Aerys II Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 Sto meditando seriamente su un'avventura per Cthulhu, il cui svolgimento si accompagnerà a tamburi giapponesi e incenso. Ci vorrà tempo, ma prima o poi arriverà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 non pensate che sciupi l'atmosfera dettata dalal concentrazione sulle parole del master? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 non pensate che sciupi l'atmosfera dettata dalal concentrazione sulle parole del master? Affatto, credo che invece, una buona coordinazione tra musica e parole possa amplificare il tutto come in una situazione fantastica dei grandi colossal. Personalmente l'ho fatto due volte solamente... la prima credo che sia stata la meglio riuscita, ma poi i gusti sono gusti, ma da DM mi è piaciuta e molto. Si tratta solo di perdere un po' di tempo nell'interpretare la musica e le emozioni che ti trasmette e coordinarla con le giuste parole della situzione che sta accadendo... lo so non è facile da esprimere, ma è quello che credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 15 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2007 non pensate che sciupi l'atmosfera dettata dalal concentrazione sulle parole del master? Dipende dalla musica e dal volume, nonchè dalla capacità del Master... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jalavier Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Ho giocato 13 anni in una campagna a Ravenloft con musiche di King Diamond, Merciful Faith e altri gruppi del genere e devo dire che miglioravano molto l'atmesfera, l'importante è non tenerle troppo alte di volume. Anche i Manowar e i Blind Guardian fanno ottimamente la loro parte:rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angelo Caduto Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Delle volte anche le colonne sonore sono adatte...anzi, essendo fatte apposta per situazioni simili alle avventure che interpretiamo psesso le usiamo....a parte la classica colonna sonora di LOTR, anche quelle dei Pirati dei Caraibi sono congeniali....Quella dei jurassic park oppure dei Terminator... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 Torno in argomento... Quasi quasi si potrebbe ri-sperimentare dalla prossima campagna... Rimanendo piu' sul genere soundtrack... piuttosto che sul genere metal... Vedremo cosa ne dicono i miei poveri PG... :bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 16 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2007 io ci vedo bene i Galadrim (canzoni su Arda, il mondo creato da tolkien) musica classica (cavalcata delel valchirie, così parlò Zaratrusta, ecc) anche roba rock/metal (tipo Skull knight ride) le musije del anime Berserk roba celtica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hewen Inviato 3 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2007 Ciao a tutti. Quanto è importante per voi la musica per caratterizzare le vostre campagne? Nella mia è un fattore importantissimo... Uso infatti musiche di film come Star Wars o musiche di anime fantasy o avventurosi. Per caso avete qualche particolare e suggestiva colonna sonora da segnalarmi? Grazie Alcune idee per sottofondi: - Il gladiatore (banale) - Il signore degli anelli (banalissimo) - L'ultimo samurai :star: :star: - Batman begins :star: :star: - Star wars ep.III - Blade runner - Highlander - Indiana Jones - Rambo, Mission impossible e 007 (perfetta per missioni eroiche\impossibili) - Enja (sottofondo soft) - Mike Oldfield (pezzi strumentali ottimi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darteo_silver Inviato 5 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2007 medieval babes celtic rain neon genesis evangelion - final battle carmina burana narnja van helsing the two towers - trailer wwe - bill goldberg pirates of the carribean il gladiatore metallica - nothing else matters evanescense - hello final fantasy - seed irish song (enia, hans zimmer, john williams, danny elfman,michael nyman)<<<<compositori ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2007 Personalmente l'ho provata a poi l'ho eliminata. Non perchè penso non sia opportuna, (è di certo una risorsa stupenda) ma perchè mi distoglie dal mio compito di master A volte il focus della mia attenzione si sposta sulla musica di sottofondo e rimango qualche secondo incantato come un idiota... le parti descrittive non ne giovano affatto Penso che l'uso migliore che se ne possa fare sia quello localizzato in alcuni momenti. Non è poi necessario utilizzare per forza canzoni, anche suoni d'atmosfera (acqua che scorre o suoni del sottobosco in una foresta, piuttosto che grida e gemiti in una prigione...) possono aiutare molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mjolnir Stormhammer Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2007 il master sadico ha scoperto casualmente che quando di sottofondo è presente una qualche canzone di scatman john, qualche sfiga piomba sui giocatori...ecco che nei momenti critici pretende che si ascoltino in continuazione quelle canzoni anche se di deddesco hanno ben poco... tornando in argomento pero credo che siano meglio musiche leggere e molto di sottofondo, tipo le colonne sonore del signore degli anelli, del gladiatore o di bravheart...permettono di seguire ancora il racconto del master e di gestire senza distrazioni il proprio personaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2007 qualcuno ha mai provato a sentire musica classica stile wagner? Come ho già postato addietro io non gioco con la musica: deconcentra, ma alcune sinfonie secondo voi come le walkyrie in certi momenti ci stanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keyes Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 Volevo segnalare a tutti che ho aggiornato i miei mp3 se volete potete utilizzarli liberamente per le vostre partite! sezione mp3 di http://www.kristiansensini.com o myspace.com/soundtrackscomposer fatemi sapere cosa ne pensate:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
realkeeper Inviato 21 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2007 sempre parlando di musica.... ma più che melodie o canzoni.... qualcuno sà dove posso trovare i suoni......? tipo: -il cigolio di una porta, il cadere della pioggia, l'aprirsi di un portone, gli ingranaggi di una trappola, la porta che si sfonda, la spada che cade.... Nei momenti giusti secondo me ci sta bene...per esempio dopo che il ladro ha fatto svariati tentativi per aprire la porta senza riuscirci tira il dado, ed invece di sentirsi dire dal master...la porta si apre... avviare il sound di una porta che si apre pian piano.... è fico!! secondo me se non si fa uso sempre sarebbe molto gradito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 E' un po' una menata aver la pazienza di ascoltarseli per trovare quelli giusti, ma cercando semplicemente "effetti sonori" e "sound effects" con le loro varianti su google trovi parecchi risultati... da perderci giorni;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grifone Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 Io usico ormai la musica da anni. All'inizio ero scettico anche perchè pensavo fosse un modo magari di nascondere "debolezze" da parte del master, invece ho scoperto che è uno splendido modo per potenziare l'atmosfera di gioco... non lo ho visto scritto e quindi aggiungo che però è anche un lavorone se vuole essere fatto bene, ma poi ad un buon lavoro preparatorio seguono sempre buoni se non eccelsi risultati. Intanto consiglio di separare i brani dalle colonne sonore dal quale sono tratti per metterli tutti in isieme in una cartella "musica sessioni" o qualcosa del genere. Sarà utile poi dividere questa in sottocartelle tematiche, come "battaglie", "natura" "malinconiche", e così via. Quando poi ne avrete una selezione così elevata di brani di nn essere in grado di trovarli in tempi utili in gioco vi converrà fare compilation apposite per ogni singola sessione o almeno campagna. Come già si è detto, il volume deve essere mantenuto non troppo alto, ma cmq deve essere udibile abbastanza chiaramente il brano; in seguito uno impara che anche il volume con le sue variazioni conta per creare certi effetti: a volte è meglio più basso, a volte più alto... ma attenti Tralatro ho scoperto che i giocatori hanno sensibilità moto variate al volume della musica. Riguardo al come usare la musica, io consiglio di variarla come minimo in base ad ogni "scenario" quindi ad esempio una per la miniera abbandonata, una per il villaggio degli gnomi, e magari usare un altro brano che parte per i combattimenti. Se si usano brani "a scenario" consigli musiche d'atmosfera, rilassanti e poco invasive, sono le più facili da lasciare senza dovere troppo gestire. Il livello successivo di gestione della musica in sessione consiste nell'accurata selezione di brani per diversi sottoscenari In fondo questa fase è solo un aggiunta alla prima: i brani neutri d'atmosfera per gli scenari sono lo scheletro e basta cominciare ad inframezzarli con brani più specifici per momenti per avere il secondo livello di uso della musica. (es un brano generale per il villaggio degli gnomi, ma poi altri due: uno per la festa di marimonio che si sta svolgendo nella piazzetta principale ed un altro per l'attacco di Worg e goblin che coglie il villaggio di sopresa) Il livello più elevato di gestione delle musiche eguaglia quello dei film in pratica: brani che cambiano per ogni scena di gioco, e spesso più di una volta nella stessa scena... non è facilissimo lo so, ma già dopo non moltissimo i risultati erano straoridinari... sono stato in grado di evocare scene che si sono fissate nella memoria dei giocatori e di far suscitare emozioni forti (la settimana scorsa una mia giocatrice ha pianto... una scena di grande pathos e gli altri giocatori la hanno consolato in gioco, bravi.) anche se anche lì bisogna stare attenti ho non premere troppo sulla leva sentimentale che è un punto delicato, alla fine come dicevo è come essere il regista di un film... ma anche il coreografo, gli attori, il compositore etc tutto con l'improvvisazione tipica del teatro... A livello puramente tecnico conviene avere modo di avere le diverse colonne sonore aperte davanti a se: io ne tengo di solito sei, ma per le "combo musicali" più complesse posso averne fino ad otto finestrine aperte davanti allo schermo del mio portatile. Come ultima cosa voglio sempre ricordare che le musiche sono solo un dettaglio comunque secondario, non perdete di vista il gioco per smanettare con brani musicali!!!,per quanto le usi oramai quasi sempre e cmq siano un elemento riconscibile del mio stile: alla fine conta primaditutto un solido gdr, una buona conoscenza delle regole, una trama ben strutturata ma dove i personaggi sono cmq protagonisti e la capacità di mantenere un buon clima, di fiducia e collaborazione, tra i giocatori. Se volete info più specifiche sarò lieto di rispondere ad eventuali pm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 Niente musica, categorico, anzi: rovina il pathos secondo me e non sente bene la voce del master la gente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grifone Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 Niente musica, categorico, anzi: rovina il pathos secondo me e non sente bene la voce del master la gente. Mi pare eccessivo escluderla a priori nel momento in cui altri master diconp funzioni... è successo più di una volta che i giocatori mi abbiano chiesto come mai "ad un certo punto non ho utlizzato la musica", alla fine è una cosa che, almeno nella mia esperienza, aiuta moltissimo il gdr, e poi ripeto è un sottofondo non deve coprire la voce del master... poi se uno è sordo e non sente il master non è che il non usar la musica lo possa aiutare Poi forse nel tuo caso per qualche motivo non va bene, può essere, ma non essere categorico, poichè altre esperienze dimostrano che non è sempre così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pixie Inviato 28 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2007 Non sono troppo favorevole alle musiche,per me il gioco diventerebbe troppo un videogame... comunque,ognuno è libero di pensarla come vuole...infatti consiglio questo cd: Urminnes Havd - The Forest Sessions dei Manegarm Sono un gruppo viking,ma questo cd è un progetto interamente folk-celtico,co una voce femminile davvero stupenda...pefetta per campagne in mezzo al verde... Fidatevi del Pixie! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato