Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

anyspell


imported_Orion
 Share

Recommended Posts

L'incantesimo anyspell del dominio degli incantesimi ti da la possibilità di memorizzare un incantesimo arcano qualunque fino al secondo livello (o fino al quito per la versione superiore). Il dubbio che mi viene è se, con un solo lancio di anyspell, posso memorizzare lo stesso incantesimo pi? volte o una soltanto.

A logica mi vien da pensare di poterlo memorizzare pi? volte visto che posso leggerlo e prepararlo ma non sono sicuro...

Secondo voi?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ne puoi memorizzare solo uno che va ad occupare lo slot di dominio in cui hai memorizzato Anyspell (Qualsiasi Incantesimo, in italiano, per i non anglofoni).

Il testo dell'incantesimo all'inizio è effettivamente un po' confusionario, ma poichè dice esplicitamente che l'incantesimo va ad occupare lo slot di dominio (in cui doveva essere precedentemente memorizzato Anyspell) del 3? (o 6?) livello è chiaro che non ne puoi memorizzare di pi? (poichè hai un solo slot di dominio per livello).

Link to comment
Share on other sites

Mah... mi sembra strano che funzioni così, anche perchè a quale livello assegneresti un incantesimo che non appartiene alla tua lista?

Ci sono dei limiti alla potenza che un incantesimo può avere a seconda che sia arcano o divino, come ad esempio un limite ai dadi di danno massimi, quindi andrebbe adattato se venisse concesso ad un altro tipo di incantatore...

Comunque dalla descrizione del talento si può intendere effettivamente in entrambi i modi, anche se io propendo per quello classico, ovvero impari un incantesimo della tua lista (nel talento si fa riferimento ad un mago che lo trova utile solo per imparare incantesimi a cui non ha accesso o non può ricercare, ma penso si riferisca a incantesimi che il DM ha reso rari o sconosciuti, tipo Desiderio e Desiderio Limitato, che nelle mie campagne sono conosciuti solo da pochi e non possono essere ricercati con facilità perchè non sono molto descritti nei testi magici)...

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente mi ero perso il pezzo di anyspell che dice che l'incantesimo memorizzato va ad occupare lo slot di dominio... scusate :)

Con extra spell l'incantesimo che acquisisci va assegnato allo stesso livello che occupava nella lista precedente.

Per quel che riguarda il caso in cui prendi anyspell con extra spell l'unico dubbio che mi resta è che il testo di anyspell specifica che l'incantesimo scelto va ad occupare lo slot di dominio, non quello precedentemente occupato da anyspell. Se è cosi puoi usarlo una sola volta al giorno.

Comunque il fatto che abbiano scritto così potrebbe anche dipendere dal fatto che in teoria esiste solo come incantesimo di dominio... :?

Link to comment
Share on other sites

anche io concordo con questa tua intuizione: inizialmente dovrebbe essere solo un incantesimo di dominio, ma extra spell permette di scegliere anche incantesimi di altre liste... e non dice che non devono essere di dominio!!! quindi direi che lo slot che va ad occupare il nuovo incantesimo è quello in cui avevi memorizzato anyspell!

Link to comment
Share on other sites

Mah... mi sembra strano che funzioni così, anche perchè a quale livello assegneresti un incantesimo che non appartiene alla tua lista?

Al suo livello di incantesimo ad esempio :P

Ci sono dei limiti alla potenza che un incantesimo può avere a seconda che sia arcano o divino, come ad esempio un limite ai dadi di danno massimi, quindi andrebbe adattato se venisse concesso ad un altro tipo di incantatore...

Ad esempio?

Comunque dalla descrizione del talento si può intendere effettivamente in entrambi i modi, anche se io propendo per quello classico, ovvero impari un incantesimo della tua lista (nel talento si fa riferimento ad un mago che lo trova utile solo per imparare incantesimi a cui non ha accesso o non può ricercare, ma penso si riferisca a incantesimi che il DM ha reso rari o sconosciuti, tipo Desiderio e Desiderio Limitato, che nelle mie campagne sono conosciuti solo da pochi e non possono essere ricercati con facilità perchè non sono molto descritti nei testi magici)...

A dire il vero l'interpretazione è una sola. Il fatto che probabilmente il talento sia nato per gli stregoni e per dargli un po' pi? di varietà non è una buona giustificazione, hanno scritto incantatore. Per quel ceh riguarda gli incantesimi rari nella tua campagna, non credo che la Wizzy abbia fatto un talento apposta :D

Link to comment
Share on other sites

Per me comunque è assurdo permettere di imparare incantesimi al di fuori della propria lista, soprattutto perchè l'incantesimo ti dà un altro "incantesimo conosciuto", non aggiunge un incantesimo alla tua lista...

Gli incantesimi conosciuti si prendono SEMPRE dalla propria lista, altrimenti uno stregone quando ne guadagna qualcuno o un mago quando ne ricerca o ne copia potrebbero prendersi anche quelli da druido o da assassino (neanche lì è specificato che non possano farlo)...

Jzot, se un incantesimo non ha segnato un livello di incantesimo per la tua classe ma ne ha altri due differenti, quale sceglieresti? Te lo inventeresti?

Un chierico che si prendesse Palla di Fuoco non potrebbe certo prenderlo come incantesimo di terzo livello, dato che i dadi di danno massimi per gli incantesimi differiscono da quelli arcani (dovrebbe essere di 4? livello per un chierico, minimo)...

Tutte queste cose, oltre alla descrizione del talento, anche nelle sue precedenti versioni, mi fanno propendere senza incertezze alla limitazione agli incantesimi della propria classe e basta...

Link to comment
Share on other sites

Per me comunque è assurdo permettere di imparare incantesimi al di fuori della propria lista, soprattutto perchè l'incantesimo ti dà un altro "incantesimo conosciuto", non aggiunge un incantesimo alla tua lista...

Mi permetto di dissentire, il talento specifica "learn" quindi "impari". Non dice niente riferito a liste, l'unica limitazione è che deve essere di un livello inferiore al tuo livello massimo di incantesimi.

Jzot, se un incantesimo non ha segnato un livello di incantesimo per la tua classe ma ne ha altri due differenti, quale sceglieresti? Te lo inventeresti?

Ovviamente sceglie il giocatore, e se è furbo sceglie la lista in cui il livello è il pi? basso.

Un chierico che si prendesse Palla di Fuoco non potrebbe certo prenderlo come incantesimo di terzo livello, dato che i dadi di danno massimi per gli incantesimi differiscono da quelli arcani (dovrebbe essere di 4? livello per un chierico, minimo)...

E perchè mai? E' un'incantesimo di 3 livello...

Tutte queste cose, oltre alla descrizione del talento, anche nelle sue precedenti versioni, mi fanno propendere senza incertezze alla limitazione agli incantesimi della propria classe e basta...

La descrizione del talento? La descrizione del talento cita "a specific spell", non "a specific spell from the character list".

Link to comment
Share on other sites

E' proprio il fatto che impari un nuovo incantesimo che ti limita, cribbio...

Quando uno stregone impara un incantesimo non lo impara mica dalla lista dei druidi o dei bardi...

Quando un mago ne impara uno o pi? non lo fa certo dalla lista del guaritore o della lama iettatrice...

Ciascuno lo impara dalla propria lista, solo il mago ha pi? mezzi per farlo (pergamene, libri, insegnanti, ricerche), e infatti il talento dice chiaramente che i maghi usano il talento per imparare incantesimi che non possono ricercare o cui non hanno accesso (che significa semplicemente che non hanno trovato un libro o una pergamena che li contenesse e che non hanno il tempo o i soldi per ricercarselo da soli, anche se per me è comunque un talento buttato via se preso da un mago)...

Il talento è identico a come apparve in 3.0, ma chissà perchè allora nessuno tentò di storpiarne il funzionamento in un modo tanto forzato...

N.B. L'esempio del talento parla chiaramente di uno stregone che può imparare un nuovo INCANTESIMO CONOSCIUTO di livello zero o di primo livello...

Link to comment
Share on other sites

Esatto, ma non spiega PERCHE' dovrebbe essere incapace... tra i motivi ci sono:

Mancanza di tempo...

Mancanza di soldi...

Mancanza del posto adatto...

Limitazioni del DM...

Mancanza di biblioteche fornite...

Mancanza di carta e penna per scrivere...

E potrei andare avanti per un bel pezzo a descrivere motivi per cui un mago non sarebbe in grado di ricercare un incantesimo da mago...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, se ti fa piacere pensare che la Wizzy abbia scritto un talento contro le termiti che rovinano i libri dei maghi fallo pure, ma non puoi pretendere che quella sia l'interpretazione corretta in quanto il talento NON SPECIFICA che l'incantesimo deve essere della stessa lista del giocatore.

Link to comment
Share on other sites

Ma lo specificano le regole che gestiscono l'imparare nuovi incantesimi, e quelle le dovrebbe conoscere chiunque usi un caster in gioco...

Sono regole generali, quindi valgono sempre, con le sole eccezioni che vengano debitamente specificate...

Extra Spell non specifica una cippa, quindi devi seguire le normali regole per imparare nuovi incantesimi, ovvero sei limitato alla tua lista...

Link to comment
Share on other sites

Extra Spell non specifica una cippa, quindi devi seguire le normali regole per imparare nuovi incantesimi, ovvero sei limitato alla tua lista...

Proprio perchè non specifica una cippa secondo me ha un uso pi? generale. Le restrizioni in genere sono ben specificate, e in questo caso non se ne vedono.

Soppesando vantaggi e svantaggi, si spende un talento per avere un incantesimo in pi? alla propria lista, ma non si acquisisce la possibilità di castare un numero maggiore di incantesimi al giorno o altre agevolazioni. Si ha la possibilità di abbinare incantesimi ideati per liste diverse, e quindi eventualmente combinandone effetti in maniera PP, ma non credo si possa usare tale parametro come discriminante, pena dover rivedere un buon 30% di classi e talenti extra presentati nei vari manuali non base...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.