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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (6)


Krinn

Messaggio consigliato

Non è una regola. Semplicemente tutti i mostri presentati nel manuale dei mostri hanno statistiche base (tutte a 10, perchè è un rappresentante medio della razza). Quando un mostro ha statistiche di partenza più elevate è specificato (versione elitè, o come nel caso del gigante del gelo ne viene presentato uno con livelli di classe).

Comunque non sarebbe correttissimo fare come ti ho detto io, perchè il gigante del gelo ha 14 dadi vita razziali, quindi ha aumentato una delle sue statistiche di 3. Quindi (sopponendo che abbiano aumentato forza 3 volte) sarebbe +16 for.

Diciamo che è un metodo rapido per rifare i mostri a nostro piacimento.

Altro sistema è questo:

Tira tutte le caratterisitche, sottrai 10 a tutti i risultati e somma a queste Str 29, Dex 9, Con 21, Int 10, Wis 14, Cha 11,

In definitiva è la stessa cosa.

Se noti vedrai che la guardia nera presentata vicino al gigante del gelo ha le statistiche più alte, proprio perchè è stato usato l' elite array.

Comunque trovi tutte le informazioni che ti servono qui.

Il +1 CR l' ho messo io xD Non è scritto da alcuna parte. Ma passare da 10 10 11 10 10 11 a 15 14 13 12 10 8 mi sembra valga un +1

Anzi lasciamo perdere, non l' hanno considerato nemmeno loro.

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Salve a tutti...primo post da neo registrato, anche se è da tempo che trovo utili i consigli sia del forum che del sito.

La mia situazione è abbastanza "critica" e ve la descrivo subito...

Ambientazione Raveloft, Low magic. Livello 3. Il gioco è fortemente interpretativo, e si tiene conto altamente delle scelte del pg e del bg.

Affascinato dall'idea di fare lo spadaccino, ahimè, come classe ho scelto il rodomonte.

Per giunta, non è possibile in futuro fare come prestigio il duellante.

Sono un nobile, di conseguenza è impossibile che bilcassi ladro o ranger.

Ho peccato di ingenuità, scegliendo questa classe perchè a mio avviso è davvero troppo debole rispetto alle altre, soprattutto in un'ambientazione con possibilità di avere oggetti magici quasi pari a 0.

E' possibile avere delle armi perfette e credo probabilmente anche affilate.

Le caratteristiche sono

forza 10

destrezza 18

costituzione 10

intelligenza 15

saggezza 10

carisma 12

Lo so sono un caso disperato...secondo voi cosa conviene prendere come talenti? Preferirei non combattere a due armi, da bg sono stato addestrato al "duello".

C'è la possibilità di prendere uno stile di combattimento, che da +1 ai danni quando non si indossano armature pesanti e inoltre, come stile migliorato, è possibile fare un attacco extra prendendo -4 a tutti gli attacchi. Come prerequisiti il primo ha schivare, il secondo ovviamente il primo e mobilità.

Ve li cito perchè non so se possa essere utile prenderli.

Grazie, qualsiasi consiglio sarà utile.

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hai preso 3 livelloi di rodomonte? Ecco, non ti serve più prenderne^_^ Quella classe è finita dopo tre livelli.

Biclassa con il Guerriero, per altri 2 livelli.

Quali sono i tuoi talenti attuali? Quali manuali hai a disposizione per cdp? Che manuali hai a disposizione per talenti e altro?

Sei al terzo livello... non è ancora troppo tardi per metterci una pezza...

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Perché credi che il ladro non sia adatto ad un nobile?

Il tipico nobile arrivista pugnalatore alle spalle, non sarebbe interessato all'attacco furtivo?

E poi se un nobile di origine, ma ciò non toglie che tu possa sviluppare abilità ladresche vedendo come ti possano servire

Magari però invece di mettere gradi in disattivare congegni e scassinare, li metti in diplomazia, raggirare ecc...

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Diciamo che ho ancora anche carta bianca per i talenti, però il bg è stato già deciso e ha una parte abbastanza importante della campagna (purtroppo)

Per questo ho scelto sviluppo e non creazione, altrimenti molti mi avrebbero detto "fai il guerriero".

Per i talenti tutti quelli del manuale base e dei complete, salvo quelli prettamente orientaleggianti (tipo niente roba da ninja e da monaco).

Per le prestigio, solo quelle del manuale base, e neanche tutte.

Perché credi che il ladro non sia adatto ad un nobile?

Il tipico nobile arrivista pugnalatore alle spalle, non sarebbe interessato all'attacco furtivo?

E poi se un nobile di origine, ma ciò non toglie che tu possa sviluppare abilità ladresche vedendo come ti possano servire

Magari però invece di mettere gradi in disattivare congegni e scassinare, li metti in diplomazia, raggirare ecc...

Il master è stato intransigente su questo punto di vista..."un nobile non ha mai avuto necessità di addestrarsi nella furtività."

Anche io avevo proposto qualcosa del genere, prendendo solo attacco furtivo, acrobazia, nascondersi e muoversi silenziosamente, lasciando da parte del tutto i congegni e lo scassianre.

Ma si sa, i master sono cattivi :°°°°°°°°°°°°°

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Il master è stato intransigente su questo punto di vista..."un nobile non ha mai avuto necessità di addestrarsi nella furtività."

Anche io avevo proposto qualcosa del genere, prendendo solo attacco furtivo, acrobazia, nascondersi e muoversi silenziosamente, lasciando da parte del tutto i congegni e lo scassianre.

Ma si sa, i master sono cattivi :°°°°°°°°°°°°°

Di al tuo master che se decidi di intraprendere una classe che di nome fa "ladro" non per forza sei un ladro, magari un arrivista o, più semplicemente, un consigliere voltagabbana... (ovviamente come dice Klunk metterai molti gradi in raggirare, diplomazia e intimorire).

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Il master è stato intransigente su questo punto di vista..."un nobile non ha mai avuto necessità di addestrarsi nella furtività."

Anche io avevo proposto qualcosa del genere, prendendo solo attacco furtivo, acrobazia, nascondersi e muoversi silenziosamente, lasciando da parte del tutto i congegni e lo scassianre.

Ma si sa, i master sono cattivi :°°°°°°°°°°°°°

Non è questione di master cattivo, è questione che uno di quelli che crede all'equazione ladro=tizio losco che ruba

Ma fagli notare le cose che hanno tutti i ladri e quello che POSSONO avere:

scoprire trappole: l'unica cosa che non c'entra, ma se non lo usi è come se non lo avessi

attacco furtivo: la classica pugnalata alle spalle

eludere: perché no?

schviare prodigioso: sei bravo anche ad evitare gli attacchi alle spalle, perché no se sei bravo a darle?

percepire trappole: puoi sostituirlo con spell sense del complete mage, ma anche così ha senso, perché non dovresti essere bravo ad evitare un dardo che parte da una parete? Sarebbe la stessa cosa se un nobile nemico assoldasse un sicario per spararti una balestrata improvvisa.

abilità: un ladro senza gradi in nascondersi e muoversi silenziosamente è furtivo più o meno quanto un mago :rolleyes:

come detto basta prendere le abilità giuste...

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se non puoi prendere livelli da ladro (ed il talento daring outlaw) allora il mio consiglio è "forza" un po' il background e combatti con 2 armi! (si può duellare anche con 2 armi, basta deciderlo ad inizio duello)

poi 2 livelli da guerriero e quindi 10 da derviscio!

rimani un combattente leggero, che non usa oggetti magici ma semplicemente la sua agilità e mobilità in combattimento

c'è in giro una guida di krinn molto utile allo scopo

altra alternativa potrebbe essere continuare di rodomonte (che poi anche fino al 5° non è male per il bonus di schivare) e poi puntare a diventare ombra danzante

infine idea venuta a questo punto del post:

rodomonte - scout - dervicio

utilizzi le abilità da derviscio-rodomonte per l'agilità e muovendoti ottieni i bonus di schermaglia

perchè un nobile dovrebbe diventare scout? semplicemente si chiama "servizio di leva" e nell'esercito ti hanno messo come pattuglia di avanscoperta

nello stesso modo puoi giustificare qualsiasi altra classe marziale come paladino, maresciallo o una dal libro delle 9 spade (personalmente consigliereri o lo swordsage od il warblade)

ad esempio: rodomonte che combatte con una catena chiodata (utilizzi arma accurata con una catena) e punti tutto su sbilanciare e riflessi in combattimento per massacrare di attacchi di opportunità

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Il rodomonte è un ottima classe, il suo unico difetto è che dopo il 3° livello, ce ne vuole prima di arrivare ad avere altre capacità utili.

I critici indebolenti e compagnia sono molto utili a mio avviso, il problema è che mi pare che inizi a prenderli dal 12°.

Oh, già... lascia perdere il derviscio.

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Salve a tutti,

In accordo con il master potrò fare un pg vampiro avanzando come classe mostro alternate con un altra classe.

Ecco il punto dolente...cosa mi consigliate come classe?

CLASSE

VAMPIRO

CLASSE

VAMPIRO

ecc ecc

Al momento partirei con 4 livello, l'ideale sarebbe stato un bel dread necromancer ma sarebbe come biclassato e quindi perdo troppo, forse come qualsiasi classe da incantatore. Che mi convenga fare il guerriero?

Mi sarebbe piaciuta però l'idea di farmi qualche seguace non morto...

Chierico lo escluderei...quindi ...non saprei.

Attendo qualche suggerimento.

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dunque diciamo che ho un accordo con il Master, ci rifacciamo ad una tabella della wizards, spalmiamo il LEP +8 in 8 livelli, però senza farli consecutivi a partire da tot DV come da LIBER MORTIS, partiamo subito già alternando i liv da vampiro con quelli di un altra classe, ed è qua che vorrei capire cosa fare, non so su che classe orientarmi per rendere più forte il vampiro.

M'interessa capire come biclassarlo, ranger potrebbe essere un idea, anche se non lo vedo molto bene cm GDR, ladro è un po lento a predere i furtivi.

Rovistando...pensavo ad un guerriero con uno spadone di taglia grande (prendo il talento presa della scimmia,così posso no?)

Oppure ad un paladino della tirannia o del massacro che sono le varianti del classico paladino (sono su arcani rivelati)

Accetto altri consigli ^^

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Non voglio sembrare esagerato ma se l'infezione del vampiro viene giocata come una maledizione da portare avanti potresti anche essere paladino. Un pò stile Angel di Buffy....Non so se hai presente..In ogni caso ti consiglio di avanzare lentamente nella classe almeno finchè non hai i soldi per proteggerti dagli effetti della luce. Se il tuo dm non ti accorda il ritrovamento di una simil-gemma di amara, puoi costruirti un oggetto magico partendo da una magia presente sui campioni dell'oscurità.C'è ne sono due una di 4 e una di 6...ciao!!!!Ps:Se lo fai di una razza acquatica non rischi di morire se immerso in acqua corrente. Ma dovresti scegliere l'elfo acquatico il quale ha necessità di stare a mare finchè è vivo...

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io fossi in te farei al meno un paio di liv da non morto evoluto(liber mortis)così per ogni liv che acquisisci ottieni bonus a for e car(se non sbaglio)ed incrementi letue facoltà vampiriche,poi io seguirei l'idea alexandre per la razza e forse anche per la classe,ma,a meno che tu non giochi in un party malvagio,dovrai studiarti un bel BG e sperare che non ci siano mai dei chierici buoni nelle vicinanze,vistoche tenterebbero di seccarti a vista.

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monaco ed è fortissimo;-) potresti focalizzarlo tutto sulla lotta e puntare al risucchio di energia e quindi fare un bel guerriero..comunque anche mago è molto forte...

In realtà se parli di vampiro non puoi parlare di forte...

L'archetipo vampiro è stato IMHO concepito male, essendo che i benefici che concede non equivalgono certo a un +8 di lep... Inoltre ha anche dei drawback...

In realtà credo sia stata scritta apposta da PNG più che da PG [aumento di lep di 8 ma aumento di gs di 2? ma daaaaaaai!]

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