Vai al contenuto

Campagna per nuovo master


Messaggio consigliato

stamani mattina mi sono arrivati i seguenti manuali di eberron:

ambientazione

sharn

e 3 avventure scritte appositamente per eberron.

come mia prima esperienza da master, volevo, prima di iniziare la campagna ufficiale(i pg partiranno dal 1° fino ad arrivare intorno al 15-20 livello),far svolgere ad il gruppo una mini avventura introduttiva nel mondo, dal mio party(giochiamo da più di cinque anni la solita campagna iniziando dal primo livello e salendo pian piano) sconusciuto.

secondo voi è costruttiva l'idea? o avete altri modi per far conoscere l'avventura, premetto che non vorrei far iniziare la campagna ufficiale iniziando con poca esperienza e con poche conoscenze di ciò che li circonda.

vi chiedo spunti introduttivi, e su quale degli aspetti dell'avventura soffermarmi per iniziare il mio cammino da master. i manuali a disposizione sono: base+perfetti+razze+eberron(sopracitati)+manuale pot. psion.+ fosche+eroiche+liber mortis+draconomicon... cioè quasi tutto il manuale concesso in italiano dalla 3.5.

in inglese anche se lo mastichiamo abbastanza bene per ora i manuali non sono accessibili, poichè siamo tutti sotto esami di maturità e non vogliamo menate nel tradurre parti su foglio poichè due membri lo masticano peggio di noi.

grazie ancora e ... buona notte! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Se è la tua prima esperienza, il consiglio è di non cominciare con un avventura pubblicata, per vari motivi:

1) non è farina del tuo sacco, quindi potresti perderti pezzi per strada, essendo la prima volta...

2) parti con uno stile narrativo, molte regole verranno in un secondo momento...

3) comincia con un avventura ad eventi, dividendotela di vari eventi programmati che funzionano come un diagramma di flusso (ovvero, i PG hanno 3 possibilità di scelta, ogni possibilità conduce ad altre tre e poi ad altre 3, ovvero una trentina di eventi possibili, in cui ci sono incontri di combattimento, interazione, esplorazione, ecc...fra i quali molti sono eventi semplici, non per forza legati assieme, ma che seguono una logica/ ES: i PG arrivano nei pressi di un villaggio/ 1) se ci girano attorno incontreranno un contadino rimasto bloccato con il carro in un fosso pieno d'acqua e rischia di annegare (regole nuotare, peso, sforzi fisici, annegamento e poi interazione)/ 2) se vanno al villaggio sentono dei ruomori da dentro un negozio e vedono un ubriaco che da noia al padrone, se intervengono scacciando l'ubriaco il padrone fa uno sconto sulla merce, che altrimenti non potevano permettersi (scontro/interazione/compravendita)/ 3) se aspettano la notte o si allontanano troppo dal villaggio, una pattuglia goblin gli attacca (o loro la sorprendono, se ne scoprono le tracce) (esplorazione di esterni/combattimento) e magari possono farsi portare al covo), che può condurli a vari dungeon (di natura diversa, come le cantine di un nobile piene di topi crudeli e le trappole per catturarli, i topi/ un covo di goblin/ le caverne di un branco di lupi/ le cripte sotto un villaggio piene di non morti ed enigmi), a cui arrivano secondo le loro scelte (così vedi anche le loro preferenze!

Detto questo, sappici dire come vuoi sviluppare il tutto (ovvero, se li vuoi solo introdurre nel mondo e poi partire con la campagna principale, ti consiglio di usare il mio metodo, così dosi le forze del tuo gruppo, e le tue da master, gli mostri usi e costumi del luogo ed entrano nel sistema "campagna" ecc...), e vediamo cosa si piò fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la tua prima esperienza, il consiglio è di non cominciare con un avventura pubblicata, per vari motivi:

1) non è farina del tuo sacco, quindi potresti perderti pezzi per strada, essendo la prima volta...

2) parti con uno stile narrativo, molte regole verranno in un secondo momento...

3) comincia con un avventura ad eventi, dividendotela di vari eventi programmati che funzionano come un diagramma di flusso (ovvero, i PG hanno 3 possibilità di scelta, ogni possibilità conduce ad altre tre e poi ad altre 3, ovvero una trentina di eventi possibili, in cui ci sono incontri di combattimento, interazione, esplorazione, ecc...fra i quali molti sono eventi semplici, non per forza legati assieme, ma che seguono una logica/ ES: i PG arrivano nei pressi di un villaggio/ 1) se ci girano attorno incontreranno un contadino rimasto bloccato con il carro in un fosso pieno d'acqua e rischia di annegare (regole nuotare, peso, sforzi fisici, annegamento e poi interazione)/ 2) se vanno al villaggio sentono dei ruomori da dentro un negozio e vedono un ubriaco che da noia al padrone, se intervengono scacciando l'ubriaco il padrone fa uno sconto sulla merce, che altrimenti non potevano permettersi (scontro/interazione/compravendita)/ 3) se aspettano la notte o si allontanano troppo dal villaggio, una pattuglia goblin gli attacca (o loro la sorprendono, se ne scoprono le tracce) (esplorazione di esterni/combattimento) e magari possono farsi portare al covo), che può condurli a vari dungeon (di natura diversa, come le cantine di un nobile piene di topi crudeli e le trappole per catturarli, i topi/ un covo di goblin/ le caverne di un branco di lupi/ le cripte sotto un villaggio piene di non morti ed enigmi), a cui arrivano secondo le loro scelte (così vedi anche le loro preferenze!

Detto questo, sappici dire come vuoi sviluppare il tutto (ovvero, se li vuoi solo introdurre nel mondo e poi partire con la campagna principale, ti consiglio di usare il mio metodo, così dosi le forze del tuo gruppo, e le tue da master, gli mostri usi e costumi del luogo ed entrano nel sistema "campagna" ecc...), e vediamo cosa si piò fare!

ok cercherò di iniziare seguendo questa traccia, l'avventura principale sarà legata all'avventura che è compresa con l'ambientazione che è divisa in quattro pubblicazioni(ambientazione, ombre dell'ultima guerra, sussurri della spada del vampiro e la conclusiva la stretta dell'artiglio di smeraldo). le ho lette a grandi linee e mi intrigano moltissimo(soprattutto giocarle da pg, ma ora mai le danze sono aperte e dovrò essere il master),quindi sarebbe meglio prepararmi un'avventura di sana pianta, il tempo che ho a disposizione per prepararla, con una 30 di possibilità, ce l'ho tranquillamente, più che altro volevo impostare tutta una mini-mini-campagna abbastanza introduttiva per me (da master e da conoscitore del mondo di eberron) e per i membri del party in una one-shot lunga una notte, circa 7-8 ore con pausa per cena e spuntini vari, oppure me la sconsigliate in tronco e dovrò sezionarla in 3-4 sessioni?

fortunatamente il mio master si è offerto di darmi una mano nel condurre la campagna introduttiva anche se poi farà parte del party per alcuni spezzoni, è costruttiva la cosa o è meglio se da subito inizio ad abiturami a gestirmi tutto da solo?

grazie ancora

@dascan magari qualche volta dato che siamo delle solite parti possiamo incontrarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...