Vai al contenuto

allineamenti,quali?


Messaggio consigliato

scusate,

io non ho mai fatto fare pg malvagi,salvo forse a qualche gruppo + in gamba,ritenendoli troppo difficili da interpretare e da gestire,anche da un master.

oggi,xò,un pg che dovrebbe entrare nel mio gruppo si è in....ato a bestia al telefono xkè vuole fare un pg malvagio.la cosa è fuori questione,essendo tutti quelli del gruppo buoni,ma voi cosa dite?siete d'accordo con me oppure fate usare spesso pg malvagi?

P.S io poi non li faccio usare spesso xkè c'è scritto nel MdG che gli all. buoni e neutrali sono quelli base,quelli malvagi sono riservati a mostri e nemici...forse l'ho interpretata male?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Io sono d'accordo con te. I PG malvagi (o le campagne malvagie) sono gestibili solo con un'accurata preparazione, oppure rischiano di diventare banali e molto più hack'n'slash di quelle normali. Tutto è possibile, se e solo se il master ritiene sia possibile. Se hai detto di no, allora è no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi stiamo giocando una campagna di pg malvagi. Essendo stato abituato a giocare pg buoni o neutrali non mi sono ambientato subito, ma capito il click da gioco di ruolo in versione malvagia si ritorna subito nel vivo dell'interpretazione.

Poi dipende anche dall'asse legge-caos e da quali rapporti hai con essa...

Per esempio un giocatore paladino, da sempre LB, può essere abituato a (parlando fuori dal gioco di ruolo):

1)interpretare l'allineamento LM, perchè conosce la legge e sa come convertirla a favore del male

2)interpretare l'allineamento NM perchè è consapevole del comportamento dei più audaci criminali

3)interpretare l'allineamento CM perchè conscio del fatto che è l'allineamento opposto al suo, quindi gli basta fare l'esatto contrario del suo paladino.

In ognuno dei tre casi il giocatore intelligente ci aggiunge un pò del suo stile che rende tutti i pg degli eroi, buoni o malvagi che siano!

Link al commento
Condividi su altri siti

come premessa dico subito che generalmente apprezzo i personaggi malvagi, li trovo più affascinanti delle loro controparti buone.

un pg malvagio non è facilissimo da gestire, ma nemmeno molto complicato.

questo giocatore vorrebbe avere un personaggio malvagio? innanzitutto esamina le sue ragioni: se ha in mente un personaggio dalla storia e il passato tormentato, oppure un saggio e crudele manipolatore che utilizza gli altri come pedine, o insomma un qualsiasi personaggio coerente, forse potresti trovare il modo di lasciarlo provare: non è necessario che si trovi in disaccordo con i suoi compagni, e magari, in futuro, rimanendo a contatto con loro per molto tempo potrebbe rabbuonirsi; se invece la sua idea è qualcosa del tipo "sono il caotico malvagio così faccio quel che mi pare" o simili, dissuadilo: un personaggio malvagio ha senso se interpretato con profondità e consapevolezza, se deve essere soltanto una scusa per creare scompiglio viene di molto ridotto il suo ruolo.

utili esempi:

1)il malvagio è una spia al servizio di un' organizzazione che vuole manovrare/sgominare il gruppo, con il compito di comunicare periodicamente le loro mosse ad un superiore. magari prima o poi si ribellerà a questa organizzazione e aiuterà i propri compagni a sconfiggerla

2)il malvagio tenta di comportarsi da persona per bene per non avere problemi con la comunità, ed è interessato a farsi amico il gruppo, magari con l' intento di derubare i propri compagni e piantarli in asso quando meno se la aspettano; però con il tempo si affeziona e rimanda sempre più il momento del "colpaccio"

3)il malvagio ha sempre avuto una vita molto dura e per sopravvivere ha imparato a pensare solo a se stesso, incurante delle altre persone; il contatto con avventurieri che si aiutano a vicenda per superare le difficoltà potrà cambiare il suo caratteraccio, in futuro

4)il malvagio è un pò insensibile, spietato e crudele, ma non è marcio fino al midollo. la sua presenza nel gruppo è fonte continua di guai, ma anche di spunti per avventure, e gli altri avventurieri in fondo non si trovano male con lui (vedi Belkar di "Order of the Stick")

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok,grazie nemo,cercherò di spiegare a quel testone che un pg malvagio non è solo "facciamotuttiabottesputiamodappertutto" ma è interpretazione di un personaggio che per diversi motivi è cattivo,e poi la cattiveria ha dei gradi che i miei pg devono capire.è meglio che rimandi,non sono ancora in grado. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente un pg malvagio se interpretato bene credo che sia un'ottima aggiunta nel party (ovviamente nei limiti del malvagio)...

...nel senso che se tutti i pg sono considerati degli angioletti che non farebbero del male ad una mosca, un pizzico di pepe all'interno del Party non credo che guasti, anzi. E poi non per forza un pg malvagio deve compiere omicidi a tutto spiano o rubare ogni oggetto scintillante che gli gira attorno, è possibile anche una convivenza tra bene e male... convivenza che deve essere stabilita e accettata :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sia con Nemo nella sua casistica dei Malvagi che con il Bardo.

Se comunque non te la senti non farglielo fare, ma io sarei dell'idea (personalmente) di fargli scegliere l'allineamento che vuole. Ci penseranno poi gli altri PG, le autorità costituite e comunque la naturale evoluzione di un gruppo di persone in cui una è palesemente fuori luogo (ovvero il party con un unico malvagio e tutti santarellini) a farlo desistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: io ho un ladro NM in un gruppo di soli buoni e ti posso assicurare che per quanto ci possa fare inca**are per come si comporta, è da spisciarsi dal ridere oltre ad essere maledettamente divertente...

...soprattutto quando Emy (che vuole il voto di povertà) sgama il ladro a rubare gli oggetti dei poveracci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

PG malvagi può essere una buona esperienza per "cambiare" qualcosa nel modo di giocare, ma poi, come gli altri hanno detto, dipende un sacco dalla capacità di pianificazione del DM e dalla capacità di interpretazione dei giocatori riuscire a creare qualcosa di duraturo...

Nel caso di Artemis, però, io avrei soprattutto paura di un malvagio in un gruppo di buoni. Lo so che dipende dal tipo di malvagio (ad esempio, un legale malvagio costruito bene potrebbe non essere così complicato da inserire), ma se la bontà prevale nel gruppo possono sorgere delle interessanti complicazioni.

Dipende un po' da te se lasciarlo fare o meno. Il rischio è che l'avventura diventi i buoni contro il cattivo (o viceversa) perdendo di vista quello che hai preparato per loro, magari da mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia campagna i miei PG sono tutti diavoli e vi posso assicurare che collaborano alla perfezione tra di loro (forse anche meglio dei caotici buoni). Ho potuto fare una campagna del genere per il fatto che tutti i giocatori erano daccordo ad interpretare PG simili. Se nel tuo gruppo ci sono tutti PG buoni, spetta soprattutto a loro decidere se accogliere un PG malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però i diavoli sono malvagi, ma legali... se poi come missione hanno qualcosa riferibile alla Blood War, magari nelle mani dei Dark Eight, o peggio ancora alle dipendenze del signore di uno dei gironi, si capisce come collaborino... tra l'altro sono tutti diavoli... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi stiamo giocando una campagna di pg malvagi. Essendo stato abituato a giocare pg buoni o neutrali non mi sono ambientato subito, ma capito il click da gioco di ruolo in versione malvagia si ritorna subito nel vivo dell'interpretazione.

Poi dipende anche dall'asse legge-caos e da quali rapporti hai con essa...

Per esempio un giocatore paladino, da sempre LB, può essere abituato a (parlando fuori dal gioco di ruolo):

1)interpretare l'allineamento LM, perchè conosce la legge e sa come convertirla a favore del male

2)interpretare l'allineamento NM perchè è consapevole del comportamento dei più audaci criminali

3)interpretare l'allineamento CM perchè conscio del fatto che è l'allineamento opposto al suo, quindi gli basta fare l'esatto contrario del suo paladino.

In ognuno dei tre casi il giocatore intelligente ci aggiunge un pò del suo stile che rende tutti i pg degli eroi, buoni o malvagi che siano!

Mi quoto da solo... ci sono sere in cui entro nella fase: "tira fuori tutto ciò che hai dentro e scrivilo in maniera più chiara possibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...