Vai al contenuto

Il Monaco (3)


Messaggio consigliato


La razza base è già stata scelta?

Il Pg è in creazione? In caso contrario, per ottenere archetipi ereditati dovrà sottoporsi ai rituali.

E' già umano di lvl 3, quindi il rituale sarà indispensabile... Come per me, del resto, se scelgo il mezzo-celestiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Una cosa non mi è chiara: a cosa ti serve l'archetipo? Sia chiaro che, salvo HR pesanti che rimuovono LA più in fretta della variante di Arcani Rivelati, un LA superiore a +1 difficilmente può contribuire a rendere il personaggio migliore nell'ambito del combattimento.

In ogni caso c'è il santo (BoED) che potrebbe fare al caso tuo, ma dovresti aspettare qualche livello, il favore del DM, e prendere almeno 3 talenti eroici (compreso Attacco Intuitivo che penso tu già abbia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non mi è chiara: a cosa ti serve l'archetipo? Sia chiaro che, salvo HR pesanti che rimuovono LA più in fretta della variante di Arcani Rivelati, un LA superiore a +1 difficilmente può contribuire a rendere il personaggio migliore dal punto di vista dell'ottimizzazione.

In ogni caso c'è il santo (BoED) che potrebbe fare al caso tuo, ma dovresti aspettare qualche livello, il favore del DM, e prendere almeno 3 talenti eroici (compreso Attacco Intuitivo che penso tu già abbia).

Questo monaco ha già voto di povertà, quindi tecnicamente il santo sarebbe eccellente... il problema (già affrontato nel mio precedente topic "Voto di povertà") è che il santo in quanto tale dovrebbe cercare di evitare il combattimento in tutti i modi, inimicandosi i picchiatori (e quel mio amico che ha il monaco AMA picchiare).

Altrimenti, il santo pensavo addirittura di prenderlo io bardo mezzo-celestiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Questo monaco ha già voto di povertà, quindi tecnicamente il santo sarebbe eccellente... il problema (già affrontato nel mio precedente topic "Voto di povertà") è che il santo in quanto tale dovrebbe cercare di evitare il combattimento in tutti i modi, inimicandosi i picchiatori (e quel mio amico che ha il monaco AMA picchiare).

Non vedo perché, a meno che tu non abbia Voto di Non Violenza (o peggio Voto di Pace): un santo può anche essere un crociato che vede la distruzione del male in ogni sua forma come propria missione; l'unica accortezza che dovrebbe prendere sarebbe accertarsi dell'effettiva "malvagità" degli avversari che combatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perché, a meno che tu non abbia Voto di Non Violenza (o peggio Voto di Pace): un santo può anche essere un crociato che vede la distruzione del male in ogni sua forma come propria missione; l'unica accortezza che dovrebbe prendere sarebbe accertarsi dell'effettiva "malvagità" degli avversari che combatte.

Mh... dovresti fare l'avvocato... a questo punto ti spiego il tema della campagna così siamo sicuri di parlare la stessa lingua: il mondo intero è sotto il dominio degli elfi, convinti di fare del bene; noi, in termini Star Wars, facciamo parte dell'Alleanza Ribelle. Convinti di fare del bene significa (parole esatte del DM) non necessariamente che siano di allineamento malvagio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mh... dovresti fare l'avvocato... a questo punto ti spiego il tema della campagna così siamo sicuri di parlare la stessa lingua: il mondo intero è sotto il dominio degli elfi, convinti di fare del bene; noi, in termini Star Wars, facciamo parte dell'Alleanza Ribelle. Convinti di fare del bene significa (parole esatte del DM) non necessariamente che siano di allineamento malvagio..

A parte l'esempio estremo che ti ho portato, quello che intendevo è che un santo non è un hippie pacifista attivista Greenpeace. Non è scritto da nessuna parte che non devi combattere, e se questa "ribellione" è una causa buona non vedo perché non potresti suonarle di santa ragione ai bacia alberi (ammesso e non concesso che tu ci riesca :-D). Ovviamente non andrai in giro a massacrare ogni elfo che capita a tiro, e in generale cercherai di evitare gli scontri inutili, ma questa è una linea di condotta che dovrebbero seguire tutti e che è dettata dalla prudenza più che dall'allineamento; siete un gruppo di ribelli nel mezzo di un immenso e potente impero elfico, un passo falso e vi ritrovate le natiche usate come dei puntaspilli (almeno questo è quello che, per come mi descrivi la campagna, dovrebbe succedere).

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'esempio estremo che ti ho portato, quello che intendevo è che un santo non è un hippie pacifista attivista Greenpeace. Non è scritto da nessuna parte che non devi combattere, e se questa "ribellione" è una causa buona non vedo perché non potresti suonarle di santa ragione ai bacia alberi (ammesso e non concesso che tu ci riesca :-D). Ovviamente non andrai in giro a massacrare ogni elfo che capita a tiro, e in generale cercherai di evitare gli scontri inutili, ma questa è una linea di condotta che dovrebbero seguire tutti e che è dettata dalla prudenza più che dall'allineamento; siete un gruppo di ribelli nel mezzo di un immenso e potente impero elfico, un passo falso e vi ritrovate le natiche come dei puntaspilli (almeno questo è quello che, per come mi descrivi la campagna, dovrebbe succedere).

Ovvio. Hai capito alla lettera.

Ovviamente non andrai in giro a massacrare ogni elfo che capita a tiro

Il nano sì. Ha chiamato la sua ascia Schianta-elfi e segna le tacche sull'arma, una per ogni elfo ucciso. Ma cerco di limitarlo, altrimenti la campagna finisce adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi presento, essendo nuovo della community :)

Fabrizio, player che per la prima volta si avvicina al mondo di d&d, quindi la mia ignoranza è più che giustificata da un certo punto di vista ..

E' probabile che faccia domanda che magari hanno già avuto risposte, ma è umanamente impossibile ricontrollare tutti i post a riguardo e una buon 20 me li sono già letti xD

Eventualmente, potete tranquillamente segnalarmi la cosa.

Inziamo dai dubbi inerenti la classe del monaco [3.5][ Manuali a disposizione un pò tutti ]

Danno senz'armi * RISOLTO *

Come indicato dalla tabellina, il danno a mani nude del monico aumenta in proporzione al suo livello e in funzione della sua taglia. Ottimo, ma mi sorge questo dubbio. Un monaco di taglia grande aumenta il suo potenziale di danno, ma un monaco di taglie superiori? Continuano a valere i danni di taglia grande o .. ?

[ Probabilmente se ne aggiungeranno altri, in seguito xD ]

Ora invece vi dico come avevo intenzione di costruirlo.

Dato che avevo in mente di procurarmi il talento voto di povertà (H) [ un ottimo incentivo a farsi il primo pg legale buono in vita mia ] avevo programmato di fare un salto nelle manuale delle arti psioniche per creare un monaco self-buff che sfrutti i punti potere al posto delle componenti e che quindi non vada in contrasto con il sopra citato talento.

La cdp che andrei a prenderebe sarebbe il pugno psionico ( o di zouken ), dato che tra le varie armature, affinità animali e via dicendo potrei come lo stesso manuale dice " Superare i limti fisici della persona ".

Ecco i dubbi :

Arma metafisica: * RISOLTO *

Specifica che non è possibile applicarlo sulla maggior parte - non "tutte" - delle armi naturali ( tirando come esempio gli artigli ) ma i pugni del monaco sebbene vengano considereti armi naturali ai fini di bonus/potenziamenti potrebbero godere di tale bonus?

Colpo doloroso

Qui parla di ogni attacco naturali ( anche i pugni ) e ammenochè non l'abbia mal interpretato il bonus di 1d6 extra di danno si dovrebbe applicare su ogni attacco portato a segno, quindi se meno una scarica di cinque colpi che vanno tutti a segno in quel turno, avrei virtualmente un +5d6 di danno ?

Forza del mio nemico * RISOLTO *

Definita una arma, ogni volta che l'attacco va segno sottrai un pò di forza all'avversario, che mai male non fa. Ora questa dubbio deriva direttamente dalla mia ignoranza. Se un guerriero attacca tre volte con un attacco totale, utilizza sempre la stessa arma quindi applica l'effetto ad ogni colpo. Un monaco può quindi effettuara una raffica/attacco totale sempre con la stessa arma naturale? ( il pugno destro, ad esempio )

Precognizione offensiva

Vale lo stesso discorso del potere psionico precognizione? Cioè che se la durata di p.o. è di 10 turni, quel bonus di +1 al txc posso applicarlo una sola volta in uno di quei 10 turni? Se così fosse, sorge spontanea la domanda: conviene averla?

Tocco dissipante

Cito " L'effetto è devastante" . Si tratta di una qualche conseguenza secondaria o di un qualcosa aggiunto tanto per fare stile? Inoltre parla di " un attacco di contatto in mischia effettuato con successo ", quindi il danno totale sarà unicamente quel 1d6 oppure il danno base in mischia + 1d6 ( dubito.. ma nel dubbio chiedo )

Tocco dissolvente

A confronto con il tocco dissipante, quale dei due è migliore? Il tocco dissolvente non ha ri e tiro salvezza e un danno a parità di punti spesi superiore, seppur sia vero che il tocco dissipante puoi potenziarlo in previsione molto di più.

Esistono altri poteri che concedano danni extra o maggiorati che potrei applicare? ( Magari anche talenti di altri manuali ).

Artigli&Mani_nude * RISOLTO *

Inoltre nella variante il cui il mio monaco combattesse non a mani nude ma con artigli [armi naturali] il bonus di danno dei pugni si perde per strada? E' un dubbio che mi è venuto dato che è scontato che si perda nel caso combatta con altre armi non naturali, ma le armi naturali infondo non sono altro che una semplice "mofidica" strutturale del suo arto, quindi pure che un artiglio chiude la mano e arriva un pugno xD

Ditemi voi, grazie per la disponibilità ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni per monaci di taglie superiori alla Grande (o inferiori ala Piccola) vanno calcolati come si fa normalmente con le armi. Per maggiori dettagli leggi la guida del DM (forse basta anche questa tabella).

Puoi applicare Arma metafisica al colpo senz'armi. Infatti il colpo senz'armi del monaco è considerato sia arma naturale che arma manufatta ai fini di incantesimi e effetti vari (puoi applicarci sia Zanna magica che Arma magica, ad esempio).

Forza del mio nemico e Precognizione offensiva durano tot tempo, quindi l'effetto è attivo per tot tempo.

Tocco dissipante:

This effect is disruptive; thus, your successful melee touch attack deals 1d6 points of damage.

Un altro potere interessante è Carica del leone psionica.

Se invece del colpo senz'armi usi gli artigli il danno sarà quello degli artigli. Se i bonus sono applicabili anche agli artigli (come per Tocco dissolvente) li applicherai, altrimenti no (come per Arma metafisica).

IMHO faresti meglio a combattere con il colpo senz'armi, dato che gli artigli non sono utilizzabili nella raffica di colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

con artigli [armi naturali] il bonus di danno dei pugni si perde per strada?
Si, in quanto l'incremento ai danni si applica solamente al colpo senz'armi (non agli artigli).

Come ha scritto Demerzel non puoi utilizzare gli artigli nella raffica di colpi, ma puoi utilizzarli durante un'azione di attacco completo facendo seguire le artigliate ai colpi senz'armi portati normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni per monaci di taglie superiori alla Grande (o inferiori ala Piccola) vanno calcolati come si fa normalmente con le armi. Per maggiori dettagli leggi la guida del DM (forse basta anche questa tabella).

Grazie mille, ho trovato la tabella :P

Qui la mia idea di aumentare di due la taglia del monico [ media ] per poi crepare di mazzate chiunque abbia intorno non è tanto malaccio, considernado che aumento la zona che minaccio, offro copertura agli alleati e ogni freccia la devio/rispedisco al mittente, se poi vengono in corpo a corpo li stendo in lotta o con raffiche xD

Puoi applicare Arma metafisica al colpo senz'armi. Infatti il colpo senz'armi del monaco è considerato sia arma naturale che arma manufatta ai fini di incantesimi e effetti vari (puoi applicarci sia Zanna magica che Arma magica, ad esempio).

Per arma manufatta s'intende?

Forza del mio nemico e Precognizione offensiva durano tot tempo, quindi l'effetto è attivo per tot tempo.

Ah, avevo capito che l'effetto durasse tot tempo e in quel tot tempo potevi utilizzare UNA volta il bonus concesso dal potere, visto che una volta utilizzato questo svaniva o.o

Se quindi è così, non conviene di più procurarsi il potere "precognizione" [ esso si traduce in un l bonus cognitivo di +2 che può appiicare in qualsiasimomento a un tiro per colpire, tiro per i danni tiro salvezza o prova di abilità ] utilizzando il talento che ti consnete di apprendere poteri diversi esterni alla tua "specializzazione"?

Un altro potere interessante è Carica del leone psionica.

Se invece del colpo senz'armi usi gli artigli il danno sarà quello degli artigli. Se i bonus sono applicabili anche agli artigli (come per Tocco dissolvente) li applicherai, altrimenti no (come per Arma metafisica).

Si l'avevo visto anche quel talento, molto carino, e proprio a proposito di quello volevo capire se era possibile combinarlo con il talento " salto della mantide " dal pugno e la spada.

Il balzo della mantide consente di "saltare" e "compiere un attacco di carica contemporaneamente", utilizzando il potere carica del leone [azione istantanea] a quella carica segue un attacco completo, quindi il bonus del balzo della mantide [ danno base + mod forza x 2 ] si applica ad ogni attacco della carica o solo al primo? E' una combo valida e utile?

Se invece del colpo senz'armi usi gli artigli il danno sarà quello degli artigli. Se i bonus sono applicabili anche agli artigli (come per Tocco dissolvente) li applicherai, altrimenti no (come per Arma metafisica).

IMHO faresti meglio a combattere con il colpo senz'armi, dato che gli artigli non sono utilizzabili nella raffica di colpi.

Ma non è possibile usare una raffica di colpi neppure se si utilizzano solo "calci" ? Altero le mani, creo artigli, scarico la scarica - scusate il gioco di parole - con gomiti, ginocchiate e calci. ( dato che dalla descrizione di monaco l'attacco si compone di ogni genere di mossa ).

Questo è un dubbio puramente di interpretazione, dato che pensavo comunque di non giocarmi gli artigli ..xD

NOTA.

Altri dubbi aspettano impazienti risposta *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arma manufatta s'intende?

Armi artificiali: spade, pugnali, archi ecc.

Si l'avevo visto anche quel talento, molto carino, e proprio a proposito di quello volevo capire se era possibile combinarlo con il talento " salto della mantide " dal pugno e la spada.

Il balzo della mantide consente di "saltare" e "compiere un attacco di carica contemporaneamente", utilizzando il potere carica del leone [azione istantanea] a quella carica segue un attacco completo, quindi il bonus del balzo della mantide [ danno base + mod forza x 2 ] si applica ad ogni attacco della carica o solo al primo? E' una combo valida e utile?

Il danno si applicherà a tutti gli attacchi portati in carica.

Ricordati inoltre che hai un bonus a saltare di +4 per ogni 3 metri di velocità di movimento oltre i 9. Con il monaco dovresti arrivare a un bel bonus.

Ma non è possibile usare una raffica di colpi neppure se si utilizzano solo "calci" ? Altero le mani, creo artigli, scarico la scarica - scusate il gioco di parole - con gomiti, ginocchiate e calci. ( dato che dalla descrizione di monaco l'attacco si compone di ogni genere di mossa ).

Questo è un dubbio puramente di interpretazione, dato che pensavo comunque di non giocarmi gli artigli ..xD

Si, certo. Il colpo senz'armi può essere portato con quasi qualsiasi parte del corpo, tranne le armi naturali: pugni, calci, ginocchiate, testate...

Per "scarica" intendi gli attacchi della raffica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il danno si applicherà a tutti gli attacchi portati in carica.

Ricordati inoltre che hai un bonus a saltare di +4 per ogni 3 metri di velocità di movimento oltre i 9. Con il monaco dovresti arrivare a un bel bonus.

Wow. Ero quasi sicuro s'applicasse solo al primo, dato che diceva attacco e non attacchi o.o

Allora penso stiano parecchi poteri/talenti che se funzionano alla stessa maniera ( cioè non specifica che si applichi il bonus solo su uno ) possano tornarmi utili :P

Si, certo. Il colpo senz'armi può essere portato con quasi qualsiasi parte del corpo, tranne le armi naturali: pugni, calci, ginocchiate, testate...

Per "scarica" intendi gli attacchi della raffica?

Si esatto.

In pratica mi creo sti artigli sulle mani per un motivo non bene definito.

Qualche turno a seguire, ho la necessità di utilizzare una raffica di colpi di tre attacchi, in quel caso però decido di colpire l'avversario unicamente con " un calcio col piede detro " - " un calcio col piede sinistro " - " una gomitata nei denti " ..

Ho utilizzato tipologie di attacchi che consentirebbero la "raffica di colpi", oppur e il fatto che abbia due artigli alle mani comunque me la nega per principio?

p.s. Se trovi il tempo, visto che sei abbastanza disponibile e competente, potresti rispondere anche agli altri dubbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In pratica mi creo sti artigli sulle mani per un motivo non bene definito. Qualche turno a seguire, ho la necessità di utilizzare una raffica di colpi di tre attacchi, in quel caso però decido di colpire l'avversario unicamente con " un calcio col piede detro " - " un calcio col piede sinistro " - " una gomitata nei denti "
Puoi anche colpire con le mani, non è che se hai gli artigli diventano inutilizzabili. ;-)

il fatto che abbia due artigli alle mani comunque me la nega per principio?
No, infatti puoi usare anche le mani.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...