Vai al contenuto

i chitarristi più bravi


nobile elfo

Messaggio consigliato

  • 4 mesi dopo...

Secondo me i migliori (di quelli che conosco, poichè ho iniziato ad ascoltare musica da un anno) sono:

1)Slash, dei Velvet Revolver e prima dei Guns and Roses;

2)Angus Young, degli AC/DC;

3)Tony Iommi, dei Black Sabbath;

4)Carlos Santana, della Santana Blues Band;

5)Jimmi Page, dei Led Zeppelin.

Ovviamente si tratta di commenti soggettivi, non voglio scatenare l'ira dei fan di altri chitarristi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi intrometto brevemente poi vi prometto che scomparirò come sono apparso.

Ricordiamoci a vicenda che ogni parola detta da noi tutti è una mera opinione, detto questo:

1 - Secondo me il migliore non esiste, esiste solo il più o meno preferito poichè non è definibile la principale caratteristica che un musicista debba avere.

2 - Siamo tutti soggetti ai gusti, quindi l'obiettività non esiste(come la Pace nel mondo, la fatina dei denti e gli assoluti)

3 - I gusti spesso e volentieri dipendono da una preferenza fondamentale dell'usufruitore: lo scopo.

4 - Lo scopo, ovvero ciò che uno cerca(ascoltatore) o vuole far trovare(musicista), può essere stupire o Emozionare(personalmente odio i virtuosismi perchè non provocano alcuna emozione e sono frutto della superbia del musicista e in più non hanno proprio senso, sono esercizi di tecnica fatti ad alta velocità; basta avere il tempo di fare esercizio e una predisposizione della mano).

5 - Ogni chitarrista dà un'emozione diversa quindi non sono paragonabili, sono semplicemente diversi.

6 - Come ha detto precedentemente una persona saggia il chitarrista preferito deve ancora venire e questo sempre perchè ognuno provoca un sentimento diverso, nuovo, unico e il futuro non si può prevedere(grazie a Dio) anche se personalmente dagli anni '80 ad oggi le cose sono solo peggiorate.

7 - Ora posto la mia classifica di chitarristi preferiti ma aggiungo che solo la prima posizione è certa per me, tutte le altre non rispettano un'ordine di gusto o importanza rilevante:

1 - Jimi(e non Jimmy!!!!!!) Hendrix

2 - Ritchie Blackmore

3 - Jimmy Page

4 - David Gilmour

5 - Eric Clapton

6 - Andy Latimer

7 - Syd Barrett

8 - Alan Cowderoy

9 - Dave "Clam" Clampson

10 - Keith Cross

11 - Rory Gallagher

12 - Pet Townshand

13 - Angus Young

14 - Mark Knopfler

15 - Peter Bernstein

Spero di avere dato un contributo utile, finora nessuno nella mia vita è stato d'accordo con me su questo delicato tema.

NB: Per tutti i chitarristi nominati è utile sapere che ascolto praticamente solo musica compresa tra il 1965 e il 1978, questo perchè alcuni chitarristi purtroppo sono cambiati nel tempo.

A voi!!!

Buster

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai pure.;-)

Tom Morello, Warren Cuccurullo, John Frusciante, Richie Sambora, Steven Van Zandt, Al Di Meola e tanti altri. Questi sono solo i chitarristi, poi si potrebbero citare molti batteristi come Vinnie Colaiuta e Virgil Donati, bassisti tipo Nikki Sixx, cantanti come Steven Tyler, Bruce Springsteen, Frank Sinatra... insomma, secondo me non ci si sbilancia di molto dicendo che tantissimi musicisti assolutamente superbi sono di origini italiane (chiaro che tra quelli che ho citato non ci sono solo mostri sacri ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic l'ho letto, ma mi deve essere sfuggito. Puoi indicarmi le pagine?

Comunque da quello che continuate a dire non sembra che qualcuno l'abbia detto, c'è un po' di confusione in questa discussione. Forse sarebbe stato meglio intitolarla "i vostri chitarristi preferiti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...