Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Quanti tiri fate fare ai vostri PG? 75 utenti hanno votato

1. 1. Quanti tiri fate fare ai vostri PG?

• Nessuno, tiro tutto io. (ovviamente nascosto)
      1
    • Loro tirano solo gli attacchi e cose simili.
      20
    • A caso, non ha importanza
      1
    • Tirano quasi tutto loro a parte le cose che palesemente non dovrebbero sapere.
      50
    • Tirano tutto loro
      3

Please sign in or register to vote in this poll.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_30464

mi rivolgo sia ai master sia ai pg.

secondo voi è più giusto che il master faccia tiri segreti o visibili a tutti .

lascio a voi il compito di elencare vcantaggi e svantaggi...

dimenticavo...io sono per i tiri visibili a tutti..

• Risposte 117
  • Visualizzazioni 17,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_30466

allora qui sorge la domanda: ti fidi o non ti fidi del master???? considerando che il master è nato, nn solo per fare giocare i pg ma anche per complicargli la vita, bè, a questo punto la mia conclusione si riferisce solo alla domanda fatta da me in precedenza. credo che bisognerebbe dare una risposta a questa domanda. ;-)

TI FIDI O NON TI FIDI DEL MASTER??????

comment_30467

TIRI SCOPERTI SEMPRE....

Non sto accusando nessun master ma capita ke x certe situazioni personali il master imbrogli sui tiri e si vendichi di un pg...

No, no... il gioco deve essere onesto! Lo schermo del dm serve solo x coprire statistiche della campagna, non x i tiri dei dadi...

GIOCO ONESTO...

• Autore
comment_30470

certe situazioni personali il master imbrogli sui tiri e si vendichi di un pg...

devi anche prendere in considerazione la ltro lato della medaglia...

• Amministratore
comment_30475

I tiri si fanno sempre di nascosto.

A) Ci sono situazioni in cui il PG non deve sapere il risultato (prove contrapposte, tiri salvezza e simili). Ora, anche il giocatore più bravo difficilmente riuscirà a rimanere completamente "in personaggio" quando sa, per esempio, di aver fallito una prrova di Ossevare o Cercare trappole.

B) I combattimenti devono essere sotto il controllo del Master. Se tira di nascosto può (IN SITUAZIONI ESTREME) evitare che un tiro di dado fortunato elimini un PG. Questo "fudging" è discutibile quanto volete, però é il modo migliore per limitare l'effetto che ha il caso sul morale dei giocatori.

comment_30493

Quoto in pieno Subumloc.

ed inoltre per estremizzare il concetto mi piacerebbe che pure i pt abilità siano segreti, in fin dei conti io non posso quantificare QUANTO NUMERICAMENTE sono bravo. non ho molta esperienza come master ma una volta in un'avventura a cyberpunk avevo dato un foglietto ai pg con scritto eventi nel passato che avevano una certa attinenza con le abilità e qual'era stato il loro esito. quindi da lì si evinceva che cosa sapevano fare e quanto erano bravi. certo è una mole di lavoro non indifferente per il master visto ke si accolla tutti i tiri xò....

comment_30506

Quoto Subumloc alla grande.

Io però preferisco una buona via di mezzo.

Mi spiego: in certe situazioni sono d'accordo a tenere il risultato nascosto in modo da non influenzare i giocatori e, in caso di 'allarme morale', sono utili per non scoraggiare troppo i PG. Quando inizio a ravvisare l'arrivo di queste situazioni mi servo del DM Screen.

Generalmente però non rimango mai fermo al mio posto ma, al contrario, gironzolo attorno al tavolo giocherellando con i dadi e, all'evenienza, faccio i miei tiri davanti a tutti.

Mi piace 'aleggiare' attorno al gruppo, tipo destino incombente che, ogni tanto, ci mette lo zampino... :cool:

comment_30513

ciao a tutti...

il mio gruppo tiriamo normalmente i dadi davanti a tutti.. e il master li tira nascosti... nei tiri importanti il master li tira davanti...

comment_30516

secondo me il master è meglio che faccia i tiri segretamente .. o perlomeno alcuni .. ad esempio quando masterizzo, spesso sono molto piu buono del dado .. se un pg rischia di schiattare perchè ho fatto un critico, e non voglio che quel pg schiatti, abbasso magari il risultato, permettendogli di vivere ..

comment_30543

TIRI DEL DM DIETRO LO SCHERMO (e qualche volta anche dei PG) E DEI PG BEN VISIBILI...

- per rendere un po' di più suspance... :rolleyes:

- per impedire che i PG decidano in base a quanto hai fatto col tuo dado... :banghead:

- per impedire che i PG barino... :evil:

- anche per barare PRO o CONTRO i PG... se serve :twisted:

Eppoi a me piace così... ;-) ;-) :banghead::cow:

comment_30557

Nascosti ovvio, se no che c'è a fare lo schermo del DM????' :confused:

Il discorso di MArth è molto stupido e infantile!!! Perchè il master si dovrebbe vendicare o ritorcere sui PG, il DM deve essere al di sopra di tutte queste questioni!!!!! :rolleyes:

comment_30573

Naturalmente tiri NASCOSTI! Sia da DM che come PG! Almeno così posso salvare un PG particolarmente sfigato (non voglio far morire i PG solo perchè ho fatto un critico) e posso controllare meglio l'andamento della storia, evitare che i PG facciano calcoli sul livello dei PNG e rendere più interessante il tutto...

• Amministratore
comment_30585

Beh, in linea di massima, il DM dovrebbe tirare dietrolo schermo per i PG solo alcune prove abilità (tipo Cercare, Osservare, o Raggirare) o qualche prova contrapposta "generica"... i Tiri salvezza e gli attacchi li può fare anche il PG...

comment_30587

Beh, in linea di massima, il DM dovrebbe tirare dietrolo schermo per i PG solo alcune prove abilità (tipo Cercare, Osservare, o Raggirare) o qualche prova contrapposta "generica"... i Tiri salvezza e gli attacchi li può fare anche il PG...

Nono non è quello che intendevo! Io dicevo che preferisco che il DM faccia i tiri per i PNG dietro lo schermo! Quelli miei (TS, TxC ecc.) li voglio fare io!

comment_30592

Tiri nascosti assolutamente!

Però da noi i giocatori fanno comunque i tiri di osservare, ascoltare ecc (eccetto cercare automatico x es. porte segrete per gli elfi), in fondo bisogna anche un attimo impegnarsi nell'interpretazione...