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....ma si può avere voglia?


Messaggio consigliato

questa è la situazione della campagna che sto masterizzando, sempre con meno frequenza purtroppo. ve la riassumo in brevi cenni:

- l'interpretazione e l'atmosfera non stanno esistendo praticamente più: o i giocatori intepretano loro stessi, o la narrazione viene continuamente interrotta dalla marea di stupidaggini che vengono sempre in mente ad ognuno, telefonate, continue pause per recuperare cibo, gente che arriva dopo e va via prima, pg che litigano perchè i giocatori litigano per cose stupidissime poi, discorsi di gioco fatti outgame...

- storia e contesto calpestati: se provo a caratterizzare molto marcatamente qualche png su cui ho lavorato, rendendolo un personaggio di riferimento per lo sviluppo della trama (cioè qualcosa che vada al di là del semplice oste che serve cena e camera) questo viene solo snobbato o deriso - cosa molto avvilente per me -, se provo a mettere enigmi (che non significa necessraiamente indovinelli, ma dico situazioni da risolvere o sbrogliare, "puzzle" insomma) i giocatori mettono il cervello in pausa e si estraneano dal gioco aspettando che il master salti il pezzo, se metto degli obiettivi da raggiungere non importano a nessuno ma l'importante è combattere non si sa per cosa ma combattere...

- combattimenti noioisi: si pensa solo a combattere ed ad acquisire in fretta esperienza tramite il combattimento (litigi poi per l'assegnamento dei PEX). se metto degli avversari forti (ma anche creature ostili che non sono necessariamente avversari, cioè con le quali non è inevitabile uno scontro, o avversari che comunque si dimostrano caparbi nel non schiattare in fretta) tutti si lamentano per la sfida troppo alta, se metto avversari più accessibili tutti fanno i presuntuosi ostentando chissà quale potenza suprema prendendoli in giro in maniera totalmente estranea alla situazione ed al carattere dei loro pg. nessuno ha voglia di escogitare e provare nuove tecniche in base alla circostanza, ad evolversi, pensare...questo epr me significa fare ESPERIENZA, mentre qui se incontri un nemico immune al solito colpo che fa sempre i soliti danni del solito tipo di energia "ah no è impossibile, non ti regoli, abbassa il GS"...

- lamentele, continue lamentele per questioni a mio avviso idiote, tipo: "non gioco perchè non posso competere con un lucertoloide in una sfida di nuoto" (???), "le mie caratteristiche sono troppo basse, non è giusto" (pg di 9° livello!!!!!), "ho la CA bassissima, abilità scarsissime e 0 privilgi di classe, sono penalizzato!" (giocatore che si è ostinato a giocare un orog licantropo LEP 12!!!), "faccio sempre 2, il party è squilibrato" (???) e tante altre che non mi va di scrivere, ma avte capito di che parlo credo...

più o meno questo è il quadro, anche se penso di aver dimenticato qualcosa (come contnziosi insulsi sulle regole, pretesa che i curaferite garvi cadano dal cielo)...

tutti i giocatori mi chiedono in continuazione di giocare e quindi di scrivere e dedicare tempo a questo... ma per me la situazione è avvilente visto che tutto quello che provo a creare viene smontato...mi chiedo e vi chiedo: ma si può avere voglia?

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Principali partecipanti

Chiaramente la voglia ti sta passando, ma non troppo, altrimenti non scriveresti.

Dovresti educare il tuo gruppo, ma il punto è che non ne hai i mezzi, o meglio, non hai acquisito il metodo, e il fatto che sei tu la pecora bianca tra tutti non ti aiuta.

L'educazione può avvenire, ma lentamente. E' comunque totalmente fattibile, anche con persone cosi spinte. Ma richiede una terapia d'urto (mettere il giocatore in un gruppo con esperienza e agli antipodi) oppure tanto tempo e tanta pazienza.

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smetti di giocare con quel gruppo per un po'.... se ti chiedono qualcosa digli quello che hai scritto a noi...quando sono in "astinenza" riparti da capo dai bassi livelli e fai in modo che debbano interpretare per avere i px anziche uccidere mostri...

se non sentono la mancanza del gioco trovati altre persone piu' adatte a te e divertiti

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Metti come personaggio importante un coboldo, loro lo sfotteranno non sapendo che è uno stregone liv 15...

Altrimenti piglia un drago rosso, preparalo e fallo incontrare ai pg, lui è annoiato e se riescono a farlo divertire non li ammazza.

la prima è anche fattibile, mmm la seconda credo passerebbe per un abuso di potere.

smetti di giocare con quel gruppo per un po'.... se ti chiedono qualcosa digli quello che hai scritto a noi...quando sono in "astinenza" riparti da capo dai bassi livelli e fai in modo che debbano interpretare per avere i px anziche uccidere mostri...

se non sentono la mancanza del gioco trovati altre persone piu' adatte a te e divertiti

questo lo sto facendo, infatti saranno 2 mesi che non si gioca... un pò per questo, un pò per quello... loro comunque mi chiedono di giocare ogni volta che mi vedono, ed io scazzato rimando, ma ora sono io ad essere pesantemente in astinenza. e qui dalle mie parti altri giocatori non ce ne stanno, o non ne conosco...

Chiaramente la voglia ti sta passando, ma non troppo, altrimenti non scriveresti.

Dovresti educare il tuo gruppo, ma il punto è che non ne hai i mezzi, o meglio, non hai acquisito il metodo, e il fatto che sei tu la pecora bianca tra tutti non ti aiuta.

L'educazione può avvenire, ma lentamente. E' comunque totalmente fattibile, anche con persone cosi spinte. Ma richiede una terapia d'urto (mettere il giocatore in un gruppo con esperienza e agli antipodi) oppure tanto tempo e tanta pazienza.

capisco, e concordo. non mi definirei pecora bianca però perchè alla fine non è che penso di avere ragione tipo "io so giocare voi no" affatto, cioè penso solo che abbiamo opinioni diverse di cosa significa divertirsi con il gioco, e finchè faccio il giocatore questa differenza non mi tocca molto mentre quando devo scrivere e presentare poi il lavoro beh lo trovo avvilente appunto. ore impiegate per scrivere la storia e giocatori che si scannano per una collana di perle ed un pugnale. GIOCATORI, non PG, il che sarebbe anche decisamente accettabile per me... educare? boh probabilmente non sono adatto a questo... io credo nelle parole e pendo che le cose basti dirle, mentre nella realtà non è sempre così. quindi fallito questo, mi rimangono le forzature (che però non mi piacicono tanto, cioè mi fa pensare "ma chi me lo fa fare? per chi lo sto facendo?") oppure boh altre cose che non so fare forse...

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cerca qualcun altro con cui giocare.

O mandali a quel paese. Dopo quanto hanno detto io non ci avrei pensato due volte.

O tornando it fagli: Masterate VOI!

e tu mettiti a fare il lamentatore, o obbligali a fare il master a turni ognuno con uno oneshot.

Se non ne hanno voglia, puoi sempre dirgli che quella sarà la tua risposta d'ora in avanti ogni volta che proveranno a chiedertelo.

Se poi nessuna di queste opzioni è fattibili...c'è neverwinter nights 1 e 2, nonchè baldur's gate, fable, e compagnia simile...fa passare molto bene il tempo.

Certo non è propriamente molto "libero" però al contempo è ruolistico, è d&d, e fa passare la voglia...

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A mali estremi: prova a proporre una nuova regola: penalità agli exp per ogni commento off game non necessario (vado al bagno o vado a prendere le patatine è OK, raccontare di zio giuseppe che si ubriaca no) penalità doppia se si sta cercando di risolvere un problema in-game da fuori, tripla se si tratta di metagioco.

Non è da applicare realmente, serve solo per studiare la loro reazione. Se si arrabbiano, fossi in te li pianterei in asso senza pensarci due volte.

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... io credo nelle parole e pendo che le cose basti dirle, mentre nella realtà non è sempre così. quindi fallito questo, mi rimangono le forzature (che però non mi piacicono tanto, cioè mi fa pensare "ma chi me lo fa fare? per chi lo sto facendo?") oppure boh altre cose che non so fare forse...

Un dato di fatto (la parte sottolineata).

Le forzature non è l'unico mezzo.

E' l'unico che vedi, e come dici, i giocatori se ne accorgono.

Devi fare altro.

Ora, questo tipo di topics riemerge spesso, nella storia di DL.

I miei consigli li trovi su un altro topic:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/32883-Indurre-i-giocatori-all-interpretazione

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Vista la situazione, prima di tutto al posto tuo farei masterizzare uno di loro. Quantomeno il nuovo master riuscirà a capire la tua insofferenza, e tu da lato giocatore potrai spronare in maniera più attiva ma meno evidente gli altri a giocare. Non ho mai creduto nel "dai, su, concentriamoci", l'invito a impegnarsi deve passare più in sordina.

Se poi sono soliti muoverti questo genere di critiche è perché in qualche modo hai perso credibilità ai loro occhi. Con un gruppo così indisciplinato cercherei di essere un po' più duro e deciso, non mettendola sul "o ti sta bene così o nisba" ma piuttosto sul "se non sei stato a sentire il PNG X che ti avvertiva del pericolo che avresti potuto incontrare affrontando il mostro Y, sono ca**i tuoi (così impari a fare meno casino!)".

Ma se ho ben capito di che genere di gruppo si tratti, al 99% nessuno di loro sarà disposto a masterizzare al posto tuo. A questo punto direi chiaro e tondo che si gioca solo a determinate condizioni e, al massimo, ogni tot ci si concede una qualche pausa di durata prestabilita (ovviamente con le giuste approssimazioni). In più, dato che amano combattere, piazzali in una campagna in cui una volta risolti degli enigmi si ritroveranno di fronte dei nemici. Vedrai come si impegneranno a risolverli!

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Io sto vivendo la stessa situazione, ma dall'altra parte!!! Il gruppo è ripreso dopo un mio intermezzo di mia masterata di un paio di mesi. La storia si era interrotta alla fine dell'incontro col super cattivo (13 ore di seduta). Siamo ai livelli epici e, dopo il gran sbattimento del combattimento e di aver salvato la magia del continente ci piacerebbe crogiolarci un poco nella nostra potenza e importanza. Il master NON vuole. Lui si impegna tantissimo ma in un momento in cui i giocatori vorrebbero giusto fare un po' di massacri, sentirsi magari superiori e non dover avere a che fare con png che rompono le scatole, levarsi di torno gli antagonisti secondari dell'avventura (un poco di Fresh start)il master ci riempie di enigmi, interpretazione (da parte dei suoi pg) a sproposito e combattimenti lunghi, difficili e dove gli antagonisti sono ben organizzati (anche troppo). Un po' quello che fai tu mi sembra. Non è un male in assoluto, anzi, in altri momenti sarebbe un tipo di masteraggio molto bello. ADESSO NO, non è quello che il gruppo vuole, non è quello che lo fa divertire ora. Quindi, come voce fuori dal coro, ti dico di non punirli per educarli ma di dargli un po' quello che vogliono. Ti costa così tanto fargli fare una bella missioncina per salvare una principessa, e magari poi dargli un feudo come ricompensa? Così dopo il vai e ammazza scatta l'interpretazione, ma con soddisfazione.

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Secondo questo è un tipico caso di Zichplay.

Cioè il gruppo si trova per giocare e invece fa altro, praticamente il gioco in se viene valutato come l'attività secondaria; un topic molto interessante, anche se non ricalca proprio le orme di questo, è questo: [GURPS Traveller] What type of play is this?, dove a sentire loro, tutti i partecipanti al gioco si divertono e sono orgogliosi di quanto sono belle le loro sessioni, ma dopo 100 ore di gioco non hanno ancora iniziato.

All'atto pratico significa: smettetela di giocare e andate al bar a bere una birra, sarete tutti più contenti.

Aloa

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grazie a tutti per la partecipazione.

@ shade: nel gruppo di gioco ci sono altri 2 master, ma tutto il party continua a dirmi che io sono comunque quello con cui si divertono di più e che le sessioni sono comunque divertenti. ho detto sì che tra i problemi ci sono le lamentele, ma nonostante questo ripeto i pg dicono comunque di divertirsi. forse non ho molto messo in evidenza questo aspetto: il problema è più mio che loro, perchè vedo tante buone idee (o comunque idee che sviluppo e che potrebbero essere approfondite) rimanere marginali di fronte a questioni molto più sciatte che sembrano invece importare molto di più ai giocatori. come già detto non penso di avere ragione perchè di ragione non si tratta, saranno solo concezioni diverse... il problema è che IO come master non mi diverto così...

le oneshot sono un''ottima idea comunque, non tanto da giocarle (non penso si rimetteranno a fare i master a breve) ma da masterizzarle, così posso indirizzare la creatività non in prospettiva (e vedere i progetti fallire) ma in ampiezza di sfumature, inventando sempre nuove situazioni... da tenere in considerazione, grazie.

@ dark sephirot: ho già provato, ma sai che succede prima di tutto? che non riesco a concentrarmi poi sulle cose normali, e inizio a fare degli errori stupidi, incoerenze, perdo il filo... cose così. quando lo facevo beh funzonava, il party era molto più concentrato ed in realtà non ho mai punito nessuno (se non evitando di dare PEX per la sessione e facendo perdere il turno in mischia). si vede che fare lo sbirro non fa per me...

@ Elayne: provato anche questo credo. uno dei pg (tiefling alato) è stato scambiato per il messia da un popolo di nani selvaggi che venerano un dio piumato. gli ho praticamente regalato un popolo, e non ha fatto altro che sfotterli e sfotterli e sfotterli e a volte picchiarli. come su Cannibal Holocaust. forse sì dovrei riprovare con una struttura (e appena le circostanze permetteranno lo farò) però anche se è un'ottima idea in generale non so se può funzionare in questo caso...

@ Apocalippo: beh questo è quello che è successo, dopo gli enigmi c'era la stanza con il boss ed il tesoro (oggetti magici ed armi magiche comprese)!!!!!! cioè, sembra una prassi ma non la è, non è che io metto sempre gli enigmi a gente a cui non piacciono,in questo caso certo che sarebbe in mio errore ovviamente, ma dico, per una vola (e dico 1!!) che c'è da ragionare un pochino di più prima dello scontro di fine livello e prima della ricompensa cioè... un pò di impegno! niente, aspettavano in silenzio...

il "parlare chiaro" l'ho tentato già 1 volta dicendo "ora prima di iniziare la sessione dite tutto quello che non va e risolviamolo".... fallimento, nn è servito. perchè penso sia proprio una cosa caratteriale, non sono le circostanze... ti faccio l'ultimo esempio: prendendo spunto da un'antica tradizione neozelandese, ho coinvolto i pg giunti in un'isola in una gara contro una popolazione rivale. la gara consiste nel radunare i migliori guerrieri di entrambe le parti, gettarsi da una scogliera e raggiungere a nuoto un'isoletta vicina, cercare l'uovo di un uccello rarissimo e fare il percorso a ritroso, con arrampicata al posto del tuffo. il popolo del primo guerriero che compie l'impresa ottiene favori divini, controllo del territorio ecc ecc... beh, preparo tutti colpi di scena, insidie, dungeon, oggetti, tesori, armi, creature, trappole, portale ecc ecc che attenderanno i pg una volta su quest'isoletta... e che mi sento dire??????? CHE LORO (PG INTORNO AL 7° LIVELLO MA GONFI DI OGGETTI MAGICI E CAPACITà SPECIALI) NON POSSONO COMPETERE A NUOTO CON I LUCERTOLOIDI (avete presente le stat dei lucertoloidi???) PERCHè HANNO LA CODA CHE LI AIUTA A NUOTARE, QUINDI NON POTRANNO MAI SUPERARLI E QUINDI SI RITIRANO!!!!!! cioè, ma ci rendiamo conto??? il tiefling è alato e vola quindi, ha 1 CA clamorosa, ogni volta che fa un TxC copisce sempre, scurovisione, tempra alta, charmato solo con charme su mostri, RIF e Des non ne parliamo, fa 40 danni a round, otiimizzato a manetta con talenti e cdp (ladro-rodomonte), ha capacità magiche, un artefatto danzante e ritornante che combatte per lui ed insieme a lui praticamente... MA TI LAMENTI PERCHè HAI 1 PUNTEGGIO DI NUOTARE BASSOOOOOOOOOOOO????????? MA CHISSENEFREGA!!!!!

@ KAZAO: punto di vista interessante. però se ti ricordi ho elencato anche il problema dei combattimenti... io ragazzi boh di solito metto più di una decina di nemici a sessione, e si gioca per 5-6 ore... comunque sono sempre molto più di 4 combattimenti a sessione suggeriti dal manuale... ma lo spiego meglio, sai che succede? INVIDIE! "quello fa volare le teste come nulla fosse! è troppo forte e ci ruba i PEX! anche noi vogliamo far volare le teste come lui!" (monaco che vuole competere in forza bruta con l'orog licantropo nonostante per le sue raffiche di colpi non abbia mai tirato più di un 5!!! a d'altra parte l'orog che fallisce delle prove e si almenta perchè "il mio pg mena soltanto!" grazie! con LEP 12 volevi anche i punti abilità?????)... oppure, SUPERFICIALITà! i pg deridono gli avversari a prescindere, non conoscendoli nè sapendo nulla sul loro potere, sulla loro storia... li deridono per partito preso, per principio pensando di essere i più forti del mondo quando sanno benissimo di non esserlo. e non lo sono infatti! cioè, io penso che al 7° livello ma poi il livello non c'entra... quando ti trovi di fronte a creature insolite che non hai mai visto, in un posto estraneo e quando non capisci che ti succede intorno devi un pò abbassare la cresta, no? vuoi giocare il pg spocchioso? perfetto! io quando gioco sono il principe della spocchioneria... mi sta bene, ma devi interpretarla fino in fondo però! perchè quando poi ti capita di prendere i calci nel di dietro te li tieni e se ti va bene te la dai a gambe oppure supplichi pietà...oppure muori a testa alta, ma di certo non ti lamenti OUTGAME con il master per la sfida troppo alta! in pratica: quando i nemici sono con GS basso sono tutti ridicoli e non vengono mai rispettati (party buono eh, al massimo si lamentano per i pochi PEX che prenderanno) quando il GS è più alto si lamentano per la difficoltà... ma basta!!! io penso che il mondo sia sempre vario indipendentemente dal livello attuale dei pg, cioè: ci saranno sempre nel continente png inferiori, pari e superiori per me. non mi sembra giusto far incontrare tutti i santi giorni ai pg creture di pari livello o equilibrato GS, perchè sarebbe irreale. penso che sia normale incontrare sempre gente che se gli sputi in una spalla la colchi, e gente che se non stai attento ti insegna l'educazione, no? poi certo che le cose principali saranno mirate ed equilibrate, è logico... ma pensare di potersele andare sempre in cerca con la presunzione di scannare sempre tutti senza mai essere messi in difficoltà (esempio: lamentela perchè di fronte alla pelle di pietra del pg, il png demone delle frecce estrae la feretra con le sue frecce d'adamantio... cioè, ma a parte che le ha da manuale, e poi visto che vedo che questo pg tiene testa DA SOLO senza mai rischiare di rasentare gli 0 pf ad 1 imp, a 2 DEMONI DELLE FRECCE e ad 1 BAKIRA, potrò cercare di metterlo un pò in difficoltà O NO???) mi sembra eccessivo... ecco, quest'ultima frase riassume l'idea di combattimento del party...

@ fenna: mmmh mi sembra un pò eccessivo. no dai non è proprio questo il caso. comunque ripeto, il problema è il mio che come master non mi diverto in un gruppo così. mentre il gruppo tutto sommato (spontanee parole loro) si diverte più che con tutti i master che hanno avuto anni fa. quindi boh sì poteri andare io a farmi 1 birra al bar anzichè perdere tempo così, però mi piacerebbe divertirmi in gioco ecco perchè mi sta mancando al fantasia in questa pausa... per questo ho iniziato la discussione...

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  • 2 settimane dopo...

E se tu provassi a rimescolare le carte?

Gli dici chiaramente che ti manca la fantasia e vuoi provare della roba sperimentale. Poi gli propini la solita avventura investigativa senza combattimenti, con tre trame intrecciate labilmente in modo che debbano scegliere cosa seguire. Oppure un'avventura senza avversari: si ritrovano intrappolati in un mondo di sogno da cui potrà uscire solo chi sopravvive (una Battle Royale), senza basare tutto sul combattimento diretto; ovviamente alla fine non sarà morto nessuno.

Non è che siano 'ste idee geniali od originalone, lo ammetto. Quello che intendo è proprio di toglier loro il terreno da sotto i piedi, dandogli uno spazio di gioco dove le loro lamentele non abbiano senso. Niente gente da ammazzare a random per i px. Niente mostri troppo forti, nella seconda avventura ci sono solo loro.

Altra possibilità che funziona molto bene: reset dei PG. Gli elimini i personaggi attuali, non in game ma out, e proponi di fare nuovi PG di 8°. Ma a una condizione: background minimo di 10 pagine, non una riga di meno, con diversi punti da sviluppare (gli fornisci la traccia). Molto utili sono

- come passano le serate

- descrizione accurata della loro casa

- la loro prima volta: quando, con chi

- la prima persona che hanno ucciso: chi, e come si sono sentiti

- tre personaggi a cui sono legati, uno di 5°, uno di 3° e uno di 1°. Scheda e background di due pagine per ognuno.

ma anche mille altre cose.

Non si parte finché non dici che il materiale di tutti va bene. Quindi niente storie cretine piene di portali, artefatti e baggianate: è la vita dei personaggi che conta, le piccole cose, gli amici, i segretucci ignominiosi, gli hobby, i gusti culinari.

Gli ribalti i punti di riferimento! Non sarai tu a essere frustrato se viene sprecato il tuo lavoro; saranno loro, dopo tutto 'sto sbattimento, a volerlo sfruttare e a non buttarlo nel wc.

Tu ovviamente dovrai coinvolgere nella tua trama le loro vicende private... e di materiale ne avrai in abbondanza, perché te lo dovranno fornire loro. Non è che il DM debba essere un martire e i giocatori debbano essere bambini viziati.

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@ Elayne: provato anche questo credo. uno dei pg (tiefling alato) è stato scambiato per il messia da un popolo di nani selvaggi che venerano un dio piumato. gli ho praticamente regalato un popolo, e non ha fatto altro che sfotterli e sfotterli e sfotterli e a volte picchiarli. come su Cannibal Holocaust. forse sì dovrei riprovare con una struttura (e appena le circostanze permetteranno lo farò) però anche se è un'ottima idea in generale non so se può funzionare in questo caso...

Non per dire, ma quello che hai fatto non è quello che ti consigliavo.

Come dire, hai preso la soluzione, ma l'hai implementata male.

Infatti qui hai cercato con un espediente deus ex-machina di coinvolgere il PG.

Il problema è che hai scelto per lui tutto: momento, luogo, popolo, anche progressioneecc.

La scelta deve venire da lui. Altrimenti non vedrà la cosa diversamente da una qualsiasi avventura dove fare casino.

Le cose si devono fare progressivamente, poco a poco.

Trovare un punto di appiglio in cosa amano i giocatori, e poco a poco farla crescere.

Un idea molto semplice, che può funzionare o meglio.

Immaginiamo che tra i PG c'è un nano che ama i gioielli.

Trova in gioielliere un giorno, con il quale istaura un buon rapporto (prezzi migliori, simpatico a prima vista, vedi come reagisce).

Per varie avventure, il rapporto è soltanto "lui è meglio degli altri come gioielliere".

Poi da lui crei uno spunto per un avventura (Gioielliere: "Ehi, ho sentito che in quel posto ci sono ricchezze da ricuperare ...").

Poco a poco, quindi, crei un RAPPORTO tra il PNG e il giocatore, basandoti non su quello che pensi per farlo, ma su quello che pensa LUI, il giocatore.

Ad un certo punto, sarà il giocatore a pensare al PNG come qualcuno di diverso da una semplice pedina/PNG. Lo chiamerà "Bob il mio gioielliere" o altro.

Continua con i mesi (non tutte le avventure, almeno che il PG lo cerchi) a coltivare la relazione.

Poi vedrai che se un giorno, fai succedere qualcosa al PNG, il PG si muoverà per lui.

Magari non per amicizia, ma quasi.

Cos'hai appena fatto ?

Creato un legame tra PERSONE, tra un PG e PNG.

Continua cosi. Lentamente.

Non è una cosa da settimane. Nemmeno di mesi, ma di anni.

Ma funziona. :-)

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Da quello che ho capito, i tuoi giocatori vogliono in sostanza unicamente diventare più forti, possibilmente combattendo.

Secondo me devi dargli quello che vogliono, ma solo se lo meritano.

In particolare cito due manuali che aiutano in questo senso:

Il player's handbook 2, alla fine contiene un lungo capitolo che parla delle "Affiliations" Dà vita, attraverso numeri tangibili per un giocatore, a tutte le possibili organizzazioni (Gilde, associazioni governative, tribù, società di mercanti ect). Siccome i giocatori ci guadagnano numericamente a fare carriera all' interno di esse, potrebbero interessarsi a qualcosa che non sia combattere.

Il libro "Weapons of legacy" Introduce degli oggetti particolari che si potenziano con l' aumentare del livello dei personaggi, solo e unicamente se certi rituali vengono portati a termine. Per applicare quest' idea, sinceramente non ti serve nemmeno il manuale (che è orrendo). Fai trovare ai pg degli oggetti magici, e quando li identificano fagli capire che ci sono degli ulteriori poteri legati a quell oggetto, ma non riescono a comprenderli. La speranza è che i pg se ne interessino.

Il mio consiglio è di attirarli verso la tua direzione con qualcosa che loro vogliono. Probabilmente quando assaggiano un certo tipo di gioco, non tornano più indietro.

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Secondo me far fare il dm ad un altro non funzionerebbe visto che il gruppo è abbastanza immaturo ne approfitterebbero... Usare il tuo potere di dm per affliggerli con mille peripezie quando fanno gli stupidi è praticamente scendere al loro livello. Perché non provi a coinvolgerli di più nella storia?

1) Usa dei cambi di luogo mentre narri e fai raccontare a loro cosa succede in altri posti dove personaggi secondari stanno facendo qualcosa che può influire sulla trama. (preparati a dover poi fare i conti con quello che è successo ma se sei un buon dm saprai cavatela)

2) Crea degli oggetti magici che aumentino e diminuiscano il loro potere a seconda di quello che fa il personaggio nella storia (io una volta ho dato a un mio pg strafottente che umiliava tutti i png che gli venivano a tiro senza ritegno un'armatura con dei poteri molto allettanti che si potenziava ogni qualvolta qualcuno dimostrasse gratitudine nei confronti del pg. Ha sortito l'effetto sperato). L'oggetto magico non sembra una forzatura ed è interessante da giocare... magari anche intelligente e capace di comunicare può diventare un consigliere o un provocatore del pg senza sembrare il dm-grillo parlante

3) Dividi et impera: cioè prenditi dei momenti (brevi... max 5/10 min) in cui fai giocare solo uno di loro perché il suo pg è rimasto solo... gli altri avranno tempo per sparare boiate mentre non ci siete, il giocatore coinvolto non potrà che starti a sentire e quando tornerà certamente racconterà quello che è successo agli altri (che almeno parleranno della trama). Dagli magari la possibilità di mentire... o di nascondere alcune parti di quello che ha visto... così crei un gdr nel gdr... sadico ma con gusto.

4) Tienili occupati: designa uno di loro come mappiere, uno come responsabile di tutti i nomi dei PNG e di quello che fanno, l'altro come portavoce del gruppo (Cioè quando devono fare qualcosa che riguardi tutti è la sua voce che ascolterai.. così dovranno parlarsi per decidere cosa dire... una cosa tipo "l'accendiamo?")... meno tempo gli lasci per le vaccate... meno ne diranno (funziona anche con i bambini piccoli... spero che ti sia di aiuto).

Non rinunciare alla tua passione... prendila come una sfida :D

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un problema similare l'ho avuto anche io, nel periodo in cui eravamo arrivati il gioco era rallentato da frasi off game, lamentele non tanto dissimili dalle tue e una strafottenza totale verso dei png che invece avrebbero dovuto essere, se non proprio rispettati, almeno temuti.

ho effettuato una strategia laterale, con la scusa degli esami che arrivavano ho detto:<<ragazzi, ci sono gli esami e io mi vorrei prendere una pausa perchè dovrei lavorare in quei momenti in cui invece scrivo le partite per voi...ma non voglio smettere di giocare, perciò m piacerebbe fare la parte del pg e qualcuno di voi farà il master...ne approfittiamo del fatto che i vostri attuali pg stanno arrivando nel nuovo continente via mare, quando riprenderò a masterare loro saranno già arrivati...>>

naturalmente ho continuato a fare la parte del master da dietro le quinte, scrivendo le avventure per i pg e dando consigli anche durante le partite. però ho dato le scettro del DM a un compagno sapendo che avrebbe potuto usare la sua sadicità su di noi(in particolare su di me) per un motivo preciso, invogliare il dm a muoversi e a osservare determinati punti di vista di gioco.

giocando un pg ben strutturato, ruolavo nel modo più verosimile possibile, e mostrando alcuni metodi di gioco differenti e dimostrando che non ero io a mettere certe difficoltà nel gioco ma queste sorgevano spontaneamente giocando ho invogliato i pg a giocare in maniera differente...

quando abbiamo ripreso le partite dove io masteravo ho notato un cambiamento nei miei giocatori, e prima di iniziare le partite ho messo in chiaro certi concetti del tipo<<se vi trovate di fronte un guerriero di 9° livelllo e lo insultate non lamentatevi se lui vi spezza una spalla o vi fa di peggio, quel pg vive nella storia, quindi si comporta di conseguenza, il fatto che lo interpreto io è solo un'ostacolo che dovete superare>>oppure<<sappiate che commenti off-game totalmente palesi rivolti ai giocatori o al master saranno puniti con una lieve perdita di PE, nulla di grave ma vi ricordo che i punti si accumulano e se perdete un livello la colpa non sarà certo mia>>(ogni perdita ammontava a un valore di 50 pe, a fine partita due dei miei giocatori si sono accorti di aver perso più di 1200 PE...non gli ho abbassato il livello ma da allora hanno iniziato a ruolare meglio godendosi anche il gioco in se...), in più il fatto che non ruolavo io ha portato una ventata di aria fresca e loro sono stati lieti di riprendere a giocare i loro vecchi pg con una bella ruolata...

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A leggere il messaggio di apertura mi sento quasi come lo avessi scritto io. Col gruppo che avevo era all'incirca la stessa cosa. In particolare la questione del caratterizzare un PNG mi lasciava l'amaro in bocca. Interagendo con un PNG un minimo caratterizzato i risultati possibili erano solo quattro:

1) Se il PNG faceva anche solo una vaga cosa che non gradivano, foss'anche una battuta minuscola, se lo segnavano sulla lista nera (per dirne una, un'intera città di Halfling è diventata oggetto del loro odio dopo aver parlato con solo due degli abitanti, uno dei quali era un nonno sulla sedia a dondolo, con la pipa, che loro per primi avevano fatto irritare).

2) Anche ammesso che il PNG li ricoprisse d'oro e oggetti magici, li curasse e gli facesse pure la pedicure, l'unica alternativa all'odio era sfotterlo e ridicolizzarlo senza fine (ovviamente sparando una betoniera di c***te che distruggevano l'atmosfera e portavano via un sacco di tempo).

3) Cervello in pausa, come descritto sopra, della serie "premo X per saltare il filmato d'intermezzo".

4) Se il PNG era femmina e teoricamente gnocca, anche se rientrava nella categoria 1, una certa parte dei giocatori perdeva ogni facoltà cerebrale residua e pronunciava a ripetizione la frase "me la s....." (potete immaginare).

Dal punto di vista degli argomenti trattati quì quasi non mi dispiace che il gruppo si sia praticamente sciolto.

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Non per dire, ma quello che hai fatto non è quello che ti consigliavo.

Come dire, hai preso la soluzione, ma l'hai implementata male.

Infatti qui hai cercato con un espediente deus ex-machina di coinvolgere il PG.

Il problema è che hai scelto per lui tutto: momento, luogo, popolo, anche progressioneecc.

La scelta deve venire da lui. Altrimenti non vedrà la cosa diversamente da una qualsiasi avventura dove fare casino.

Le cose si devono fare progressivamente, poco a poco.

Trovare un punto di appiglio in cosa amano i giocatori, e poco a poco farla crescere.

Un idea molto semplice, che può funzionare o meglio.

Immaginiamo che tra i PG c'è un nano che ama i gioielli.

Trova in gioielliere un giorno, con il quale istaura un buon rapporto (prezzi migliori, simpatico a prima vista, vedi come reagisce).

Per varie avventure, il rapporto è soltanto "lui è meglio degli altri come gioielliere".

Poi da lui crei uno spunto per un avventura (Gioielliere: "Ehi, ho sentito che in quel posto ci sono ricchezze da ricuperare ...").

Poco a poco, quindi, crei un RAPPORTO tra il PNG e il giocatore, basandoti non su quello che pensi per farlo, ma su quello che pensa LUI, il giocatore.

Ad un certo punto, sarà il giocatore a pensare al PNG come qualcuno di diverso da una semplice pedina/PNG. Lo chiamerà "Bob il mio gioielliere" o altro.

Continua con i mesi (non tutte le avventure, almeno che il PG lo cerchi) a coltivare la relazione.

Poi vedrai che se un giorno, fai succedere qualcosa al PNG, il PG si muoverà per lui.

Magari non per amicizia, ma quasi.

Cos'hai appena fatto ?

Creato un legame tra PERSONE, tra un PG e PNG.

Continua cosi. Lentamente.

Non è una cosa da settimane. Nemmeno di mesi, ma di anni.

Ma funziona. :-)

mh, questa è una delle cose più semplici ed intelligenti al contempo che abbia mai letto. giusto. parlando ieri con uno del gruppo abbiamo evidenziato come il gruppo sia totalmente eterogeneo sotto i punti di vista, qundi questo mi rende la vita difficile. qui faccio proprio ammenda: in origine ero davvero scettico sul fatto che pg diversissimi non potessero coesistere tranquillamente (cioè non tenere in consideazione il party neell'otica di creazione dei singoli pg), ma l'esperienza mi ha insegnato che talvolta i luoghi comuni sono vero. detto questo, anche se nella situazione attuale è un pò complicato, è una cosa che terrò in considerazione e cercherò di realizzare.

Da quello che ho capito, i tuoi giocatori vogliono in sostanza unicamente diventare più forti, possibilmente combattendo.

Secondo me devi dargli quello che vogliono, ma solo se lo meritano.

In particolare cito due manuali che aiutano in questo senso:

Il player's handbook 2, alla fine contiene un lungo capitolo che parla delle "Affiliations" Dà vita, attraverso numeri tangibili per un giocatore, a tutte le possibili organizzazioni (Gilde, associazioni governative, tribù, società di mercanti ect). Siccome i giocatori ci guadagnano numericamente a fare carriera all' interno di esse, potrebbero interessarsi a qualcosa che non sia combattere.

Il libro "Weapons of legacy" Introduce degli oggetti particolari che si potenziano con l' aumentare del livello dei personaggi, solo e unicamente se certi rituali vengono portati a termine. Per applicare quest' idea, sinceramente non ti serve nemmeno il manuale (che è orrendo). Fai trovare ai pg degli oggetti magici, e quando li identificano fagli capire che ci sono degli ulteriori poteri legati a quell oggetto, ma non riescono a comprenderli. La speranza è che i pg se ne interessino.

Il mio consiglio è di attirarli verso la tua direzione con qualcosa che loro vogliono. Probabilmente quando assaggiano un certo tipo di gioco, non tornano più indietro.

mh no non solo questo, ma abbastanza. in ogni caso è una tecnica indiscutibile quella che hai proposto secondo me, di sicura utilità. un nostro vecchio master ci aveva abituato agli oggetti magici con poteri ancora nascosti, che si sviluppavano nel tempo. una trovata che abbiamo (penso) tutti trovato divertente, solo che pensavo di non copiarlo troppo, per questo è un espediente che non ho ancora utilizzato. credo però che col senno di poi questo abb ai tolto un pò del pepe che a tutti i ragazzi piaceva assaggiare.

Secondo me far fare il dm ad un altro non funzionerebbe visto che il gruppo è abbastanza immaturo ne approfitterebbero... Usare il tuo potere di dm per affliggerli con mille peripezie quando fanno gli stupidi è praticamente scendere al loro livello. Perché non provi a coinvolgerli di più nella storia?

1) Usa dei cambi di luogo mentre narri e fai raccontare a loro cosa succede in altri posti dove personaggi secondari stanno facendo qualcosa che può influire sulla trama. (preparati a dover poi fare i conti con quello che è successo ma se sei un buon dm saprai cavatela)

2) Crea degli oggetti magici che aumentino e diminuiscano il loro potere a seconda di quello che fa il personaggio nella storia (io una volta ho dato a un mio pg strafottente che umiliava tutti i png che gli venivano a tiro senza ritegno un'armatura con dei poteri molto allettanti che si potenziava ogni qualvolta qualcuno dimostrasse gratitudine nei confronti del pg. Ha sortito l'effetto sperato). L'oggetto magico non sembra una forzatura ed è interessante da giocare... magari anche intelligente e capace di comunicare può diventare un consigliere o un provocatore del pg senza sembrare il dm-grillo parlante

3) Dividi et impera: cioè prenditi dei momenti (brevi... max 5/10 min) in cui fai giocare solo uno di loro perché il suo pg è rimasto solo... gli altri avranno tempo per sparare boiate mentre non ci siete, il giocatore coinvolto non potrà che starti a sentire e quando tornerà certamente racconterà quello che è successo agli altri (che almeno parleranno della trama). Dagli magari la possibilità di mentire... o di nascondere alcune parti di quello che ha visto... così crei un gdr nel gdr... sadico ma con gusto.

4) Tienili occupati: designa uno di loro come mappiere, uno come responsabile di tutti i nomi dei PNG e di quello che fanno, l'altro come portavoce del gruppo (Cioè quando devono fare qualcosa che riguardi tutti è la sua voce che ascolterai.. così dovranno parlarsi per decidere cosa dire... una cosa tipo "l'accendiamo?")... meno tempo gli lasci per le vaccate... meno ne diranno (funziona anche con i bambini piccoli... spero che ti sia di aiuto).

Non rinunciare alla tua passione... prendila come una sfida :D

mh punto 3 e punto 4 li terrò in considerazione, il punto 1 non sono sicuro di averlo ben capito sinceramente, ed sul puno 2 non concordo appieno. penso che sempbrerebbe anche questo come una forzatura. penso si possano creare oggetti con allineamento e personalità, e che quindi possano entrare in contrasto con quelle dei pg, ma secondo em sono utili correttivi solo nel caso che i due coincidano. esempio: paladino che non si comporta da paladino? allora gli do un'armatura che è lo streotipo del paladino così può "inquadrare" meglio il personggio. inquadrare è una brutta parola lo so, però in questo senso mi pre meno forzato, piutosto che tentare di correggere con espedienti simili azioni che comunque rientrno nell'ambito della piena libertà dei giocatori.

per quanto riguarda affliggere i pg con punizioni o smili no no non ne vedo proprio il motivo infatti. ma non è che si tratta di scendere a nessun livello, è proprio pechè è completamente opposto quello che vorrei. cioè siamo qui per divertirci mica per fare la guerra o farci i dispetti. cambiare master poterebbe avere senso invece: 1) perchè sono comunque un apprendista master e quindi se subentrasse qualcuno più esperto a 360° gradi, sono sicuro che il gruppo risponderebbe bene; 2) potrei avere il tempo di correggere certi errori di impostazione iniziale che mi sto comunque trascinando dal principio, e mettere in pausa e passare temporaneamente ad altro potrebbe aiutarmi a rifletterci e darmi nuovi spunti, soluzioni e stimoli. o almeno spero.

E se tu provassi a rimescolare le carte?

Gli dici chiaramente che ti manca la fantasia e vuoi provare della roba sperimentale. Poi gli propini la solita avventura investigativa senza combattimenti, con tre trame intrecciate labilmente in modo che debbano scegliere cosa seguire. Oppure un'avventura senza avversari: si ritrovano intrappolati in un mondo di sogno da cui potrà uscire solo chi sopravvive (una Battle Royale), senza basare tutto sul combattimento diretto; ovviamente alla fine non sarà morto nessuno.

Non è che siano 'ste idee geniali od originalone, lo ammetto. Quello che intendo è proprio di toglier loro il terreno da sotto i piedi, dandogli uno spazio di gioco dove le loro lamentele non abbiano senso. Niente gente da ammazzare a random per i px. Niente mostri troppo forti, nella seconda avventura ci sono solo loro.

Altra possibilità che funziona molto bene: reset dei PG. Gli elimini i personaggi attuali, non in game ma out, e proponi di fare nuovi PG di 8°. Ma a una condizione: background minimo di 10 pagine, non una riga di meno, con diversi punti da sviluppare (gli fornisci la traccia). Molto utili sono

- come passano le serate

- descrizione accurata della loro casa

- la loro prima volta: quando, con chi

- la prima persona che hanno ucciso: chi, e come si sono sentiti

- tre personaggi a cui sono legati, uno di 5°, uno di 3° e uno di 1°. Scheda e background di due pagine per ognuno.

ma anche mille altre cose.

Non si parte finché non dici che il materiale di tutti va bene. Quindi niente storie cretine piene di portali, artefatti e baggianate: è la vita dei personaggi che conta, le piccole cose, gli amici, i segretucci ignominiosi, gli hobby, i gusti culinari.

Gli ribalti i punti di riferimento! Non sarai tu a essere frustrato se viene sprecato il tuo lavoro; saranno loro, dopo tutto 'sto sbattimento, a volerlo sfruttare e a non buttarlo nel wc.

Tu ovviamente dovrai coinvolgere nella tua trama le loro vicende private... e di materiale ne avrai in abbondanza, perché te lo dovranno fornire loro. Non è che il DM debba essere un martire e i giocatori debbano essere bambini viziati.

mh la prima penso sia un pò astratta per me. non crdo che sapri bene come muovermi in simili circostanze. la seconda credo sia una buonissima idea (anche se 1 pagine di info non le posso chiedere, perchè ad occhio e croce solo uno dei giocatori sarebbe in grado volendo di fornirmele). ora non me la sento di resettare i pg (praticamente significa iniziare un'altra campagna) anche perchè per fortuna la maggior parte (e spero tutti) i giocatori sono affezionati ai loro pg, e mi dispiacerebbe farglieli perdere. però per la prossima volta è un passaggio che terrò di sicuro in considerazione, quello di richiedere ai giocatori una simile descrizione dettagliata dei vari aspetti del pg, cosa che per questa volta mi è stata fornita da uno solo.

alla fine della fiera, a parte alcune semplici cose che sono capaci di mandarmi in bestia (ma è normale, ce le hanno tutti credo) ed a parte quelle che già in recedenza avevo finito "non errori ma semplici modi diversi di intndere l'interpetazione", penso che la questione generale e principale sia che dovrei (in quanto portatore della responsabilità dle master) cercare di: 1) tenere meglio in mano le redini del gioco; 2) cercare di interessare e coinvolgere di più i giocatori, sfruttando per entrambi i punti i migliori consigli che ho ricevuto in questa discussione.

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  • 4 settimane dopo...

Ahahahahahahahah

Abuso di potere? tu sei il master, abusare di te stesso è un concetto ridicolo. Se un giocatore si comporta male punisiclo, abbasagli le stat, avvelenalo, fallo ammalare e proponi una quest ricca di rompicapo per poter "curare" il pg. I mostri, avverti, vanno organizzati: anche i coboldi attaccano solo in superiorità numerica e, magari, in presenza di trappole a proprio favore e cose simili. I PNG (da quelli caratterizzati ai mob) non sono i primi (scusate il termine) "fessi" in circolazione. Un orco conosce l'arte della guerra e, se potrà guadagnare un vantaggio (tattico o meno) per la battaglia con i pg lo farà. Hai parlato di mostri troppo forti... Falli scontrare con un altro gruppo di avventurieri (se il gruppo è livello 13 con un gs 14 quindi 4 avversari livello 10) e fai combattere al meglio questi png (ovviamente non ottimizzarli per combattere contro i tuoi pg, ma per poter far fronte a qualsiasi imprevisto) e, se si lamentano, apri il manuale del master per fargli vedere il paragrafo "sfida" dove dice che un gs di un punto superiore al gruppo è uno scontro difficilotto, ma non impossibile, e la tabella con il numero delle creature per gs per fargli vedere che 4 Gs 10 sono un gs 14. Se muoiono, amen. Fai sentire il tuo potere. Alle prime pagine del manuale del DM ribadisce più volte di "battere il metallo finchè è caldo" ovvero di punire immediatamente (o quasi) atteggiamenti che possano "corrompere" lo svolgimento della storia. Magari utilizza avventure già fatte per un po' e vedi che succede.

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