Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Incantamento vorpal

Risposte in primo piano

Pubblicato

Scusate la domanda ma mi è sorto un dubbio:

La Fortificazione (portere dell'armatura) esclude il potere Vorpal?

Grazie. :)

  • Risposte 205
  • Visualizzazioni 30,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • dunque dunque, dato che sì, mi drogo, informaticamente parlando... ho fatto questo giochino: Spoiler:   // modificare questi valori per c

Penso di si, perchè il potere della vorpal non funziona contro chi non può subire critici... ed anche se con la fortificazione questo avviene non sempre, direi che "non sempre" si è immuni al potere Vorpal ;)

Bella domanda ;)

Non è facile risponderti.

Che io sappia la questione è molto molto dibattuta e in un "Sage Advice", voce ufficiale, si dice che Fortificazione non nega realmente i colpi critici.

Quindi avere Fortificazione non ti rende immune ai critici.

Temo che l'interpretazione del Vorpal sia lasciata un po' al DM. Potresti fare tirare la percentuale di Fortificazione al giocatore e se ha successo si salva la testa :P

  • 1 anno dopo...

Scusate, ma con un'arma vorpal si può decapitare uno molto più grande del pg? ad esempio posso con un umano tagliare la testa ad un terrasque? mi risulta difficile pensarlo, sia perchè non ci arriva sia perchè sarebbe difficile staccare la testa ad uno che ha un collo di 5m... voi che ne pensate?

non viene specificato, quindi in teoria dovrebbe funzionare, sempre che la perdita della testa al mostro non faccia nulla, quinidi sarebbe inutile usarla...non sono ancora molto esperto quindi potrei sbagliare, però è comunque il DM a decidere

Come nell' altro post, non esiste alto/basso/dietro/avanti. Il fatto che lo prendi con un vorpal ( hai fatto un critico ) significa che hai preso una parte vitale del corpo ( la testa ) Probabilmente nell' azione di critico si conta anche un salto di 20 mt in altezza da fermo. A parte gli scherzi è la meccanica semplificata di D&D a funzionare così.

ancora grazie ad entrambi:bye::bye:

Ma infatti certi mostri sono immuni ai critici :lol:

Tipo non morti, aberrazione i melma e se non vado errato anche i Tarrasque...

Qualunque effetto un pò strano dovrebbe essere a discrezione del master

Ma infatti certi mostri sono immuni ai critici :lol:

Tipo non morti, aberrazione i melma e se non vado errato anche i Tarrasque...

Anche IL Tarrasque... ;-)

ci sarà un motivo per cui ne esiste uno solo per piano :-D

Ma infatti certi mostri sono immuni ai critici :lol:

Tipo non morti, aberrazione i melma e se non vado errato anche i Tarrasque...

E soprattutto: il Tarrasque non è immune ai critici.. ^^

Già... Semplicemente, se gli staccate la testa, gli ricresce... A questo serve la Rigenerazione 40...

Mi ero fidato di quello che avevano detto precedentemente...

è uno di quei mostri che si guarda per dire "mado se lo incontriamo ci apre in 2".... (e posso dire di averlo incontrato e siamo fuggiti)

Trovato anche un altro tipo che non li subisce... gli elementali

Se per questo anche non morti(a parte vampiri)e costrutti ne sono immuni, o meglio non gli cambia nulla avere o meno la testa...le aberrazioni e le melme non ce l'hanno proprio la testa.. :-D

Quindi prima di sforzarti per fare un critico ecc, per poi staccare la testa alla creatura che sta combattendo contro di te, chiedi al master oppure pensa se è immune o meno ai colpi critici, così da non avere una delusione in seguito, per aver faticato così tanto purchè uscisse un 20 di dado...:-)

Comunque sapevo che al Terraque ricresce la testa, era solo un esempio per far capire la taglia (forse sarebbe stato meglio prendere un drago)

In passato anche io mi sono posto lo stesso interrogativo. Il mio master mi fece leggere una nota da non so quale manuale che affermava che un arma vorpal è in grado di tagliare la testa di una creatura fino a due taglie più grande della taglia sell'arma. Da ciò un'arma media può decapitare avversario fino alla taglia enorme. Non chiedermi però dove si trovi questa nota. CIAO!

Comunque sapevo che al Terraque ricresce la testa, era solo un esempio per far capire la taglia (forse sarebbe stato meglio prendere un drago)

E' uno dei motivi per cui, come HR, sono per il tiro salvezza sulla capacità vorpal di certe armi...

Si ma se elementali, melma, costrutti, non morti e qualche cdp.... non so se conviene a sto punto allora comprarla

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.