Vai al contenuto

Il Monaco (3)


Messaggio consigliato

l'idea del monaco halfling è che fondamentalmente si fa un bel giro di avversari (che con mobilità e schivare non dovrebbe aver problemi) e li colpisce ad uno ad uno con il colpo che toglie 6 alla forza, preparandoli per il ladro oltre che per se stesso.

Sarebbe un monaco più tattico che maciullatore.

sul mezzorco potrei pensare più o meno la stessa cosa, o dirigerlo sulla lotta e quindi puntare ad abbraccio della terra e combattimento ravvicinato, oppure dirigerlo sul picchiare puro e in quel caso potrei puntare su talenti come: pugni di ferro o calcio rotatorio (in carica +1d12)

accetto anche eventuali consigli per costruirmi un pg diverso dai monaci, magari un guerriero (ranger, barbari, nani, gnomi esclusi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di essere ripetitivo, ma sempre questo mi viene in mente.

Allora, per il mezzorco, nulla da eccepire. Fallo diventare un lottatore (lottare migliorato, sbilanciare migliorato, e poi stretta della terra).

Per l'halfling è un peccato (e qui sono ripetitivo) che tu non possa usare livelli di sostituzione raziale (presenti nelle razze selvagge) per il monaco halfling (-PF, ma ottimi talenti per caratterizzarlo e renderlo giocabile). In pratica fa danni quando si sposta da un posto all'altro, inoltre con agile atleta (talento del manuale) usi la destrezza per scalare e saltare (in stile accrobatico)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a posto del Mezzorco come lottatore provetto non usi il Goliath razza con lep va bene ma messo in combutta con livelli da monaco e poi da maglio sterminatore la cosa non diventa affato male.

Poi per l'interpretazione non ne parliamo i Goliath sono molto competitivi già me lo immagino mentre soffoca o tiene immobile l'avversario a terra sussurargli all'orecchio "Forse non vorresti essere la prossima tacca sulla mia cintura, magari stai anche pregando di tornare a casa dei tuoi o no caro amico...ormai sei già una tacca."

Per Halfling bò la penso così e così non mi piace particolarmente come idea la taglia piccola penalizza per i danni e inoltre perderesti la possibilità di entrare in lotta con il nemico appoggio KlunK nella scelta fra Mezz'orco e Halfling.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere ripetitivo, ma sempre questo mi viene in mente.

Allora, per il mezzorco, nulla da eccepire. Fallo diventare un lottatore (lottare migliorato, sbilanciare migliorato, e poi stretta della terra).

Per l'halfling è un peccato (e qui sono ripetitivo) che tu non possa usare livelli di sostituzione raziale (presenti nelle razze selvagge) per il monaco halfling (-PF, ma ottimi talenti per caratterizzarlo e renderlo giocabile). In pratica fa danni quando si sposta da un posto all'altro, inoltre con agile atleta (talento del manuale) usi la destrezza per scalare e saltare (in stile accrobatico)!

Si per il mezzorco il lottatore mi pare la cosa più bella anche da giocare; personalmente è qualcosa in cui ho sempre pensato di cimentarmi prima o poi. Non ho capito molto l'uso dello sbilanciare migliorato, intendi prima di tentare di fare la prova di lotta?

Ok, è un consiglio piuttosto scontato, ma che ne pensi dello Swordsage dal Tome of Battle?

Posso usare solo i 3 base e i perfetti combattente, avventuriero, arcanista, sacerdote

Perchè a posto del Mezzorco come lottatore provetto non usi il Goliath razza con lep va bene ma messo in combutta con livelli da monaco e poi da maglio sterminatore la cosa non diventa affato male.

Poi per l'interpretazione non ne parliamo i Goliath sono molto competitivi già me lo immagino mentre soffoca o tiene immobile l'avversario a terra sussurargli all'orecchio "Forse non vorresti essere la prossima tacca sulla mia cintura, magari stai anche pregando di tornare a casa dei tuoi o no caro amico...ormai sei già una tacca."

Per Halfling bò la penso così e così non mi piace particolarmente come idea la taglia piccola penalizza per i danni e inoltre perderesti la possibilità di entrare in lotta con il nemico appoggio KlunK nella scelta fra Mezz'orco e Halfling.

Il Goliath non è una razza base e dunque non concessa in comune accordo tra noi (che in fondo ritengo molto più divertente a titolo personale, giocare con le razze base)

Vero l'halfling è penalizzato in quel senso perchè non può lottare, per questo preponderei maggiormente per il mezzorco, anche se interpretativamente un halfling monaco è una manna da giocarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli dai lottare migliorato, e come talento sbilanciaremigliorato, così lo fai senza provocare attacchi di opportunità. Al 3° prendi stretta della terra (mi sembra), così blocchi a terra il nemico, lo danneggi (1d12+modificatori) ogni round, impedendoli di usare tecniche e incantesimi (me lo vedo il possente guerriero con spadone volpal +5, bloccato a terra e senza possibilità di contrattaccare (ricordiamoci che ti ritrovi +8 a lottare al livello 1, con il mezzorco!).

Il resto viene da se, con talenti orientati alla lotta!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso dargli sbilanciare migliorato perchè necessita di intelligenza 13

direi che me la cavo bene anche senza sbilanciare.

EDIT: momenti di ubriachezza sobria, lo prendo come talento bonus del monaco e ci sta

anche se non ho capito da dove salta fuori il +8 al lottare, al massimo ho un bonus per colpirlo dato che è sbilanciato (visto che finisce prono è +4 e dovrebbe essere quello il bonus a cui alludevi)

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, ma tanto lo prende come talento bonus sbattendosene dei requisiti ;)

dunque, ho fatto qualche prova (spostando il 14 in costituzione e il 12 in destrezza).

durante il primo turno se sono già in basetta vado di raffica di colpi e tento nel seguente ordine: colpo menomante (-6 alla forza per 1 minuto) e sbilanciare. se sbilanciare va a buon segno (di solito si avendo il nemico un malus di 3 al mod di forza) ottengo subito un attacco aggiuntivo come se non avessi mai usato sbilanciare, dunque con un +4 al colpire praticamente è certo che entro in lotta con il mio avversario (prova di lotta mia 16 contro un possibile 7 contando il malus alla forza (ipotizzandola 18 in partenza) e un bab 6). infliggo dunque 1d8+4 danni come attacco senz'armi non appena entro in lotta.

durante il secondo turno vado ancora di raffica e cerco di immobilizzarlo al primo colpo, come secondo attacco infliggo danni 1d8+1d12+4 con abbraccio della terra e proseguo così i turni seguenti. se si libera è ancora in lotta e lo reimmobilizzo al turno dopo rieseguendo il tutto.

Ho fatto qualche tentativo ed è devastante.

Visivamente sarebbe: il monaco afferra per un braccio il suo avversario, gli fa una proiezione che lo scaraventa a terra e cerca di piazzarsi sopra tenendolo bloccato e immobilizzandolo colpendolo ripetutamente con la mano libera dalla proiezione. se qualcuno ha descrizioni più toste le posti che le adotterò :)

mi sarebbe utile anche qualche frase ad effetto e qualche idea su come svilupparlo caratterialmente

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi farlo mezz'orco metti il 18 alla forza che diventa 20....ci perdi solo uno di ca ma guadagni molto sulla lotta.....poi dai un'occhiata alla cdp del maglio sterminatore sul perfetto combattente visto che puoi usarlo....secondo me e' quello che fa per te

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi farlo mezz'orco metti il 18 alla forza che diventa 20....ci perdi solo uno di ca ma guadagni molto sulla lotta.....poi dai un'occhiata alla cdp del maglio sterminatore sul perfetto combattente visto che puoi usarlo....secondo me e' quello che fa per te

si potrebbe provare e in effetti i vantaggi sarebbero non magri.

il maglio sterminatore ha il bruttissimo difetto di bloccarmi l'avanzata come monaco (non è specificato che la cdp permette di continuare ad avanzare come monaco) senza contare che in cinque livelli prendo in totale solo 2 cose che mi interessano: la possibilità di ritirare i tiri della lotta una volta per round come azione gratuita e il +2 al lottare. le varie prese le reputo inutili senza contare che la CD sarebbe alquanto ridicola: 10+ liv maglio sterminatore+ Sag.

Link al commento
Condividi su altri siti

contando la tattica che mi sono fatto (e negli attacchi di contatto notoriamente i guerrieri, paladini malvagi o chierici fanno bellamente schifo con una destrezza solitamente bassissima) non dovrebbero scapparmi facilmente, in più il succo è riuscire ad immobilizzarli che anche se si liberano dall'immobilità sono ancora in lotta e proni finchè non sprecano un'azione di movimento per tirarsi in piedi. diciamo che confido nel -6 alla forza e anche se così non dovesse andare, con la prospettiva di attacco naturale migliorato finirò per fare in raffica 2d6+5 danni a colpo per un totale di 4d6+10 il che non è affatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' colpire ma vincere le prove di lotta....metti contro un guerriero con forza 18 attacco base 6...ok??

tu a pari livello come monaco hai attacco base 4 e un bonus di forza di 5 giusto?

ora contando lottare migliorato tu hai una lotta di 13 mentre lui di 10.....partire da un +3 su un d20 mi pare rischioso per un personaggio che basa tutto su quello...per questo ti dico che la forza per te' e' la carateristica piu' importante

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo, infatti conto nel primo attacco per debilitarlo alla forza e poi procedere con tutto l'iter sulla lotta.

il successivo talento in progressione lo uso per migliorare la lotta: arma focalizzata (lotta)

questa è la distribuzione delle caratteristiche in definitiva

FOR 20

DES 12

COS 14

INT 10

SAG 16

CAR 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota: sai che non potrai mai prendere in lotta creature di taglia superiore al "Grande"?

Il che comunque resta validissimo, eh! Te lo dico solo per orientarti meglio nella scelta dei talenti in caso non lo sapessi.

Finchè trovi altri party contro sei decisamente ottimo, ma come si trovano creature di una certa taglia la tua utilità nel gruppo inizia a vacillare, quindi preparati un piano B :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ne sono perfettamente conscio, ma l'ambientazione è incentrata su pirati, marina militare e di solito creature non troppo grosse come taglia, per questo mi sono orientato verso un lottatore e in caso punto a potenziare anche gli attacchi naturali in modo tale da poter essere un po' più versatile

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ho letto

l'ambientazione riguarda un mondo piratesco con classi e cdp limitate a quelle plausibili (per intenderci abbiamo escluso la classe base del barbaro e evitato ogni cdp dall'aspetto orientaleggiante. tutto stile occidentale insomma, idem per il monaco che viene interpretato come un kick boxer)

mi è venuto in mente il Flagello dei mari. Se proprio non puoi fare il ranger (nemmeno la versione cittadina?) ci stà anche un ladro... L'esempio lo hai già da capitan Jack Sparrow...

Link al commento
Condividi su altri siti

il flagello dei mari era una possibilità, ma non così attraente come l'idea del monaco lottatore che personalmente ho adottato e ho visto che non funziona affatto male.

il ladro nel gruppo c'è già in fondo e il Ranger è proibito da ambientazione.

c'era anche una mezza idea per un maglio sterminatore guerriero multiclassato ladro, ma ha una versatilità differente da quella del monaco ed ho preferito il secondo al primo

Link al commento
Condividi su altri siti

riciao a tutti, mi trovo per la 3 volta a ricambiare personaggio in una campagna...(non capisco perchè il completamento delle quest dei miei bg ne comporti sempre la morte ;P) comunque pensavo di fare un monaco / monaco tauato siamo di 14 livello e come razza pensavo all'umano. mi servirebbero alcuni consigli su come maxarlo sia a livello di oggetti che di talenti, tenendo conto dei prerequisiti del monaco tatuato (che dovrebbero essere colpo senz'armi migliorato, resistenza fisica e un'altro) i manuali sono base + tutti i complete. per gli oggetti pensavo alla cintura del monaco e al tatuaggio che danno un +4 ogniuno ai livelli da monaco per la raffica e l'attacco senz'armi...cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...