Vai al contenuto

[Abilità] Incantaspade e Conoscenze


Richter Seller

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Nell'elenco delle abilità della CdP dell'Incantaspade (Perfetto Combattente) viene menzionata Conoscenze (Int) senza specificazioni.

Analogamente nel Complete Warrior viene indicata solo Knowledge (Int).

In qualche fonte ufficiale viene indicato se questa CdP ha quindi di classe tutte le conoscenze scelte singolarmente, come il Mago, o solamente qualcuna (ad esempio Arcana)?

Mi è sorto il dubbio in quanto nelle classi che le conoscono tutte viene specificato Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) (Int).

Grazie per eventuali aiuti e risposte,

Seller

Spoiler:  
Se qualche regolista sapesse inoltre rispondere alle domande poste in quest'altra discussione gli sarei molto grato. :-D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non so dare una risposta precisa. Vedendo però il numero di skill di classe [6, se consideriamo che si tratti di una sola conoscenza e di una sola professione] e il PG in esempio a occhio sarei propenso a pensare che in realtà vada ad identificare tutte le conoscenze, ovviamente prese individualmente. D'altronde non ci si sorprende se nelle classi è scritto solo "professione", o "artigianato", o "intrattenere" senza la specifica *tutte prese singolarmente*.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

sarei propenso a pensare che in realtà vada ad identificare tutte le conoscenze
Perfetto, grazie per la conferma. ;-)

Speravo solo vi fosse un'errata o una FAQ, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Nella descrizione della CdP negli archivi online viene specificato (any), ma visto il diverso privilegio Ignore Spell Failure (Ex) penso sia basato sulla 3.0.

Credo proprio che abbiano dimenticato la dicitura (any) nel passaggio tra 3.0 (Tomo E Il Sangue) e 3.5 (Perfetto Combattente); che ne pensi?

non ci si sorprende se nelle classi è scritto solo "professione", o "artigianato", o "intrattenere" senza la specifica *tutte prese singolarmente*.
Per quelle si conosce l'abilità generica e non la specifica (Intrattenere, non Intrattenere (Strumenti A Corda)), e difatti è possibile spendere sempre punti abilità per ottenere gradi completi in ogni abilità di Intrattenere, Artigianato o Professione che il Pg voglia se le possiede di classe.

Per le conoscenze è un altro discorso, come evidenziato da Mago e Bardo nel MdG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelle si conosce l'abilità generica e non la specifica (Intrattenere, non Intrattenere (Strumenti A Corda)), e difatti è possibile spendere sempre punti abilità per ottenere gradi completi in ogni abilità di Intrattenere, Artigianato o Professione che il Pg voglia se le possiede di classe.

Per le conoscenze è un altro discorso, come evidenziato da Mago e Bardo nel MdG.

Questo è falso. Basta vedere i requisiti delle CDP per capirlo, ad esempio l'accordo sublime [CArc] necessita di gradi in professione (astrologo) [e non in una generica *professione*], il Fabbro Guerriero [RoS] li necessità in artigianato (fabbricare armature) o (fabbricare armi) e un lirista di fochlucan [CAdv] in intrattenere (strumenti a corda).

Se ogni grado speso in queste abilità permettesse sempre di ottenere un grado generico, e non specifico per la "sottoabilità" questi requisiti specifici non avrebbero senso. D'altronde se vedi anche la scheda ufficiale del personaggio della Wizard sono presentate diverse voci "completabili" sia sotto conoscenza che sotto artigianato, intrattenere e professione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Questo è falso.
Affatto. Credo ci sia un fraintendimento, quindi porto degli esempi così da chiarire.
Spoiler:  
Conosco benissimo la differenza tra Professione (Astrologo) e Professione (Cosmonauta) e i requisiti differenti delle CdP: la mia obiezione era riguardo alla specifica de "tutte, scelte singolarmente" che hai esteso alle altre abilità.

  • Chi ha di classe Professione ha di classe tutte le Professioni; se poi non ci spendi gradi e non le puoi utilizzare è un altro discorso, in quanto sempre di classe restano.


  • Per il Lirista di Fochlucan, un Bardo investirà i gradi necessari in Intrattenere (strumenti a corda), ma se spendesse 4 punti abilità in Intrattenere (strumenti a fiato) otterrebbe 4 gradi perchè non è un'abilità di classe incrociata in quanto ha Intrattenere di classe.


  • Un Paladino di primo livello può spendere 4 punti abilità in Professione (Fabbro) e 4 punti abilità in Professione (Avvocato) ed ottenere ad entrambe +4, perchè ha di classe Professione.


  • Uno Stregone di primo può spendere 4 gradi e ottenere +4 a Conoscenze (Arcane) ma se ne investe 4 in Conoscenze (Piani) ottiene solo un +2, in quanto non ha Conoscenze come abilità di classe (che non esiste), ma solamente Conoscenze (Arcane).

Proprio per questo Mago e Bardo hanno Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) di classe, e la domanda per l'Incantaspade si riferiva proprio a questa mancata specificazione, doverosa per questa (e inutile per le altre) abilità. ;-)

Dopo aver controllato le varie CdP convertite in questi manuali, sono ormai sicuro che l'errore sia dovuto al passaggio delle CdP dalla 3.0 (Tomo E Il Sangue) alla 3.5 (GdDM, Perfetto Combattente e Perfetto Arcanista).

  • Alienista, Cantore Della Lama, Discepolo Dei Draghi, Dominatore Mentale, Mago Dell'Ordine Arcano e Viaggiatore Guida in 3.0 avevano nella propria lista abilità Conoscenze (Int), mentre in 3.5 Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) (Int).


  • Sapiente Elementale e Accolito della Pelle sono le uniche la cui lista di Conoscenze si sia ristretta, ma le abilità singole vengono indicate nella loro descrizione.


  • Oltre all'Incantaspade l'unico ad aver mantenuto Conoscenze (Int) in 3.5 è il Mistificatore Arcano.

Non avendo indicato quali abilità singole di Conoscenze queste ultime due classi possiedano, è quindi regolamentare conferire loro l'intera selezione delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...