manfredellobello94 Posted April 29, 2009 Report Posted April 29, 2009 Voi come costruirete la squadra perfetta? Più o meno con 5-6 giocatori; in modo da cavarsela in ogni campo? Io direi 2 combattenti (barbaro o guerriero, magari nani o mezzorchi); 1 arciere (magari elfo o simile); 1 ladro o simile (con una razza di taglia piccola); 2 Incantatori -1 arcano e uno divino- (con razze a piacere). Voi che ne pensate? Come fareste la vostra? Sbizzarritevi!
D@rK-SePHiRoTH- Posted April 29, 2009 Report Posted April 29, 2009 Ladro, Mago, Guerriero, Chierico. Aggiungere due classi a piacere.
Siffredia Posted April 29, 2009 Report Posted April 29, 2009 In un gruppo di 5/6 persone ci vedo strabene il Bardo!! Picchiatori: Guerriero/Barbaro Furtività: Ladro/Ninja Esploratore: Ranger/Scout (magari focalizzati sull'arco) Inc. Divino : Chierico/Anima Prescelta Inc. Arcano : Stregone/Mago/Psion Jolly: Bardo!
Fiore di Loto Posted April 29, 2009 Report Posted April 29, 2009 Squadra perfetta in quanto a potenza o equilibrio?
Urizen- Obsidian Lord Posted April 29, 2009 Report Posted April 29, 2009 In ordine di importanza: Mago (Controller) Chierico (Healer/Tank) Guerriero (Tank/Striker) Ladro (Striker/Volto del gruppo) Stregone o Ranger o Guarriero o Warlock (Striker a distanza) Bardo (Multiruolo)
SolKanar Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Dipende anche dal livello. Personalmente considero equilibrata e versatile (sia in combat che out of combat) una cosa del tipo: 1 - Mago 2 - Barbaro 1/Chierico il resto, focalizzato nel corpo a corpo 3 - Druido (+ animale compagno, che è sempre un bel vedere) 4 - Beguiler (sostituisce egregiamente il ladro e casta) 5 - Duskblade o Crusader (come altro picchiatore da corpo a corpo, anche questo casta o usa mosse interessanti) 6 - Secondo Chierico (non se ne hanno mai abbastanza ) magari più focalizzato sulla Saggezza/Carisma e sul casting a distanza. In ordine di importanza: Mago (Controller) Chierico (Healer/Tank) Guerriero (Tank/Striker) Ladro (Striker/Volto del gruppo) Stregone o Ranger o Guarriero o Warlock (Striker a distanza) Bardo (Multiruolo) Mmmmh...il Ladro e il Ranger sono Striker in 4.0...in 3.5 direi proprio che un qualsiasi caster fa più danni di loro già al 5° livello. Forse un Guerriero/Barbaro può classificarsi come Tank/Striker, però dipende anche dai manuali usati e dal livello a cui si gioca.
unclesam Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR. Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo... Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!! dal mio punto di vista è il miglior picchiatore.....
The Crown Bishop Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Direi i classici: - Mago o equivalenti arcani - Chierico o equivalenti divini - Guerriero o equivalenti combattenti - Ladro o equivalenti esploratori Se siete in 5 poi - Bardo o equivalenti di supporto Se siete in 6 il discorso si complica un po' perchè a quel punto per rendere il tutto davvero perfetto dovreste sbilanciare una delle classi base (es.: mago diventa stregone d'attacco o warlock e il sesto pg potrebbe essere benissimo mago di supporto o addirittura beguiler) Quindi alla fine il gruppo perfetto è da 4, copre quasi tutti i ruoli. Li copre tutti tutti quello da 5, ma al tempo stesso diventa quasi più una corazzata, ossia l'esperienza è divisa in 5 e non in 4, e ci sono poche sfide del vostro GS che davvero vi impensieriscono... Quindi io rimarrei sui "fantastici 4"
dacki Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR. Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo... Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!! dal mio punto di vista è il miglior picchiatore..... Per me il miglior picchiatore è il guerriero o il barbaro il paladino è un buon picchiatore ma sfigura di fronte ad un guerriero fatto bene.
LudTW Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Mmmmm... A livello 20 io direi: Mago trasmutatore/evocatore Mago abiuratore Barbaro / Chierico Ladro / Bardo
Dokai Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Mago Druido Chierico Tizio con skill Con un party del genere vai ovunque )
Klaus Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 In D&D 3.x, n chierici, dove "n" è pari al numero di componenti del gruppo. In D&D 4.0, un personaggio per ruolo più varie ed eventuali.
vitellio Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Gruppo da 5? 1 x Factotum 1 x Warblade/Crusader 1 x Trasmutatore/Evocatore(God) 1 x Chierico 1 x Druido
SolKanar Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR. Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo... Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!! dal mio punto di vista è il miglior picchiatore..... Ehm...però in realtà il Paladino è una delle classi più subottimali del Manuale Base ; Ha buone difese, ma una scarsissima capacità di attacco (e in 3.X, ahimé, l'attacco conta molto più della difesa). Un Barbaro banalissimo polverizza qualsiasi Paladino di pari livello (tranne forse a livelli molto alti), e un Barbaro/Chierico polverizza qualsiasi Paladino (punto).
Dokai Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Un Barbaro banalissimo polverizza qualsiasi Paladino di pari livello (tranne forse a livelli molto alti) Togli anche il forse... PS: Un barbaro/chierico è orrendo secondo me |
LudTW Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 PS: Un barbaro/chierico è orrendo secondo me | Forse non sai quanto male può fare! Dal punto di vista dell'interpretazione non è il massimo, ma è comunque accettabile! Scusate l'OT.
SolKanar Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Difendo la scelta del Barbaro/Chierico come tank: anche a livello interpretativo, ci sono bizzeffe di Dei che vedrebbero con gioia questo multiclassamento; e intere nazioni di barbari che adorano tali Dei potrebbero dar benissimo vita ad un personaggio multiclassato in questo modo, anche abbastanza sensatamente a livello di background e interpretazione. Chiaro che sarebbe un barbaro "nobile" (alla "indiani d'america", onore, coraggio, ecc.) e non un barbaro "rozzo" ("me zpakka tutto!")...con Dei come Kord, Erythnul o Uthgar (!) di FR direi che ci sta il multiclassamento a Barbaro, proprio come un Chierico di Olidammara potrebbe avere livelli da Ladro.
Morwen Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 [MOD] Lascio questo piccolo OT, ma per cortesia facciamo sì che si fermi qua. ^^ Grazie. - Morwen
Fiore di Loto Posted April 30, 2009 Report Posted April 30, 2009 Gruppo di 6 PG Paladino Chierico Druido Mago Ladro Artefice Tutti che lanciano magie, proprie o con utilizzare oggetti magici.
Shinsek Posted May 1, 2009 Report Posted May 1, 2009 Al 20°. -Musico di guerra con autorità (booster e tank) -barbaro berseker furioso (meleer e/o wirlwhind) -chierico servitore radioso di pelor (healer) -gerofante arcano (generalist) -ranger esploratore (ranged, trap finding e stealth) -maresciallo (booster e second rank warrior) Il musico o il maresciallo si prendono autorità, non tanto per il gregario visto che il gruppo è già ampio, bensì per la frotta di seguaci. I seguaci, ammettiamo tanti di bassissimo livello, vengono protetti da: ritardare morte concatenato lanciato dal chierico, che gli fa pure un'interdizione alla morte di massa. Il musico di guerra gli fa ispirare robustezza e tutti prendono duro a morire. Di conseguenza per una ventina di round ( o il doppio se l'incantesimo è esteso) non muogliono più per calo dei pf, ne per effetti di morte diretta. Il musico di guerra, oltre a fornire ispirare temerarietà al bereserk che falcia facendo poderosi sempre al massimo, fa ispirare legione sui seguaci, che ottengono il bab del barbaro. +20/+15/+10/+5. Prendono il +6 a FOR e l'attacco extra della furia. prendono +4 al txc dal maresciallo. Senza contare altri possibili potenziamenti hanno un txc di +27 che passa +30 abbonandogli un 16 iniziale a forza.
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