Vai al contenuto

i chitarristi più bravi


nobile elfo

Messaggio consigliato


Vediamo di trovare un chitarrista che piaccia a tutti,secondo me su malmsteen,c.santana,e s.vai nessuno può dire niente in contrario,sono troppo bravi...
Ne potrei dire mille in contrario, ma mi limito un po' :lol:

Malmsteen: quando uscì il suo primo disco fu un terremoto. Fino ad allora nessuno mai aveva osato così tanto. Ma la cosa durò tre dischi, in quanto il "re" prese a autoplagiarsi in continuazione (parlo dei suoi assoli). E purtroppo, ad oggi, ha aggiunto molto poco al suo stile. Resta comunque il suo fantastico tocco, ma mi sembra un po' pochino...

Vai: stesso discorso che ho fatto per il vichingo. Una sorta di rivoluzione quando uscì Passion & Warfare, ma le idee finirono presto. Ed oggi mi fa un male assurdo sentire i suoi dischi, sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, di meglio... Ma i risultati a mio avviso non sono confortanti. E oltretutto anche lui non ha aggiunto molto al suo stile (tralasciando i rumori e gli effettacci).

Su Santana non mi esprimo :-p

[tutto questo è ovviamente IHMO]

Ma poi, ora che ci penso... a che serve trovarne uno che piaccia a tutti? :mmm2::mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me Malmsteen fa abbastanza pietà, e Santana mi annoia abbastanza in fretta. Vai difficilmente sarà il "chitarrista che piace a tutti" che cerchi. Che poi anche a me pare una ricerca abbastanza inutile: mica dobbiamo andare tutti d'accordo, il mondo è bello perché è vario.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Ora sollevo un polverone xD)

Io mi chiedo solo come si faccia a dire che Malmsteen non metta l'anima nelle sue composizioni e poi a sostenere Petrucci. Io trovo lui e tutto il suo gruppo tra i più insipidi che siano mai saliti sulla scena, un insieme di cose difficili messe lì tanto per far vedere che sono bravi.

Poi ovviamente è tutto IMHO, che non si pensi il contrario eh!

Però mi sembra che Malsteen non sia proprio quello che ci mette meno anima di tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque,siccome ascolto i vari tipi di metal da poco volevo sapere qualche gruppo che secondo voi è molto bravo(non troppo forte e "pulito" sapete cosa intendo...)per conoscere meglio tutte le ramificazioni del metal(specialmente heavy)che poi dovrò suonare...per ora ascolto black sabath(poco)metallica(molto)ne conosco molti altri,ma non li sento come i van halen,alcatrazz e iron maiden...vorrei anche dei pareri su di essi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo!

Per quelli che ancora non l'avessero fatto (è grave ma potete rimediare :lol:): ascoltatevi i primi due dischi solisti di Dave Lee Roth con Vai alla chitarra, Sheehan al basso e Bissonette alla batteria. Delirio e godimento dalla prima all'ultima nota. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque,siccome ascolto i vari tipi di metal da poco volevo sapere qualche gruppo che secondo voi è molto bravo(non troppo forte e "pulito" sapete cosa intendo...)per conoscere meglio tutte le ramificazioni del metal(specialmente heavy)che poi dovrò suonare...per ora ascolto black sabath(poco)metallica(molto)ne conosco molti altri,ma non li sento come i van halen,alcatrazz e iron maiden...vorrei anche dei pareri su di essi...
Allora apri un topic apposito, con questo non c'entra niente.
Link al commento
Condividi su altri siti

(Ora sollevo un polverone xD)

Io mi chiedo solo come si faccia a dire che Malmsteen non metta l'anima nelle sue composizioni e poi a sostenere Petrucci. Io trovo lui e tutto il suo gruppo tra i più insipidi che siano mai saliti sulla scena, un insieme di cose difficili messe lì tanto per far vedere che sono bravi.

Poi ovviamente è tutto IMHO, che non si pensi il contrario eh!

Però mi sembra che Malsteen non sia proprio quello che ci mette meno anima di tutti...

Chiaramente è difficile trovare punti fermi in una discussione del genere ;-)

Io non apprezzo il tocco di Malmsteen, è poco dinamico e poco reattivo, ma soprattutto ha un'attacco molto piatto. E' buffissimo che stia sempre a pontificare di Stratocaster originali e valvole finali saturate come la base del buon suono: magari sarebbe il caso che partisse davvero dalla base buttando nel cesso quelle orride corde .008-.038, ne guadagnerebbe la reattività delle plettrata.

Inoltre lo trovo piatto anche nell'amonia, solo e sempre scale minori melodiche, la scala burina e melodrammatica per eccellenza.

Invece Petrucci, tra alti e bassi, è molto originale, e anche melodico; in questo momento penso all'assolo di Scarred su Awake. E riguardo al tocco, quando suona lento è ottimo, anche se esagera con la compressione e appiattisce un po' il tutto.

IMHO.

EDIT: com'è che nessuno ha ancora nominato il mitico Nuno?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ricky Vee: trovami l'equivalente fatto da Malmsteen dell'assolo che fa Petrucci qui, non l'intro della canzone ma l'assolo vero e proprio, quello che parte attorno al minuto 4:40 (non badare alla regia del video, i giappo sono un po' limitati nei live mi sembra di capire, e ascolta tutta la canzone perché a mio avviso una canzone non va mai spezzata):

<object width="480" height="295"><param name="movie" value="

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
" type="application/x-shockwave-flash" width="480" height="295" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

Quella dei Dream Theater "senza anima" è una vecchia leggenda, a mio avviso, perpetrata da quelli per cui "tecnica = mancanza di passione".

Link al commento
Condividi su altri siti

LaBrie ha avuto un "momento" di flessione pazzesca (metto "momento" tra virgolette perché è durato diversi anni), ma alla lunga l'ha capita e ha iniziato a reimpostare la voce, cosa doverosa visti i limiti d'età. È un po' che non li sento dal vivo, quindi non mi esprimo su quel frangente, ho notato scelte un po' più realistiche sull'ultimo album ma vuol dire tutto e niente. Rimango in ogni caso dell'idea che quello dei Dream Theater mostri tecnici senza cuore sia un luogo comune (leggere il testo di A Change of Seasons ad esempio fa ricredere molti).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh la voce di LaBrie è molto migliorata, specialmente dopo il lugno studio nel periodo post-intossicazione, in cui era diventato praticamente afono...

p.s. vorrei fare un appunto su un post di nobile elfo:

semplicemente il miglior gruppo degli anni 90 e probabilmente il gruppo punk rock/grunge migliore della storia

woow, con calma...

innanzitutto è da dire che il grunge è un genere nato e morto con loro, quindi ovvio che sono i migliori della scena grunge, sono gli unici;

sul fatto del miglior gruppo anni 90 ti blocco subito. Nightfall In Middle-Earth, Metropolis Pt.2: Scenes From A Memorye Painkiller, proprio per citare i primissimi che mi vengono in mente.

e perchè no, anche Kings Of Metal:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aerys: mi spiace, non cambio idea. Ho visto l'intera canzone e mi è piaciucchiata, ma ricordo ancora la mole di pezzi che mi hanno dato quell'impressione.

Non penso che un singolo brano rispecchi l'anima di un gruppo e quel "luogo comune" me lo tengo volentieri, dal momento che mi è comparso nella mente prima ancora che ne sentissi parlare.

Ciò non toglie che una canzone come questa o poche altre io non possa sentirle volentieri, ma vedo anche l'altra faccia della medaglia: tutti quei pezzi, difficili è vero, che però trovavo strazianti.

I Dream Theatre e Petrucci continuano a non dirmi niente ed è una cosa puramente soggettiva. Quando invece ascolto i pezzi di musica classica portati alla chitarra da Malmsteen mi emoziono.

Dopotutto, se Petrucci o Malmsteen fossero universalmente graditi, sarebbero i musicisti di più grande successo della storia, ma evidentemente non è così per entrambi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...