Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

[Abilità] Incantaspade e Conoscenze


Richter Seller
 Share

Recommended Posts

  • Moderators - supermoderator

Nell'elenco delle abilità della CdP dell'Incantaspade (Perfetto Combattente) viene menzionata Conoscenze (Int) senza specificazioni.

Analogamente nel Complete Warrior viene indicata solo Knowledge (Int).

In qualche fonte ufficiale viene indicato se questa CdP ha quindi di classe tutte le conoscenze scelte singolarmente, come il Mago, o solamente qualcuna (ad esempio Arcana)?

Mi è sorto il dubbio in quanto nelle classi che le conoscono tutte viene specificato Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) (Int).

Grazie per eventuali aiuti e risposte,

Seller

Spoiler:  
Se qualche regolista sapesse inoltre rispondere alle domande poste in quest'altra discussione gli sarei molto grato. :-D
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Non so dare una risposta precisa. Vedendo però il numero di skill di classe [6, se consideriamo che si tratti di una sola conoscenza e di una sola professione] e il PG in esempio a occhio sarei propenso a pensare che in realtà vada ad identificare tutte le conoscenze, ovviamente prese individualmente. D'altronde non ci si sorprende se nelle classi è scritto solo "professione", o "artigianato", o "intrattenere" senza la specifica *tutte prese singolarmente*.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

sarei propenso a pensare che in realtà vada ad identificare tutte le conoscenze
Perfetto, grazie per la conferma. ;-)

Speravo solo vi fosse un'errata o una FAQ, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Nella descrizione della CdP negli archivi online viene specificato (any), ma visto il diverso privilegio Ignore Spell Failure (Ex) penso sia basato sulla 3.0.

Credo proprio che abbiano dimenticato la dicitura (any) nel passaggio tra 3.0 (Tomo E Il Sangue) e 3.5 (Perfetto Combattente); che ne pensi?

non ci si sorprende se nelle classi è scritto solo "professione", o "artigianato", o "intrattenere" senza la specifica *tutte prese singolarmente*.
Per quelle si conosce l'abilità generica e non la specifica (Intrattenere, non Intrattenere (Strumenti A Corda)), e difatti è possibile spendere sempre punti abilità per ottenere gradi completi in ogni abilità di Intrattenere, Artigianato o Professione che il Pg voglia se le possiede di classe.

Per le conoscenze è un altro discorso, come evidenziato da Mago e Bardo nel MdG.

Link to comment
Share on other sites

Per quelle si conosce l'abilità generica e non la specifica (Intrattenere, non Intrattenere (Strumenti A Corda)), e difatti è possibile spendere sempre punti abilità per ottenere gradi completi in ogni abilità di Intrattenere, Artigianato o Professione che il Pg voglia se le possiede di classe.

Per le conoscenze è un altro discorso, come evidenziato da Mago e Bardo nel MdG.

Questo è falso. Basta vedere i requisiti delle CDP per capirlo, ad esempio l'accordo sublime [CArc] necessita di gradi in professione (astrologo) [e non in una generica *professione*], il Fabbro Guerriero [RoS] li necessità in artigianato (fabbricare armature) o (fabbricare armi) e un lirista di fochlucan [CAdv] in intrattenere (strumenti a corda).

Se ogni grado speso in queste abilità permettesse sempre di ottenere un grado generico, e non specifico per la "sottoabilità" questi requisiti specifici non avrebbero senso. D'altronde se vedi anche la scheda ufficiale del personaggio della Wizard sono presentate diverse voci "completabili" sia sotto conoscenza che sotto artigianato, intrattenere e professione.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Questo è falso.
Affatto. Credo ci sia un fraintendimento, quindi porto degli esempi così da chiarire.
Spoiler:  
Conosco benissimo la differenza tra Professione (Astrologo) e Professione (Cosmonauta) e i requisiti differenti delle CdP: la mia obiezione era riguardo alla specifica de "tutte, scelte singolarmente" che hai esteso alle altre abilità.

  • Chi ha di classe Professione ha di classe tutte le Professioni; se poi non ci spendi gradi e non le puoi utilizzare è un altro discorso, in quanto sempre di classe restano.


  • Per il Lirista di Fochlucan, un Bardo investirà i gradi necessari in Intrattenere (strumenti a corda), ma se spendesse 4 punti abilità in Intrattenere (strumenti a fiato) otterrebbe 4 gradi perchè non è un'abilità di classe incrociata in quanto ha Intrattenere di classe.


  • Un Paladino di primo livello può spendere 4 punti abilità in Professione (Fabbro) e 4 punti abilità in Professione (Avvocato) ed ottenere ad entrambe +4, perchè ha di classe Professione.


  • Uno Stregone di primo può spendere 4 gradi e ottenere +4 a Conoscenze (Arcane) ma se ne investe 4 in Conoscenze (Piani) ottiene solo un +2, in quanto non ha Conoscenze come abilità di classe (che non esiste), ma solamente Conoscenze (Arcane).

Proprio per questo Mago e Bardo hanno Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) di classe, e la domanda per l'Incantaspade si riferiva proprio a questa mancata specificazione, doverosa per questa (e inutile per le altre) abilità. ;-)

Dopo aver controllato le varie CdP convertite in questi manuali, sono ormai sicuro che l'errore sia dovuto al passaggio delle CdP dalla 3.0 (Tomo E Il Sangue) alla 3.5 (GdDM, Perfetto Combattente e Perfetto Arcanista).

  • Alienista, Cantore Della Lama, Discepolo Dei Draghi, Dominatore Mentale, Mago Dell'Ordine Arcano e Viaggiatore Guida in 3.0 avevano nella propria lista abilità Conoscenze (Int), mentre in 3.5 Conoscenze (tutte, scelte singolarmente) (Int).


  • Sapiente Elementale e Accolito della Pelle sono le uniche la cui lista di Conoscenze si sia ristretta, ma le abilità singole vengono indicate nella loro descrizione.


  • Oltre all'Incantaspade l'unico ad aver mantenuto Conoscenze (Int) in 3.5 è il Mistificatore Arcano.

Non avendo indicato quali abilità singole di Conoscenze queste ultime due classi possiedano, è quindi regolamentare conferire loro l'intera selezione delle stesse.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.