Vai al contenuto

Colpo Accurato


Adrian_Jackedhand

Messaggio consigliato

Gioco alla 3.ed di D&D ...

E chiedevo delle delucidazioni sull'incantesimo sopra citato.

Per quello che ho letto sul manuale del giocatore , quest'incantesimo dà un bonus al tiro per colpire ( + 20 ) ad attacchi a distanza ( e solo ad essi ) .

Però il mio master si ostina ad usarlo in mischia , abbinandolo con il talento attacco poderoso ....

Immagginate un drago che fà un attacco ( Attacco poderoso +20 Danni/ -20 TxC ) dopo aver castato colpo accurato ...

E' coretto , secondo voi l'utilizzo dell'incantesimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sì, semplicemente dice "il prossimo attacco", quindi deve lanciare l'incantesimo, poi il prossimo tcp ha un +20 (asp... in 3.5 è così, la 3.0 non la conosco... forse la mia risp non è corretta...)

Cmq io da DM ho usato sempre colpo accurato anche per attacchi in mischia.

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

è un incantesimo vergognosamente potente ..

E' un inc. di primo, tieni conto che:

-il lancio dell'inc. e l'attacco avvengono in 2 round diversi (salvo velocità 3.0 e altre cose "rapide"), inoltre non è per tutto il round, ma solo per un attacco...

-ti assicura una discreta possibilità di colpire l'avversario, ma non di fargli male e considerato che sul castatore, in genere non hai di base un buon bonus attacco...

-nel tal. attacco poderoso per far più danni puoi al massimo toglierti il tuo bab e non altri bonus che hai all'attacco...

Da tali considerazioni emerge che il drago può far a meno di queste considerazioni :rolleyes:

Inoltre reputo colpo accurato uno dei migliori inc. di divinazione, se comparato anche al livello di potere e che alla luce di questo potevano migliorare "previsione" (inc. del 9° liv.) imho un po' vago e debole...

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per un drago avere +20 di bab non e` cosi` assurdo, visto che il suo bab e` uguale al numero di dadi vita.

concordo con sir che non sia una cosa asssurda, in fondo perdi un round di attacchi per fare al massimo 40 punti ferita in piu` (con arma a due mani nella 3.5) in un attacco: se facesse tutti i suoi attacchi sarebbe sicuramente peggio.

discorso diverso e` se lo lancia quickened :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale è che siamo 10 giocatori (un po' tanti ) di 10° di media e dunque per , proporci GS adeguati ci fà incontrare : o orde di mostri medi oppure qualche mostro veramente peso ... dunque c'è caso che con una attacco poderoso e colpo accurato possa arrivare ad applicare un bonus/malus di 20 ...

Effettivamente il fatto che sia un incantesimo "personale" lo rende poco interessante per i maghi puri e abbastanza per quelli biclassati con un combattente ...

A proposito, ma il bonus di quest'incantesimo può essere applicato anche a TxC di altri incantesimi ( es. per far passare una palla di fuoco attraverso una feritoia per arceri, non sarebbe comodo castare prima colpo accurato ..)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il bonus di quest'incantesimo può essere applicato anche a TxC di altri incantesimi?

Se l'incantesimo richiede txc sì! Vale per un qualunque attacco, uno ed uno solo... ;-)

Il problema di tanti giocatori, aldilà di equilibrare gli incontri/scontri è la giocabilità stessa e non solo nei combattimenti... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve dragoniani....

Ho bisogno di un chiarimento.

Sul Pugno e la spada tra le armi magiche specifiche (pag 76) c'è appunto l'arco delle frecce accurate che per la "modica" cifra di 4000 monete oro fornisce un'arma che utilizza ILLIMITATAMENTE ad ogni tiro i benefici di "colpo accurato" (+20 al tiro per colpire e ignora l'occultamento del bersaglio).

Inoltre è un arco potente +1, quindi aggiunge +1 ai danni da freccia.

A me sembra un pochino potente...o no?

Voglio dire, +20 al tpc e si possono colpire creature occultate....quindi vuol dire ANCHE invisibili...e aggiungi pure un +1 ai danni.

Ora, non per fare la pigna, ma un guerriero con destrezza ad esempio di 16, di 10° livello ha +10 di bab aggiunge il +3 della destrezza, il +1 poiché è un arma magica e si ritrova a colpire con un bonus di +34 OGNI attacco.

Dove ho interpretato male?

Inoltre, l'arco è potente +1....aggiungendo la differenza (300 monete oro) si potrebbe anche renderlo potente +4.... allora si che si ride.

Scusate, ma se ho interpretato bene la descrizione....LO PRENDO SUBITO

PS: ci credo che sul manuale dice che è un'arma particolarmente apprezzata da arcieri arcani e iniziati all'ordine dell'arco.... se un semplice guerriero arriva a +34...non voglio neanche mettermi a fare i calcoli con quei due :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di sbagliato mio caro Merin...

Il calcolo dell'arco è assai semplice e permette un utilizzo totale:

eseguo:

1 (liv dell'incantesimo) x 1 (liv incantatore) x 2000 (attivato ad uso)

PIù

il costo di un arco potente...

PS: l'arco cmq non è magico, in quanto non ci sono bonus di potenziamento... l'arco potente non è un'arma magica, quindi una RD 5/+1 l'arco non la ignora

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dragoniani....

Ho bisogno di un chiarimento.

Sul Pugno e la spada tra le armi magiche specifiche (pag 76) c'è appunto l'arco delle frecce accurate che per la "modica" cifra di 4000 monete oro fornisce un'arma che utilizza ILLIMITATAMENTE ad ogni tiro i benefici di "colpo accurato" (+20 al tiro per colpire e ignora l'occultamento del bersaglio).

Inoltre è un arco potente +1, quindi aggiunge +1 ai danni da freccia.

A me sembra un pochino potente...o no?

Voglio dire, +20 al tpc e si possono colpire creature occultate....quindi vuol dire ANCHE invisibili...e aggiungi pure un +1 ai danni.

Ora, non per fare la pigna, ma un guerriero con destrezza ad esempio di 16, di 10° livello ha +10 di bab aggiunge il +3 della destrezza, il +1 poiché è un arma magica e si ritrova a colpire con un bonus di +34 OGNI attacco.

Dove ho interpretato male?

Inoltre, l'arco è potente +1....aggiungendo la differenza (300 monete oro) si potrebbe anche renderlo potente +4.... allora si che si ride.

Scusate, ma se ho interpretato bene la descrizione....LO PRENDO SUBITO

PS: ci credo che sul manuale dice che è un'arma particolarmente apprezzata da arcieri arcani e iniziati all'ordine dell'arco.... se un semplice guerriero arriva a +34...non voglio neanche mettermi a fare i calcoli con quei due :lol:

ciao

Ehm no... le creature invisibili non sono occultate, ma sono impossibili da vedere. L'incantesimo colpo accurato di fa vedere nell'imediato futuro ciò che accade, quindi una creatura soggetta all'incantesimo distorsione (fa comparire un effetto duplice a 60cm) viene individuata nella sua esatta posizione, ma per poterlo fare deve cmq essere visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che per ora in 3.5 non l'hanno convertito questo mostruoso arco...

Da un calcolo che hanno fatto sul sito della wizards in un articolo sulla creazione degli oggetti magici, il costo di un oggetto che dia Colpo Accurato a volontà supererebbe le 400000 mo andando a porsi tra gli oggetti molto epici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Codan...dici che non è magico. Ma ogni arma che possegga una qualunque capacità magica non deve essere alemno magica +1? Sul manuale almeno è scritto così...se io volessi fare una spada folgorante il costo complessivo sarebbe di +2 (+1 folgorante e +1 magica +1), non ci sono santi. Quindi perché quest'arco dovrebbe bypassare la regola? Magari mi sbaglio, ma mi servirebbe questo chiarimento, tu che ne pensi?

Inoltre a pagina 133 del manuale del giocatore è espressamente scritto che invisibilità, così come oscurità totale rientrano nella categoria "occultamento" ergo, da regole, l'arco permette di colpire creature invisibili e in oscurità totale...ovviamente, come anche per la capacità "cercatrice" sempre sullo stesso manuale, la freccia non potrà essere tirata a caso in aria poiché la freccia non indovinerà dove la creatura sia ma se, più o meno la dirigo nella sua direzione la freccia colpirà esattamente il bersaglio (ovviamente se supero la CA del nemico e/o non faccio 1 col d20).

@Mad: hai ragione....ma che ci possiamo fare? :-D

L'unico dubbio quindi che mi rimane è il fatto se essendo comunque un'arma magica abbia anche il +1 al tiro per colpire e il +1 ai danni.... poi, in ogni caso, spenderò le mie 4000 monete oro e il nuovo PG che sto costruendo avrà quest'arco...MUAHAHAHAHAHAH

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mad: hai ragione....ma che ci possiamo fare? :-D

Direi che quando c'è qualcosa di palesemente sbagliato, invece di approfittarne sarebbe meglio corrreggere... visto che vi piacciono tanto le HR questo sarebbe un ottimo caso per introdurne una.

Per il resto hai ragione, devi aggiungere al costo anche l'arco incantato +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...