Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

La squadra Perfetta

Risposte in primo piano

Pubblicato

Voi come costruirete la squadra perfetta? Più o meno con 5-6 giocatori; in modo da cavarsela in ogni campo?

Io direi 2 combattenti (barbaro o guerriero, magari nani o mezzorchi);

1 arciere (magari elfo o simile);

1 ladro o simile (con una razza di taglia piccola);

2 Incantatori -1 arcano e uno divino- (con razze a piacere).

Voi che ne pensate? Come fareste la vostra? Sbizzarritevi!

• Risposte 58
  • Visualizzazioni 10,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Ladro, Mago, Guerriero, Chierico.

Aggiungere due classi a piacere.

In un gruppo di 5/6 persone ci vedo strabene il Bardo!!

Picchiatori: Guerriero/Barbaro

Furtività: Ladro/Ninja

Esploratore: Ranger/Scout (magari focalizzati sull'arco)

Inc. Divino : Chierico/Anima Prescelta

Inc. Arcano : Stregone/Mago/Psion

Jolly: Bardo!

Squadra perfetta in quanto a potenza o equilibrio?

In ordine di importanza:

Mago (Controller)

Chierico (Healer/Tank)

Guerriero (Tank/Striker)

Ladro (Striker/Volto del gruppo)

Stregone o Ranger o Guarriero o Warlock (Striker a distanza)

Bardo (Multiruolo)

Dipende anche dal livello. Personalmente considero equilibrata e versatile (sia in combat che out of combat) una cosa del tipo:

1 - Mago

2 - Barbaro 1/Chierico il resto, focalizzato nel corpo a corpo

3 - Druido (+ animale compagno, che è sempre un bel vedere)

4 - Beguiler (sostituisce egregiamente il ladro e casta)

5 - Duskblade o Crusader (come altro picchiatore da corpo a corpo, anche questo casta o usa mosse interessanti)

6 - Secondo Chierico (non se ne hanno mai abbastanza :-)) magari più focalizzato sulla Saggezza/Carisma e sul casting a distanza.

In ordine di importanza:

Mago (Controller)

Chierico (Healer/Tank)

Guerriero (Tank/Striker)

Ladro (Striker/Volto del gruppo)

Stregone o Ranger o Guarriero o Warlock (Striker a distanza)

Bardo (Multiruolo)

Mmmmh...il Ladro e il Ranger sono Striker in 4.0...in 3.5 direi proprio che un qualsiasi caster fa più danni di loro già al 5° livello. Forse un Guerriero/Barbaro può classificarsi come Tank/Striker, però dipende anche dai manuali usati e dal livello a cui si gioca.

Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR.

Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo...

Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!!

dal mio punto di vista è il miglior picchiatore.....

Direi i classici:

- Mago o equivalenti arcani

- Chierico o equivalenti divini

- Guerriero o equivalenti combattenti

- Ladro o equivalenti esploratori

Se siete in 5 poi

- Bardo o equivalenti di supporto

Se siete in 6 il discorso si complica un po' perchè a quel punto per rendere il tutto davvero perfetto dovreste sbilanciare una delle classi base (es.: mago diventa stregone d'attacco o warlock e il sesto pg potrebbe essere benissimo mago di supporto o addirittura beguiler)

Quindi alla fine il gruppo perfetto è da 4, copre quasi tutti i ruoli. Li copre tutti tutti quello da 5, ma al tempo stesso diventa quasi più una corazzata, ossia l'esperienza è divisa in 5 e non in 4, e ci sono poche sfide del vostro GS che davvero vi impensieriscono... Quindi io rimarrei sui "fantastici 4" :-D

Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR.

Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo...

Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!!

Per me il miglior picchiatore è il guerriero o il barbaro il paladino è un buon picchiatore ma sfigura di fronte ad un guerriero fatto bene.

Mmmmm... A livello 20 io direi:

Mago trasmutatore/evocatore

Mago abiuratore

Barbaro / Chierico

Ladro / Bardo

Mago

Druido

Chierico

Tizio con skill

Con un party del genere vai ovunque :))

In D&D 3.x, n chierici, dove "n" è pari al numero di componenti del gruppo.

In D&D 4.0, un personaggio per ruolo più varie ed eventuali.

Gruppo da 5?

1 x Factotum

1 x Warblade/Crusader

1 x Trasmutatore/Evocatore(God)

1 x Chierico

1 x Druido

Ehm...però in realtà il Paladino è una delle classi più subottimali del Manuale Base ^_^; Ha buone difese, ma una scarsissima capacità di attacco (e in 3.X, ahimé, l'attacco conta molto più della difesa). Un Barbaro banalissimo polverizza qualsiasi Paladino di pari livello (tranne forse a livelli molto alti), e un Barbaro/Chierico polverizza qualsiasi Paladino (punto).

Un Barbaro banalissimo polverizza qualsiasi Paladino di pari livello (tranne forse a livelli molto alti)

Togli anche il forse...

PS: Un barbaro/chierico è orrendo secondo me :||

PS: Un barbaro/chierico è orrendo secondo me :||

Forse non sai quanto male può fare!

Dal punto di vista dell'interpretazione non è il massimo, ma è comunque accettabile!

Scusate l'OT. :bye:

Difendo la scelta del Barbaro/Chierico come tank: anche a livello interpretativo, ci sono bizzeffe di Dei che vedrebbero con gioia questo multiclassamento; e intere nazioni di barbari che adorano tali Dei potrebbero dar benissimo vita ad un personaggio multiclassato in questo modo, anche abbastanza sensatamente a livello di background e interpretazione.

Chiaro che sarebbe un barbaro "nobile" (alla "indiani d'america", onore, coraggio, ecc.) e non un barbaro "rozzo" ("me zpakka tutto!")...con Dei come Kord, Erythnul o Uthgar (!) di FR direi che ci sta il multiclassamento a Barbaro, proprio come un Chierico di Olidammara potrebbe avere livelli da Ladro.

[MOD] Lascio questo piccolo OT, ma per cortesia facciamo sì che si fermi qua. ^^ Grazie. - Morwen

Gruppo di 6 PG

Paladino

Chierico

Druido

Mago

Ladro

Artefice

Tutti che lanciano magie, proprie o con utilizzare oggetti magici.

Al 20°.

-Musico di guerra con autorità (booster e tank)

-barbaro berseker furioso (meleer e/o wirlwhind)

-chierico servitore radioso di pelor (healer)

-gerofante arcano (generalist)

-ranger esploratore (ranged, trap finding e stealth)

-maresciallo (booster e second rank warrior)

Il musico o il maresciallo si prendono autorità, non tanto per il gregario visto che il gruppo è già ampio, bensì per la frotta di seguaci.

I seguaci, ammettiamo tanti di bassissimo livello, vengono protetti da: ritardare morte concatenato lanciato dal chierico, che gli fa pure un'interdizione alla morte di massa. Il musico di guerra gli fa ispirare robustezza e tutti prendono duro a morire.

Di conseguenza per una ventina di round ( o il doppio se l'incantesimo è esteso) non muogliono più per calo dei pf, ne per effetti di morte diretta.

Il musico di guerra, oltre a fornire ispirare temerarietà al bereserk che falcia facendo poderosi sempre al massimo, fa ispirare legione sui seguaci, che ottengono il bab del barbaro. +20/+15/+10/+5.

Prendono il +6 a FOR e l'attacco extra della furia.

prendono +4 al txc dal maresciallo.

Senza contare altri possibili potenziamenti hanno un txc di +27 che passa +30 abbonandogli un 16 iniziale a forza.