Vai al contenuto

Aiuto col pinguino II


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho installato da poco Kubuntu, seguendo il suggerimento di Dusdan.

Essendo nuova dell'ambiente, iniziano le domande! Probabile che potranno sembrarvi stupidate, ma vi prego di perdonarmi. :-(

Mi servirebbe sapere se, una volta installato il sistema operativo, è necessario installare anche un compiler per fortran oppure è incluso?! Nel caso in cui fosse incluso, di quale compilatore si tratta?

[Mi dispiace di non essere stata troppo precisa, ma non ne capisco più di tanto..ho bisogno di sapere che compilatore utilizza perché devo modificare un programma!]

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 324
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

@Leo: 1) Per installare un programma apri il terminale e fai

sudo apt-get install NOME_PROGRAMMA

2) Usa il tasto destro del mouse ;-)

Effettivamente passare "di brutto" a Leenoocs non è semplice. Noi siam qui per aiutare (io posso aiutare poco perché sono un ignorantone in realtà).

@Ethlin: dai una letta qui. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovendo scaricare Adobe Flash Player dovrei fare il download, salvare i file e digitare

sudo apt-get install ADOBE_FLASH_PLAYER_10.0.32.18

giusto?

Per il tasto destro, fin lì ci arrivo. :mrgreen:

Il problema è che dopo mi chiede ''password for leonardo:'' e non mi fa scrivere niente. Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link è assolutamente troppo inglese per me

In parole povere (e dialettali) non c'ho capito 'na ceppa. :mrgreen:

Purtroppo le mie competenza con le inglese sono quelle di un alunno di 2^ media.

periodo in cui io giocavo a "The legend of Zelda" su NES col vocabolario, quindi armati di pazienza e traduci.

Oppure cerca il link in italiano :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovendo scaricare Adobe Flash Player dovrei fare il download, salvare i file e digitare

Per il tasto destro, fin lì ci arrivo. :mrgreen:

Il problema è che dopo mi chiede ''password for leonardo:'' e non mi fa scrivere niente. Cosa devo fare?

A te sembra non ti faccia scrivere.

In realtà scrivi, e comse se scrivi.

Solo che quando inserisci la password, per motivi di sicurezza/riservatezza, non te la fa comparire.

Quindi se ti chiede la password, tu inseriscila normalmente, anche se sembra tu non stia scrivendo niente, e premi invio.

Per quanto riguarda l'installazione dei programmi hai varie strade da poter seguire.

1. terminale: come diceva aerys attraverso la formula: sudo apt-get Nome_programma

2. Gestore pacchetti Synaptic ( che trovi in Sistema-->Amministrazione--Gestore pacchetti.) che ti fornisce una lista di tutti pacchetti presenti nei Repository che hai attivato.

3.Ubuntu Softwere Center, introdotto proprio con la versione 9.10 di ubuntu.

lo trovi in Applicazioni. (dovrebbe essere l'ultima voce dell'elenco. Questo strumento è una sorta di synaptic con una veste grafica più carina, e più intuitiva, essendo divsi i vari programmi per categorie. Vi è inoltre una descrizione dettagliata dei vari programmi etc etc...

Scusami se sono stati prolisso, o ti ho detto cose che già sai.

Ma sono in pausa all'università e devo "sbariare" un po' col cervello.

Se hai problemi, chiedi.

Non farti scrupoli!

Saluti.

EDIT.

Ah, mi sono dimenticato che c'è anche una quarta via. I pacchetti Deb. Che sono quelli che più assomigliano agli exe. di windows, cioè clicchi e installi.

Quando si trovano non è affatto malaccio.

Credo che sei Adobe lo hai installato seguendo le indicazione del web, hai utilizzato proprio un deb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A te sembra non ti faccia scrivere.

In realtà scrivi, e comse se scrivi.

Solo che quando inserisci la password, per motivi di sicurezza/riservatezza, non te la fa comparire.

Quindi se ti chiede la password, tu inseriscila normalmente, anche se sembra tu non stia scrivendo niente, e premi invio.

Per quanto riguarda l'installazione dei programmi hai varie strade da poter seguire.

1. terminale: come diceva aerys attraverso la formula: sudo apt-get Nome_programma

2. Gestore pacchetti Synaptic ( che trovi in Sistema-->Amministrazione--Gestore pacchetti.) che ti fornisce una lista di tutti pacchetti presenti nei Repository che hai attivato.

3.Ubuntu Softwere Center, introdotto proprio con la versione 9.10 di ubuntu.

lo trovi in Applicazioni. (dovrebbe essere l'ultima voce dell'elenco. Questo strumento è una sorta di synaptic con una veste grafica più carina, e più intuitiva, essendo divsi i vari programmi per categorie. Vi è inoltre una descrizione dettagliata dei vari programmi etc etc...

Scusami se sono stati prolisso, o ti ho detto cose che già sai.

Ma sono in pausa all'università e devo "sbariare" un po' col cervello.

Se hai problemi, chiedi.

Non farti scrupoli!

Saluti.

EDIT.

Ah, mi sono dimenticato che c'è anche una quarta via. I pacchetti Deb. Che sono quelli che più assomigliano agli exe. di windows, cioè clicchi e installi.

Quando si trovano non è affatto malaccio.

Credo che sei Adobe lo hai installato seguendo le indicazione del web, hai utilizzato proprio un deb.

attenzione, nel riportare il comando hai dimenticato install, è sudo apt-get install NOME_PROGRAMMA

evitiamo di fare confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano, Sabayon di solito funziona sempre e comunque. Cos'è che non funziona di preciso?

pppoe-setup

Mi dice che il comando non esiste:confused: In compenso mi si è scassato ubuntu nell'aggiornamento (non va più la modalità grafica):banghead:

Per ora sto provando a ripartire dalla 8.04 (il cd più recente in mio possesso:banghead:) e, una volta che sarò arrivato alla 9.10, vado di dpkg --get-selections ecc.

A Sabayon ci penso poi installando su disco fisso isolato (tenendo quindi due grub differenti).

Per fortuna che avevo fatto ieri il backup completo:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

In compenso mi si è scassato ubuntu nell'aggiornamento (non va più la modalità grafica)

[...]

Per ora sto provando a ripartire dalla 8.04 (il cd più recente in mio possesso:banghead:) e, una volta che sarò arrivato alla 9.10, vado di dpkg --get-selections ecc.

toglimi una curiosità.. Scheda grafica della macchina sulla quale hai installato ubuntu e sulla quale hai poi fatto l'aggioramento?

Comunque, a proposito di networking, ho disinstallato oggi il NM predefinito della Karmic Koala e ci ho msso su wicd. Mille volte meglio, provare per credere. Gnome mi sta piacendo sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...