Vai al contenuto

[Forgotten Realms] Mercanti e mercato, come renderli "particolari"


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Sono un master molto arrugginito; una sosta prolungata da d&d e dai gdr in generale mi ha inevitabilmente annebbiato tutte le mie conoscenze. Inoltre la conversione tra l'ad&d e d&d 3.5, non l'ho mai digerita...

Ora sono tornato a creare una nuova campagna per un nuovo gruppo di giocatori, in 3.5, ed è molto probabile che da qui a breve tempesterò il forum con richieste di consigli e delucidazioni... ;-)

Bene, parto dalla prima allora.

Sto ambientando la campagna nell'Est, nella Valle più precisamente. O almeno, il punto di partenza è quello. Nell'avvicendarsi delle avventure visiteranno anche Vaasa, Damara, il Thesk, Mulhorand e il Thay. Nei manuali si fa sovente riferimento a particolari mercati molto redditizi, senza mai entrare nello specifico. Merce particolare viene venduta dai Maghi Rossi del Thay in tutta Faerun. Lo stesso vale per gli audaci mercanti del Thesk, che percorrono la sterminata Via Dorata per giungere fino a Kara-Tur, e tornare con favolosi prodotti mai visti tra i Faeruniani...

Avete dei consigli su tale merce? Dove posso trovare spunti per caratterizzare i banchi dei mercanti e rendere finalmente interessante anche il mercato del Faerun ?

Mi piacerebbe molto solleticare la curiosità dei pg e spingerli magari ad intraprendere la via del mercante/avventuriero... però non è così semplice. Il mercante in fin dei conti è una figura così stereotipata che ha perso, almeno nel mio modesto immaginario e di conseguenza in quello dei pg, quel fascino che invece dovrebbe avere.

Come descrivete i potenti mercanti che brulicano nelle vostre avventure? che oggetti particolare hanno in vendita? Altri dettagli ?

Di pozioni, vestiti, armi e oggetti magici mi sono già stufato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sto ambientando la campagna nell'Est, nella Valle più precisamente. O almeno, il punto di partenza è quello. Nell'avvicendarsi delle avventure visiteranno anche Vaasa, Damara, il Thesk, Mulhorand e il Thay. Nei manuali si fa sovente riferimento a particolari mercati molto redditizi, senza mai entrare nello specifico. Merce particolare viene venduta dai Maghi Rossi del Thay in tutta Faerun.

Merce particolare? A me risulta che vendano oggetti magici con un forte sconto, tipo il 10 o il 20% nelle enclavi fuori del territorio thayano.

Lo stesso vale per gli audaci mercanti del Thesk, che percorrono la sterminata Via Dorata per giungere fino a Kara-Tur, e tornare con favolosi prodotti mai visti tra i Faeruniani...

Kara-tur dovrebbe essere verso oriente, no? Quindi spezie e stoffe. Magari fuochi artificiali. Bestie rare.

Avete dei consigli su tale merce? Dove posso trovare spunti per caratterizzare i banchi dei mercanti e rendere finalmente interessante anche il mercato del Faerun ?

Mettiti in testa una cosa: in dnd, fare il mercante non è un lavoro da pg. Non è puerto rico. Non è per scoraggiarti, ma sarà durissima gestire con le regole di dnd un pg che diventa mercante, senza che diventi un monopolista incontrastato.

però non è così semplice. Il mercante in fin dei conti è una figura così stereotipata che ha perso, almeno nel mio modesto immaginario e di conseguenza in quello dei pg, quel fascino che invece dovrebbe avere.

Quale avventuriero preferisce fare il mercante invece di andare a sterminare mostriciattoli recuperando gli stessi soldi? Ricordati che gli avventurieri sono tutti, in fondo, avidi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi cose uniche, qualche mercante potrebbe vendere cose tipo un'anima a chi non ce l'ha,l'innocenza (è uno spunto, il vero significato daglielo tu), l'accesso ai sogni di una bella principessa dell'est, un viaggio nel vero mondo (non intendo quello reale, intendo più una cosa come le scene finali di Man In Black I e II, o una cosa diametralmente opposta), eccetera. E per queste cose la merce di scambio non dev'essere necessariamente denaro o servizi, ma magari qualcosa sullo stesso genere della mercanzia venduta. Se vuoi far fare cose del genere anche ai PG ovviamente devi far loro trovare cose molto particolari, tipo i ricordi di una persona distillati in un'ampolla dopo aver devastato una colonia di Illithid (buona fortuna a chi ci prova, e buona morte) e quant'altro.

Oppure oggetti magici minori (di nessuna utilità tattica per un PG, ma che sarebbero utili nella vita reale di tutti i giorni), tipo ramazze magiche che spazzano la casa da sole, pentole che cuociono i cibi che ci vengono messi dentro come se ci fosse il fuoco sotto, vasi che tengono in vita e in salute i fiori senza limite di tempo, e così via.

O ancora mercanti d'arte: dipinti, sculture, libri, oggetti di fine artigianato, e via dicendo (quanto più sono descritte nel dettaglio le opere, tanto più sono interessanti, ovviamente senza esagerare, soprattutto in noiosi tecnicismi comprensibili ad un giocatore su dieci).

Il mercante di per sé può variare anche in base alla merce che vende. Ad esempio uno che vende la lingua della Succube che risucchiò la virtù del grande sacerdote Giangianni, un tempo devoto seguace di Lathander e poi decaduto, magari sarà un losco Ladro vestito di nero e coperto da un mantello che l'ha rubata alla collezione del sultano Andreone, o un Guerriero con un'armatura di giada che l'ha personalmente strappata dalla bocca della Demonessa dopo averla decapitata, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merce particolare? A me risulta che vendano oggetti magici con un forte sconto, tipo il 10 o il 20% nelle enclavi fuori del territorio thayano.

Soltanto oggetti magici ?

Cos'altro potrebbero vendere questi pazzi maghi rossi ? idee?

Kara-tur dovrebbe essere verso oriente, no? Quindi spezie e stoffe. Magari fuochi artificiali. Bestie rare.

Ci avevo già pensato. Un po' come la storica via della seta...

Se trovo una descrizione di Kara-Tur, magari riesco anche a reperire nuovi oggetti particolari.

Mettiti in testa una cosa: in dnd, fare il mercante non è un lavoro da pg. Non è puerto rico. Non è per scoraggiarti, ma sarà durissima gestire con le regole di dnd un pg che diventa mercante, senza che diventi un monopolista incontrastato.

Puerto rico :lol:

Non intendo certo indirizzare il pg ad una noiosa carriera da commerciante, ma rendere questo mestiere più "affascinante" e originale si. In molti reami le figure più influenti e ricche sono proprio i mercanti. I mercanti più audaci e intelligenti, perdonami, ma io li considero al pari di un avventuriero, e a volte tali vengono descritti nei manuali.

Quale avventuriero preferisce fare il mercante invece di andare a sterminare mostriciattoli recuperando gli stessi soldi? Ricordati che gli avventurieri sono tutti, in fondo, avidi :D

Certo, non voglio tramutarmi da dm a notaio dei pg... saremo già, come hai detto tu, sprofondati in un altro gioco. Poi tutto dipende da come imposti il gioco, se l'aspetto economico/politico interviene pesantemente nel mondo dei pg, o resta soltanto relegato sullo sfondo. Personalmente vorrei infondere più carattere e carisma a questo mestiere, di cui poco si coglie tra i mille manuali. Quello che cerco, sono appunto, dettagli, descrizioni, liste/idee di oggetti nuovi e bizzarri e quant'altro, al fine di rendere tale mestiere più accattivante.

Se vuoi cose uniche, qualche mercante potrebbe vendere cose tipo un'anima a chi non ce l'ha,l'innocenza (è uno spunto, il vero significato daglielo tu), l'accesso ai sogni di una bella principessa dell'est, un viaggio nel vero mondo (non intendo quello reale, intendo più una cosa come le scene finali di Man In Black I e II, o una cosa diametralmente opposta), eccetera. E per queste cose la merce di scambio non dev'essere necessariamente denaro o servizi, ma magari qualcosa sullo stesso genere della mercanzia venduta. Se vuoi far fare cose del genere anche ai PG ovviamente devi far loro trovare cose molto particolari, tipo i ricordi di una persona distillati in un'ampolla dopo aver devastato una colonia di Illithid (buona fortuna a chi ci prova, e buona morte) e quant'altro.

Ottima idea! Proverò a sviluppare cose di questo tipo.

Grazie mille Irrlicht!

Oppure oggetti magici minori (di nessuna utilità tattica per un PG, ma che sarebbero utili nella vita reale di tutti i giorni), tipo ramazze magiche che spazzano la casa da sole, pentole che cuociono i cibi che ci vengono messi dentro come se ci fosse il fuoco sotto, vasi che tengono in vita e in salute i fiori senza limite di tempo, e così via.

Uhm... con questo genere di oggetti magici minori come vi comportate? I vostri pg sono interessati ?

Capisco che non sia affatto conveniente per un pg sborsare un'ingente quantità di denaro in tali ammennicoli, ma magari una ramazza magica, ai fini interpretativi non è totalmente da escludere...

Il pg potrebbe ricevere inaspettatamente la visita di un eminente png nella sua abitazione e senza tale oggetto e senza servitù potrebbe compromettere tale importante incontro... però finiamo per perderci in una rete di cavilli inestricabile.

O ancora mercanti d'arte: dipinti, sculture, libri, oggetti di fine artigianato, e via dicendo (quanto più sono descritte nel dettaglio le opere, tanto più sono interessanti, ovviamente senza esagerare, soprattutto in noiosi tecnicismi comprensibili ad un giocatore su dieci).

Ah giusto! Il mercante d'arte mi era sfuggito :-p

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i maghi rossi nelle loro enclavi vendono principalmente oggetti magici al prezzo inferiore del 10% del costo. Normalmente non vendono pergamene con incantesimi superiori al 4° livello e armi ed armature +1. Poi commerciano anche in schiavi.

Per quanto riguarda Kara tur esisteva nella 2^ edizione un manualke che parlava specificatamente di Kara tur, e lo considerava come il giappone (quindi potresti basarti su questo paese come base). Se non ricordo male i prodotti principali di esportazione sono la giada, le spezie ed i profumi.

Poi vedi te, sbizzarrisciti, magari perle nere, sete particolari, animali esotici, addirittura mostri esotici esposti come fenomeni da baraccone, liquiri coi serpenti dentro le bottiglie, cibi esotici (magari piccantissimi o puzzolentissimi), aquiloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i PG divengono mercanti per un po (molti mercanti prima erano avventurieri) è molto divertente come cosa! Se poi oltre a cercare contatti, sono loro a cercare le merci più rare, allora tutto aquista più significato!

Una parte dell'avventura il mio gruppo (halfing ladro io, uno gnomo del caos stregone/guerriero, altri ladri, bardi e chierici vari) ha gestito un bar/bettola/taverna/bisca/negozio di oggetti magici, come mercanti e ci siamo molto divertiti (io gestivo la bisca!), inoltre molte abilità dei Pg sono perfette per la carriera di mercante itinerante (transazioni, raccolta di informazioni, lunghi viaggi, imboscate, e chi più ne ha, più ne metta/ se poi si aiuta anche un villaggio o due lungo la strada, molto meglio!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... con questo genere di oggetti magici minori come vi comportate? I vostri pg sono interessati ?

Quello dipende da giocatore a giocatore, ad esempio in gruppo ne avevo alcuni che con questo tipo di cose, come pure con gli oggetti d'arte, ci andavano a nozze; altri erano interessati solo agli oggetti magici powerplay e ad altre eventuali cose la cui presenza poteva fornire bonus o la cui mancanza poteva infliggere penalità, ma erano quelli che non distinguevano la differenza tra gioco di ruolo e videogioco senza video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i maghi rossi nelle loro enclavi vendono principalmente oggetti magici al prezzo inferiore del 10% del costo. Normalmente non vendono pergamene con incantesimi superiori al 4° livello e armi ed armature +1. Poi commerciano anche in schiavi.

Per quanto riguarda Kara tur esisteva nella 2^ edizione un manualke che parlava specificatamente di Kara tur, e lo considerava come il giappone (quindi potresti basarti su questo paese come base). Se non ricordo male i prodotti principali di esportazione sono la giada, le spezie ed i profumi.

Poi vedi te, sbizzarrisciti, magari perle nere, sete particolari, animali esotici, addirittura mostri esotici esposti come fenomeni da baraccone, liquiri coi serpenti dentro le bottiglie, cibi esotici (magari piccantissimi o puzzolentissimi), aquiloni.

Quindi i Thayan non esportano merce particolare? Siccome sono gente pericolosa, mi piacerebbe gettargli nei loro carovane merce meno comune. Prodotti alchemici, droghe... cos'altro?

Magari anche qualche prodotto per soggiogare subdolamente il prossimo e contribuire all'espansione delle loro enclavi nel Faerun..

Per Kara-tur mi hai già fornito spunti sufficienti. Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo certo indirizzare il pg ad una noiosa carriera da commerciante, ma rendere questo mestiere più "affascinante" e originale si. In molti reami le figure più influenti e ricche sono proprio i mercanti. I mercanti più audaci e intelligenti, perdonami, ma io li considero al pari di un avventuriero, e a volte tali vengono descritti nei manuali.

Per carità, giustissimo, volevo solo metterti in guardia: se un tuo pg decide di fare il mercante, diventerà un monopolista assoluto... quindi, si a mercanti originali, si a forme di commercio particolari, ma se i pg vogliono mettersi a fare i mercanti, non usare le regole di dnd ;)

Uhm... con questo genere di oggetti magici minori come vi comportate? I vostri pg sono interessati ?

Capisco che non sia affatto conveniente per un pg sborsare un'ingente quantità di denaro in tali ammennicoli, ma magari una ramazza magica, ai fini interpretativi non è totalmente da escludere...

Beh, sono oggetti fondamentalmente a basso costo. Io nella mia campagna ho due pg kender, e ogni tanto gli regalo uno dei magical knick-knacks presi dalla Kencyclopedia (ultime due o tre pagine): sono oggetti creati dagli apprendisti per prendere dimestichezza con la magia e la creazione di oggetti magici... ogni tanto gli chiedo di tirare il dado per vedere cosa si beccano :)

Potresti fare un commerciante del genere...

Quindi i Thayan non esportano merce particolare? Siccome sono gente pericolosa, mi piacerebbe gettargli nei loro carovane merce meno comune. Prodotti alchemici, droghe... cos'altro?

O perchè mai? I tahaybi non sono pazzi, ricordatelo: sanno benissimo che per conquistare terreno non possono più affidarsi alla sola guerra... stai attento che i thayani stanno conquistando potere economico e commerciale, e con i soldi delle enclavi finanziano parecchie attività... proprio perchè il commercio è solo la facciata, e la copertura del resto, deve essere pulito...

Magari anche qualche prodotto per soggiogare subdolamente il prossimo e contribuire all'espansione delle loro enclavi nel Faerun..

Pensa da moderno: il vero potere è quello economico: la cina potrebbe mettere in ginocchio l'economia, comprando miliardi di dollari in poche ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

O perchè mai? I tahaybi non sono pazzi, ricordatelo: sanno benissimo che per conquistare terreno non possono più affidarsi alla sola guerra... stai attento che i thayani stanno conquistando potere economico e commerciale, e con i soldi delle enclavi finanziano parecchie attività... proprio perchè il commercio è solo la facciata, e la copertura del resto, deve essere pulito...

a pagina 55 del manuale dei signori dell'oscurità, nel trafiletto introduttivo, c'è proprio l'esempio di un mago rosso intento a veder droga (ad un elfo per giunta)... dici che non è un buon esempio?... uhm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...