Vai al contenuto

Incantamento vorpal


Talin_Erendyl

Messaggio consigliato

Un modo per evitare il vorpal?

Sì, esiste: tagliare la testa al proprio PG, o a scelta diventare demilich.:lol:

Il che, sostanzialmente, è la stessa cosa ma vista da due punti di vista direi opposti.

mah, ci sono anche mostri con la testa che fluttua sulle spalle se è per questo...

dai non diventiamo così rigidi, cercate di sforzarvi un pochino!!!

D&D è il mondo in cui tutto è possibile, in cui esiste tutto ed anche il contrario di tutto...

Perché deviato? Narrativamente la decapitazione taglia la testa, ma se non si ha mica è detto che si colpisca per forza il petto...

non l'ho capita, comunque era un esempio, non parlavo di creature senza testa, parlavo di creature con arma vorpal vs creature con armatura della fortificazione...ammettendo che la fortificazione sia un potenziamento che contrasti il vorpal, ed essendo la fortificazione un potenziamento applicabille a scudi ed armature, immagino narrativamente che un colpo critico con un'arma vorpal indirizzato ad una creatura che indossa un'armatura della fortificazione venga "deviato" verso il petto, o la spalla, in modo che si possa infrangere vanamente contro l'armatura o scudo potenziato...

Il potenziamento è sempre +6, dato che il +5 della fortificazione (come del vorpal) deve essere aggiunto ad una cosa già potenziata (almeno +1).

ottima osservazione, 6 -6 siamo pari...

Io fortificazione la ammetterei come "protezione" del vorpal, in quanto colpo critico benché speciale...

in che senso?

Dal punto di vista "creativo" non so se è possibile fare una gorgiera impermeata di muro di forza! ;-)

in che senso?

Comunque se volessi puntare sulla gorgiera (e limitare solo lì la protezione) perché non ammettere una decapitazione a livello mento, quindi poco sopra la gorgiera? :bye:

beh, perchè alla fine è pur sempre un gioco... e di situazioni di gioco che proiettate nella realtà presupporrebbero molte più variabili sai quante ce ne sono? poi per esempio io ho dei vestiti in vinile stile hellraiser che hanno il colletto alto fino alle guance, seppur stretti sul collo con delle fibie... quella potrebbe essere una similgorgiera adatta... e poi, una lama che taglia il collo così di netto, potrebbe anche fare lo scalto se ti imbacucchi fino alla fronte, no? non credo si questa la questione....

Ma il vorpal non funziona anche su chi è immune ai colpi critici? O mi sono perso qualcosa?

il vorpal funziona solo sulle creature sensibili alla decapitazione, anche quelle che noramlmente non sono soggette ai colpi cirtici...come i vampiri. ma, per esempio, uno scheletro non è normalmente soggetto a colpi critici e non è sensibile alla neanche alla decapitazione, quindi il vorpal non funziona su di lui... comunque, è un potenziamento particolare a proposito del quale addirittura, ripeto, nel manuale del master viene specificato che il DM ha sempre l'ultima parola a riguardo...per esempio, c'è scritto che con un 20 naturale se il critico viene confermato l'arma taglia la testa. normalemngte, tutti la interpretano alla lettera la cosa. nella mia interpretazione personale, l'effetto vorpal si estende a tutto l'intervallo di minaccia dell'arma (immaginate un kukri affilato vorpal), quindi è molto più letale un'arma di quel genere per me, ed è giusto che ci sia qualcosa che la contrasti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

il vorpal funziona solo sulle creature sensibili alla decapitazione
No, il Vorpal funziona su tutte le creature munite di testa.

uno scheletro non è normalmente soggetto a colpi critici e non è sensibile alla neanche alla decapitazione, quindi il vorpal non funziona su di lui
Il Vorpal funzionerebbe eccome, in quanto il suo effetto è quello di decapitare la vittima e non di ucciderla; lo scheletro si ritroverebbe quindi senza testa.

nella mia interpretazione personale, l'effetto vorpal si estende a tutto l'intervallo di minaccia dell'arma [...] quindi è molto più letale un'arma di quel genere per me, ed è giusto che ci sia qualcosa che la contrasti
Indubbiamente, ma se hai creato una HR per aumentare il Vorpal non dovrebbe essere un problema creare un oggetto simile con analoga regola casalinga o estendere la fortificazione in tal senso, no? ;-)

dai non diventiamo così rigidi, cercate di sforzarvi un pochino!!! D&D è il mondo in cui tutto è possibile, in cui esiste tutto ed anche il contrario di tutto
Sarà anche così, ma postando nella sezione [Regole] che risposte ti aspettavi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo scheletro il vorpal funziona, solo che non lo uccide. Gli stacca semplicemente la testa (se ce l'ha ancora ^^).

Comunque ho capito cosa intendi.

Premetto che IMHO "il DM ha sempre l'ultima parola sul funzionamento di quest'arma" potrebbe riguardare più il numero e il tipo di creature influenzabili (es. non morti, creature-con-collo-molto-largoVScoboldo-con-pugnale-vorpal o altro) che l'intervallo di attivazione.

Ma alla fine il DM ha l'ultima prola su tutto ^^

Se per te il vorpal non vale solo sul 20 puro e per te è giusto che qualcosa (oltre il non avere il collo :lol:) possa contrastarlo, perché chiedi se secondo gli altri l'idea ABC potrebbe funzionare o se esistono metodi nelle regole?

Mi sembra che importi, più che l'adesione alle regole, il "mezzo scenografico" da utilizzare, dato che hai già deciso che un modo deve esserci, no? ;-)

Un collare fatto di forza o con un effetto di forza, un gorgiera della fortificazione come dici tu, oppure un potenziamento +5 (o epico) che blocchi i vorpal?

Un'idea che mi è venuta adesso: una gorgiera con due anelli, tipo quelli dei portali, come bordi (della dimensione adatta al collo) in modo che il collo sia in uno spazio extradimensionale :mrgreen:

:bye:

PS: cosa succede a un vampiro che perde la testa per una spada vorpal? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

cosa succede a un vampiro che perde la testa per una spada vorpal?
In D&D muore.

Slaying a Vampire: Reducing a vampire’s hit points to 0 or lower incapacitates it but doesn’t always destroy it [...] A popular tactic is to cut off the creature’s head and fill its mouth with holy wafers (or their equivalent)
Link al commento
Condividi su altri siti

notare. solo se riempi la testa di acqua sacra.

immaginate la scena:

gruppo pronto combatte vampiro

vorpal gli trancia la testa...

"ABBIAMO FATTO IEEEE"

Dm ghigna nascosto alla vista.

gruppo fa per andarsene...

vampiro torna.

vampiro li ammazza.

vampiro ghigna

dm ghigna

il dm è il vampiro.

il vampiro è il dm

il dm è un vampiro.

il giocatori sono morti.

:cool:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

basta decapitarlo o bisogna proprio metterlo a macerare in acqua santa?
Devi introdurre qualcosa di Sacro, benedetto o consacrato nel capo (anche l'Acqua Santa andrebbe bene, in quanto specifica "or their equivalent").

Da notare che un Vampiro privo di testa non può agire, ma non si trova a 0 Pf: se qualcuno quindi dovesse erroneamente ridurne i Pf picchiando il corpo (o il capo) RAW potrebbe assumere forma gassosa e fuggire verso la bara.

vampiro torna
No, in quanto a differenza di un Troll non è in grado di recuperare il capo perduto autonomamente.

"holy wafers" sarebbero ostie consacrate?
Esatto.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il Vorpal funziona su tutte le creature munite di testa.

Il Vorpal funzionerebbe eccome, in quanto il suo effetto è quello di decapitare la vittima e non di ucciderla; lo scheletro si ritroverebbe quindi senza testa.

sì mi sono espresso male, volevo dire che le creature non sensibili alla decapitazione poi ovviamente non muoiono...

Indubbiamente, ma se hai creato una HR per aumentare il Vorpal non dovrebbe essere un problema creare un oggetto simile con analoga regola casalinga o estendere la fortificazione in tal senso, no? ;-)

Sarà anche così, ma postando nella sezione [Regole] che risposte ti aspettavi?

giustissimo. solo che non credo sia una HR quella di estendere l'effetto vorpal a tutto l'intervallo di minaccia di un'arma da taglio. ripeto, è una mia interpretazione della descrizione del potenziamento. ho postato qui la discussione perchè volevo sapere se esisteva qualcosa di prettamente scientifico che contrastasse il vorpal, altrimenti la gorgiera mi pare un buon e plausibile adattamento...

Se per te il vorpal non vale solo sul 20 puro e per te è giusto che qualcosa (oltre il non avere il collo :lol:) possa contrastarlo, perché chiedi se secondo gli altri l'idea ABC potrebbe funzionare o se esistono metodi nelle regole?

Mi sembra che importi, più che l'adesione alle regole, il "mezzo scenografico" da utilizzare, dato che hai già deciso che un modo deve esserci, no? ;-)

Un collare fatto di forza o con un effetto di forza, un gorgiera della fortificazione come dici tu, oppure un potenziamento +5 (o epico) che blocchi i vorpal?

Un'idea che mi è venuta adesso: una gorgiera con due anelli, tipo quelli dei portali, come bordi (della dimensione adatta al collo) in modo che il collo sia in uno spazio extradimensionale :mrgreen:

PS: cosa succede a un vampiro che perde la testa per una spada vorpal? :confused:

mmm in larga parte ho risposto sopra. la tua è un'idea molto carina, per i personaggi su cui sto lavorando ora non è molto appropriata ma me la riciclerò, bell'effetto scenico, grazie... ;-) comunque ecco, cercavo qualcosa che si attenesse alle regole, se esiste, altrimenti ci penso io non è un problema. se il vorpal funziona 1 volta su 400 ci sta che non esista niente che lo contrasta, ma se allo stesso altissimo prezzo funziona con probabilità molto più elevate beh, un potenziamento antagonista e neppure troppo forzato io lo metterei...

un vampiro che perde la testa per una spada vorpal in D&D NON muore. dopo aver tagliato la testa, bisogna sempre e comunque impalarlo e santificare i resti del suo corpo prima che il paletto venga rimosso, altrimenti torna in vita, plausibilemente in forma gassosa fino a riassemblarsi e riprendere forma gassosa. si riforma anche dalla polvere. se la spada vorpal fosse d'argento, potrebbe essere diversa la cosa, ma qui si sfocia nel campo degli artefatti antivampirici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

solo che non credo sia una HR quella di estendere l'effetto vorpal a tutto l'intervallo di minaccia di un'arma da taglio
Lo è, in quanto esiste anche l'apposita FAQ. ;-)

Since a vorpal weapon needs a successful confirmation roll to confirm a critical before its attack lops off someone’s head, can the successful use of the fortification armor ability stop a vorpal weapon critical from taking off a head?

No. A vorpal weapon’s trademark effect is triggered on a special kind of critical—on the roll of a 20 (and a confirmed critical) it cuts off a head.

Creatures without a head are, of course, immune to this effect, but the description calls out a number of creatures immune to critical hits, but that have heads, as subject to the weapon’s effect.

Furthermore, it states that while these creatures can be subject to a vorpal weapon’s decapitation ability, the decapitation might not kill or destroy them. These statements create an exception to the normal critical hit rules in a way similar to (though not as clear as) some of the weapon burst powers featured in MIC. Because of these exceptions, being immune to a critical or having an ability that negates a critical has no effect on the vorpal’s head-taking properties. Only the lack of a head makes you immune to the vorpal’s decapitation, and only in the cases where a head is not necessary for the creature to be alive (or it does not destroy creatures that are not alive) can a creature survive its decapitation effect

Colgo quindi l'occasione per ricordare che anche i Forgiati sono soggetti alla morte per Vorpal, nonostante siano Costrutti.

la gorgiera mi pare un buon e plausibile adattamento
Su questo concordo.
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il principio è questo.

comunque, non so fino a che punto c'entri la cosa, su non mi ricordo che manuale dei mostri (abissi e inferi mi pare) c'è un soggetto che, con tale Morso vorpal, sega di netto la testa ai nemici. nella descrizione c'è scritto "con un colpo critico riuscito", non si accenna a 20 natutale, ed il critico è 18-20...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Esiste anche il Razor Boar.
Giusto, anche lui però 3.0 (Manuale dei Mostri II).

Mi sembra strano che si attivi la decapitazione con ogni critico riuscito (piuttosto che con il solo 20), però il testo sembra chiaro:

Vorpal Tusks (Ex)

On a successful critical hit against a creature of up to one size category larger than itself, the razor boars's tusk slash attack severs the opponents head (if it has one) from its body. Though some creatures, such as golems and undead other than vampires, are not affected by the loss of their heads, most creatures die when their heads are cut off.

Per caso nell'appendice di conversione fa riferimento a questa capacità Vorpal specificando come funziona per la 3.5?

Come la gestireste (sempre in 3.5 intendo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, anche lui però 3.0 (Manuale dei Mostri II).

Se leggi sulle abilità ha survival, ergo è stato riadattato.

Mi sembra strano che si attivi la decapitazione con ogni critico riuscito (piuttosto che con il solo 20), però il testo sembra chiaro:

Per caso nell'appendice di conversione fa riferimento a questa capacità Vorpal specificando come funziona per la 3.5?

Come la gestireste (sempre in 3.5 intendo)?

Usando la vorpal come in 3.5. Quello del razor boar sembr aun refuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...