Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

varie sui tiri dalla distanza


1D4
 Share

Recommended Posts

Ciao,

mi piacerebbero alcuni consigli/chiarificazioni in merito ai tiri dalla distanza.

1) Non mi è chiaro come gestire i tiri con un arco quando sei a contatto. Generi attacco di opportunità? C'è modo di evitarlo tramite tattica/talenti/abilità?

2) Mi rimane sempre il dubbio dell'efficacia dei tiratori quando c'è un combattimento in atto, perché tra coperture dei compagni e penalità per il tiro in mischia alla fine diventa ostica la cosa. Ci sono talenti/incantesimi per ovviare?

3) E' possibile aumentare i danni, a parte attacco furtivo?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1)se per "essere a contatto" intendi che stai usando l'arco in un'area minacciata dal nemico, la risposta e' si'.per ovviare esiste la capacita' di classe dell'iniziato dell'ordine dell'arco, close combat shot

2)tiro preciso e tiro ravvicinato ti permettono di diminuire le peanlita' dovute a combattenti in mioschia/a breve distanza da te

3) skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente

Link to comment
Share on other sites

1)se per "essere a contatto" intendi che stai usando l'arco in un'area minacciata dal nemico, la risposta e' si'.per ovviare esiste la capacita' di classe dell'iniziato dell'ordine dell'arco, close combat shot

Aggiungo anche lo stunt dell'Exotic Weapon Master (Complete Warrior) Close-Quarters Ranged Combat, che ti permette di non provocare attacchi di opportunità quando usi un'arma da distanza esotica (tipo l'Arco Gigante)

Link to comment
Share on other sites

3) skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente
Quoto.

Inoltre, aggiungendo Tiro Multiplo e Tiro Multiplo Superiore (si trova sull'Expanded Psionic, ma è un talento generale) scagli più frecce con un solo attacco e applichi i danni da precisione a tutte le frecce.

Link to comment
Share on other sites

1)

2)tiro preciso e tiro ravvicinato ti permettono di diminuire le peanlita' dovute a combattenti in mioschia/a breve distanza da te

Inoltre, Tiro Preciso Migliorato ti permette:

1. di colpire automaticamente un avversario impegnato in lotta (senza alcuna penalità);

2. di negare qualsiasi bonus di copertura (eccetto quella totale);

3. di negare qualsiasi bonus di occultamento (eccetto quello totale).

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Il mio manuale è pieno di errori di stampa. è sempre meglio chiedere
Per dipanare dubbi di questo genere puoi sfruttare l'Srd. ;-)

Manyshot [General]

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a -4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative -2 penalty on the attack roll (for a total penalty of -6 for three arrows and -8 for four).

Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Special

Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

A fighter may select Manyshot as one of his fighter bonus feats.

A 6th-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Manyshot even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.

Link to comment
Share on other sites

3) E' possibile aumentare i danni, a parte attacco furtivo?

Ci sono sempre i talenti Arma Specializzata e Arma Specializzata Superiore, se il pg possiede adeguati livelli da guerriero.

Tiro Ravvicinato aggiunge +1 al TxC e ai danni (se il bersaglio si trova entro 9 m).

Ci sono anche Cdp ad hoc per un arciere: l'Arciere Arcano con Freccia Incantata dà automaticamente un bonus al TxC e ai danni per tutte le frecce che usi (+1 ogni 2 livelli, fino a +5 al 9° lv); i critici dell'Arciere dei Boschi non è che fanno male...fanno malissimo. Anche lo Scout dovrebbe fornire qualche bonus, ma personalmente non lo conosco bene.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Anche lo Scout dovrebbe fornire qualche bonus, ma personalmente non lo conosco bene.
E' il bonus di schermaglia conferito dall'Esploratore citato da silverleaf. ;-)

skirmish dell'esploratore, prendi un arco lungo composito con bonus di forza alto, potenziamenti magici (es infuocata, gelida, etc), precisione dell'iniziato di cui sopra sono le prime che mi vengono in mente
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.