Jump to content

varie sui tiri dalla distanza


1D4

Recommended Posts

Ciao,

mi piacerebbero alcuni consigli/chiarificazioni in merito ai tiri dalla distanza.

1) Non mi è chiaro come gestire i tiri con un arco quando sei a contatto. Generi attacco di opportunità? C'è modo di evitarlo tramite tattica/talenti/abilità?

2) Mi rimane sempre il dubbio dell'efficacia dei tiratori quando c'è un combattimento in atto, perché tra coperture dei compagni e penalità per il tiro in mischia alla fine diventa ostica la cosa. Ci sono talenti/incantesimi per ovviare?

3) E' possibile aumentare i danni, a parte attacco furtivo?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1)se per "essere a contatto" intendi che stai usando l'arco in un'area minacciata dal nemico, la risposta e' si'.per ovviare esiste la capacita' di classe dell'iniziato dell'ordine dell'arco, close combat shot

2)tiro preciso e tiro ravvicinato ti permettono di diminuire le peanlita' dovute a combattenti in mioschia/a breve distanza da te

3) skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente

Link to comment
Share on other sites

1)se per "essere a contatto" intendi che stai usando l'arco in un'area minacciata dal nemico, la risposta e' si'.per ovviare esiste la capacita' di classe dell'iniziato dell'ordine dell'arco, close combat shot

Aggiungo anche lo stunt dell'Exotic Weapon Master (Complete Warrior) Close-Quarters Ranged Combat, che ti permette di non provocare attacchi di opportunità quando usi un'arma da distanza esotica (tipo l'Arco Gigante)

Link to comment
Share on other sites

3) skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente
Quoto.

Inoltre, aggiungendo Tiro Multiplo e Tiro Multiplo Superiore (si trova sull'Expanded Psionic, ma è un talento generale) scagli più frecce con un solo attacco e applichi i danni da precisione a tutte le frecce.

Link to comment
Share on other sites

1)

2)tiro preciso e tiro ravvicinato ti permettono di diminuire le peanlita' dovute a combattenti in mioschia/a breve distanza da te

Inoltre, Tiro Preciso Migliorato ti permette:

1. di colpire automaticamente un avversario impegnato in lotta (senza alcuna penalità);

2. di negare qualsiasi bonus di copertura (eccetto quella totale);

3. di negare qualsiasi bonus di occultamento (eccetto quello totale).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Il mio manuale è pieno di errori di stampa. è sempre meglio chiedere
Per dipanare dubbi di questo genere puoi sfruttare l'Srd. ;-)

Manyshot [General]

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a -4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative -2 penalty on the attack roll (for a total penalty of -6 for three arrows and -8 for four).

Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Special

Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

A fighter may select Manyshot as one of his fighter bonus feats.

A 6th-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Manyshot even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

Link to comment
Share on other sites

3) E' possibile aumentare i danni, a parte attacco furtivo?

Ci sono sempre i talenti Arma Specializzata e Arma Specializzata Superiore, se il pg possiede adeguati livelli da guerriero.

Tiro Ravvicinato aggiunge +1 al TxC e ai danni (se il bersaglio si trova entro 9 m).

Ci sono anche Cdp ad hoc per un arciere: l'Arciere Arcano con Freccia Incantata dà automaticamente un bonus al TxC e ai danni per tutte le frecce che usi (+1 ogni 2 livelli, fino a +5 al 9° lv); i critici dell'Arciere dei Boschi non è che fanno male...fanno malissimo. Anche lo Scout dovrebbe fornire qualche bonus, ma personalmente non lo conosco bene.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Anche lo Scout dovrebbe fornire qualche bonus, ma personalmente non lo conosco bene.
E' il bonus di schermaglia conferito dall'Esploratore citato da silverleaf. ;-)

skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...