Jump to content

come vi comportereste da dm??


Marley89
 Share

Recommended Posts

Eh lo so che sforno messaggi a raffica ma tant'è, assecondatemi dai:-)

Allora contestualizziamo: sono arrivato alla finale di un torneo, devo scontrarmi contro un ELFO che sembra cavarsela molto bene colla scimitarra. inizio io e scocco contro di lui una FRECCIA DEL SONNO..lui fallisce di brutto il tiro salvezza e cade addormentato. Evviva ho vinto!!

Avete già capito che c'è qualcosa che non va, un elfo è immune agli effetti di sonno!! Purtroppo io il mio dm e tutti gli altri ce ne eravamo scordati:rolleyes:.

Passa qualche giorno e ripensandoci mi accorgo dell'errore e informo il dm (ma perchè glielo hai detto, stupido, direte). Lui dice che dobbiamo rifare il combattimento. Però in quella sessione eravamo andati avanti abbastanza quindi questo significherebbe resettare tutto e rifare cose della storia che già sappiamo ormai, cosa SECONDO ME illogica. Ho accettato la decisione però vi chiedo...voi avreste fatto lo stesso se foste stati al posto del mio Dm??

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...voi avreste fatto lo stesso se foste stati al posto del mio Dm??

Di solito da noi vige la regola "quel che è fatto è fatto", salvo in casi specifici dove ne va magari della sopravvivenza del party intero.

Comunque questa decisamente non è la sezione adeguata, dato che non stai certo chiedendo un consulto sul regolamento.

Link to comment
Share on other sites

Comunque questa decisamente non è la sezione adeguata, dato che non stai certo chiedendo un consulto sul regolamento

Ah in questo caso mi scuso pensavo fosse quella appropriata:pray::pray::pray::pray::pray:

Ne deduco quindi che è una decisione puramente soggettiva non c'è nulla nel regolamento che possa far propendere per una piuttosto che per un'altra decisione

Link to comment
Share on other sites

colla scimitarra

sapevo di scimitarre folgoranti, infuocate etc... ma che avessero la capacità di incollare gli avversari no... dove le trovo? su che manuale? :-D :-D :-D

tornando pseudo serio, trovo poco serio che un elfo cada sotto l'effetto del sonno, è stata una dimenticanza non solo del DM ma di tutto il gruppo, in quanto se te ne fossi ricordato o lo avesse saputo il tuo PG ingame non avresti usato la freccia del sonno... io francamente sarei per rifare lo scontro ma la parola e la decisione ovviamente spetta al vostro DM

Link to comment
Share on other sites

tornando pseudo serio, trovo poco serio che un elfo cada sotto l'effetto del sonno, è stata una dimenticanza non solo del DM ma di tutto il gruppo, in quanto se te ne fossi ricordato o lo avesse saputo il tuo PG ingame non avresti usato la freccia del sonno... io francamente sarei per rifare lo scontro ma la parola e la decisione ovviamente spetta al vostro DM

per me un PG può dimenticarsi qualcosa, non può farlo invece il DM, soprattutto se si tratta di PNG suoi.

per un errore del DM è giusto dover rifare tutto, quindi rigiocare le sessioni, combattimenti, etc? e se un PG nel ripetere queste cose dovesse morire? sarebbe del tutto giustificato ad incàzzarsi col master, perché logicamente si chiede "perché per un errore tuo ci devo rimettere io?". insomma, una specie di "chi rompe paga (e i cocci sono suoi)"

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

un elfo è immune agli effetti di sonno!! Purtroppo io il mio dm e tutti gli altri ce ne eravamo scordati
Se il DM se ne è scordato e nessuno di voi glielo ha ricordato al momento, non dovrebbe tornare indietro.

Visto che la capacità può essere soppressa a volontà dall'Elfo, basterebbe giustificare il fatto con una sua eccessiva sicurezza o arroganza.

Di solito da noi vige la regola "quel che è fatto è fatto", salvo in casi specifici dove ne va magari della sopravvivenza del party intero
Mi associo, stessa regola anche da noi.
Link to comment
Share on other sites

secondo me un'altro rischio è che la cosa diventi un episodio a cui richiamarsi in caso succedano situazioni simili, insomma si crei un precedente per cui se si è agito così quella volta allora è legittimo rifarlo

Quello che dici IMHO non ha senso. Il fatto che non si ripeta un'intera sessione per un errore non significa assolutamente che l'errore vada perpetrato nel seguito della campagna... Anzi... La prossima volta che incontrerete un elfo sicuramente vi ricorderete di questa sua particolarità.

Link to comment
Share on other sites

Quello che dici IMHO non ha senso. Il fatto che non si ripeta un'intera sessione per un errore non significa assolutamente che l'errore vada perpetrato nel seguito della campagna... Anzi... La prossima volta che incontrerete un elfo sicuramente vi ricorderete di questa sua particolarità.

no allora non mi sono spiegato bene. Quello che voglio dire è che se adesso si è deciso che se viene commesso un'errore e succesivamente qualcuno se ne rende conto si rifà tutta la sessione , anche in futuro si farà così..mi sono spiegato??

Link to comment
Share on other sites

no allora non mi sono spiegato bene. Quello che voglio dire è che se adesso si è deciso che se viene commesso un'errore e succesivamente qualcuno se ne rende conto si rifà tutta la sessione , anche in futuro si farà così..mi sono spiegato??

Ah ok, quindi tu dici che il RIFARE creerebbe precedente. Beh anche per questo dipende. Se la sorte dello scontro era fortemente determinante per lo sviluppo della storia allora potrebbe starci un rewind, cosa che non sarebbe egualmente giustificata per altri aspetti "minori" della campagna.

Comunque ribadisco che per me è più coerente la linea "ciò che è fatto è fatto" salvo casi di particolare gravità.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, quindi tu dici che il RIFARE creerebbe precedente. Beh anche per questo dipende. Se la sorte dello scontro era fortemente determinante per lo sviluppo della storia allora potrebbe starci un rewind, cosa che non sarebbe egualmente giustificata per altri aspetti "minori" della campagna.

Comunque ribadisco che per me è più coerente la linea "ciò che è fatto è fatto" salvo casi di particolare gravità.

Diciamo che la parte ha un suo ruolo ma nulla di veramente fondamentale. Comunque ne parlerò un pò col dm e stiamo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

confermo qualche messaggio prima, anche da noi esiste la regola "quel che è fatto è fatto" e nel caso il tuo DM proprio non riesca a mandarla giù... non far annullare tutto, fate solamente un flashback ^^ un ritorno al combattimento... se la vittoria o sconfitta cambia qualcosa nello spazio temporale... il dm ci mette tre secondi e due parole per sistemare tutto.

Link to comment
Share on other sites

Di solito da noi vige la regola "quel che è fatto è fatto", salvo in casi specifici dove ne va magari della sopravvivenza del party intero.

Comunque questa decisamente non è la sezione adeguata, dato che non stai certo chiedendo un consulto sul regolamento.

*

idem come giochiamo noi.

Link to comment
Share on other sites

Raga, parlo da master... ogni volta che dirigiamo una campagna o avventura che sia, dobbiamo tenere presente dieci volte tanto, le regole che i pg devono ricordarsi....

Una dimenticanza può capitare che cosa volete che sia..... andate avanti con l'avventura e bho... poi al 4 livello, non credo che vincendo il torneo hai ottenuto un oggetto epico meraviglioso maggiore no?

Io quando a volte sbaglio qualche cosa, guadro i miei giocatori, ci facciamo una risata e si continua a giocare....

Link to comment
Share on other sites

Raga, parlo da master... ogni volta che dirigiamo una campagna o avventura che sia, dobbiamo tenere presente dieci volte tanto, le regole che i pg devono ricordarsi....

Una dimenticanza può capitare che cosa volete che sia..... andate avanti con l'avventura e bho... poi al 4 livello, non credo che vincendo il torneo hai ottenuto un oggetto epico meraviglioso maggiore no?

Io quando a volte sbaglio qualche cosa, guadro i miei giocatori, ci facciamo una risata e si continua a giocare....

No di concreto per la vittoria del torneo nn ho vinto nulla..ne soldi ne oggetti...posso accompagnare il re in qualità di guardia tutto qui

Link to comment
Share on other sites

No di concreto per la vittoria del torneo nn ho vinto nulla..ne soldi ne oggetti...posso accompagnare il re in qualità di guardia tutto qui

Sì, bhe... Anche ipotizzando che tu fossi arrivato secondo sarebbe potuto "succedere qualcosa" all'elfo. E quindi saresti subentrato tu...

Non credo ci sia bisogno di ri-giocare il combattimento per una questione del genere.

Link to comment
Share on other sites

Vige la regola del "il cane abbaia, quel che è fatto è fatto", ma direi che in futuro il DM dovrebbe tenere presente un'altra regola, ovvero quella del "i giocatori non possono sapere cosa è una svista e cosa un'astuta macchinazione": avrebbe potuto farti credere che l'elfo era in realtà (che so?) un doppelganger e far partire così una sotto-trama sulla terribile squadra di spie doppelganger infiltrate nel regno. :rolleyes:

Insomma, io da DM avrei finto di avere la situazione in pugno. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.