Vai al contenuto

Tempo di lancio


Shinsek

Messaggio consigliato

Nel mio gruppo è sorta una accesa disquisizione...E abbiamo fatto tutte le ipotesi e supposizioni del caso...

Ma non avendo grande esperienza non se ne viene a capo.

Qual è il tempo di lancio effettivo di un incantesimo?

Lo sò che c'è scritto sul manuale del giocatore a pag.175 ma non lo interpretiamo bene.

Da quanto ho capito io, l'ipotetico stregone passa l'intero suo turno ad 'evocare' l'incantesimo (quindi se ne sta fermo per un round completo); al turno successivo si manifesta l'effetto vero e proprio, giusto?

Lo stergone non può fare incantesimi rapidi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ovviamente dipende dalla voce "Tempo di Lancio"

Se è "1 azione standard" il tepo "effettivo" di lancio è istantaneo: il giocatore decide di lanciare e tutto viiene istantaneamente: il mago gesticola, parla, prende le componenti e l'effetto dell'incantesimo si manifesta immediatamente.

Per far perdere la concentrazione in questo caso è necessario preparare l'azione o fare un Attacco d'opportunità, altrimenti tra l'inizio del lancio e la manifestazione il tempo è considerato nullo.

L'incantatore prima o dopo aver lanciato l'incantesimo ha diritto di solito anche all'azione di movimento (eccettuato nei round di sorpresa, re rallentato e casi particolari vari).

Se il Tempo di Lancio è 1 Round (o più) l'incantatore è considerato impegnato a lanciare l'incantesimo per tutta la durata del/dei round/s. Solo al termine di esso/i (ovvero un attimo prima del conteggio d'iniziativa dell'incantatore nel/nei round/s successivo/i) si manifesterà l'effetto dell'incantesimo.

Tra la dichiarazione di lancio dell'incantesimo e la manifestazione dello stesso il mago è "distraibile" da attacchi etc etc, come al solito.

L'incantatore può comunque usare 1 passo da 1,5m in ogni round (a meno di casi particolari).

Caso particolare è il tempo di lancio "1 round COMPLETO" che si ha quando un incantatore spontaneo (come lo stregone) lancia un incantesimo metamagizzato.

La situazione è identica la lancio di un incantesimo con tempo di lancio 1 azione standard tranne per il fatto che l'incantatore non può fare un'azione di movimento nello stesso round (ma può compiere il passo da 1,5m).

In pratica invece di usare solo un'azione standard utilizza un'azione di round completo (come un guerriero che invece di fare un attacco singolo compie più attacchi). L'incantesimo si manifesta istantaneamente e non il round dopo come il tempo di lancio "1 Round".

Faccio un esempio: 3 stregoni (Merlino, Gandalf e Morgana)

Iniziativa: Merlino 20, Gandalf 15, Morgana 10.

Round 1, conteggio 20: Merlino decide di lanciare Evoca Mostri IX (Tempo di lancio 1 round). Inizia a lanciare. Fa un passo di 1,5m.

Round 1, Conteggio 15: Gandalf lancia Dardo incantato (tempo di lancio 1 azione standard) su Merlino. L'incantesimo parte subito e Merlino viene colpito. Merlino un tiro di concentrazione che passa. Gandalf si muove di 9m.

Round 1, Conteggio 10 Morgana lancia Palla di Fuoco Massimizzata (tempo di lancio 1 round COMPLETO) e colpisce sia Gandalf che Merlino. Merlino fa l'ennesimo tiro di concentrazione che passa. Morgana può poi solo fare un passo da 1,5m

Round 2, conteggio "un attimo prima di 20": Merlino finalmente evoca il suo mostro.

Round2, conteggio 20. Merlino lancia un altro incantesimo etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, salvo che Morgana lancia la palla di fuoco massimizzata con un'AZIONE di round completo e non con tempo di lancio un round completo...

La differenza è che lei non deve aspettare fino ad un attimo prima del suo turno successivo per friggere gli altri due, come invece deve fare Merlino per evocare il suo mostro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...