Vai al contenuto

La squadra Perfetta


Messaggio consigliato

Voi come costruirete la squadra perfetta? Più o meno con 5-6 giocatori; in modo da cavarsela in ogni campo?

Io direi 2 combattenti (barbaro o guerriero, magari nani o mezzorchi);

1 arciere (magari elfo o simile);

1 ladro o simile (con una razza di taglia piccola);

2 Incantatori -1 arcano e uno divino- (con razze a piacere).

Voi che ne pensate? Come fareste la vostra? Sbizzarritevi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende anche dal livello. Personalmente considero equilibrata e versatile (sia in combat che out of combat) una cosa del tipo:

1 - Mago

2 - Barbaro 1/Chierico il resto, focalizzato nel corpo a corpo

3 - Druido (+ animale compagno, che è sempre un bel vedere)

4 - Beguiler (sostituisce egregiamente il ladro e casta)

5 - Duskblade o Crusader (come altro picchiatore da corpo a corpo, anche questo casta o usa mosse interessanti)

6 - Secondo Chierico (non se ne hanno mai abbastanza :-)) magari più focalizzato sulla Saggezza/Carisma e sul casting a distanza.

In ordine di importanza:

Mago (Controller)

Chierico (Healer/Tank)

Guerriero (Tank/Striker)

Ladro (Striker/Volto del gruppo)

Stregone o Ranger o Guarriero o Warlock (Striker a distanza)

Bardo (Multiruolo)

Mmmmh...il Ladro e il Ranger sono Striker in 4.0...in 3.5 direi proprio che un qualsiasi caster fa più danni di loro già al 5° livello. Forse un Guerriero/Barbaro può classificarsi come Tank/Striker, però dipende anche dai manuali usati e dal livello a cui si gioca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR.

Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo...

Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!!

dal mio punto di vista è il miglior picchiatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi i classici:

- Mago o equivalenti arcani

- Chierico o equivalenti divini

- Guerriero o equivalenti combattenti

- Ladro o equivalenti esploratori

Se siete in 5 poi

- Bardo o equivalenti di supporto

Se siete in 6 il discorso si complica un po' perchè a quel punto per rendere il tutto davvero perfetto dovreste sbilanciare una delle classi base (es.: mago diventa stregone d'attacco o warlock e il sesto pg potrebbe essere benissimo mago di supporto o addirittura beguiler)

Quindi alla fine il gruppo perfetto è da 4, copre quasi tutti i ruoli. Li copre tutti tutti quello da 5, ma al tempo stesso diventa quasi più una corazzata, ossia l'esperienza è divisa in 5 e non in 4, e ci sono poche sfide del vostro GS che davvero vi impensieriscono... Quindi io rimarrei sui "fantastici 4" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR.

Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo...

Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!!

dal mio punto di vista è il miglior picchiatore.....

Per me il miglior picchiatore è il guerriero o il barbaro il paladino è un buon picchiatore ma sfigura di fronte ad un guerriero fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum e finalmente ho trovato un forum ben fatto relativo ai GDR.

Come squadre perfette, vanno bene tutte a patto che ci siano personaggi diversi e che ognuno sappia fare bene il suo ruolo...

Mi rattrista il fatto che nessuno di voi abbia inserito come buon combattente il paladino!!!!!!!!!!!!

dal mio punto di vista è il miglior picchiatore.....

Ehm...però in realtà il Paladino è una delle classi più subottimali del Manuale Base ^_^; Ha buone difese, ma una scarsissima capacità di attacco (e in 3.X, ahimé, l'attacco conta molto più della difesa). Un Barbaro banalissimo polverizza qualsiasi Paladino di pari livello (tranne forse a livelli molto alti), e un Barbaro/Chierico polverizza qualsiasi Paladino (punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Difendo la scelta del Barbaro/Chierico come tank: anche a livello interpretativo, ci sono bizzeffe di Dei che vedrebbero con gioia questo multiclassamento; e intere nazioni di barbari che adorano tali Dei potrebbero dar benissimo vita ad un personaggio multiclassato in questo modo, anche abbastanza sensatamente a livello di background e interpretazione.

Chiaro che sarebbe un barbaro "nobile" (alla "indiani d'america", onore, coraggio, ecc.) e non un barbaro "rozzo" ("me zpakka tutto!")...con Dei come Kord, Erythnul o Uthgar (!) di FR direi che ci sta il multiclassamento a Barbaro, proprio come un Chierico di Olidammara potrebbe avere livelli da Ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 20°.

-Musico di guerra con autorità (booster e tank)

-barbaro berseker furioso (meleer e/o wirlwhind)

-chierico servitore radioso di pelor (healer)

-gerofante arcano (generalist)

-ranger esploratore (ranged, trap finding e stealth)

-maresciallo (booster e second rank warrior)

Il musico o il maresciallo si prendono autorità, non tanto per il gregario visto che il gruppo è già ampio, bensì per la frotta di seguaci.

I seguaci, ammettiamo tanti di bassissimo livello, vengono protetti da: ritardare morte concatenato lanciato dal chierico, che gli fa pure un'interdizione alla morte di massa. Il musico di guerra gli fa ispirare robustezza e tutti prendono duro a morire.

Di conseguenza per una ventina di round ( o il doppio se l'incantesimo è esteso) non muogliono più per calo dei pf, ne per effetti di morte diretta.

Il musico di guerra, oltre a fornire ispirare temerarietà al bereserk che falcia facendo poderosi sempre al massimo, fa ispirare legione sui seguaci, che ottengono il bab del barbaro. +20/+15/+10/+5.

Prendono il +6 a FOR e l'attacco extra della furia.

prendono +4 al txc dal maresciallo.

Senza contare altri possibili potenziamenti hanno un txc di +27 che passa +30 abbonandogli un 16 iniziale a forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...