Vai al contenuto

varie sui tiri dalla distanza


1D4

Messaggio consigliato

Ciao,

mi piacerebbero alcuni consigli/chiarificazioni in merito ai tiri dalla distanza.

1) Non mi è chiaro come gestire i tiri con un arco quando sei a contatto. Generi attacco di opportunità? C'è modo di evitarlo tramite tattica/talenti/abilità?

2) Mi rimane sempre il dubbio dell'efficacia dei tiratori quando c'è un combattimento in atto, perché tra coperture dei compagni e penalità per il tiro in mischia alla fine diventa ostica la cosa. Ci sono talenti/incantesimi per ovviare?

3) E' possibile aumentare i danni, a parte attacco furtivo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1)se per "essere a contatto" intendi che stai usando l'arco in un'area minacciata dal nemico, la risposta e' si'.per ovviare esiste la capacita' di classe dell'iniziato dell'ordine dell'arco, close combat shot

2)tiro preciso e tiro ravvicinato ti permettono di diminuire le peanlita' dovute a combattenti in mioschia/a breve distanza da te

3) skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

1)se per "essere a contatto" intendi che stai usando l'arco in un'area minacciata dal nemico, la risposta e' si'.per ovviare esiste la capacita' di classe dell'iniziato dell'ordine dell'arco, close combat shot

Aggiungo anche lo stunt dell'Exotic Weapon Master (Complete Warrior) Close-Quarters Ranged Combat, che ti permette di non provocare attacchi di opportunità quando usi un'arma da distanza esotica (tipo l'Arco Gigante)

Link al commento
Condividi su altri siti

3) skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente
Quoto.

Inoltre, aggiungendo Tiro Multiplo e Tiro Multiplo Superiore (si trova sull'Expanded Psionic, ma è un talento generale) scagli più frecce con un solo attacco e applichi i danni da precisione a tutte le frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

2)tiro preciso e tiro ravvicinato ti permettono di diminuire le peanlita' dovute a combattenti in mioschia/a breve distanza da te

Inoltre, Tiro Preciso Migliorato ti permette:

1. di colpire automaticamente un avversario impegnato in lotta (senza alcuna penalità);

2. di negare qualsiasi bonus di copertura (eccetto quella totale);

3. di negare qualsiasi bonus di occultamento (eccetto quello totale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il mio manuale è pieno di errori di stampa. è sempre meglio chiedere
Per dipanare dubbi di questo genere puoi sfruttare l'Srd. ;-)

Manyshot [General]

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a -4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative -2 penalty on the attack roll (for a total penalty of -6 for three arrows and -8 for four).

Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Special

Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

A fighter may select Manyshot as one of his fighter bonus feats.

A 6th-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Manyshot even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) E' possibile aumentare i danni, a parte attacco furtivo?

Ci sono sempre i talenti Arma Specializzata e Arma Specializzata Superiore, se il pg possiede adeguati livelli da guerriero.

Tiro Ravvicinato aggiunge +1 al TxC e ai danni (se il bersaglio si trova entro 9 m).

Ci sono anche Cdp ad hoc per un arciere: l'Arciere Arcano con Freccia Incantata dà automaticamente un bonus al TxC e ai danni per tutte le frecce che usi (+1 ogni 2 livelli, fino a +5 al 9° lv); i critici dell'Arciere dei Boschi non è che fanno male...fanno malissimo. Anche lo Scout dovrebbe fornire qualche bonus, ma personalmente non lo conosco bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Anche lo Scout dovrebbe fornire qualche bonus, ma personalmente non lo conosco bene.
E' il bonus di schermaglia conferito dall'Esploratore citato da silverleaf. ;-)

skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...