Vai al contenuto

Punti ferita o Health Status nel d20 System


Hiade Airik

Preferite i punti ferita o lo stato di salute?  

22 voti

  1. 1. Preferite i punti ferita o lo stato di salute?

    • Punti ferita
    • Stato di salute
    • Mi piacciono entrambi in funzione del tipo di gioco/ambientazione


Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Propongo questo sondaggio per avere uno specchio delle preferenze generali (su D'L). I risultati serviranno per un lavoro in corso d'opera.

La domanda è semplice. Per chi ha provato sia D&D che True20 o una delle sue varianti, trovate migliore (o più di vostro gusto) il classico sistema di danno a punti ferita o quello basato sulla salute del personaggio proposto in True20 o prodotti analoghi (Blue Rose, M&M, ecc.)?

Grazie per le risposte! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche io preferisco l' healt status.

Diciamo che mi piace il metodo M&M un solo dado da 20 e effetti di conseguenza al livello di potere.

Però continuate a postare nella sezione sbagliata.

Questo è altri gdr, poco più su c'è d20 OGL che è la sezione adatta, se c'è qualche mod in giro sarebbe utile fargliela spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo dipenda dal gdr, mi spiego: in d&d il sistema dei pf non è certo realistico, però funziona bene, in warhammer frp ci sono i pf ma c'è la possibilità di colpire parti specifiche del corpo, in sistemi come il true20 ci sono gli stati di salute; in tutti e 3 i giochi, non vedo un particolare pregio rispetto agli altri se non il gusto personale.

In sostanza credo che dipenda da come un apersona è abituata a giocare o dalle sue particolari prefereze; essendo cresciuto a pane e d&d (e lo ammetto, non aver provata praticamente nessun gdr al di fuori di questo) voto per il sistema a pf. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fenna: ti ringrazio molto della segnalazione, chiedo ai mod di spostare il sondaggio, grazie!!!

@Tamriel: il sondaggio riguarda esattamente il gusto personale e in realtà si rivolgerebbe, come detto, a chi ha avuto occasione di provare i sistemi, visto che la statistica serve per un prodotto indipendente in via di sviluppo. Ti ringrazio comunque per il voto; ognuno ha i suoi motivi e uno è buono quanto l'altro! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stati di salute sono più facili da riportare nel gioco e da interpretare... Però certo che se giochiamo ad un fantsy eroico l'eroe che salva il vondo cecato e sulle stampelle non ci sta... Però basta un po' di fantasia per sopperire lalla cosa mentre i pf sono mere cifre e si fa fatica ad interpretarli. In D&D funzionano ma visto che state realizzando un progetto vostro non penso vogliate un clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stati di salute sono più facili da riportare nel gioco e da interpretare... Però certo che se giochiamo ad un fantsy eroico l'eroe che salva il vondo cecato e sulle stampelle non ci sta... Però basta un po' di fantasia per sopperire lalla cosa mentre i pf sono mere cifre e si fa fatica ad interpretarli. In D&D funzionano ma visto che state realizzando un progetto vostro non penso vogliate un clone.

In realtà il progetto riguarda un sistema di base, non un gioco finito. Anzi... un sistema per fare giochi. ;-)

Il sondaggio serve a farci capire se esiste di fatto un orientamento preferenziale o se andranno inclusi entrambi come opzioni!

Uh, ma sto dicendo troppo!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

il sistema dei punti ferita (che ho votato) è meno realistico ma più metodico, diciamo pure che è oggettivo. Il sistema degli stati di salute è interessante, ma sono sempre stato abituato a vedere i numeri sopra la voce Health del mio personaggio, non gli stati. Sicuramente una commistione fra i due sistemi sarebbe intelligente, magari un sitema di HP numerico, che in base a questa quantità associa uno stato di salute e di conseguenza dei bonus/malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale è una commistione delle due cose: locazioni con stati di salute. RuneQuest fa qualcosa di simile; sembra un po' un regolamento da LARP, ma funge più o meno bene con HP (abbinati a stati di salute diversi) per locazione; eliminando in maniera intelligente gli HP si avrebbe qualcosa di buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...