Vai al contenuto

Tiri di dado e tiri del DM


Iuzzy

Messaggio consigliato

Ma! per me tutto dipende dal modo e dal momento! D&D è un gioco per divertirsi insieme ed il risultato è appunto questo!

Se un giocatore cambia un tiro di dadi in una situazione pericolosa sia per lui che per tutto il gruppo, non ci trovo niente di male, altrimenti magari alla fine avrei dovuto farlo io per poter riequilibrare le sorti dell'incontro!

Se invece un giocatore lo fa per dimostrarsi superiore agli altri o per magari uccidere un mostro o uscire da una situazione da cui sarebbe potuto uscirne lo stesso senza problemi allora è un'altra faccenda!

Il bello del gioco è il divertimento, se le persone si divertono, io personalmente ci passerei sopra, se invece gli altri giocatori sono costantemente subissati da questo indivuo, oltretutto perchè bara, oppure gli scontri sono sminuiti rispetto alle aspettative allora non va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me poi,una delle scene più belle di D&D è quando ti viene 1 sul d20

Beh! Se ti viene quando ti trovi con un compagno svenuto a terra, un'altro che le sta prendendo di brutto e senza un guaritore efficace nel gruppo non è una scena tanto bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondo un pò a tutti. Non l'ho cacciato dopo perché è comuqnque un amico e ho capito che in quel momento ha detto "me ne vado!" senza pensarci. Secondo non gli avrei mai fatto ritirare il dado perché era proprio quello che lui voleva. Voi mi chiederete come facevo a sapere che quello stava a fa il furbo ed io rispondo perché conosco il tipo. Se l'avesse fatto un'altro sono sicuro che non si sarebbe mantenuto un eventuale 20 per poi dirmi "guardo ho tirato mentre stavi a guardà mattia!" Quello era palese che stava ritirando pensando che io non lo stessi guardando (era palese per me che conosco i miei polli). Una volta addirittura aveva detto "attacco con l'arco" e dopo aver visto il risultato abbastanza alto e dopo che gli ho detto "l'hai preso!" ha detto "a stò punto uso pure tiro multiplo!" e gli ho fatto notare che avrebbe dovuto specificarlo prima e abbiamo cominciato una discussione rigardo al fatto che "lui non lo sapeva che biognasse dirlo prima". Non voglio farvi credere di avere dei pregiudizi verso di lui e poi con gli altri no...ripeto...conosco i miei polli e quello stava a fa il furbo di sicuro. Io mi fido di chi mi dimostra che non si approfitterà della mia fiducia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto sei tu il masochista... Ma fai il master oppure il croupier al casinò?

Se una persona bara a D&D la si caccia, passi una volta ma se è recidivo alla lunga questo atteggiamento trasforma la partita in un poker... Se si ride va bene ma se si arriva a questi livelli no...

Cavoli ma gli altri giocatori che dicono? o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Se ti viene quando ti trovi con un compagno svenuto a terra, un'altro che le sta prendendo di brutto e senza un guaritore efficace nel gruppo non è una scena tanto bella!

Io in una situazione del genere mi metterei a ridere,soprattutto se fossi il master,certo,un umorismo un po' nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a questo punto sei tu il masochista... Ma fai il master oppure il croupier al casinò?

Se una persona bara a D&D la si caccia, passi una volta ma se è recidivo alla lunga questo atteggiamento trasforma la partita in un poker... Se si ride va bene ma se si arriva a questi livelli no...

Cavoli ma gli altri giocatori che dicono? o_O

sono pienamente d'accordo, gia da DM hai parecchie cose da controllare durante la sessine e contrllare il comportamento dei giocatori non dovrebbe essere tra quelle.... se il giocatore in questione mette scompigli, andando a minare il didivertimento tu e degli altri, tanto vale che non giochi più.

la mia filosofia è: si gioca per divertirsi se devi rompere i m....ni te ne stai a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai esagerato. Ha truccato un dado, mica sparato a tua mamma

Se sparano a tua mamma e se la cavano con due bestemmie e un "allora vattene" o sei un santo o sei un mentecatto.

Comunque da me valgono i tiri fatti solo sul tavolo, e solo quando gli si viene detto di tirare. Se lo tira prima o dopo non vale a prescindere. E ovviamente il primo risultato è quello che vale.

I miei 7 giocatori non barano comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a non farlo ritirare e a impuntarti.

A me scene del genere non sono mai capitate, ma credo che se succedesse, ne approfitterei per discutere un attimo con i giocatori che fare 1 non è la fine del mondo e che D&D non è una gara (cercando di non farlo diventare un mega predicozzo :-D). Potresti provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio durante la sessione di ieri sera una mia giocatrice, allo scattare del suo round, ha ritirato con molta nonchalance il tiro per colpire pensando che non le stessi prestando attenzione, dato che ero impegnato a parlare con un altro giocatore accanto a me.

Com'è finita? Beh, ha subito ammesso la cosa.. anche perché aveva tirato due 1 di fila. E giù con prese per il cu|o per fargliela pagare. :-)

Da Master non me la sento di sbroccare troppo quando succedono cose del genere: preferisco essere diplomatico e scherzarci su, ma solo perché episodi del genere tra i miei giocatori sono davvero rari. In effetti non penso ammetterei mai in una mia campagna una persona che bara, e lo fa in maniera - passatemi il termine - viscida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco! adesso con queste storie, mi fate anche avere dei problemi!

Sabato, mentre giocavamo, stavo tirando i dadi così a caso, il master mi guarda e mi dice quanto hai fatto, al che mi sono sentito come preso in castagna perché avevo tirato due volte, ma non stavo tirando per giocare, allora ho detto al master che stavo tirando a caso e che avrei ritirato. Per fortuna il numero che era uscito era abbastanza alto, ma ho detto che stavo tirando a caso ed ho ritirato lo stesso, ma pensavo se fosse stato un numero basso, sentendo quello che state dicendo, se avessi giocato con voi sarebbe successo il finimondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io considero non validi tutti i tiri fatti mentre io non sto guardando.

Ad esempio quando faccio tirare l' iniziativa, ripeto uno per uno i nomi dei pg e volta per volta mi segno i risultati.

Mai più avuti problemi del genere ;-)

secondo me è il metodo + giusto x ogni caso ke devi far tirare il dado se il player tira il dado prima ke tu dici il suo nome il tiro nn è valido e lo consideri come giokerellare con il dado (qualsiasi risultato venga) se il player quando lo chiami lancia il dado e lo riprende (se nessuno vede quanto ha fatto gli dai 1 di base a meno ke lo riprenda quando ancora è in movimento es. gli sfugge dalle mani e lo raccoglie subito mentre ancora rotola)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco! adesso con queste storie, mi fate anche avere dei problemi!

Sabato, mentre giocavamo, stavo tirando i dadi così a caso, il master mi guarda e mi dice quanto hai fatto, al che mi sono sentito come preso in castagna perché avevo tirato due volte, ma non stavo tirando per giocare, allora ho detto al master che stavo tirando a caso e che avrei ritirato. Per fortuna il numero che era uscito era abbastanza alto, ma ho detto che stavo tirando a caso ed ho ritirato lo stesso, ma pensavo se fosse stato un numero basso, sentendo quello che state dicendo, se avessi giocato con voi sarebbe successo il finimondo!

Più che altro se fossi stato il master MI sarei chiesto come mai la trama ti risultava così noiosa da obbligarti a giocherellare... :sleep:

Per il resto mi sembra che la tua situazione e quella descritta nel topic siano abissalmente diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro se fossi stato il master MI sarei chiesto come mai la trama ti risultava così noiosa da obbligarti a giocherellare... :sleep:

Per il resto mi sembra che la tua situazione e quella descritta nel topic siano abissalmente diverse...

Eravamo divisi in due gruppi, e facevamo prove di abilità diverse!

Si, ma quando mi è successo, mi è venuta in mente questa discussione ed ho pensato che gli altri potevano pensare la stessa cosa di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi è capitato che c'era una situazione di vita o di morte, e per rendere la scena davvero epica...però detta così non si capirebbe però, riavvolgo il nastro e racconto dal principio.

La scena è questa: una dea della distruzione davanti a noi, e un potere magico dalla nostra parte che ci può aiutare a non morire solo se il bardo fa tiri alti col dado da 20.

Per tutta la sessione il suddetto bardo(anzi barda visto che ero io) ha tirato il dado facendo risultati scadenti o pessimi portando alla quasi sconfitta\morte di tutti...

All'ultimo tiro di dado, (proprio l'ultimo perchè poi la sessione si sarebbe conclusa perchè era finito l'episodio xD proprio come accade negli anime o nei telefilm) tiro e...

*tutti che pensano che essendo il tiro finale sarà fortissimo dopo tutte quelle schifezze basse uscite fino a quel momento*

tiro? bassissimo uno dei più bassi.

Alchè il master incaxxato si alza e urla: NO! IO MI RIFIUTO! RITIRA IL DADO!

Ritirai il dado e ... il risultato fu più bello e alto e ci salvò tutti quanti!

Non è stata una cose valida perchè il primo tiro faceva pena ma visto che anche il master pensò che c'era una maledizione sul mio dado in quella sessione ha deciso che per motivi di "bella scena epica" potessi ritirare il dado!

XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...