Jump to content

[Meccaniche][incantesimi]... dubbi amletici su pozioni e alterare se stesso


Graster
 Share

Recommended Posts

apro un unico post per porre due domande (evitando di aprirne di doppi)

primo dubbio amletico sulle pozioni:

che azioni compio per bere una pozione custodita (ad esempio) in tasca?

che azioni compio per bere una pozione custodita in una cintura perfetta delle pozioni?

-------------

dubbio amletico su alterare se stesso:

mettiamo caso che il mio PG si appresta ad una mischia e con alterare se stesso decide di diventare un troglodita:

quali bonus ha da ciò?

-acquisto il +6 alla CA naturale?

-acquisto l'attacco speciale "fetore"?

-acquisto il talento razziale multiattacco? se si, con che bonus eseguo gli attacchi e quanti danni farei?

-potrei comunque continuare ad attaccare con la mia fida mazza pesante in aggiunta andando a sostituire l'attacco col randello del troglodita? in questo caso si tratterebbe di un attacco completo con la mazza più due attacchi naturali(1 artiglio e un morso)?

grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
mettiamo caso che il mio PG si appresta ad una mischia e con alterare se stesso decide di diventare un troglodita: quali bonus ha da ciò?
Trovi tutte le spiegazioni dettagliate su Alterare se stesso e sugli altri incantesimi di Trasmutazione negli articoli Polymorphing, reperibili nell'archivio Wizard.
Link to comment
Share on other sites

Bere una pozione è un' azione standard, estrarla da un luogo custodito è un' azione di movimento, estrarla da una cintura delle pozioni perfetta è un azione gratuita (1 volta a round). L'estrazione genera AdO in entrambi i casi. Estrarre una pozione da uno zainetto pratico (oggetto meraviglioso) è un' azione di movimento ma non provoca AdO.

-acquisto il +6 alla CA naturale?

-acquisto l'attacco speciale "fetore"?

no

-acquisto il talento razziale multiattacco? se si, con che bonus eseguo gli attacchi e quanti danni farei?

sì lo acquisti, semplicemente gli attacchi naturali secondari hanno un malus di -2 anzichè -5, i danni sono quelli indicati per il troglodita

-potrei comunque continuare ad attaccare con la mia fida mazza pesante in aggiunta andando a sostituire l'attacco col randello del troglodita? in questo caso si tratterebbe di un attacco completo con la mazza più due attacchi naturali(1 artiglio e un morso)?

non è che quando usi alterare se stesso ottieni l'equipaggiamento del troglodita prsentato sul mdm! Puoi usare la tua mazza normalmente e poi effettuare un' artigliata ed un morso entrambe con un -2

ottieni anche un bonus razziale di +4 a nasconderti (+8 sottoterra o in zone rocciose)

Ti pare sgravo tutto ciò? Beh lo è! Altrare se stesso è uno degli incantesimi più potenti in rapporto al livello a cui lo si ottiene.

Link to comment
Share on other sites

non è che quando usi alterare se stesso ottieni l'equipaggiamento del troglodita prsentato sul mdm! Puoi usare la tua mazza normalmente e poi effettuare un' artigliata ed un morso entrambe con un -2

ottieni anche un bonus razziale di +4 a nasconderti (+8 sottoterra o in zone rocciose)

si, mi sono espresso male io, ho un chierico (10°) armato di mazza pesante... l'arma a cui faccio riferimento nel post è quella che solitamente uso

quindi completo di mazza ( a una mano ) + una artigliata + un morso

Ti pare sgravo tutto ciò? Beh lo è! Altrare se stesso è uno degli incantesimi più potenti in rapporto al livello a cui lo si ottiene.

decisamente sgravo

Riguardo alle azioni da compiere:

Estrarre una pozione dalla tasca o dalla cintura è un'azione di movimento

Berla è un'azione standard

Quindi impieghi un round completo per estrarla e berla

Bere una pozione è un' azione standard, estrarla da un luogo custodito è un' azione di movimento, estrarla da una cintura delle pozioni perfetta è un azione gratuita (1 volta a round). L'estrazione genera AdO in entrambi i casi. Estrarre una pozione da uno zainetto pratico (oggetto meraviglioso) è un' azione di movimento ma non provoca AdO.

quindi se devo bere una pozione posso fare ben poco nello stesso round (considerandola nella cintura perfetta)

------------------------------------------------------

approfitto del topic per porre un'altra domanda:

attivare un oggetto a parola di comando che tipo di azione è?

Link to comment
Share on other sites

Riguardo alle azioni da compiere:

Estrarre una pozione dalla tasca o dalla cintura è un'azione di movimento

Berla è un'azione standard

Quindi impieghi un round completo per estrarla e berla

se non ricordo male, la cintura delle pozioni permette di estrarre una pozione la round utilizzando un'azione gratuita (manuale di ambientazione Forgotten Realms). Tutto salvo errata da parte della Wizard

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

quindi se devo bere una pozione posso fare ben poco nello stesso round (considerandola nella cintura perfetta)
Avrai ancora un'azione di Movimento, e nulla ti vieta di utilizzare anche azioni veloci (come incantesimi rapidi).

attivare un oggetto a parola di comando che tipo di azione è?
Come specificato nella GdDM generalmente è un'azione standard, ma alcuni oggetti possono impiegare più o meno tempo per essere attivati in base al tempo di lancio degli incantesimi che duplicano (come bacchette e pergamene).
Link to comment
Share on other sites

Come specificato nella GdDM generalmente è un'azione standard, ma alcuni oggetti possono impiegare più o meno tempo per essere attivati in base al tempo di lancio degli incantesimi che duplicano (come bacchette e pergamene).

Giusto per chiarire [dato che IMHO non era chiarissimo nell'esposizione di D&D_Seller] bacchette e pergamene non sono oggetti a parola di comando...

Wands use the spell trigger activation method

[...]

Spell Completion

This is the activation method for scrolls. A scroll is a spell that is mostly finished.

[ http://www.d20srd.org/srd/magicItems/magicItemBasics.htm#usingItems ]

Per quanto riguarda le regole di attivazione prima del rules compendium era poco chiaro se effettivamente fosse SEMPRE necessaria un'azione standard o più in tutti i casi, tranne quando specificato altrimenti. Leggiamo ora il rules compendium...

Activating a scroll takes the same amount of time as the casting time of the

spell stored on the scroll and provokes attacks of opportunity as spellcasting does.

[...]

Activating a spell trigger item takes the same amount of time as the casting time of the spell that the item stores, but activating the item doesn’t provoke attacks of opportunity.

[...]

Activating a command item takes the same amount of time as the casting time of the spell that the item’s power duplicates. If the power doesn’t duplicate a spell, activating the item is a standard action unless its description says otherwise. Command activation doesn’t provoke attacks of opportunity.

Ci rendiamo conto che in realtà tutti e 3 questi tipi di attivazione possono essere anche con un'azione veloce o immediata in caso replichino un incantesimo con quei tempi di attivazione. E ci conferma che se un oggetto a parola di comando non specifica nulla e non replica un incantesimo specifico sarà attivato con un'azione standard.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.