Vai al contenuto

Tiri di dado e tiri del DM


Iuzzy

Messaggio consigliato

Beh l'allarmismo sui pericoli che corre un notebook ad un tavolo da gioco non mi pare esagerato (io sul mio tavolo non metterei nulla che funziona con l'elettricità ed ho ringraziato le divinità del gioco per le carte plastificate e telate). Poi ognuno gioca come gli pare...

Tutti belli composti e senza rovesciare nulla mi raccomando.

L'automobile non è un mezzo pericoloso ma solo un folle potrebbe servirsene per giocarci, come esempio calza. LOL

Lungi da me parlare di poweplay ma l'utilizzo del computer ora come ora è quello di:

- evitare di dover consultare i manuali cartacei (ok c'è chi li consulta ogni due secondi, che bello)

- aggiornare le schede (è complicato ammettiamolo)

- far vedere le immagini ai giocatori che non riescono ad immaginare una belva distorcente (ce ne sono sempre)

- dulcis in fundo il pc serve a lanciare i dadi così nessuno dice al master che bara (nascono risse altrimenti)

Scusate ma fa ridere ^^ Io capisco chi lo usa per le mappe e per la musica (un utente in tutta la discussione) ma per il resto mi sembra di vedere solo l'abitudine di "accendere l'aggeggio".

Io sono sempre piu' convinto che oltre alla musica (un paio di giga di mp3 sono piu' facilmente consultabili di una ventina abbondante di CD) il PC al tavolo ha poco uso ... certo una immagine ogni tanto puo' servire ... ma in genere preferisco spiegarmi a parole o lanciarmi in improbabili disegni (che in genere solo il buon Melkor coglie al volo ... ed io mi preoccupo ... per la sua sanita' mentale).

Per il resto sul tavcolo da D&D un PC e' solo fonte di cazzeggio quindi di non-gioco! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti per la musica il pc è ottimo, io uso l'ipod che più meno è la stessa cosa... Però non venitemi (sul serio) a dire che al vostro tavolo non succede di tutto quando le partite si infiammano. Posso essere anche aperto alle nuove tecnologie se servono ma tenere accesa una macchina da (minimo) 600 euro per qualche immagine e per lanciare un d20 mi sembra eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tendo a tirare i dadi da dm nascondendoli ai giocatori, qualora mi dicano di non fidarsi gli mostro il risultato (solitamente quando tiro un critico) porgendogli il coperchio della scatola in cui sono solito tirare. senza dare scossoni improvvisi e tenendolo il più orizzontale possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per la musica il pc è ottimo, io uso l'ipod che più meno è la stessa cosa... Però non venitemi (sul serio) a dire che al vostro tavolo non succede di tutto quando le partite si infiammano. Posso essere anche aperto alle nuove tecnologie se servono ma tenere accesa una macchina da (minimo) 600 euro per qualche immagine e per lanciare un d20 mi sembra eccessivo.

non essere drastico....il pc non lo compro certo per giocare a d&d....ma visto che c'e' perche' non usarlo per avere uno strumeto in piu' da utilizzare durante le sessioni?? se il pericolo e' il cazzeggio e il non gioco allora cambia giocatori perche cazzeggerebbero anche senza pc....per quello che riguarda il pericolo bevante sul pc be'...non ho 12 anni, basta un attimo di attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io penso che l'essere o meno drastico dipenda da molti fattori, innazitutto premetto che quando si gioca (o si giocava) da me è letteralmente "la calata dei barbari" ma ci si diverte e ci si lascia trasportare, la casa è mia e quindi mi sembra anche giusto. Il discorso "pericolo" invece è più personale... Diciamo che il rischio c'è, e se l'investimento vale più di meta del MIO stipendio (e non di quello del papi che è troppo comodo) io ci penso bene prima di usarlo per D&D.

Se poi vogliamo allargare e rendere più serio il discorso (giustamente) io col computer mi ci son dato da fare perché se veramente si rivelasse uno strumento interessante non vedrei motivo per non usarlo. Ho utilizzato spesso map e tileset editor che sono comodissimi durante l'avventura ma ho sempre trovato molto più utile stampare i risultati piuttosto che "far girare" direttamente il portatile attorno al tavolo.

Stesso discasi dei programmi gestionali che non è che facciano poi 'sto gran lavoro...

Tirando una somma io direi che il lancio del dado, l'aggiornamento delle schede ed il mostrare qualche immagine per me non giustificano un pc sul tavolo visto che è sostituibile da un banale foglio. Se poi in futuro si rivelerà un accessorio utile ben venga ma messo così mi sembra proprio solo uno "sfizio".

Link al commento
Condividi su altri siti

I dadi vengono lanciati segreti.

Rimangono in vista se il tiro è ovvio e per creare suspense.

A coloro che usano le tabelle di tiri perché non vogliono che i giocatori sappiano che c'è un tiro... beh... basta tirare dadi a caso di volta in volta dietro lo screen.

E per una prova, tirare anche 3 dadi insieme (tenere quello di colore che vi piace) ecc.

E' l'ABC del buon master.

Odio personalmente le tabelle in quanto la casualità è fittizia: se la guardi, vedi i risultati in anticipo.

E non puoi non guardarla, visto che vai a prendere risultati da lì... e non credo che uno stampi un foglio per risultato in modo da non vedere gli altri e li mescoli prima di una partita... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente il computer serve a me come master per tenere a portata di mano tutto senza troppi fogli e foglietti che poi sicuramente perdo....in piu' posso mettere della musica di atmosfera...

per i tiri di dado non lo prendo nemmeno in considerazione...i dadi ce li ho...usiamoli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiariamoci, se per te il pc è utile fai bene ad usarlo e punto. Però il nonsense, l'assurdo, è rilevabile e ci si può tranquillamente ridere sopra se ci pensi bene:

Per tenere a portata di mano tutto senza troppi foglietti basta un raccoglitore ad anelli da tre euro. ^^

Per la musica è uno strumento mitico ma come han fatto notare può pure star lontano dal tavolo allora (anche solo sulla panca o su una sedia vicina). Per i dadi ti ringrazio LOL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tiro rigorosamente dietro allo schermo di nascosto (ogni tanto a caso per creare confusione). Godo della fiducia dei miei giocatori e la cosa mi permette di indirizzare (indirizzare e non portare) lo scontro nella direzione che voglio. Riuscire in un TS per evitare una morte inopportuna o troppo veloce... mancare un bersaglio (ocolpirlo di striscio facendo pochi danni) che solo per motivi di sfortuna si trova vicino alla morte... Ovviamente questi espedienti sono usati con parsimonia in quanto sono le azioni dei PG le protagoniste della storia e devono avere (nel bene o nel male) degli effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tendenzialmente coperti; questo perché facendo un tiro scoperto, dal risultato un PG può capire le caratteristiche del PNG che sta fronteggiando e quanto è abile nella skill che sta esercitando. Ma non è detto che un personaggio che sia affrontando un nemico sia in grado, a partire dalla prima azione, quanto sia forte il suo antagonista, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente il computer serve a me come master per tenere a portata di mano tutto senza troppi fogli e foglietti che poi sicuramente perdo....in piu' posso mettere della musica di atmosfera...

per i tiri di dado non lo prendo nemmeno in considerazione...i dadi ce li ho...usiamoli!!!

Hey ma io mica dico di NON USARE il computer... Sono il rpiomo ad usarlo per preparare avventure, schede, mappe e quant'altro possa servirmi ... ma fuori dalla sessione!

Forse sbaglio, forse sottovaluto i miei giocatori e la loro maturita' ... ma sono convinto che nei mei gruppi un PC al tavolo (o semplicemente in vista) sarebbe solo fonte di cazzeggio se non altro per quelli momentaneamente "fuori dall'azione"! Quindi preferisco evitare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il computer al tavolo è uno sfizio e che se piace si fa bene a tenerlo. Basta che non mi saltino fuori col chiamarlo "strumento indispensabile per il master". ^^

Le mappe il Photoshop sono mitiche poi si possono stampare in due versioni, quella che troveranno i giocatori e quella che sta dietro il mio schermo (risata satanaica) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

io quoto in molte cose cyrano, il pc é una cosa che puo essere molto utile, ad esempio io tengo il pc o a terra o su una panca, con le casse attaccate e la musica accesa, l'utilizzo di un ipod potrebbe distrarre i giocatore che sarebbero attratti dal design (scherzo ovviamente lol) e potrebbe rallentare il gioco, invece con il pc ti puoi creare velocemente delle cartelle adatte a ogni evenienza, es battaglie e ci metto la canzone del menu iniziale di halo 3 (non quella con i violini e il piano), seguita dalle canzoni di diablo, final fantasy, kingdom hearts (una sola in realtá), altre di halo, specialmente quelle basate sulle percussioni.

il pc é molto utile per i manuali che non si possono avere, ad esempio io lo uso per le fosche tenebre, dato che pare sia uscito di stampa, o per i manuali che non abbiamo, causa costo di solito.

l'abolire i manuali cartacei é una cosa orrenda, da tradizione i manuali in carta sono sempre belli e ti fanno calare di piú nel ruolo.

riguardo ai dadi, i master "devono" barare, non é divertente per un personaggio vantarsi di aver ucciso un drago rosso idiota (ovvero che per casualitá di dado ha fallito quasi tutti gli attacchi), oppure per graziare un giocatore in fin di vita o uccidere un giocatore che meritava la morte del pg (causa stupiditá, non rancore tra giocatore e master)

il master é "dio" ma dio é neutrale

cmq ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...