Vai al contenuto

Serve un enigma!!


Samirah

Messaggio consigliato

Ah aia: forse ho risolto il tuo.

E anche io come Kender ho bisogno di sapere se l'ordine dei numeri (dadi) è significativo.

Se è cosi ti mando la soluzione via mp, per non rovinarla agli altri.

Anche se in realtà ho capito il procedimento logico, ma non è molto legato alle frasi sottolineate..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni dado è considerato come petalo della rosa. I dadi vengono tirati dentro un contenitore, però è fatto in modo che è facile che i dadi non ci cadano dentro (potrebbe avere i bordi bassi ed i dadi si tirano da una certa distanza).

beh... sei andato molto piu' vicino con quest'intuizione che con quell'altra... insisti su questa strada... :wink:

Domandone: è significativo l'ordine dei numeri?

assolutamente no!

Ah aia: forse ho risolto il tuo.

E anche io come Kender ho bisogno di sapere se l'ordine dei numeri (dadi) è significativo.

Se è cosi ti mando la soluzione via mp, per non rovinarla agli altri.

Anche se in realtà ho capito il procedimento logico, ma non è molto legato alle frasi sottolineate..

come ho detto a kender, no! l'ordine nn e' importante... se vuoi, scrivi la soluzione pure sul topo... nn credo che ci sia qualcuno che si arrabbi... cmq ti consolo dicendo che se la tua logica nn e' legata alle frasi sottolineate e ai 2 esempi riportati nell'enigma ti posso gia' dire che sei lontano... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ok, avevo notato che prendendo un dado n e uno si in ciascuno dei due tiri si ottengono fatalità i risultati in esame. ;)

Per quello dicevo che non c'entrava molto con le frasi..ora riinizio a pensarci..

Ma..non è che mettono un dado appoggiato ognuno ad un petalo di rosa, e se cade il dado dimezzano?

Quindi solo alcuni di quei dadi sono caduti?

Uhm..mi sa che è una stron*ata questa :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..non è che mettono un dado appoggiato ognuno ad un petalo di rosa, e se cade il dado dimezzano?

Quindi solo alcuni di quei dadi sono caduti?

Uhm..mi sa che è una stron*ata questa :lol::lol:

...esatto... :wink: fai riferimento all'esempio e alle 2 parti sottolineate e troverai la solution...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto propongo questo (che è vecchio come il cucco ma vediamo come ve la cavate..)

Ha due soluzioni: le voglio entrambe!!!!

Il complesso degli U2 sta per fare un concerto a Dublino.

Mancano 17 minuti all'inizio del concerto ma, per raggiungere il palco, i membri del gruppo devono attraversare al buio un piccolo ponte, disponendo di una sola torcia elettrica. Sul ponte non possono andare più di due persone per volta. La torcia è essenziale per l'attraversamento, per cui deve essere portava avanti e indietro (non può essere lanciata da una parte all'altra) per consentire a tutti di passare. E tutti sono dalla stessa parte del ponte.

Ciascun componente del complesso cammina a una velocità diversa.

I tempi individuali per attraversare il ponte sono:

- Bono, 1 minuto

- Edge, 2 minuti

- Adam, 5 minuti

- Larry, 10 minuti

Se attraversano in due, la coppia camminerà alla velocità del più lento.

Ad esempio: se Bono e Larry attraversano per primi, quando arrivano dall'altra parte saranno trascorsi 10 minuti. Se Larry torna indietro con la torcia saranno passati altri dieci minuti, per cui la missione sarà fallita.

La risposta al test non prevede alcun "trucco". Si tratta solo di indicare lo spostamento delle persone nell'ordine corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto propongo questo (che è vecchio come il cucco ma vediamo come ve la cavate..)Ha due soluzioni: le voglio entrambe!!!!

Io conoscevo quello della barca e delle 3C (cane-capra-cavolo), carina questa evoluzione..risolto!

Dati: B 1minuto, E 2minuti, A 5minuti, L 10 minuti. Tempo disponibile 17 minuti. Tragitto (tempo del più lento):

B con E 2 minuti

E torna indietro 2 minuti

L con A 10 minuti

B torna indietro 1 minuto

B con E 2 minuti

L'altra soluzione è far tornare indietro B al posto di E e dopo il viceversa.. (cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia!)...Ciauz! :wink:

p.s. ora che ne ho risolto finalmente uno ditemi la soluzione del petalo caduto! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ENIGMA:

"In questo paese esiste un gioco di dadi chiamato I PETALI DELLA ROSA. Si gioca con sei dadi tradizionali.

Esiste una sola enigmatica regola: Petalo caduto, metà del dovuto. I due giocatori si impegnano a donare l'un l'altro una somma di effigi d'oro pari al risultato del tiro dei sei dadi. Ovviamente, chi tira il punteggio più basso, vince la differenza.

L'altro giorno, passando, ho notato due che giocavano. Il primo tirò 6, 6, 1, 2, 3, 3. Gridò ad alta voce: UNDICI! Il suo avversario tirò 4, 4, 5, 6, 1, 3. Quest'ultimo gridò: TREDICI! E l'altro vinse due effigi d'oro.

Sareste in grado, in base alla regola enigmatica, al nome del gioco e a questi due esempi, di capire come si conteggiano i punti in questo gioco?"

SOLUZIONE (e' scritta in bianco! e' suff evidenziare col cursore la parte quotata):

Se osservate un dado a sei facce, e precisamente i puntini che compongono i numeri delle facce, la soluzione dovrebbe essere assai più facile da raggiungere. Il "fiore" è rappresentato dal puntino centrale, eventualmente contornato dai petali. Se il puntino centrale manca, i petali sono caduti dal fiore, e si trovano a terra. Quindi:

1 = Il fiore è senza petali = 0

2 = Due petali caduti = 1

3 = Due petali sul fiore = 2

4 = Quattro petali caduti = 2

5 = Quattro petali sul fiore = 4

6 = Sei petali caduti = 3

X CHI NON VUOLE SAPERE, ECCO UN ALTRO SUGGERIMENTO:

Vi darò altri esempi... Non demordete.

2+2+3+4+5+5 = 14

1+1+1+3+3+6 = 7

1+3+4+4+6+6 = 12

1+2+2+5+5+5 = 14

E ricordate. Poca matematica, più fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noh ho letto la soluzione.

Sto pensando ad un tiro di dadi in un contenitore, con dei petali di rosa appoggiati sopra...tirando i dadi non si devono far cadere i petali, altrimenti si dimezza il dado...mah..

Oppure anche si lanciano i dadi contro una rosa e se il petalo cade sopra a dei dadi si dimezza il risultato di quest'ultimi..

sto dicendo cavolate eh :lol::lol::lol:

ma continuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noh ho letto la soluzione.

Sto pensando ad un tiro di dadi in un contenitore, con dei petali di rosa appoggiati sopra...tirando i dadi non si devono far cadere i petali, altrimenti si dimezza il dado...mah..

Ho letto la soluzione: cambia strada nel ragionamento o non ci arriverai mai più (e presta molta attenzione all'ultimo "suggerimento" di aia, quello dopo i nuovi esempi) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene! mi fa piacere che vi piacciano... li ho selezionati leggendo tra molti enigmi... eccovene uno nuovo:

"Il vostro pellegrinare nel Faerun vi ha condotto in un

posto sperduto, un piccolo paesino chiamato Luergburg.

Questo paesino si dichiara "governo indipendente" ed è

amministrato da un signore un po' schizzato. All'ingresso

del paese, una delle guardie vi viene incontro, vestita con

sgargianti vesti azzurre e verde mela, protetta da dei pantaloni

corti di maglia. Essa vi invita a leggere il cartello

delle leggi del paese di Luergburg, e voi seguite il suo

consiglio.

Le leggi dicono questo:

1 - Ogni straniero nato durante il periodo delle stelle viola

deve cogliere un frutto dal pero in piazza.

2 - Ogni straniero ricco deve regalare una moneta d'oro

al signore locale.

3 - Ogni straniero che non è nato durante il periodo delle

stelle viola deve regalare una moneta d'oro al signore locale.

4 - Ogni straniero povero deve cogliere un frutto dal pero

in piazza.

5 - Ogni straniero di quelli che devono raccogliere un

frutto in piazza deve anche baciare la figlia del signore

locale.

6 - Ogni straniero di quelli che deve regalare una moneta

al signore locale deve anche baciare la figlia dello stesso.

7 - Ogni straniero povero che deve anche cogliere un frutto

dal pero in piazza deve in aggiunta regalare pure una

moneta al signore locale.

8 - Ogni viaggiatore ricco che è esonerato dal cogliere un

frutto dal pero in piazza, è esonerato anche dal regalare

una moneta al signore locale.

La guardia vi avvisa: quel buontempone del signore locale

ha scritto una delle otto regole in maniera errata, ovvero

in modo che essa dica di fare il contrario di ciò che

occorre fare. Ma tu non sai quale. Inoltre non hai idea di

quale periodo dell'anno sia quello delle "stelle viola", e

nemmeno hai idea se le leggi del luogo ti considerino ricco

o povero. Le guardie iniziano a guardarti minacciosamente,

allorché capisci come funzionano le cose: DEVI

fare qualcosa. Sia essa donare una moneta, raccogliere il

frutto oppure baciare la figlia del signore locale.

Ebbene, c'è una delle tre alternative che SICURAMENTE

può essere fatta senza contraddire le regole (considerando

anche che una sia sbagliata) ed indipendentemente dal

fatto che poi dovrai o meno fare altro. Quale delle tre?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di rispondere, sperando che prima di sapere cosa di sicuro bisogna fare uno debba aver individuato la regola errata, chiedo:

-Ogni situazione deve essere fatta valere?, mi spiego considerandole vere entrambi (e considerando solo queste due): ma se io sono uno straniero ricco e non nato nel periodo delle stelle viola devo dare due monete?, è solo un esempio che non prende in considerazione tutte le regole, ma è per sapere così se due condizioni o tre mi portano a ripetere la stessa cosa (e quindi nel caso di regola errata nell'annulare un'azione, così se fosse vera l'ottava regola, no moneta vale come no 1 moneta, se però per le regole prima dovevo 2 monete, devo pur sempre 1 moneta..)..grazie e scusate l'intortamento.. :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a me sembra che la legge errata sia l'ottava e che l'unica cosa che devono fare tutti sia baciare la figlia del signore... Almeno credo...

Hey ma la risposta del MI->MU?

Non ci sono arrivato...

Mi pare impossibile... Sono riuscito a far comparire 12 I (che sarebbe un multiplo di 3) ma non sono arrivato a nulla.

O forse ho sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey ma la risposta del MI->MU?Non ci sono arrivato...Mi pare impossibile... Sono riuscito a far comparire 12 I (che sarebbe un multiplo di 3) ma non sono arrivato a nulla.O forse ho sbagliato...

Beh in post precedenti Sharu spiegava che non ha soluzione..ovvero che la risposta doveva essere impossibile (poiché con quelle regole non si riusciva ad ottenere un numero di I multiplo di 3)..quindi rivedi il tuo ragionamento dato che non è possibile che tu abbia fatto comparire 12 I! :wink:

Per Aia..ho rinunciato a quello dei petali..ma a questo non demordo! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'enigma delle monete/pere/figlie credo si possa risolvere abbastanza rapidamente.

Adesso ho lasciato a casa il foglio con la soluzione, ma se non ricordo male

La regola da "invertire" è l'ottava, altrimenti si crea un paradosso con un'altra regola per chi non deve cogliere un pero. Provando poi le 4 combinazioni possibili di stranieri (nato o non nato con le stelle, ricco o povero) si dovrebbe trovare che si deve regalare una moneta. Poi verrà automatico (ma solo in seguito) baciare la figlia.

Se ho cannato qualcosa per scarsa memoria andrò a cercare il foglietto con i miei calcoli... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ok! credo che i tempi siano maturi x svelare anche l'ultimo enigma che vi ho posto... questo era il testo:

"Il vostro pellegrinare nel Faerun vi ha condotto in un

posto sperduto, un piccolo paesino chiamato Luergburg.

Questo paesino si dichiara "governo indipendente" ed è

amministrato da un signore un po' schizzato. All'ingresso

del paese, una delle guardie vi viene incontro, vestita con

sgargianti vesti azzurre e verde mela, protetta da dei pantaloni

corti di maglia. Essa vi invita a leggere il cartello

delle leggi del paese di Luergburg, e voi seguite il suo

consiglio.

Le leggi dicono questo:

1 - Ogni straniero nato durante il periodo delle stelle viola

deve cogliere un frutto dal pero in piazza.

2 - Ogni straniero ricco deve regalare una moneta d'oro

al signore locale.

3 - Ogni straniero che non è nato durante il periodo delle

stelle viola deve regalare una moneta d'oro al signore locale.

4 - Ogni straniero povero deve cogliere un frutto dal pero

in piazza.

5 - Ogni straniero di quelli che devono raccogliere un

frutto in piazza deve anche baciare la figlia del signore

locale.

6 - Ogni straniero di quelli che deve regalare una moneta

al signore locale deve anche baciare la figlia dello stesso.

7 - Ogni straniero povero che deve anche cogliere un frutto

dal pero in piazza deve in aggiunta regalare pure una

moneta al signore locale.

8 - Ogni viaggiatore ricco che è esonerato dal cogliere un

frutto dal pero in piazza, è esonerato anche dal regalare

una moneta al signore locale.

La guardia vi avvisa: quel buontempone del signore locale

ha scritto una delle otto regole in maniera errata, ovvero

in modo che essa dica di fare il contrario di ciò che

occorre fare. Ma tu non sai quale. Inoltre non hai idea di

quale periodo dell'anno sia quello delle "stelle viola", e

nemmeno hai idea se le leggi del luogo ti considerino ricco

o povero. Le guardie iniziano a guardarti minacciosamente,

allorché capisci come funzionano le cose: DEVI

fare qualcosa. Sia essa donare una moneta, raccogliere il

frutto oppure baciare la figlia del signore locale.

Ebbene, c'è una delle tre alternative che SICURAMENTE

può essere fatta senza contraddire le regole (considerando

anche che una sia sbagliata) ed indipendentemente dal

fatto che poi dovrai o meno fare altro. Quale delle tre?"

mente questa e' la soluzione scritta con il solito post "simpatico":

Partendo dal presupposto che una regola successiva può solo contraddire una regola precedente e non viceversa, e che la parola "viaggiatore" abbia lo stesso significato della parola "straniero", la legge errata non può che essere la n°8 che contraddice la n°2. Seguendo il ragionamento infatti possiamo dividere gli stranieri in 4 categorie distinte:

1)Quelli nati nel periodo X

2)Quelli NON nati nel periodo X

3)Quelli ricchi

4)Quelli poveri

Esaminando le leggi una per una:

Gli stranieri 1 debbono cogliere una pera e baciare la figlia del signore locale.

Gli stranieri 2 debbono regalare una moneta d'oro e baciare la figlia del signore locale.

Gli stranieri 3 debbono regalare una moneta d'oro al signore locale e baciare la figlia dello stesso.

Gli stranieri 4 devono cogliere una pera baciare la figlia del signore locale, ed in aggiunta regalare una moneta.

In base a questo ragionamento la legge 8 è in contraddizione con la 2 proprio perché "Ogni viaggiatore ricco che è esonerato dal cogliere un frutto dal pero in piazza (quindi tutti ) è esonerato dal regalare una moneta al signore locale". Per lo stesso ragionamento l'unica cosa che sicuramente gli stranieri dovranno fare in quel paese sarà quella di baciare la figlia del signore locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...