Vai al contenuto

I 5 sensi in D&D


Messaggio consigliato

Pensavo a un incantesimo da far ricercare al mio mago , un incantesimo che farebbe perdere uno dei 5 sensi.

Ma cercando tra i vari manuali della 3.0 non ho trovato cio che causerebbe la perdita di : olfatto, gusto o tatto.

Potete aiutarmi ? sapete dove si possono trovare queste indicazioni ?

Oppure avete già creato dell HR per compensare la mancanza ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non riesco a capire l'utilità di far perdere ad esempio il gusto (a meno che la cosa non sia permanente), cmq non esistono sui manuali incantesimi del genere...

...sono un mago e di incantesimi ne ho letti tanti (non tutti, però tanti) e almeno anche nelle ambientazioni non ho sentito nulla del genere...

...potresti crearlo l'incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

.. magari il gusto può eseere inutile.

però tatto e olfatto mi sembrano interessanti ... solo che non sono riuscito a trovare regole che contemplano la perdita di questi sensi ...

prova a pensare a un guerriero senza il tatto : non sentirebbe la presa sull'arma che impugna. Oppure un qualsiasi animale con "Olfatto acuto" , perderebbe l'utilita di questo talento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

...potresti creare l'incantesimo: annullatore Sammontana:

5 gelati ruotano attorno all'incantatore il quale può scegliere di lanciarli tutti ad una creatura o a diverse che non possono trovarsi a più di 9 metri l'una dall'altra...

Ogni creatura che viene tentata da un gelato deve effettuare un TS su volontà o perdere il senso a cui il gelato fa riferimento (una creatura può anche prendere tutti e 5 i gelati)...

SKERZO!!!!! :-D:-D:-D:-D

... :think: però mica male l'idea ...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di base sarebbe :

Trasmutazione 2°

TS : Tempra Nega

Per tutte le altre caratteristiche dell'incantesimo vedi cecità/sordità, tranne che per la DURATA 1rdn/liv.

Gli effetti che stavo pensando sono :

Tatto :

1 - ogni oggetto che viene impugnato cade dalla mano , a meno che non ci sia una presa sicura (es.guanto d'arme).

2 - i TS che riguardano incantesimi con il descrittore FREDDO o FUOCO , sono più difficili da percepire (la pelle non sente la variazione di temperatura) , in regole un - 2 TS.

3 - Potrei aggiungere ancora qualche cosa ???

Olfatto :

1 - perdita del talento "Ofatto acuto", se presente.

2 - Comunque tutto ciò a cui l'olfatto potrebbe servire (es.Seguire tracce, alchimia [per riconoscere alcune pozioni], etc ...) darei un -4;

3 - Potrei aggiungere ancora qualche cosa ???

Gusto:

1 - Qua è un pò più particolare come cosa , però è bello mettercelo per completezza dell'incantesimo .

2 - ???

PS : NON è del tutto vero perche se no dovrei inserire anche il sesto senso (l'intuito ????) e il settimo , quello che si dice sia prerogativa solo per le donne ( mah ... :banghead::banghead: )

Link al commento
Condividi su altri siti

.. magari il gusto può eseere inutile.

perché inutile?

pensa di avvelenare del cibo e far perdere il senso del gusto al bersaglio.

certo è un po' un'applicazione estrema.....ma infondo se nell'incantesimo scegli ogni sigola volta che senso "isolare", potrebbe tornare utile anche il gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di base sarebbe :

Trasmutazione 2°

TS : Tempra Nega

Per tutte le altre caratteristiche dell'incantesimo vedi cecità/sordità, tranne che per la DURATA 1rdn/liv.

Gli effetti che stavo pensando sono :

Tatto :

1 - ogni oggetto che viene impugnato cade dalla mano , a meno che non ci sia una presa sicura (es.guanto d'arme).

2 - i TS che riguardano incantesimi con il descrittore FREDDO o FUOCO , sono più difficili da percepire (la pelle non sente la variazione di temperatura) , in regole un - 2 TS.

3 - Potrei aggiungere ancora qualche cosa ???

Olfatto :

1 - perdita del talento "Ofatto acuto", se presente.

2 - Comunque tutto ciò a cui l'olfatto potrebbe servire (es.Seguire tracce, alchimia [per riconoscere alcune pozioni], etc ...) darei un -4;

3 - Potrei aggiungere ancora qualche cosa ???

Gusto:

1 - Qua è un pò più particolare come cosa , però è bello mettercelo per completezza dell'incantesimo .

2 - ???

PS : NON è del tutto vero perche se no dovrei inserire anche il sesto senso (l'intuito ????) e il settimo , quello che si dice sia prerogativa solo per le donne ( mah ... :banghead::banghead: )

Dunque...

...questa volta voglio aiutarti sul serio...

TATTO:

io modificherei il fatto di perdere le armi... in effetti sei incapace di sentire l'oggetto, non di prenderlo. Io direi, all'inizio un TS su Vol o Rifl (scegli tu) per non perdere gli oggetti e un -4 ai TxC e ai danni (stessa cosa per i colpi senza armi)

aggiungerei un malus intrinseco di schivare (o armat naturale) alla CA di almeno -2 (ti rendi conto meno facilmente dei movimenti che fai)

OLFATTO:

niente da aggiungere

GUSTO:

per quanto riguarda i veleni, purtroppo anche se si perde il gusto, il veleno fa sempre male...

per il resto niente da aggiungere

INTUITO:

Sinceramente potrebbe dare delle penalità ad alcune fondamentali abilità come:

Percepire intenzioni... Diplomazia .... Raggirare .... etc... mica male

PER IL 7° SENSO:

chiedere ai cavalieri dello zodiaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi, all'inizio un TS su Vol o Rifl (scegli tu) per non perdere gli oggetti e un -4 ai TxC e ai danni (stessa cosa per i colpi senza armi)

Io farei più TEMPRA, per quanto riguarda il TS, essendo una trasmutazione l'incantesimo agisce più sul fisico che sulla mente del bersaglio.

Ma , Percezione Tellurica e Vista Cieca , sono talenti che agiscono sul tatto ?

Per quanto riguarda Percezione Tellurica , sono abbastanza sicuro che agisca sul tatto ( vibrazioni del terreno che vengono percepite dal mostro in possesso di questa QS ) ma Vista Cieca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare, non so per quale ragione (o meglio, non me lo ricordo), che senza il senso del tatto si sprofonderebbe molto rapidamente verso la morte...

Esiste una vera patologia in grado di far perdere totalmente il senso del tatto. In pratica priva il soggetto dell'equilibrio (perché i piedi non sono più in grado di percepire il terreno), della valutazione dell'ambiente e della possibilità di tenere correttamente oggetti.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello come incantesimo...

...dunque la perdita del tatto pare essere una cosa molto più grave di quanto possa sembrare, quindi volendo gli effetti di tale perdita potrebbero essere un -4 a tutte le prove di abilità legate alla destrezza e un -2 a tutti i tiri per colpire.

per il gusto si può andare a buon senso dato che hai fini pratici del gioco si usa pochissimo...per esempio non potrà mai assaggiare qualcosa per fare affidamento solo al gusto...ma di prove effettive non ce ne sono..ad esempio un alchimista dotato del proprio equipaggiamento può analizzare un liquido senza assaggiarlo...

...idem per l'olfatto.

Alla fine i tre sensi che mutano radicalmente il gioco di un PG sono vista, udito e tatto. I primi due sono ben descritti nei manuali mentre l'ultimo va adattato.

La perdita del tatto dovrebbe essere più o meno grave in base alla potenza dell'incantesimo o alla possibilità di controbilanciare a tale perdita (come ad esempio di può fare se si è ciechi con il talento vista cieca, che non sempre richiede il tatto come senso sostitutivo, ma la cosa cambia in base alla creatura...ad esempio un umano cieco oltre all'udito usa molto anche il tatto e l'lofatto, mentre un pipistrello solo l'udito...il talento va adattato in base al fisico ).

Inoltre dato che l'incantesimo è di 2° livello occorre riportare con quali incantesimi si può sciogliere. io direi dal rimuovi maledizioni in su. Altrimenti lo si fa di livello più alto (con effetti più gravi) e si parte da guarigiobe per poterlo rimuovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea del tatto di Codan, (-4 TxC, Danni e -2 CA) mi sembra abbastanza interessante. :think:

Inoltre dato che l'incantesimo è di 2° livello occorre riportare con quali incantesimi si può sciogliere. io direi dal rimuovi maledizioni in su. Altrimenti lo si fa di livello più alto (con effetti più gravi) e si parte da guarigiobe per poterlo rimuovere.

Pensavo anche a un rimovi malattie ... a proposito, cecità s'intende una malattia e dunque può essere dissolto da rimuovi malattie ?

Ho letto un paio di tuoi incantesimi Alarius , nella Biblioteca, e questo ( per quello che può essere il mio giudizio ) è vicino al tuo modo d'intendere la magia.

:twisted::twisted::twisted::twisted:

Hai una qualche altra idea per poter renderlo più interessante ?

L' incantesimo l'ho pensato di 2° liv perchè uso molto quello già esistente "sordità/cecità" e ne volevo uno che mi fornisse maggiore versatilità rispetto al sopracitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la destrezza deve essere giocoforza abbassata, non senti terreno sotto i piedi e non senti gli utensili tra le mani.

Inoltre dovrebbe essere quasi impossibile dosare i componeneti per produrre una pozione, e anche (credo, prove di di manualità come scassinare, o destrezza di mano (non so il nome esatto)). Dovrebbe richiedere una prova di conncetrazione maneggiare componenti materiali un po' complessi.

In effetti, non ho idea di come sia possibile comportarsi senza il tatto. In teoria, anche scalare una parete, come fai a sentire se hai un appoggio sotto i piedi? per le mani puoi guardare, ma guardare in basso per i piedi?

Oltre a tutto ciò, c'è il fattore dolore: senza tatto, credo sia possibile infilare una mano nel fuoco, senza rendersi conto che questa sta bruciando...

Dev'essere devastante perdere il tatto...almeno quanto perdere vista e udito, perchè si applica a molte più cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi nel gruppo usiamo una variante di scagliare maledizione...oltre alle normali regole il giocatore può formulare una particolare maledizione che va ad affliggere il nemico, a volte tale maledizone non va ad influire le regole ma se ciò dovesse accadere allora si creano delle penalità o delle regole speciali, come nel caso della perdita di uno dei sensi. Per esempio il fatto del tatto l'ho usato in passato e utilizzammo le penalità da me scritte nel post precedente.

Inoltre ho creato una versione più potente dell'incantesimo (di 6° livello) con reltavio rimuovere appropriato per far si che la maledizone affliggesse anche le generazioni (7 per la precisione) del nemico colpito e si potessero formulare delle maledizoni un po più particolare e potenti. Però di base i danni alle caratteristiche sono gli stessi (6), solo che se si azzecca il TS si subiscono cmq 3 danni.

Cmq il fatto di tenere l'inc di 2° non è sbagliato, proprio perchè ha effetti simili a quelli di cecità sordità.

Cmq non credo che cecità/sordita possa esser rimosso con rimuovi malattie, anche perchè non credo che la cecità o la sordità possano esser proprio definite malattie :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

la destrezza deve essere giocoforza abbassata, non senti terreno sotto i piedi e non senti gli utensili tra le mani.

Inoltre dovrebbe essere quasi impossibile dosare i componeneti per produrre una pozione, e anche (credo, prove di di manualità come scassinare, o destrezza di mano (non so il nome esatto)). Dovrebbe richiedere una prova di conncetrazione maneggiare componenti materiali un po' complessi.

In effetti, non ho idea di come sia possibile comportarsi senza il tatto. In teoria, anche scalare una parete, come fai a sentire se hai un appoggio sotto i piedi? per le mani puoi guardare, ma guardare in basso per i piedi?

Oltre a tutto ciò, c'è il fattore dolore: senza tatto, credo sia possibile infilare una mano nel fuoco, senza rendersi conto che questa sta bruciando...

Dev'essere devastante perdere il tatto...almeno quanto perdere vista e udito, perchè si applica a molte più cose...

Si, però dato che l'inc è di 2° livello e che la perdita del tatto è devastante si può dire che il bersaglio eprde grna parte ma non tutta della sua sensibilità...altriemnti davverò il bersaglio non potrà fare quasi più nulla...se prorpio si vuole fare uan cosa serie allora occorre un incantesimo specifico per il tatti di livello più alto (che fa pure rima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però dato che l'inc è di 2° livello e che la perdita del tatto è devastante si può dire che il bersaglio eprde grna parte ma non tutta della sua sensibilità...altriemnti davverò il bersaglio non potrà fare quasi più nulla...se prorpio si vuole fare uan cosa serie allora occorre un incantesimo specifico per il tatti di livello più alto (che fa pure rima).

Corretto... un incantesimo che tolga del tutto il tatto (sotto il tetto... :banghead: ), magari impossibile da togliere con controincantesimi di basso livello, potrebbe essere una bella maledizione di V livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad una cosa del genere ...

LIMITAZIONE SENSORIALE [TRA]

Liv : 2°

Raggio : Medio

Durata : Permanente ( oppure 1 rdn/liv per limitarne il potere)

TS : T Nega

Effetti:

TATTO :

1- Il primo rnd tutti gli oggetti impugnati cadono di mano ( per la perdita improvvisa della sensibilità)

2- penalità di -2 a TxC e CA ( per la penalità alla destrezza )

3- +2 TS contro le creazioni illusorie (la scarsa sensibilità ti convince , quando interagisci con un illusione , che non è vera). -2 TS d'incantesimi o simili con il descrittore Fuoco / Freddo;

4- penalità -4 alle prove di destrezza e scalare

5- Perdita del talento Percezione Tellurica

OLFATTO:

1- Penalità all'abilità Seguire tracce ( - 4 );

2- Perdita del talento Olfatto Acuto

GUSTO :

1- Perdita del gusto ( effetti sulle regole del gioco nessuno )

Cosa ne pensate ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una vera patologia in grado di far perdere totalmente il senso del tatto. In pratica priva il soggetto dell'equilibrio (perché i piedi non sono più in grado di percepire il terreno), della valutazione dell'ambiente e della possibilità di tenere correttamente oggetti.

-MikeT

Quindi il soggetto diventa helpless... ed è ad un passo dalla morte...

A me sembrava di aver letto che senza il senso del tatto probabilmente il corpo reagirebbe con un collasso cardiocircolatorio, portando quasi inevitabilmente alla morte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad una cosa del genere ...

LIMITAZIONE SENSORIALE [TRA]

Liv : 2°

Raggio : Medio

Durata : Permanente ( oppure 1 rdn/liv per limitarne il potere)

TS : T Nega

Effetti:

TATTO :

1- Il primo rnd tutti gli oggetti impugnati cadono di mano ( per la perdita improvvisa della sensibilità)

2- penalità di -2 a TxC e CA ( per la penalità alla destrezza )

3- +2 TS contro le creazioni illusorie (la scarsa sensibilità ti convince , quando interagisci con un illusione , che non è vera). -2 TS d'incantesimi o simili con il descrittore Fuoco / Freddo;

4- penalità -4 alle prove di destrezza e scalare

5- Perdita del talento Percezione Tellurica

OLFATTO:

1- Penalità all'abilità Seguire tracce ( - 4 );

2- Perdita del talento Olfatto Acuto

GUSTO :

1- Perdita del gusto ( effetti sulle regole del gioco nessuno )

Cosa ne pensate ??

Non male... però il livello mi sembra un po' bassino...

...kakkio... sto coso fa i danni tosti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...