Vai al contenuto

uccidere un innocente


DTM

Messaggio consigliato


Non ho detto "non sono più un paladino e cambio classe", non so dove l'hai letto. Secondo me sei tu quello con scarsa conoscenza di interpretazione, non vedo perchè un paladino non possa pensare di rompere il suo codice morale per fare quello che ritiene sia il bene di tutti. Poi ovviamente non potrà continuare sulla sua strada, ha ucciso un innocente! Si fustigherà, si suiciderà, si chiuderà in un'altra dimensione a meditare su quanto è stato brutto e cattivo. A me più che metagame (LOL) pare buonsenso

Perchè il paladino è un integralista.

I codici morali del paladino sono anche uno stile di vita, non penso che li infrangerebbe per niente al mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sui malvagi non si applica al paladino citato per il semplice fatto che il paladino citato (dio come odio le ripetizioni...) è buono e altruista.

Uno che per non sentirsi in colpa dicendo "ho ammazzato l'innocente che ho davanti agli occhi" sceglie di uccidere migliaia di innocenti che non vede è TUTTO meno che altruista, è un egoista che agisce solo per stare in pace con la sua coscienza e si finge altruista

I codici morali del paladino sono anche uno stile di vita, non penso che li infrangerebbe per niente al mondo.

Se fosse davvero altruista li infrangerebbe per il bene degli altri. Sacrificare gli altri in favore del proprio "codice morale" è un altro evidentissimo sintomo di egoismo nascosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuate a non capire...

Non è della vita del paladino che parlo (o della sua salvezza ultraterrena) è della vita dell'innocente.

Il paladino non taglia colli di innocenti a casaccio, neanche se servisse a salvare altri.

E questa cosa mi pare di averla detta più di una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuate a non capire...

Non è della vita del paladino che parlo (o della sua salvezza ultraterrena) è della vita dell'innocente.

Il paladino non taglia colli di innocenti a casaccio, neanche se servisse a salvare altri.

E questa cosa mi pare di averla detta più di una volta...

tu puoi anche essere convinto che un paladino non taglia teste a caso (e ne sono convinto anche io)

ma da qui a pensare che non sacrificherebbe mai una sola vita per salvare tutte le altre ce ne vedo di differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo il punto, voi applicate i dogmi del paladino a massime.

Io li applico persona per persona.

Ognuna di queste millemila persone non deve morire, quindi bisogna ammazzare l'innocente, ma neanche l'innocente non deve morire perchè non ha fatto nulla di male, quindi non ammazzo nessuno e sono apposto.

Ma soprattutto, nessuno ammazza l'innocente per salvare se stesso perchè l'innocente è comunque innocente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok forse è il caldo ma stiamo delirando

è questo il punto, voi applicate i dogmi del paladino a massime.

Io li applico persona per persona.

Ognuna di queste millemila persone non deve morire, quindi bisogna ammazzare l'innocente, ma neanche l'innocente non deve morire perchè non ha fatto nulla di male, quindi non ammazzo nessuno e sono apposto.

Ma soprattutto, nessuno ammazza l'innocente per salvare se stesso perchè l'innocente è comunque innocente.

La tua frase dovrebbe essere così ,secondo me, seguendo il ragionamento ad personam:

Ognuna di queste millemila persone non deve morire, quindi bisogna ammazzare l'innocente, ma neanche l'innocente deve morire perchè non ha fatto nulla di male, quindi non ammazzo l'innocente ma facendo così lascio morire millemila persone e quindi NON sono apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto semplice.

E' semplice perchè non c'è differenza, in questo caso il Paladino sceglierà cosa è meglio, se salvarne uno o tanti, in ogni caso ha fallito perchè 1 non è mai meglio di 100 e 100 non è mai meglio di 1, ogni uomo che vive nel Bene ha diritto alla vita e al godimento del Bene stesso.

Ovvio che la casistica e il buon senso aiuteranno il Paladino a scegliere verso il Bene di molti ma al Paladino non è concesso il lusso di contare, deve salvare tutte le vite sotto la sua responsabilità.

Qualunque sia la sua scelta il Paladino dovrà essere giudicato e perde lo status fino a espiazione. Aver salvato tante vite può essere considerata come attenuante...FORSE.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi quali allineamenti ucciderebbero un'innocente se qesto significasse salvare il mondo da sicura distruzione?

tutti, ma dipende qual'è il contesto

re demone cattivo chiede sacrifici in cambio della salvezza del mondo --> buoni no

innocente è incaranzione del re demone --> buoni si, in fondo è innocente ma cattivo e ti attacca!

I cattivi sempre

E' semplice perchè non c'è differenza, in questo caso il Paladino sceglierà cosa è meglio, se salvarne uno o tanti, in ogni caso ha fallito perchè 1 non è mai meglio di 100 e 100 non è mai meglio di 1, ogni uomo che vive nel Bene ha diritto alla vita e al godimento del Bene stesso.QUOTE]

assolutamente no! Il paladino è L-E-G-A-L-E B-U-O-N-O, per lui il bene superiore è dentro tutti, ovvero non esiste bene superiore ma solo un bene paritario per tutti e quindi superiore a quello degli altri allineamenti!

Il buon senso del paladino gli dice che l'innocente non va sacrificato e cercherà in ogni modo di impedire la distruzione in un altro modo.

Perchè non ho scelto come allineamento l'LB ma l'NB? Perchè è per l'NB che esiste il bene superiore, quello dove c'è libertà di scelta per il bene di più persone possibili e non l'obbligo di difesa di tutti gli innocenti a qualunque costo, perchè è questo che è il paladino.

State tralascinado il vero significato degli allineamenti e che l'allineamento viene prima delle caratteristiche nell'interpretazione: la caratteristica dice se puoi fare un'azione, l'allineamento se la farai o no per morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la distinzione non dipende tanto da allineamento a allineamento ma da personaggio a personaggio, esistono un’infinità di variabili che potrebbero portare PG con allineamenti uguali a fare scelte diverse.

Per quanto riguarda il tema “paladino stereotipato” direi “nì”…

Posto che il paladino di default non uccide MAI innocenti credo che le proverebbe tutte per salvare capra e cavoli, senza nessun compromesso, nemmeno di fronte all’apocalisse. (Cit. Watchmen)

Poi va detto che non è il paladino che distrugge il mondo per salvare un innocente, ad distruggere il mondo ci pensa qualcos’altro, il paladino è semplicemente impossibilitato a salvarlo. Ok, fisicamente potrebbe segare la testa al VIP di turno, ma esistono vincoli morali indissolubili che non glielo permettono => missione impossibile.

Cercando un’esacamotage potrebbe cercare di parlare con l’innocente che dovrebbe uccidere e chiedergli di sacrificarsi per salvare il mondo, promettendo ricompense celesti per il sacrificio, una resurrezione in futuro e quant’altro. A seconda della risposta ottenuta è possibile dare una valutazione della persona che ci si trova di fronte, se si tratta di una creatura buona magari ci si può anche aspettare un consenso e allora non si tratterebbe più di un omicidio brutale. Visto che il sacrificio di se stessi è una pratica consentita anche tra buoni non vedo perché il paladino non dovrebbe “aiutare” l’innocente a salvare il mondo. Splatch! (Cit. Watchmen)

Se invece l’innocente in questione nonostante tutte le preghiere del paladino decide che gli altri possono morire tutti tanto l’unica pelle che importa è la sua, forse è un innocente fino ad un certo punto…

Secondo me bisogna valutare bene le varie responsabilità nel contesto, senza caricare sulle spalle del paladino pesi non suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Istigazione al suicidio è reato penalmente perseguibile, il che fa "pensare" che non sia di buona morale, quindi non sia un'azione buona, quindi il paladino non può farlo, non ci sono vie di uscita: il paladino difenderà fino alla morte chiunque cerchi di uccidere l'innocente.

L'unico modo è uccidere il paladino e poi l'innocente: un LB non può farlo, tutti gli altri si

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no! Il paladino è L-E-G-A-L-E B-U-O-N-O, per lui il bene superiore è dentro tutti, ovvero non esiste bene superiore ma solo un bene paritario per tutti e quindi superiore a quello degli altri allineamenti!

Il buon senso del paladino gli dice che l'innocente non va sacrificato e cercherà in ogni modo di impedire la distruzione in un altro modo.

il problema è: e se non ci fosse altro modo? Grazie al cavolo che se ci fosse un'altra possibilità il paladino non ucciderebbe l'innocente! CERCHIAMO DI NON PARLARE DI ARIA FRITTA!!!! E' ovvio che stiamo esaminando il caso estremo!!

Se fosse l'unico modo per evitare la distruzione certa del mondo (perché è questo di cui stiamo parlando), non c'è scusa che tenga, una scelta diversa dall'uccisione del poveretto non sarebbe la scelta giusta per un LB.

Magari mi puoi dire che in seguito farebbe di tutto per riportare in vita l'innocente perché spinto dal rimorso, questo si.

Perchè non ho scelto come allineamento l'LB ma l'NB? Perchè è per l'NB che esiste il bene superiore, quello dove c'è libertà di scelta per il bene di più persone possibili e non l'obbligo di difesa di tutti gli innocenti a qualunque costo, perchè è questo che è il paladino.

Ma dove l'hai letto quest'interpretazione del Legale Buono? Perché il paladino non dovrebbe possedere il concetto di bene superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse l'unico modo per evitare la distruzione certa del mondo (perché è questo di cui stiamo parlando), non c'è scusa che tenga, una scelta diversa dall'uccisione del poveretto non sarebbe la scelta giusta per un LB.

La scelta giusta (a livello interpretativo) è più o meno inginocchiarsi a terra con le mani nei capelli, urlando "non posso farlo, non posso! Perché deve succedere tutto questo? AAAAHHGH!"

E lì sta al master trovare una soluzione narrativamente valida.

Oppure può semplicemente far finire il mondo (bella storia di M...!)

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un paladino.

Le hai provate tutte. Fino all'ultimo. Mancano 12 secondi alla fine del mondo, e può essere SOLO e SOLAMENTe fermato tramite l'uccisione del suddetto innocente che è a tua portata.

A quel punto decidi che è preferibile la vita del singolo, che durerebbe comunque solamente altri dodici secondi, piuttosto che la vita di tutto il mondo, il tutto per non infrangere il voto che hai fatto.

Bene, se non lo infrangi, io come DM lo giudico un atto di estrema Superbia. Un atto tale da far finire il mondo. Complimenti, a 6 secondi della fine del mondo sei caduto, e finirai nell'abisso come meriti.

Ricordiamoci che di fronte al "Nessun compromesso, nemmeno di fronte all'Apocalisse." è stato lo stesso che l'ha detto a pregare di essere ucciso, affinchè non potesse rovinare il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, pensate un po' alla narrativa, dove si è mai visto un "eroe buono" disposto a fare una cosa del genere?

Sempre si cerca di ricorrere ad alternative. A costo di sacrificare sé stessi.

E' questo che un Eroe Buono degno di questo nome dovrebbe fare.

Se ci fossero alternative sarei d'accordo, ma stiamo esaminando il caso estremo in cui è CERTO che se uccide l'innocente il mondo è salvo ed è altrettanto CERTO che se l'innocente vive il mondo viene distrutto (innocente compreso presumo). Si dà per scontato che siano già stato provate tutte le alternative e si è rimasti a secco di colpi, non resta che fare questa scelta

La scelta giusta (a livello interpretativo) è più o meno inginocchiarsi a terra con le mani nei capelli, urlando "non posso farlo, non posso! Perché deve succedere tutto questo? AAAAHHGH!"

Questa scelta non dipende ASSOLUTAMENTE dall'allineamento ma dal carattere del pg come diceva giustamente Magnifico SIRE nella prima pagina. Cavoli, pare che l'allineamento determini tutte le azioni dei pg, ma siamo pazzi? o.o

Bene, se non lo infrangi, io come DM lo giudico un atto di estrema Superbia. Un atto tale da far finire il mondo. Complimenti, a 6 secondi della fine del mondo sei caduto, e finirai nell'abisso come meriti.

Più che superbia se tu non lo fai perchè il tuo codice te lo impedisce (scelta consapevole di non uccidere) è un atto di estremo EGOISMO non assolutamente giustificabile da parte di un paladino che per antanomasia dovrebbe essere altruista e aiutare gli altri.

Se lo fai perchè la tua indole, provi a ucciderlo ma crolli disperato (non scelta del pg ma crollo emotivo) ci può stare come reazione, ma il fatto che ci possa stare è ANNI LUCE distante dal dire che DEBBA FARLO e ancora più distante dall'essere deciso dall'ALLINEAMENTO che ha portato comunque alla scelta di uccidere ma il carattere del pg non ha retto e il pg è collassato decretando la fine del mondo

Cmq personalmente trovo aride discussioni del tipo "un allineamento fa questa azione?". L'allineamento è un indicatore generico assolutamente insufficente a definire se un pg agirà in un modo o nell'altro in varie situazioni. In situazioni estreme a seconda del carattere buona parte dei pg di ciascun allineamento arriverebbe a fare l'opposto di quanto il suo allineamento suggerisce e se non lo fa non sarà per l'allineamento ma per carattere del pg. Un pg con la fobia del sangue probabilmente non riuscirà a squartare la gola di qualcuno a sangue freddo nemmeno se deve salvare il mondo o la sua vita indipendentemente dall'allineamento perchè c'è un blocco caratteriale, in questo caso una fobia ch glielo impedisce e non è una scelta cosciente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...