Vai al contenuto

Le classi più forti di Pathfinder


LIghtYagami

Messaggio consigliato

Salve a breve inizierò una campagna in pathfinder ma sull argomento sono praticamente a zero avendo giocato sempre alla versione 3.5 di D&D.Volevo chiedere se qualcuno esperto sull argomento potesse indicarmi quali sono le classi più competitive anche se da quello che so sono strotturate in modo più equilibrato.Vista la scarsità di informazioni che possiedo chiedo scusa per la domanda banale ma visto che la campagna sarà impegnativa il master ci ha consigliato di creare personaggi competitivi.Grazie in anticipo.

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


In Pathfinder non ci sono classi più forti e più deboli... Ce ne sono di più adatte a questo o quel ruolo, ma non di più forti o più deboli in assoluto...

Siccome poi son cambiate le regole del multiclasse, quelle delle abilità e moltissimi talenti e incantesimi, praticamente dovrai scoprire da solo le reali differenze, anche perchè non sono in molti ad averci già giocato in modo abbastanza ampio da poter esprimere pareri affidabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi so che è un discorso inutile da ribadire, ma piu forti a far cosa? In un gioco in cui non ci sono vincitori ma solo interpretazione piu o meno fedeli, definire una classe come piu o meno forte è per definizione una assurdità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La classe più competitiva?

Detto fatto: come si evince dall'illustrazione sul manuale, può combattere con due armi -una delle quali a due mani, mentre l'altra conta come scudo dell'attrazione dei dardi di balestra- e possiede un poderoso e feroce compagno animale fin dal 1° livello.

Si tratta del popolano, ritratto con falce e mela in mano e porco al fianco.

...

Davvero, in un GdR si gioca per interpretare, non per picchiare: se voglio fare a botte più dei miei amici gioco a tekken, o a warhammer, non a Pathfinder.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato frainteso nella mia richiesta che non era per minimizzare la parte ruolistica di D&D di cui sono un forte sostenitore per puntare tutto su nuove combinazioni power player e tra la potenza e un personaggio ben caratterizzato preferisco sempre la seconda opzione.La mia richiesta e mi scuso ancora se è potuta sembrare banale l ho fatta perchè sono più o meno a zero su Pathfinder e volevo un quadro anche se approssimativo su quali classi avessero ottenuto i maggiori benefici.Probabilmente mi sono espresso male io in quello che ho chiesto ma ci tengo a ribadire che era solo a scopo informativo anche per il fatto che è stato lo stesso master a dirci di costruire personaggi abbastanza forti il che non vuol dire sgravati.Se una determinata classe ha ad esempio ottenuto nuove peculiarità interessanti mi sarebbe piaciuta provarla tutto qui.Comunque è da dire che anche un personaggio forte può essere estremamente ben costruito ai fini di background e di resa delle proprie caratteristiche per cui sarebbe da evitare il luogo comune secondo cui potenza del personaggio sia inversamente proporzionale all interpretazione di colui che lo gestisce.Inoltre molto spesso dipende anche dal gruppo con cui si gioca e io stesso frequentemente seppur grande sostenitore della parte ruolistica mi ritrovo costretto e non ho usato impropriamente il termine in quanto è una costrizione a creare personaggi più potenti di quanto vorrei perchè altrimenti sarei a serio rischio di morire al primo scontro e con tutto il tempo che dedico alla creazione della storia del personaggio mi darebbe molto fastidio.Se posso chiedere vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a come è stato rivisitato lo stregone in pathfinder visto che è la mia classe preferita grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso chiedere vorrei sapere se qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a come è stato rivisitato lo stregone in pathfinder visto che è la mia classe preferita grazie in anticipo.

lo stregone ha due stirpi molto valide, draconica e arcana, la draconica ti aumenta i bonus delle stat. da combat e ti aumenta il liv.caster a molti livelli, senza parlare del danno in + per ogni dado che tiri se la tua spell è dello stesso elemento del drago......decisamente molto forte

la stirpe arcana invece rende lo stregone imbattibile in duello magico (vista la fix del controincantesimo) ma solo a livello 20.....prima rimane uno stregone metamagico specializzabile sui save or die.

il mago ha ricevuto il power up smodato dell'oggetto da legame arcano che rappresenta una slot preparabile al momento

il bardo è uno skill monkey perfetto

il ladro è sempre bello e ora molta + roba subisce i furtivi (la CdP dell'assassino è molto da videogioco però)

ecc...

non esistono classi brutte, il guerriero tanka molto di +, il barbaro pesta un sacco...e tutti e due hanno talenti per mettere in dfficoltà i caster (basta solo arrivargli vicino)

non esiste una classe + forte, in path c'è sempre qualche classe che riesce a batterti, la differenza la fà il giocatore

comunque Pathfinder è la 3.75 e non ha molto senso perdersi in calcoli di questo genere, l'aspetto di ruolo è prevalente, quindi più che un approccio PowerPlayer ti consiglierei un ottica da Min-Maxer, scegli quello che ti piace di più e costruiscilo bene, senza metterci cose a caso solo per farlo diventare più forte....

se vuoi un Buffer (god è il mago da controllo che oltre a buffare decide l'andamento degli scontri con spell tattiche) forse la scelta più interessante è un bardo, i suoi buff sono sempre belli e ha sempre la skill adatta, preticamente indispensabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte Dako per la tua spiegazione riguardo lo stregone classe a cui sono particolarmente legato come ho già detto e che sono contento abbiano dato qualche peculiarità in più.Appena riuscirò ad avere sotto mano il manuale potrò considerare per bene ogni stirpe anche se sono particolarmente curioso riguardo quella demoniaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste una classe + forte, in path c'è sempre qualche classe che riesce a batterti, la differenza la fà il giocatore

Non esageriamo, come al solito gli incantatori completi danno mer.a a tutti gli altri, le distanze tra gli schieramenti (caster/non caster) si sono un po' ridotte, ma continuano a giocare su 2 livelli diversi, sopratutto dal 7°-8° livello in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che... ci metti il doppio del tempo ad arrivare al settimo livello con un incantatore, Path gioca molto di più sull'eterogeneità dei livelli. Se poi partite dal settimo direttamente tutti insieme hai sbagliato gioco prorpio alla base.

Non ho capito il senso del tuo commento, in che senso ci metti il doppio, se si inizia al 1° livello con un gruppo composto sia da caster che da non, al 7° ci arriveranno insieme (morti a parte), se credi invece che il fatto di avere incantesimi a slot rallenti il gruppo, bisogna ricordarsi che i punti esperienza vengono dati dal master, non dai tank...quindi dormire dopo ogni scontro o quasi non vedo come possa rallentare l'avanzamento del gruppo, basta dire al master "dormiamo..ci svegliamo", una cosa da 3 secondi.

Per quanto riguarda il fatto che dal 7° in poi i caster sono immuni ai non caster, non volevo dire che un gruppo completo e competitivo debba fare a meno dei non caster, anzi! Volevo soltanto evidenziare un fatto ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inizi dal primo livello i PE consentono il passaggio in maniera un po' diversa... Non è più come nella 3.5 ^^

Quindi tu per bilanciare le cose faresti, per esempio, passare di livello i non caster a 2000 PE (utiliozzando il la modalità normale), mentre i caster dovrebbero aspettare i 3000 PE (utilizzando la modalità lenta)? E' così che equilibreresti le cose? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci giurate, con un poco di tattica, condizioni favorevoli ed un buon pg un melee può facilmente avere la meglio su un mago non buffato e con poca cos...soprattutto se ranka use magic device e usa una scroll per teletrasportarsi in faccia al mago

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci giurate, con un poco di tattica, condizioni favorevoli ed un buon pg un melee può facilmente avere la meglio su un mago non buffato e con poca cos...soprattutto se ranka use magic device e usa una scroll per teletrasportarsi in faccia al mago

Per quel che ho letto del pathfinder (dato che c'è solo il sito e il manuale italiano è lungo ad arrivarmi), concordo pienamente con te.

Tanto per fare un esempio io mi son letto bene il monaco, perchè nella compagnia coi miei amici quasi quasi convertiamo i pg... in pratica (oltre ai talenti in + del monaco ogni 4 livelli) tutti i talenti del combattimento con due armi, quelli del pugno stordente, passo abbondante che diventa azione di movimento (come il talento scuola del sole e della luna), i bonus BAB aggiuntivi alle manovre come disarmare e sbilanciare, sembra esserci maggiore equilibrio.

Certo tutto è da provare, però se c'è voluto tanto è perchè qualcosa di buono ne è venuto fuori in questo senso.

Stessi lavori son stati fatti per barbari, guerrieri, bardi, ladri ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci giurate, con un poco di tattica, condizioni favorevoli ed un buon pg un melee può facilmente avere la meglio su un mago non buffato e con poca cos...soprattutto se ranka use magic device e usa una scroll per teletrasportarsi in faccia al mago

Condizioni favorevoli = mooolta fortuna

mago non buffato...perchè mai dovrebbe succedere?

rank in UMD per leggere perga di teletrasporto = CD 29, ci riesce nel 50% dei casi al 19° livello (a meno di non sprecare talenti per alzare l'abilità o di non avere un bel Car)

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma non ti sembrano un po' troppe circostanze stra favorevoli, per tentare anche un solo attacco, che quasi sicuramente si rivelerà non mortale per il mago?

Sopratutto dal 15 livello in poi, quando chi non ha poteri magici non è in grado di sfiorare le 4 classi con i 9 livelli di magia? Mi viene da pensare che forse tu non abbia mai visto un mago dai livelli medi in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condizioni favorevoli = mooolta fortuna

mago non buffato...perchè mai dovrebbe succedere?

rank in UMD per leggere perga di teletrasporto = CD 29, ci riesce nel 50% dei casi al 19° livello (a meno di non sprecare talenti per alzare l'abilità o di non avere un bel Car)

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma non ti sembrano un po' troppe circostanze stra favorevoli, per tentare anche un solo attacco, che quasi sicuramente si rivelerà non mortale per il mago?

Sopratutto dal 15 livello in poi, quando chi non ha poteri magici non è in grado di sfiorare le 4 classi con i 9 livelli di magia? Mi viene da pensare che forse tu non abbia mai visto un mago dai livelli medi in su.

Monaco: passo abbondante + prova di lottare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...