Vai al contenuto

Il Monaco (3)


Messaggio consigliato

Wow. Ero quasi sicuro s'applicasse solo al primo, dato che diceva attacco e non attacchi o.o

Si, il manuale parla di "attacco". Ma solo perché, a meno di capacità/poteri particolari, alla fine di una carica si può portare un solo attacco.

In pratica mi creo sti artigli sulle mani per un motivo non bene definito.

Qualche turno a seguire, ho la necessità di utilizzare una raffica di colpi di tre attacchi, in quel caso però decido di colpire l'avversario unicamente con " un calcio col piede detro " - " un calcio col piede sinistro " - " una gomitata nei denti " ..

Ho utilizzato tipologie di attacchi che consentirebbero la "raffica di colpi", oppur e il fatto che abbia due artigli alle mani comunque me la nega per principio?

Quello che non puoi usare in raffica è l'arma naturale "artiglio", ma il fatto di averla non ti impedisce in alcun modo di tirare calci, o addirittura pugni o manate.

Colpo doloroso

Qui parla di ogni attacco naturali ( anche i pugni ) e ammenochè non l'abbia mal interpretato il bonus di 1d6 extra di danno si dovrebbe applicare su ogni attacco portato a segno, quindi se meno una scarica di cinque colpi che vanno tutti a segno in quel turno, avrei virtualmente un +5d6 di danno ?

E' Painful strike (sto leggendo sul'Srd)? Se è questo l'1d6 si applica a tutte le tue armi naturali contemporaneamente.

Forza del mio nemico

Definita una arma, ogni volta che l'attacco va segno sottrai un pò di forza all'avversario, che mai male non fa. Ora questa dubbio deriva direttamente dalla mia ignoranza. Se un guerriero attacca tre volte con un attacco totale, utilizza sempre la stessa arma quindi applica l'effetto ad ogni colpo. Un monaco può quindi effettuara una raffica/attacco totale sempre con la stessa arma naturale? ( il pugno destro, ad esempio )

Si, puoi usare sempre la stessa arma nella raffica (anche se il manuale italiano dice il contrario; è un orrore di traduzione).

Nel caso del Colpo senz'armi del monaco forse non c'è neanche il problema, però. Infatti il Colpo senz'armi credo sia considerato un'arma singola. L'effetto si applicherebbe al Colpo senz'armi, e non al Pugno o al Calcio (che "non esistono" come armi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nano sì. Ha chiamato la sua ascia Schianta-elfi e segna le tacche sull'arma, una per ogni elfo ucciso. Ma cerco di limitarlo, altrimenti la campagna finisce adesso.

Raffa ora che ho cambiato pg e uso la balestra ho dato il nome alla balestra e faccio le tacche su quella (l'ho chiamata "Buca elfo")

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ragazzi ho fatto un nuovo pg, il drunken monk! che razza mi consigliate? umana, elfica o altro?

Io sto giocando un monaco halfling, forse la scelta non è giustissima per il malus alla forza, ma con tutti i bonus presi per la taglia la destrezza e per la razza sopperisco. Ho sviluppato il mio personaggio in maniera "atletica" facendolo saltare e acrobaticamente durante i combattimenti e sfruttando l'ambiente, inoltre con gli ogetti magici e i bonus propri del monaco e della razza ho una CA abbastanza alta dando supporto al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archetipo Supremo a questo punto...? +15 a tutte le caratteristiche, velocità triplicata, rigenerazione rapida 20, riduzione del danno, resistenza all'energia, +20 a tutte le prove di abilità, +20 a tutti i tiri per colpire e +15 ai danni, dadi vita sempre massimizzati... insomma, se vuoi esagerare fallo come si deve.

No, seriamente, è una porcheria così come il mezzodrago celestiale hobgoblin. Il DM vi ha dato questa opportunità, approfittarsene significherà solamente spingerlo a cambiare idea. Lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto ti annoieresti a morte... tiro, prendo, tiro i danni, morto.

so che è la sezione sbagliata per un commento del genere, quindi rinfoderate le armi. è che a parer mio senza il patimento del "ce la farò o non ce la farò" il gioco perde molto del divertimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' hobgoblin...pensa al gitzerai...o a cose ancora piu' "grosse"

Perché mi piacciono gli hobgobiln. In ogni caso basta che non abbia DV, quindi si, si può far di meglio.

Archetipo Supremo a questo punto...? +15 a tutte le caratteristiche, velocità triplicata, rigenerazione rapida 20, riduzione del danno, resistenza all'energia, +20 a tutte le prove di abilità, +20 a tutti i tiri per colpire e +15 ai danni, dadi vita sempre massimizzati... insomma, se vuoi esagerare fallo come si deve.

No, seriamente, è una porcheria così come il mezzodrago celestiale hobgoblin. Il DM vi ha dato questa opportunità, approfittarsene significherà solamente spingerlo a cambiare idea. Lascia perdere.

Bè supremo se non erro non è nei manuali concessi :P .

La mia è una provocazione, nessun DM sano di mente lo concederebbe mai, inoltre, per amor di conoscenza, il MdL di quel "coso" è 8 se non sbaglio. Credo che basterebbe anche solo limitarsi a un MdL +3. Per esempio un umano mezzodrago è sicuramente un ottimo potenziamento per il monaco, senza per questo rendere il gioco fin troppo facile (quindi noioso IMHO).

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, stavo cercando informazioni sul monaco ma non ne sono rimasto molto entusiasta col search del forum... mi ha leggermente demoralizzato. :(

la mia idea di pg era creare un forte guerriero a mani nude/con nunchaku per disarmare gli avversari e capace di rimanere col gruppo davanti insieme ai guerrieri di turno. (questa è fondamentale)

all'inizio pensavo di fare monoclasse, però non so... mi invoglia il pugno illuminato del perfetto arcanista, voi che dite? riesco a fare quello che dico con il pugno illuminato o c'è un'altra classe di prestigio che si comporta meglio? l'importante è coprire fino al livello 20.

le statistiche non le ricordo esattamente, posto direttamente i modificatori:

Monaco, Umano

Forza: +0

Dex: +2

Cos: +1

Int: +0

Sag: +3

Car: -1 o -2 non ricordo

(si lo so, sono pessimi tiri, tutti 1 e 2, una cosa oscena. :D )

dei talenti ricordo solo arma accurata(avevo appena fatto il livello 2 da monaco quindi non una grande perdita), gli altri bonus del monaco penso di averli toppati e chiederò al master di cambiarli. (non pensavo pugno stordente fosse cosi importante in una build del monaco!)

ho a disposizione tutti i perfetti; se pensate a qualcosa su altri manuali, basta che sia stato tradotto in italiano e dovrebbe andare bene. (sono l'unico a masticare bene l'inglese del gruppo/master)

grazie a tutti dell'aiuto in anticipo! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la saggezza (dovrebbe essere 16 il punteggio) direi che potresti multiclassare con il chierico e poi prendere la cdp del pugno sacro (perfetto sacerdote)...

potresti fare qualcosa del genere

umano

monaco 3/ chierico 3/ pugno sacro 10

poi da qui si aprono 2 strade:

se il tuo master te lo concede usa la variante divina del pugno illuminato (descritta nel paragrafo adattamento a pagina 59 del perfetto arcanista)

se il tuo master non te lo concede continua con livelli da chierico.

talenti

1: arma accurata

1 umano: riflessi in combattimento

1 monaco: colpo senz'armi migliorato

2 bonus monaco: pugno stordente

3: incantare in combattimento

6: attacco naturale migliorato

9: incantesimi estesi (o rapidi)

12: metamagia divina (incantesimi estesi o rapidi)

15: scacciare extra

18: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, anche io ed il master ci siamo sbagliati, ma lo aveva dato buono sia perchè iniziamo sempre verso il livello 5-10 e lo davamo per scontato e specialmente come aiuto ai miei tiri schifosi. :D

a parte questo, non mi sembra molto divertente il pugno sacro... deve anche rinunciare a tutte le armi (non che siano fondamentali, anzi.) per ottenere un danno moderato per 1 solo scontro visto l'uso giornaliero.

ah, poi mi sono scordato di dire che il chierico è stato bandito dalla nostra sessione... in quella precedente, l'attuale master che faceva il chierico, distruggeva qualsiasi cosa capitava a tiro. :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ripensandoci, utilizzando questa CdP con le magie del druido non dovrebbe essere malaccio...

domande:

1) come faccio a calcolare il BaB della CdP? non ha altri attacchi?

2) perdo la capacità di fare raffiche di colpi? o essendo di livello 3 monaco, potrei fare solo una raffica doppia con un BaB a +0 e basta?

3) il talento attacco naturale migliorato è nel manuale dei mostri, come faccio a convincere il master che quei talenti possono prenderli anche i giocatori? e, se riesco a convincerlo, il danno del talento al livello 7° del monaco senza talento è 1d8, talentato sarebbe 1d10 ma all'8° diventa 1d10 di base, quindi diventa direttamente 1d12 perchè ha scalato, vero?

grazie ancora dei suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i bab di tutte le classi si sommano e quando arrivi a 6, 11 e 16 ottieni un attacco in più quindi, visto che utilizzando la mia build arriveresti a bab 17, avresti 4 attacchi con questo bab: 17/12/7/2.

2) non perdi la capacità di fare raffiche, ma questa non aumenta con i livelli da druido, pugno sacro o pugno illuminato. quindi potrai effettuare raffiche come un monaco di livello 3 ovvero eseguendo un attacco completo con un attacco extra subendo una penalità di -2 al txc.

3) pg 303 del manuale dei mostri, sotto il titolo del capitolo

Questo capitolo fornisce la descrizione di un'abilità, Controllare Forma, e diversi talenti che sono generalmente utilizzati dai mostri.

questo ed il fatto che tu ottenga i requisiti adatti dovrebbe bastare...

per quanto riguarda la progressione dei danni è esatto ciò che hai scritto... in pratica tu usi la tabella di progressione dei danni di un monaco di taglia grande.

un'idea per riempire gli spazi vuoti nei talenti potrebbe essere la serie combattere con 2 armi

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo visto quel "generalmente", però non so se riuscirò a farglielo capire... vedremo stasera!

visto che riflessi in combattimento lo prendo bonus al livello 2 col monaco, prendo schivare o robustezza migliorata al suo posto nella build?

altra cosa, non conviene aspettare il livello 4 da monaco prima di multiclassare per poter usufruire del colpo-ki e superare le resistenze di alcuni mostri, in attesa di abilità/caratteristiche migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...