Vai al contenuto

Un aiuto dai master


Higure

Messaggio consigliato

A quanto sembra, anche i tuoi giocatori sono alla prima esperienza in fatto di Gdr ;-) ... (o almeno nella parte "r")

1)Non è la prima esperienza in fatto di gdr(Sono un master da 2 anni!!!:incavolat ).

2)Non capisco che c****o di problemi avete con il mio vampiro!!!!:incavolat

Ho un modificatore di LV +8,ho i gradi richiesti,ho il CONSENSO del Master ma che c****o volete di più?

Un Lucano?

Intanto direi piano col tono! Si stava discutendo in base a quanto detto dal tuo collega Higure...

Ed il discorso, almeno il mio, non verteva sulla vostra inesperienza da giocatori ma sulla sua da master. E quindi mi ripeto, vi consiglio di venire a patti con voi stessi e fare dei PG più normali e di basso livello per permettere a lui di farsi le ossa come master... poi, quando ci avrà preso un po' di mano se volete fare balors & solars sono fatti vostri... Ma per imparare a fare il master è meglio iniziare dal principio (aka primi livelli). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Higure & Link(siama a scuola a informatica)

L:Vedi che qualcuno capisce!

H:Il fatto di avere pg esagerati di per se non è un problema irrisolvibile, basta mandargli missioni (MOOOOOLTO)più difficili. Quello che mi interessava sapere era appunto che tipo di missioni fare.

L:Ora finalmente ci siamo capiti....

Higure & Link thank's to everybody here for the help!

Kursk, mi pare di capire da questo post che a loro non interessano le opinioni sul fatto che sia da utilizzare o meno il vampiro e gli altri pg strani.

Piuttosto chiedono idee per avventure per personaggi del genere.

Poi ci penseranno loro a gestirle.. :rolleyes:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kursk, mi pare di capire da questo post che a loro non interessano le opinioni sul fatto che sia da utilizzare o meno il vampiro e gli altri pg strani.

Piuttosto chiedono idee per avventure per personaggi del genere.

Poi ci penseranno loro a gestirle.. :rolleyes:;-)

Boh... nulla in contarrio, ma a me dal 1° post di Higure non sembrava proprio così...

Se, semplicemente, cercano avventure ce ne sono tonnellate in rete... ma adatte a quei livelli e ad un master alle prime armi... :think: non so quante cve ne siano... io non ne conosco nessuna, così su due piedi ed una tastiera.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ne conosco nessuna, così su due piedi ed una tastiera.

;-)

:stupefatt

Scrivi con i piedi?

:lol:

E cmq un creatore di avventure come te non si fermerà mica di fronte alla "limitatezza" della rete?

Basta inventarsi qualcosa per loro..

Direi che comunque per avere idee ci sarebbe d'aiuto leggere il bg del vampiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto direi piano col tono! Si stava discutendo in base a quanto detto dal tuo collega Higure...

Ok scusa ho esagerato...:banghead: Wolf ha colpito in pieno:Il master cerca avventure per noi...Però io non voglio dire niente che contraddica i suoi piani...Parlatene con Higure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non vorrei accendere gli animi...se preferite giocare così non c'è problema:-D l'importante è che vi divertiate!

Ma non esiste un vampiro ladro/assassino di secondo livello per 2 motivi.

Il primo è che un vampiro con 2 DV non è un vampiro ma una progenie, mentre il secondo è che con un secondo livello si possono ottenere massimo 5 gradi in una abilità...quindi il requisito di 8 gradi in nascondersi si può raggiungere soltanto al quinto livello.

Ed infine mi accodo agli altri...se il master non ha mai organizzato una campagna prima..gestire archetipi particolari non è facilissimo :-D

comunque in bocca al lupo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che se è la prima volta è meglio usare razze normali, x usare gli archetipi convene aspettare quando tutti conoscono le regole piuttosto bene altrimenti si rischia di non riuscire a sfruttare al max le potenzialità dei pg ma soprattutto quelle del master ;-) fidati a D&D nn si smette mai di imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

OK... allora proviamo a rifare il "giochetto" che è stato fatto su un altro topo aiutando un altro DM a creare un'avventura da zero (o poco via)...

Allora vediamo; cominciamo con qualche domanda facile facile (a cui può risponedere anche Link):

1) Che ambientazione?

2) Il gruppo fa perte dei BUONI o dei CATTIVI? (anche se con un vampiro una mezza idea in tal senso ce l'avrei)...

@Link: fa niente... era solo che il tono mi sembrava esagerato... non prendertela. ;-)

animal44.gifanimal33.gifanimal44.gifanimal33.gifanimal44.gifanimal33.gifanimal44.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di notare una certa moda degli archetipi e del powerplaying tra i giovani. Chissà se all'epoca avrei gestito anch'io così la faccenda...

Vabbè, sorvolando su considerazioni personali tipo "Da noi nessuno ha mai fatto il vampiro perchè ha un LEP molto alto e questo porterebbe Kursk a farci combattere contro dragoni antichi immortali cavalcati da divinità che vestono armature d'oro, e poi il vampiro fa una vita poco adatta al party per tutti i problemi tipo la morte da luce solare, la necessità di dissetarsi, i cacciatori di vampiri, l'impossibilità di attraversare un corso d'acqua etc. etc.", direi che innanzitutto dovreste darvi un'occhiata ai manuali (RTFM) per non incorrere in "errorini" tipo quelli di cui parlava Folletto: se ci sono le regole, è proprio per impedire cose tipo personaggi che per semplici "sviste" diventano troppo forti.

Secondariamente, il background "Io sono Raziel" entra nell'intersezione tra il campo delle "Scuse per fare quello che mi pare" e quello del "Ho poca fantasia" (sorry ;-) , ma la vedo così: mi sbaglierò, ma un conto è fare come quello che vuole crearsi Griphis e allora chiede consigli, si prepara le classi prima, si legge i fumetti per osservare ogni minimo dettaglio, sceglie l'allineamento ad hoc eccetera, un altro è dire "Siccome voglio un vampiro ma non ci voglio pensare troppo mi becco un personaggio di altri e do al mio PG il suo nome. Il resto? Random!"), quindi mi pare scarnetto per giustificare un archetipo così problematico in modo convincente. Poi, chiaro: conta la parola del Master, ma vorrei capire com'è che un elfo gira con un vampiro... Ok, hai detto che stai facendo il background quindi questo paragrafo verrebbe a cadere, ma lo lascio come monito per i posteri.

Terzo punto, sono anch'io dell'idea che per iniziare a fare il master sarebbe meglio partire con calma (man mano che impari gestisci situazioni sempre più problematiche, e non ti trovi subito di fronte a scontri contro G.S. 15 e relativi possibili sgravi madornali).

Date queste premesse, per trovare avventure adatte non dovrebbero esserci problemi, ma sicuramente ne avresti di meno se avessi prima "masterizzato" avventure semplici per poi "customizzarle", oppure se tu avessi una certa esperienza nella gestione dei mostri, o anche nel saper dire "Ok, qui posso metterci un corridoio pieno di ghast perchè conosco i miei giocatori e so cosa faranno..." o "E' il caso di aumentare il G.S. di questo incontro perchè questa avventura è troppo facile...".

Insomma, o ti scarichi avventure pregenerate, o inizi altalenando (invariabilmente) tra "Troppo facile" e "Troppo difficile" e pian piano ti assesti (sempre che tu sia un Sistema Stabile, o almeno Asintoticamente Stabile...), oppure cominci con avventure per PG a basso livello.

Questi giovani, e i loro LEP +7... :banghead:;-):-D;-)

Tutto, rigorosamente, IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo; cominciamo con qualche domanda facile facile (a cui può risponedere anche Link):

1) Che ambientazione?

2) Il gruppo fa perte dei BUONI o dei CATTIVI? (anche se con un vampiro una mezza idea in tal senso ce l'avrei)...

1) Base, niente ambientazioni tipo forgotten realms o simili

2) L'allineamento del gruppo sarebbe sul caotico neutrale, ma Link vuole essere legale malvagio. Quindi direi che dovrebbero rientrare tra i cattivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei la campagna facendo partire tutti e tre i PG dal 1° livello e sviluperei la cosa in questo modo:

Ora, io sono all'uscoro dei vari Bg quindi butto già un'introduzione generica.

Il mago e il mezzodrago partono insieme, possono consocersi oppure incontrarsi all'inizio di tutto, ma opteri per la prima opzione (giustificandola da BG). I due si imbattono in un piccolo villaggio non molto distante da una grande città. Il villaggio è in lutto per la perdita di un giovane ragazzo. I due compagni si troveranno ristoro nella locanda locale. La mattina verranno a consocenza del fatto che durante la notte un terribile omicidio e un rapimento hanno di nuovo sconvolto la piccola comunità, inoltre il cadavere del giovane morto di recente pare esser stato trafugato. I genitori dei ragazzi defunti e della ragazza rapita chiedono aiuto alal comunità e subito si iniziano le ricerche della giovane scomparsa. Qui sta ai PG decidere che fare. Sta di fatto che dopo un giorno verrà rinvenuto il cadavere della tipa completamente dissanguato. I PG dovrebbero inziiare a fare due più due e la comunità decide di chiedere aiuto ai chierici della città. Occorre fare in modo che i PG trovino delle tracce che portano verso un boschetto, una palude o delle vecchie caverne. Possono tenersi l'informazione epr loro o rnederne partecipi i popolani, cmq vadano le cose verrà chiesto aiuto alla chiesa cittadina. I PG a questo punto dovrebbero voler partire alla ricerca dell'assassino mettendosi sulle sue tracce. Arrivati nella tana dell'assassino (possibilmente di notte) ecco che trovano il Vampiro in una mezza crisi di astinenza, quindi un po più debole del normale. Il vampiro è il PG di Link. Link sa di non poter battere i de senza subire gravi feirte quindi cerca un modo per allearsi con loro, offrendo magari loro l'opportunità di arricchirsi...in che modo? Spolverando un po di vecchi ricordi tra cui il fatto che il vampiro che lo ha trasformato ha svolto il rito in un cripta piena di tesori. La cosa dovrà esser vera e i PG potranno arrivare alla cripta ma sarà la conclusione della loro prima breve capagna. Nel mentre che i PG decidono che fare irrompono inaspettatamente i chierici che già si trovavano sulle tracce del vampiro (se ci parlano un po scopriranno che il PG di link è accusato di più crimini e non solo quelli commessi di recente). In quel frangente dovranno scegliere da che parte stare e sicuramnte opteranno per quella di link (magari con l'aiuto del DM...). Ecco che si fa un bellos contro tutti e tre insieme e si instaura l'alleanza di convenienza inziiale tipica dei gruppi malvagi. Dopo di ciò Link propone di mettersi alla ricerca di colui che lo ha trasformato e quindi di ucciderlo (magari vuole vendicarsi o robe simili) pe rpoi prenderne il tesoro ed eventualmnte carpirne dei poteri o robe simili. Quindi da qui inziano una serie di situazioni che porteranno il gruppo fino ad affrontare un vampiro serio e magari il suo oscuro padrone che nessuno si apsetterebbe di trovare (un bel Lich vecchia maniera).

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Base, niente ambientazioni tipo forgotten realms o simili

2) L'allineamento del gruppo sarebbe sul caotico neutrale, ma Link vuole essere legale malvagio. Quindi direi che dovrebbero rientrare tra i cattivi...

OK... allora andiamoavanti col questionario...

1) Tu dici cattivi, io intendevo (solo che evidentemente ho sul serioscritto con i piedi varie24.gif) se tu intendi fargli fare la parte degli eroi o degli anti eroi... (della serie saranno i salvatori della principessa nella torre o i custodi della torre stessa?).

2) Hai già in mente quialcosina per la storia? Chessò una traccia base, dove ambientarla o simili?

PS: in alternativa, se te la cavi un po' con l'inglese, puoi sempre dare un'occhiata qui: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/oa/20030530b

Ci sono avventure un po' per tutti i gusti... sennò dovreste chiedere a Link ed agli altri giocatori di non leggere più questo topo animal41.gif cosicchè noi ti si possa aiutare a costruire un'avventura al volo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sennò dovreste chiedere a Link ed agli altri giocatori di non leggere più questo topo animal41.gif cosicchè noi ti si possa aiutare a costruire un'avventura al volo... ;-)

Dev'essere una tortura sapere di essere a pochi link dalla propria sorte...

E se invece iniziassimo a subissarlo di Messaggi Privati?

Link al commento
Condividi su altri siti

sennò dovreste chiedere a Link ed agli altri giocatori di non leggere più questo topo animal41.gif cosicchè noi ti si possa aiutare a costruire un'avventura al volo... ;-)

Posso chiederlo, ma non posso essere sicuro che lo facciano...

Comunque si, una mezza idea su cosa fargli fare già ce l'ho (sfruttando anche il bg del vampiro, nonostante sia un pò tirato via ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è un secolo che ho detto che un personaggio vampiro di 2° già assassino non può esistere perchè non può incontrare i requisiti. Ma nessuno mi ha calcolato.

:banghead: :banghead: :banghead:

Il problema dell'assassino è stato risolto, adesso il è ladro di 2°. Il problema è che, secondo il bg, è "nato" vampiro... possibile?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...