Vai al contenuto

Trucchi per fare exp o soldi: come vi comportate?


Lusien Braegen

Messaggio consigliato

@Silverleaf: il punto non è il trucco singolo, chissenefrega se il trucco n°1 non funziona

la domanda è generica su come vi comportereste da master in situazioni simili

@Seller: non tutti hanno la fortuna di avere i giocatori che hai tu purtroppo, comunque trovo molto utile ciò che hai detto sulla possibilità che anche i PNG facciano altrettanto

@tutti: ammetto che nel post d'apertura non era specificato, quindi lo dico ora: non sto parlando di giocatori che vogliono sfruttare questi metodi per raggiungere l'infinito, ma di giocatori che lo farebbero una volta ogni tanto, ad esempio il trucco del veleno di millepiedi eseguito 1 volta per ogni nuova città in cui i pg arrivano, per guadagnare qualche soldo extra e basta. anche in questo caso lo vietereste?

si'. sarebbe piu' proficuo(in termini di esperienza e di RUOLO) che i pg andassero a caccai delel scpecie velenose di persona, senza l'aiuto dell'evocazione magica.anche perche' dubito che l'incantesimo possa durare a sufficienza per l'estrazione del veleno (come fai poi a estrarre le ghiandole velenifere da un insetto senza ucciderlo e conseguentemente far sparire la creatura evocata?)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Io credo che il "trucco" del veleno del millepiedi sia alquanto innocuo, e anzi quasi da premiare. Alla fin fine acquirenti per delle dosi di veleno non si trovano nella piazza del mercato cittadino, e sempre i potenziali acquirenti potrebbero rivelarsi pericolosi. Se i pg sono soliti evocare millepiedi a gogo ad ogni nuova città, sicuramente prima o poi dovrebbe capitargli qualche malintenzionato.

Aggiungo anche che, ovviamente, non tutte le dosi di veleno che creano verranno comprate.

Un "trucco" fastidioso, invece, è quello dell'evocazione degli efreeti tramite legame planare. Inizialmente avevo cercato di risolverlo potenziando i suddetti geni a 13DV, ma poi mi sono reso conto che certe cose inverosimili andrebbero bandite al principio, e ora nessun efreeti o djinni nobile è in grado di esaudire alcun desiderio quando evocato magicamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

anche in questo caso lo vietereste?
Se questi piccoli bachi vengono sfruttati sporadicamente e non in maniera eccessiva potresti essere permissivo.

Utilizzarlo ad ogni nuova città, imho, non è un uso sporadico: nulla ti vieterebbe, quindi, di rispondere con coerenti situazioni (città malvagia dove il veleno ha un prezzo inferiore per l'eccesso di offerta, città molto buona e devota dove commerciare veleni è considerato illegale).

il trucco del veleno di millepiedi eseguito 1 volta per ogni nuova città in cui i pg arrivano, per guadagnare qualche soldo extra e basta
Posto quanto scritto sopra, non sono convinto che questo trucco funzioni.

Se il veleno che il millepiedi secerne è un suo possedimento, scomparirebbe anch'esso dall'ampolla al termine dell'evocazione.

What happens to a summoned monster’s equipment when it dies or the spell ends? What if it’s not carrying the equipment any more? What if it’s carrying something new?

When a summoned creature goes away, so does everything it came with.

If it’s holding or wearing something it didn’t appear with, that item drops to the ground in the creature’s space after it disappears.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! volevo chiedere un'opinione ai vari master

esistono, soprattutto per gli incantatori, dei "trucchi" per far salire l'esperienza o i soldi senza eccessiva fatica, metodi che da RAW si possono benissimo fare senza controindicazioni (dopo ne metto un paio, a mo' d'esempio)

volevo sapere da chi fa il master: voi come vi comportate con queste cose? le permettete? richiedete spiegazioni? aggiungete prove varie che il pg dovrà fare? le vietate in toto e basta?

accetto tutti i consigli perchè da una parte ste cose mi sembrano troppo forti, dall'altra sono perfettamente logiche e fattibili e diventa difficile negare l'evidenza e la logica

alcuni esempi, tanto per capirci:

1) esperienza: evoca mostri ordinando al mostro di attaccarci al meglio delle sue possibilità. sconfiggendolo (che lo si uccida o lo si risparmi) si guadagnano punti esperienza

2) soldi: evocare vari millepiedi per raccogliere il veleno in ampolle che poi venderemo

come vedete tutte cose fattibili da RAW, molto logiche e giustificabilissime in game, qualunque pg può dirvi "Io mi alleno con le creature che evoco per migliorare le mie capacità in battaglia", ad esempio

da master voi come fate?

Ho giocatori maturi che non ricorrono a simili mezzucci ... al limite vanno in giro per locande a cercare lavoretti semplici per guadagnare qualcosina... e li\' comunque sono io che decido cosa trovano e se effettivamente e' semplice!

Permetterlo ... direi che non lo farei o meglio, gli farei vedere che e' inutile ad esempio dicendo "quello che hai evocato scompare al termine dell'incantesimo quindi niente veleno" ed attaccandomi al fatto che i PX per la creatura evocata sono 0.

Aggiungo ... con un giocatore che mi propone una genialata simile cercherei di discutere da persone civili e da amici dato che si e' li' per giocare e non per farsi la guerra tra master e giocatori! :cowjoy::o

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il modo è perfettamente legale e realizzabile, non vedo perchè non permetterlo! (daltronde nella vita reale avviene). E' comunque da tenere presente che negli anni di evoluzione del mondo esistente un simile trucco sarà sicuramente già stato inventato e quindi saranno state prese tutte le possibili precauzioni da parte delle gilde del commercio, sia legali che in termini di valore delle merci prodotte! E quindi comportarsi di conseguenza quando i PG andranno a vendere ciò che è stato da loro prodotto troppo facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere proficui dal punto di vista remunerativo, associa un ladro e uno stregone entrambi camuffati che facciano per un paio di giorni il palo ad una gioelleria e dopo aver studiato un piano ben congegnato la svaliggino in men che non si dica per poi sparire e tornare con le loro sembianze normali :)) ... dindini ... dindini ... dindini ... dindini ... dindini (p.s. se il piano è perfetto il master non può fare altro che gustarsi la scena e magari assegnare qualche PE in più per la genialata!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere proficui dal punto di vista remunerativo, associa un ladro e uno stregone entrambi camuffati che facciano per un paio di giorni il palo ad una gioelleria e dopo aver studiato un piano ben congegnato la svaliggino in men che non si dica per poi sparire e tornare con le loro sembianze normali :)) ... dindini ... dindini ... dindini ... dindini ... dindini (p.s. se il piano è perfetto il master non può fare altro che gustarsi la scena e magari assegnare qualche PE in più per la genialata!!!)

o far finire i pg in prigione (o alla forca). Mica tutte le citta' son abitate da ebeti che non si accorgono di gente straniera che si aggira davanti a luoghi come banche e giolillerie. poi un camuffamento puo' essere scoperto grazie e prove di osservare.

Link al commento
Condividi su altri siti

o far finire i pg in prigione (o alla forca). Mica tutte le citta' son abitate da ebeti che non si accorgono di gente straniera che si aggira davanti a luoghi come banche e giolillerie. poi un camuffamento puo' essere scoperto grazie e prove di osservare.

I colpi di genio sono sempre ben accetti, il camuffamento base è normale che l'ho citato in base alla circostanza in cui ci si trovi in un paesotto di bonzi, ma le pratiche dello svaliggiamento sono infinite!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I colpi di genio sono sempre ben accetti, il camuffamento base è normale che l'ho citato in base alla circostanza in cui ci si trovi in un paesotto di bonzi, ma le pratiche dello svaliggiamento sono infinite!!!!

dov'e' il :facepalm: quando serve?

a parte che e' svaligiare e non svaliGGiare, i metodi da te citati sono metodi che potrebbero andar bene per personaggi non legali e/o non buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

dov'e' il :facepalm: quando serve?

a parte che e' svaligiare e non svaliGGiare, i metodi da te citati sono metodi che potrebbero andar bene per personaggi non legali e/o non buoni.

oops, sorry, non sono riuscito ad editare la frase scritta in modo errato ... infatti il mio allineamento è CM.

Link al commento
Condividi su altri siti

oops, sorry, non sono riuscito ad editare la frase scritta in modo errato ... infatti il mio ally è CM.

si', ma l'argomento del topic e' come far guadaganre soldi e esperienza ai persoanggi sfruttando le regole e i bug del gioco. la soluzione da te proposta e' una soluzione ingame, fatta ruolando e non sfruttando appunto dei buchi del regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio nemmeno immaginare cosa sia un "ally". Io personalmente non accetterei gabole regolistiche, tornando all'argomento della discussione. Dirò di più: probabilmente se i giocatori hanno bisogno/voglia di "pompare" troppo o troppo velocemente i PG è per incompatibilità tra il loro pensiero e quello del Master, nel senso che magari loro vorrebbero essere gli eroi spaccacu|i definitivi e il Master invece ha in mente uno stile di gioco più "sobrio". Probabilmente basterebbe cacciarli tutti e cambiare gruppo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ma le creature evocate, e con loro ogni loro "componente", non spariscono alla fine dell'incantesimo? questo renderebbe non fattibile la storia del veleno

seconda cosa: mi piacerebbe sentire qualche altro trucchetto. il pp che c'è in me di fronte a queste cose si scatena!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

voi come vi comportate con queste cose? le permettete? richiedete spiegazioni? aggiungete prove varie che il pg dovrà fare? le vietate in toto e basta?

Gli dico chiaramente che D&D è un gioco ed ha bisogno di seguire certe regole (tipo avere un tot tesoro ad un tot livello) quindi di evitare sotterfugi che renderebbero il gioco meno divertente.

le creature evocate, e con loro ogni loro "componente", non spariscono alla fine dell'incantesimo?

Si, infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo avuto tempo fa la stessa idea del veleno, non per vendere ma semplicemente per procurarmi il veleno da utilizzare sulle armi a distanza. Ebbene il master in un attimo smontò il mio entusiasmo (a ragion veduta devo dire^^) dicendomi semplicemente che quando il mostriciattolo evocato scompare, beh se ne va con lui anche il suo veleno. In un certo senso i mostri evocati, in un certo senso, sono solo agglomerati temporanei di magia e non il vero mostro in se, quindi mi trovo d'accordo con smemolo e thondar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Thondar.

Se ne parla. Ci si mette daccordo sul fatto che D&D è un gioco.

E dato che la maggior parte della gente gioca D&D per vivere un'avventura fantasy in cui si affrontano sfide, si picchia dei mostri e si gira per città si decide insieme di impostare il gioco in quel modo.

E se il gioco ha un baco ci si accorda per non sfruttarlo.

Per me dialogare è molto più importante di inventarsi strani modi per evitare che i giocatori facciano uso di questi bachi del sistema.

Lo so che non sempre le persone sono ragionevoli. Ma lo sono più spesso di quanto si potrebbe pensare.

Come diceva Aerys comunque il problema può anche essere una differente visione fra quello che vorrebbero giocare i giocatori e quello che vorrebbe giocare il master.

Anche in questo caso parlarne è la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,se l'operazione non rende il pg troppo potente,lo lascierei fare.

Però di solito queste cose sono lunghe e spesso non funzionano,quindi va a discapito dei pg,che si divertono meno,perdono tempo,magari discutono o guadagnano meno di quello che avrebbero ottenuto giocando normalmente.

Tra gli esempi delle operazioni fattibili e utili direi cercare maghi con cui condividere gli incantesimi conosciuti,lanciare incantesimi a pagamento o iscriversi ad una gilda per ottenere degli sconti sugli oggetti magici,protezione,servizi vari e spunti per avventure al dm

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare molti soldi c'è la bug della scala

compri tante scale a pioli e tagli i gradini in modo da fare 2 aste che rivendi ad un prezzo maggiore (controlla nel MdG) e con i gradini ci fai legna da ardere

Io da master ti farei spendere tutti i soldi in scale poi quando le hai tagliate ed hai fatto le aste al mercato non te le farei comperare da nessuno perché hanno i buchi dei pioli XD!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...