Vai al contenuto

Shaiya


Ghon

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Cercando su internet qualche MMORPG gratuito in cui giocare con alcuni amici, sono incappatto in Shaiya (creato dalla Aeria Games & Entertainment).

Ecco il trailer:

<object width="560" height="340"><param name="movie" value="

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object

L'ambientazione ed il background storico è di genere fantasy e la grafica sembra essere ben curata e dettagliata, così come le skills. Inoltre la possibilità di caratterizzare l'aspetto fisico del pg è degno di nota. C'è un varietà abbastanza ampia di razze e classi (considerato che ero incappato in MMORPG gratuiti con due razze e classi usabili in base al sesso del personaggio).

All'inizio del gioco si incontra la scelta di quale alleanza fare parte: Alliance of Light guidata dalla dea Raine o Union of Fury guidata dalla dea Etaine (leggendo la storia, presente nel sito del gioco, scoprirete che le due dee in realtà facevano parte di una dea originaria. Complessivamente come storia è carina).

In base a questa scelta potrete vestire i panni degli Umani (Fighter, Defender o Priest) e degli Elfi (Ranger, Archer o Mage) per la prima divisione, mentre se optate per la seconda potrete vestire i panni di Nordein (Warrior, Guardian o Hunter) e Vail (Assassin, Pagan o Oracle).

Fino a qui tutto OK. C'è un però.

Nel gioco sono disponibili diverse modalità di gioco:

- Easy Mode;

- Normal Mode;

- Hard Mode;

- Ultimate Mode;

Queste diverse mode non sono però utilizzabili tutte dall'inizio, infatti per sbloccare l'Hard Mode bisognerà portare un pg in Normal Mode (diponibile dall'inizio) fino al lv 40 che però, una volta sbloccata l'Hard Mode, non sarà usabile nella nuova mode, ergo per giocare nella nuova modalità bisognerà creare un nuovo pg (e così per l'Ultimate Mode). Le mode sostanzialmente differiscono tra loro per i punti da distribuire alle diverse caratteristiche ogni lv, i punti per acquistare le skill, gli oggetti che si trovano e l'equipaggiamento reperibile. L'Ultimate Mode però è consigliata a quelli che usano lo shop presente nel gioco, poichè alla morte del pg se non si viene resuscitati da un Priest entro 3 minuti (o si usano oggetti comprabili per l'appunto nello shop) il pg è perso per sempre.

Ora io chiedo a chi conosce già il gioco, ne ha sentito parlare o in qualsiasi modo ne è a conoscenza: il gioco vale la candela? considerato il fatto che bisogna portare un pg al 40 per usare almeno l'Hard Mode, dove ci sono oggetti degni di nota e si hanno più punti da distribuire (e quindi il pg è più forte).

A voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ci ho giocato per un mesetto circa raggiungendo il livello 30 in normal mode.

La grafica è tutto sommato accettabile, e anche con un hardware di qualche anno fa gira liscio.

Non sono riuscito a provare il pvp di confine che è la parte divertente del gioco.

Come tutti i mmorpg è la quantità di ore perse a livellare che rende forte il pg.

Personalmente non mi piace molto il fatto che ci siano diverse modalità di gioco, il powerlvl allo stato brado e che solo ad alcuni livelli sei competitivo per il pvp

Link al commento
Condividi su altri siti

A me effettivamente indispettivano molto le mode considerato che sarebbe ottimale almeno raggiungere l'Hard Mode per avere qualcosina in più rispetto alla modalità precedente. Il fatto di portare un personaggio al 40 per poi ricominciare da capo non mi convince molto :banghead:

Ci fosse stata almeno la possibilità di trasferire il personaggio dalla Normal alla Hard Mode sarebbe stato più interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che gli oggetti te li puoi passare e così riesci a livellare parecchio più veloce.

Secondo me non è il fatto di cambiare modalità al pg, all'inizio è comunque interessante giocare tutte le classi per capire qual'è la più carina; è il fatto che venga premiato in maniera esagerata chi gioca tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato per qualche mese un anno o due fa, e per quanto sia bello da vedere rispetto a grandissima parte degli altri mmorpg gratuiti, NON vale la pena perderci tempo.

Quella delle modalità easy/normal/hard/ultimate è una porcheria colossale (a meno di non essere un nerd di quelli che proprio non hanno vicissitudini concrete a cui pensare, e persino in quel caso si deve aver voglia di livellare un personaggio normal con fatica per poterne avere uno hard che livellerà ancora più faticosamente).

Il PvP sarebbe anche quasi gustoso, se non fosse che è pieno fino all'osso di personaggi ultimate (ovvero molto forti) e stracarichi di oggetti comprati dall'item mall per sopravvivere (perché un ultimate che muore una volta muore per sempre), quindi un povero Cristo qualunque col suo bel personaggio normal per il quale non abbia speso un solo Euro è del tutto tagliato fuori.

Insomma, a meno di non avere molto tempo e molti soldi da buttarci si può passare oltre senza rimpianti, perché anche il sistema di gioco non è che sia un granché.

Tutto ciò a meno che non sia cambiato radicalmente negli ultimi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

No non è cambiato XD

ma a me nn dispiace, l'economia non ha così tanto peso, e i mode sono accettabili se accetti anche di livellare un pò ogni tanto..con un pò di pazienza c'è gente che arriva a lv 57/60 in HM senza spendere, e l'Hard Mode (HM) è tutto sommato un buon compromesso tra potenza ed economia...insomma, un PG HM ben costruito (anche sfruttando le opzioni del gioco quali armature di alto livello e incrementi di prestazioni ritrovabili nel mondo di gioco) fa tranquillamente la sua carriera.

volevo anche segnalare la presenza di gilde a cui è possibile unirsi: per le gilde ci sono benefici aggiuntivi (come le riduzioni di prezzo sui servizi di riparazione e upgrade degli oggetti..)

io personalmente mi ci sto divertendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...