Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

arcane disciple e mago specialista


octoberrust
 Share

Recommended Posts


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
Anche se multiclassasse in stregone non avrebbe problemi per gli slot da stregone e per le pergamene a quel punto...
Mai detto il contrario (viene ribadito anche in Perfetto Arcanista); la mia osservazione era riguardo al relativo dominio, come da lui richiesto. ;-)
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione per chiedere alcune cose:

Multiclassassi invece a Chierico non ci sarebbe problema, in quanto divini.

1)Perchè?

2)E se avessi dei livelli da druido?

3)E se tentassi di lanciare l'incantesimo come divino attraverso il talento Alternative source spell(dragon magazine 325, pag 61)?

Link to comment
Share on other sites

1) Perché il discorso delle scuole proibite vale per gli incantesimi arcani

2) Sarebbe la stessa cosa. Un mago specialista divinatore/druido con scuola proibita tramutazione potrebbe ugualmente lanciare ad esempio crescita animale come druido.

3) Non ho la descrizione del talento completa, ma dipende se l'incantesimo resta divino pur lanciandolo nella lista arcana. Se sì, allora puoi lanciarlo dallo slot da mago.

Link to comment
Share on other sites

1&2)Faccio un esempio, io sono trasmutatore e tra le scuole proibite ho invocazione, prendo arcane disciple riferito al dominio del tempo, che ha come incantesimo di 6° contingenza, come si è già detto non lo posso lanciare, se poi faccio un livello da chierico lo posso lanciare?

3)In sostanza permette di preparare un incantesimo arcano come divino e viceversa, però hai -1 al LI, quindi dovrebbe funzionare.

Link to comment
Share on other sites

1&2) No. Perché contingenza lo lanci come incantesimo arcano anche se proviene dal dominio del tempo e un livello da chierico non ti fa lanciare incantesimi di quel dominio di 6°. Contingenza avuto in quel modo lo lanceresti come incantesimo arcano, ed essendo una scuola proibita non puoi farlo.

3) Sì, ma come detto dipende se il talento dice che l'incantesimo resta divino pur lanciandolo dallo slot da mago.

Link to comment
Share on other sites

Non puoi usare Alternative Source Spell, perché il problema non è lanciare l'incantesimo, il problema è che non lo puoi imparare.

Arcane Disciple aggiunge gli incantesimi di un dominio alla tua lista degli incantesimi, ma, come specifica il talento stesso, questi incantesimi devono essere imparati as normal for your class. E siccome un mago non può mai imparare incantesimi da mago delle sue scuole proibite, non potrà neanche lanciarli. Non puoi applicare Alternative Source Spell a un incantesimo che non hai mai imparato a lanciare.

Link to comment
Share on other sites

Non puoi usare Alternative Source Spell, perché il problema non è lanciare l'incantesimo, il problema è che non lo puoi imparare.

Ahahah,giusto, avevo completamente dimenticato che l'incantesimo va imparato.

1&2) No. Perché contingenza lo lanci come incantesimo arcano anche se proviene dal dominio del tempo e un livello da chierico non ti fa lanciare incantesimi di quel dominio di 6°. Contingenza avuto in quel modo lo lanceresti come incantesimo arcano, ed essendo una scuola proibita non puoi farlo

Questo è proprio il ragionamento che mi ha fatto chiedere perchè funzionava, allora in che modo il multiclassare a chierico mi rende in grado di lanciare l'incantesimo?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.