Voi le avete ?

Non credo. E non credo nemmeno il DM.

Non è un male, intendiamoci.

Penso fermamente che non è possibile averle con una campagna di soli 4 anni, se portata fino a questi livelli.

Non so, ma ti rendi conto che fate più di 1 livello al mese ?

Per alcuni sembrerà poco. E' sicuramente fattibile fare 1 livello al mese, ma il punto non è quello che è fattibile "meccanicamente", ma quello che è a livello di "vissuto".

E anche di "apprendimento". La 3.5, più va avanti nei livelli, più diventa pesante. Quando hai 3000 talenti, combo a non più finire, ecc. le potenzialità diventano sempre più numerose, e quindi ci vuole tempo per gestire il tutto al meglio. Sia per voi che per il DM.

Non metto in dubbio che sappiate giocare bene i vostri PG, ecc. E' un fatto visto il racconto che mi fai.

Però, dico che, in questa "avventura" (di aumento dei livelli), il vostro master, e voi, siete in un territorio nuovo, e le idee che avete al riguardo sono "fresche" (il che è normale) ma non "chiare".

La prova sta nel fatto che tu ti fai domande su regole, poteri, meccaniche. E se ti fai domande, puoi pensare che sia perché sono giuste, ma il mio punto è: se il DM avesse anche lui le idee chiare, lo sentiresti, e non ti faresti nemmeno queste domande.

In sintesi, per essere a questi livelli in 4 anni, ve la state cavando mooooolto bene (considerata anche l'edizione alla quale giocate). Per come la vedo io, avete "solo" le idee non completamente chiare, ed è già una gran cosa!

Ringraziate di non avere altri problemi!

Sintesi:

- siete fortunati. Tanto. Renditene conto, e capirai che il discorso su poteri o altro perde totalmente di importanza.

- il collante che fa funzionare la campagna è il DM (a questi livelli, e con cosi poco tempo, ha una grande responsabilità). Anche se il potere X fosse non sgravo, devi capire che il DM la pensa (onestamente) altrimenti, o magari pensa che gli creerebbe molti problemi. Per questo (o per qualsiasi onesta ragione) lui non lo vuole nella sua campagna.

1+1=2, caro mio. Dovresti avere capito, a questo punto, che dovresti essere il primo a vedere il pericolo e quindi dire "ok, chissenefrega di quel potere". Altrimenti, è possibile che il DM abbia dei problemi a gestire il tutto, e la campagna vada KO.

Ripeto che parlo per conoscenza di causa, visto che la mia campagna, sempre in vita, dura da 20 anni, e ho dei giocatori che sono del livello 30.

Alcuni sono qua da più di 10 anni, altri sono nuovi (2 anni a questa parte).

Quindi sottolineo il fatto che nessuno si fa domande nella mia campagna, ne i nuovi, ne i vecchi. Ma io ho avuto più di 20 anni per non solo farmi delle idee, ma anche confermarle, cambiarle, prima di avere quelle definitive. E i giocatori idem, e se non hanno avuto quel tempo, hanno avuto di fronte un DM che trassudava "sicurezza" ed esperienza nel campo.

Spero di averti aiutato nel risponderti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che la risposta è stata esauriente cm mi aspettavo in un forum come questo...era cmq una piccola cosa rispetto ai piaceri che ci regala la campagna, quindi ovviamente finisce qui..per quanto riguarda la velocità con cui siamo saliti di livello, nn mi sembrava onestamente così folle, io ad esempio in un anno e mezzo praticamente sono salito di tre livelli...ma cmq rimane ovviamente una visione molto soggettiva...grazie per il tempo dedicatomi, e grazie Elayne per la tua esauriente spiegazione...buona giornata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...