Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

girallon's blessing


baraldi
 Share

Recommended Posts

premetto che ho cercato nel forum e non ho trovato nulla di soddisfacete, o magari ho cercato male. per cui se trovate che l'argomento sia già stato trattato chiedo scusa, e vi chiedo gentilmente di postarmi il link.

 

i miei dubbi riguardano l'utilizzo delle braccia aggiuntive.

 

1)gli attacco con le braccia aggiuntive sono secondari, per cui hanno una penalità di -5 all'attacco, giusto?

2)la forza da applicare al danno è sempre piena o per i secondari è la metà? es for 18, il bonus è sempre +4, o 2 a +4 e 2 a +2?

3)se mi trasformo in orso o gorilla crudele, il danno dell'artigliata degli attacchi aggiuntivi è sempre 1d4 o incremente a quello dell'orso/gorilla?

4)se casto la magia in forma umana e successivamente mi traformo in animale tramite forma selvatica, gli arti aggiuntivi rimangono uguali o assumono la forma di quelli animali?

5)in caso della magia 'metamorfosi' il pto4 come si comporta?

Link to comment
Share on other sites


1)gli attacco con le braccia aggiuntive sono secondari, per cui hanno una penalità di -5 all'attacco, giusto?

Yup. A meno di multiattacco.

2)la forza da applicare al danno è sempre piena o per i secondari è la metà? es for 18, il bonus è sempre +4, o 2 a +4 e 2 a +2?

Sugli attacchi secondari è sempre la metà.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

aggiungo un altro dubbio.. :D

nel caso in cui il mio stesse già imbracciando un arma ed uno scudo, e con le braccia aggiuntive dovesse imbracciare ancora un'altra arma ed un altro scudo.. cosa accadrebbe al secondo scudo (tenendo conto che ha tutte le competenze).

Il secondo scudo dà bonus? Io direi di no perchè mi pare non si possa cumulare il bonus con la stesso nome da due fonti diverse (in questo caso due scudi)

ILLUMINAZIONI?

Link to comment
Share on other sites

aggiungo un altro dubbio.. :D

nel caso in cui il mio stesse già imbracciando un arma ed uno scudo, e con le braccia aggiuntive dovesse imbracciare ancora un'altra arma ed un altro scudo.. cosa accadrebbe al secondo scudo (tenendo conto che ha tutte le competenze).

Il secondo scudo dà bonus? Io direi di no perchè mi pare non si possa cumulare il bonus con la stesso nome da due fonti diverse (in questo caso due scudi)

ILLUMINAZIONI?

Esattamente così. Se hai 2 scudi usi comunque sempre solo il bonus maggiore, l'altro è solo di bellezza :lol:

Link to comment
Share on other sites

--------------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da baraldi

1)gli attacco con le braccia aggiuntive sono secondari, per cui hanno una penalità di -5 all'attacco, giusto?

Yup. A meno di multiattacco.

Veramente mi sembra di ricordare che nella descrizione dell'incantesimo diceva che non si ottengono attacchi addizionali, ma forse mi sbaglio, purtroppo ora non ho accesso ai manuali quindi non posso controllare.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Approfitto anch'io del post per chiedere chiarimenti su Girallon's Blessing, che non mi è mai parso molto chiaro dalla descrizione dello Spell Compendium. Ricerche su forum vari mi hanno dato informazioni contrastanti, forse per la discrepanza tra 3.0 e 3.5 (mi interessa 3.5)...detto questo:

1) E' possibile utilizzare le braccia extra per impugnare armi? Da quello che ho capito sì, ma quali sono le penalità che si subiscono? Semplicemente quelle dovute a combattere con più armi (-6 mano primaria e -10 le altre, per capirci)?

2) Rimbalzando la domanda di Solemoon, è possibile impugnare 2 armi a due mani? Secondo alcuni forum sì, senza particolari talenti, ma preferirei l'opinione di voi saggi :yes:

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Riprendo questo vecchio post per avere una conferma su questa combo:

Se io ho castato bite of weretiger, quindi ho 2 artigli che fanno 1d8+for, poi girallon's blessing, posso attaccare con 4 artigli che fanno 2x 1d8+for, 2x 1d4+for, più un morso? E per i malus ottengo -5 sui secondi 2 artigli (oltre che sul morso)?

Se poi casto zanna magica superiore sugli artigli, sono cose diverse sugli artigli principali e quelli del girallon, quindi dovrei castarlo due volte (o addirittura non posso castarlo e sto sbagliando tutto)? E se lo uso per avere +1 su tutte le armi naturali, vengono contati tutti gli artigli?

Girallon ha effetto anche sul compagno animale, dato che me lo casto addosso (condividere incantesimi)?

Infine, se mi trasformo in una tigre, quali sono le conseguenze delle considerazioni che ho fatto finora?

Grazie

Edited by Enzino
Link to comment
Share on other sites

Rispondo per punti.

Bite of the Weretiger trasforma le tue mani in 2 artigli da 1d8 e ti dà un morso. Girallon's Blessing trasforma le tue mani in 2 artigli da 1d4 e ti dà altri 2 artigli da 1d4. Con i due incantesimi, potrai attaccare con i 4 artigli di Girallon's Blessing e con il morso dato da Bite of the Weretiger (solo il morso conta come arma secondaria, gli artigli, dati da Girallon's Blessing, sono armi primarie). Questa è l'interpretazione che mi sembra più sensata. Applicando una lettura completamente RAW, credo si arrivi alla stessa conclusione, ma con considerazioni slegate dal significato degli incantesimi e semplicemente dovute al modo in cui sono scritti.

Zanna Magica Superiore può influenzare una singola arma naturale o tutte le armi naturali della creatura. Se usato per influenzare una singola arma naturale, devi sceglierne una sola (il morso o un singolo artiglio). Se usato per influenzare tutte le armi, le influenzi tutte (il morso e tutti gli artigli). Non puoi influenzare 2 artigli o 4 artigli: o una sola arma o tutte.

Per la questione del compagno animale: finché resta nelle tue vicinanze rispettando i limiti di Condividere Incantesimi, puoi fargli ottenere i benefici degli incantesimi che ti lanci addosso.

Se ti trasformi in una tigre, mantieni attivi gli effetti di entrambi gli incantesimi. Cosa questo significhi, però, è troppo fumoso per essere deciso univocamente. Probabilmente, io gestirei la cosa semplicemente considerando le quattro braccia di Girallon's Blessing (in pratica sei una tigre con 2 zampe in più e le tue 2 zampe anteriori hanno gli artigli di Girallon's Blessing).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.