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1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (4)


Messaggio consigliato


Probabilmente hai nominato le 4 classi più deboli del gioco.

La classe pura più forte che non ha bisogno di nulla è il druido, seguito da mago e chierico a corta distanza. Ho messo il druido per primo perchè a qualsiasi livello è ottimo, mentre mago e chierico possono avere qualche problema all' inizio.

Le classi senza magia purtroppo non possono reggere il confronto con le classi caster ad alti livelli. :)

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Quello che dico io è che un mago ha molto meno da guadagnare rispetto ad un guerriero dalle cdp. Tu dimentichi che un mago guadagna nuovi incantesimi ogni livello che fondamentalmente sono più utili di molte abilità acquisite da classi come quella del warrior o del monk. Un mago con gli incantesimi può trasformarsi in qualcosa molto più grosso di un guerriero di pari livello.

La classe salvabile di quelle che hai nominato è il ranger, che ha a disposizione un sacco di incantesimi carini.

[edit] ho capito solo ora il senso del tuo post. Il fatto è che si può dire la stessa cosa per i warrior. Se c'è una cdp che mi da attacco base max perchè non prenderla? Ovviamente la stessa cosa è per i maghi con i livelli incantatore. Resta il fatto che un mago è fortissimo anche senza cdp, il warrior no.

Ultima modifica, c'è da dire che su D&D c'è sempre stata l' idea che un mago potente diventa un arcimago, e che quindi per completare la sua ascesa al potere fosse necessaria un ulteriore specializzazione, cosa che per i warrior non esiste.

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il concetto che intende esprimere wazabo è:

Mentre un mago, un chierico, un druido(soprattutto) sono e rimangono ESTREMAMENTE forti se giocate da sole, un guerriero, uno spellthief, un monaco e meno il ranger, non reggono al confronto, se lasciate sole.

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ma secondo me è il contrario!

Chierico mago etc hanno tutto di guadagnare a prendere cdp visto che non hanno privilegi di classe da perdere finchè la cdp gli garantisce incantesimi.

PS: I maghi possono imparare incantesimi dalle pergamene.... Nel 99% dei casi la spesa di soldi è meglio di quella di EXP.

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Allora, il fatto che un mago ci guadagni con le cdp è fuor di dubbio... Il discorso è che anche senza alcuna cdp è molto più competitivo di un guerriero puro. Se poi ci metti sopra delle cdp il tutto si sbilancia ancor di più a favore del mago. Se ti leggi un po le spell da mago ti rendi conto delle più o meno infinite possiblità di gioco che ti da.

The book of nine swords, non è stato introdotto a caso dalla wizard. E' stato introdotto per ribilanciare le classi combattive con le classi caster. Infatti crusader, swordsage e swordblade sono tutte classi base giocabilissime per 20 livelli senza cpd e tutte migliori del warrior. Restano in ogni caso indietro rispetto ai full caster.

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Sisi nessuno mette in dubbio che i caster sono molto sopra ai fighters, ma quello su cui volevo discutere era come alcune classi abbiano tutto da guadagnare con le cdp, mentre altre hanno grandi vantaggi rimanendo pure. Poi il fatto che io trovi le classi citate giocabilissime non c'entra con la competitività ^^.

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Ti faccio anche notare, che il warrior nella maggior parte dei casi è utilizzato con 2 o 4 livelli per prendere rapidamente talenti per una futura cdp.

E poi il warrior è anche una delle classi con meno skill. Sicuramente il ranger è giocabilissimo, ma il warrior non so, non mi convince.

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Humm... il problema sta nella completezza delle abilità delle classi.

Mi spiego: vi sono alcune classi, come il beguiler, il dread necromancer, lo scout, che ad ogni livello hanno qualcosa di nuovo da fare o da provare, mentre tante classi di caster sono praticamente vuote, livello dopo livello.

Ora, se arrivasse qualcosa a completare questi livelli vuoti(il guerriero è un esempio lampante di questo... su 20 livelli di classe, 9 sono completamente vuoti. Alcuni(5,7,11,13,17,19) sono talmente vuoti che non aumentano nulla oltre al tiro per colpire, ai dadi vita e alle scarse skill. Ma lo stregone di certo non è da meno, con i suoi 10 livelli vuoti...), le classi diverrebbero anche divertenti da giocare da sole... ma questo non può andare di certo a discapito dell'utilità complessiva della classe!

Lo Spellthief che hai citato, ad esempio, è utile solamente se la campagna ha una discreta quantità di magia... altrimenti è come un ladro castrato!

Il monaco, nonostante abbia nuove abilità ad ogni livello, con tanto di culmine, come il barbaro, è rimasto castrato nello sviluppo della classe, dove per non esagerare lo hanno indebolito fin troppo, disperdendo la sua utilità e rendendolo inadatto a ricoprire il ruolo che dovrebbe ricoprire.

Il ranger è la più giocabile da sola, fra quelle che hai nominato... anche se guadagna fin troppo mettendolo insieme a 4 livelli da scout con il talento Swift Hunter... Ma questo grazie soprattutto alle magie che prende, che fuori dai manuali base gli danno un boost notevole.

Tutto questo per dire:

Si, vi sono alcune classi che stanno ottimamente, giocate dall'1 al 20, grazie alla distribuzione di abilità che hanno... ma che non reggono il confronto, nel campo che dovrebbero ricoprire, con altre classi.

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è che, per le sue particolarità, dipende unicamente da cosa si trova davanti. Certo, se si trova contro un mago è di certo più efficace... ma oltre a quello, un ladro normale lo supera di netto, purtroppo. E' migliorato con l'introduzione del talento Master Spellthief, dal complete Scoundrel, ma anche in questo caso, diventa più un dip che altro...

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Ci sono alcune classi basi pure che sinceramente mi sembrano molto forti giocate sa sole, senza "perdere tempo" con cdp varie.

Ad esempio

Monk

Ranger

Warrior

Spellthief (C. Adventurer)

Le altre in genere, dando alcuni, pochi o pochissimi privilegi di classe, secondo me spingono verso la ricerca di qualcosa di diverso.

Chi è d'accordo con me? :bye:

Forti se giocate da sole assolutamente no....

daccordo con te sul fatto che altre classi ( stregone ad esempio) spingono a cercare altro...

Il chierico non sempre spinge a cercare altro dovete considerare che se prende una CdP, perde lvl in scacciare non morti, ma dipende cosa vuole fare...

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Perchè:

Con la forma animale è un ottimo combattente da mischia.

Ha un compagno animale che è a sua volta un ottimo combattente da mischia.

Può castare spell che spaziano dal curar le ferite alla divinazione al puro blast.

Può evocare tanta di quella roba in un campo da battaglia che potrebbe chiudere scontri da solo.

Ma più che altro è la curva di potere che lo rende più forti delle altre classi.

Al primo livello casti una via di mezzo fra chierico e mago. Hai abbastanza pf e più abilità. Generalmente hai un compagno animale da 2 DV che ha più pf di un guerriero.

Quindi già al primo livello è una spanna sopra tutto il resto, andando avanti diventa un full caster simile a chierico e mago, ma guadagna altre abilità speciali ( forma animale ) che le due classi non hanno.

Forma animale ti da infinite possibiltà di azione negli ambienti più diversi. Aggiungi che puoi lanciare incantesimi con un talento...

Il druido parte sopra le altre classi, e viene raggiunto come possibilità/varietà di azione solo dal mago e dal chierico ad altissimi livelli.

Fare un confronto con le altre classi mi sembra inutile.

Il druido è l'unica classe che ha veramente poco senso biclassare. Ci sono delle cdp che aumentano le sue possiblità ( vedi master of many forms, oppure arcane hierophant sul topic qui sotto ) ma generalmente parlando non ne ha bisogno.

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COme classi pure io personalmente favorisco il druido che però raggiunge il massimo della sua potenza dopo certi livelli ma che da subito è estremamente divertente da giocare e il ladro, che con la giusta distribuzione dei punti abilità può risultare estremamente vario nelle sue "specializzazioni" e dopo un certo livello e con l'equipaggiamento giusto può diventare molto potente.

Il guerriero è molto versatile da personalizzare grazie all'elevato numero di talenti a disposizione e il barbaro, potenza omicida da mischia per eccellenza.

:-)

ciao ciao

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