Vai al contenuto

L'angolo del folletto [Galleria senza via d'uscita]


Ospite

Messaggio consigliato


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

eh è un'elfa un po' abbondante...

Si i capelli sono stati trascurati a causa delle te... Mi sono lasciato trasportare.. :P Comunque Painter sembra proprio una figata, simula molto meglio le tecniche tradizionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

scusate l'assenza

@lepra: sinceramente quel poco che l'ho usato mi ha fatto apprezzare il programma. Solo che appena ho ripreso in mano photoshop mi sono sentito molto meglio. Questione di compodità forse. Painter comunque ha un modo di gestire i pennelli veramente figo: sembra veramente di colorare in modo tradizionale...

Questa è la mia ultima creazione. 5-6 ore di lavoro con photoshop

gnomocopia0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo!!! :D adoro le ombre viola!

Lepra: dipende dagli strumenti... anch'io lavoro in formato di stampa A3 minimo, con Painter IX... ci sono strumenti molto fighi che però non puoi usare con dimensione elevata perché ci mettono un po', altri che non rallentano neanche se devi fare un murales... se usi acrilici, oli e cose abbastanza standard, non dovresti avere problemi... probabilmente sono quelli che ti mettono su anche la materia della pennellata che hanno troppo calcolo da fare.... così come spesso puoi dormire intanto che rielabora gli acquerelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio fare il rompiscatole però...

il lavoro è interessante e le proporzioni ci sono ma manca il rapporto tra i piani. è tutto troppo verde e/o nero.

Se i "pallini" bianchi sono luce, beh questa influenza anche il resto della composizione.

sono rompiscatole ma solo perchè i tuoi lavori son realmente buoni ma manchi di piccole cose.

Prova a cambiare il fondo, usa un atro colore che abbia la stessa saturazione anche e vedi che succede, tanto è in digitale, provare non costa nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

oooh che bel lavoro!!!

l'unico punto che mi distrae un po' è la texture della maglia, che è molto uniforme.

Per lo sfondo, io lo vedo come qualcosa più decorativa e "di sapore" che uno sfondo naturisticamente descrittivo... quindi non so se ha senso parlare di piani, etc etc.

Inoltre credo che abbia molto senso che l'immagine sia così totalmente verde e introdurre un nuovo colore ne banalizzerebbe la tavolozza elegante (a parte il fatto che cambiando colore e mantenendo la stessa saturazione non si crea profondità... puoi staccare la persona dallo sfondo per contrasto, ma i pesi rimangono sbagliati... la saturazione è una delle cose essenziali che si devono perdere con la lontananza; i verdi sono millemila.... si può tranquillamente giocare con quelli.)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per commenti e apprezzamenti.

@lepra e Niji: grazie per i consigli proverò a vedere se riesco a migliorare l'immagine. Ho avuto comunque dei problemi con il formato dell'immagine e salvando in tiff o jpeg le cose cambiano parecchio. Lo sfondo come dice niji è semplicemente uno sfondo decorativo che ricorda vagamente una foresta e sinceramente avevo intenzione di far spiccare l'elfo ma non troppo per dare proprio l'idea che fosse parte dell'ambiente in cui si trova (per questo ho scelto di vestirlo di verde e poi di giocare con tonalità luci e le ombre degli abiti per tirarlo un po' fuori. Per quanto riguarda la trama della maglia non sono pienamente soddisfatto per il motivo che dice niji, forse dovrei modellarla un po' di più. Per quanto riguarda le luci non è che non ho pensato a farle riflettere sul personaggio, ma è solamente che le ho pensate come piccole luci molto deboli più simili a sfere di energia oppure piccole entità fluttuanti e quindi non le ho fatte influire molto con il personaggio. Insomma per dirla breve a sensazione non mi andava di illuminare ancora il personaggio :D

Comunque mi sa che per avere una visione migliore della cosa dovrò farla "riposare" un po' e giudicarla a freddo...

Tra l'altro nelle ultime due illustrazioni ho cambiato il metodo di colorazione in modo da non perdere il disegno fatto a mano che invece come nel caso dello gnomo mi sembra interessante da vedere.Oltre a questo sto giocando un po' di più con textures,pennelli ecc..ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

massì, la maglia è un dettaglio eh... il lavoro mi piace molto! Si vede che hai messo molta cura nella colorazione! Mi piacciono le sperimentazioni che stai facendo... penso che siano queste le cose veramente importanti... è un discorso che stavo facendo giusto ieri con il mio ragazzo: ci sono tante cose che si possono fare per rendere "più corretta" un'illustrazione... ma avere un'illustrazione più corretta non mi porta né avanti né indietro. Ci sono cose ben "più grandi" da rincorrere... (poi certo, prima di stampare il portfolio da presentare ad un editore è meglio che siano il più corrette possibile ^^")

Ma questa cosa della texture mi da lo spunto per riportare una cosa che ho letto giusto l'altro ieri sul bellissimo "Color and Light" di Gurney, che io ho trovato illuminante per quanto riguarda come rendere realistiche queste cose... te la riporto (fantasticamente tradotta dalla sottoscritta) perché ne stiamo parlando qui:

Form.Direct.Light.jpg

"la texture nelle parti in ombra non dev'essere semplicemente una versione più scura della texture nelle zone in luce perché non è così che l'occhio la vede. In effetti, una texture è molto difficile che si veda proprio nelle zone in ombra. E' molto più visibile nelle zone illuminate e soprattutto nella parte scura del mezzotono (in figura halftone - ndme), appena prima che la linea del terminatore (terminator in figura - ndme) divida la luce dall'ombra."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...