Vai al contenuto

[Progetto] Cavaliere del verbo


Messaggio consigliato

Un mio amico ha inventato questa classe....e penso che sia degna di essere postata...se vi va mi sarebbe gradito anche un consiglio per renderla un po' meno sgrava....

Cavaliere del Verbo

Un cavaliere del Verbo è un individuo che ha consacrato la sua vita alla difesa della razza umana, ritenendo che sia necessario garantire degli indomiti difensori a una razza accerchiata da innumerevoli mostro, abomini e insidie in ogni dove.

I cavalieri del Verbo si distinguono dai normali esseri umani, dall’esterno, soltanto per il bastone nero ricoperto di rune, simbolo del loro ordine: ma sotto l’aspetto apparentemente normale, i cavalieri del Verbo nascondono un immenso potere che consente loro di sgominare qualsiasi nemico della razza umana.

Dado Vita: d8

Requisiti

Il personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti per diventare cavaliere del Verbo:

Razza: Umano (non può avere nessun sottotipo, non può avere nessun archetipo).

Allineamento: Qualsiasi legale.

Abilità di classe:

Acrobazia(Des), Ascoltare(Sag), Camuffare(Car), Concentrazione(Cos), Diplomazia(Car), Equilibrio(Des), Guarire(Sag), Intimidire(Car), Nuotare(For), Osservare(Sag), Percepire Intenzioni(Sag) e Sapienza Magica(Int).

Punti abilità per ogni livello: 4 + modificatore Int (4 + modificatore Int x 4 al primo livello).

Privilegi di classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi di classe del Cavaliere del Verbo.

Competenza nelle armi e nelle armature: Il cavaliere del verbo è competente in tutte le armature leggere e medie, in

tutte le armi semplici da guerra, e nel bastone nero.

Codice di comportamento: Un cavaliere del Verbo è tenuto a seguire le regole del suo ordine; se le infrangesse per qualsiasi motivo diverso dalla coercizione magica, perderebbe tutti i privilegi di classe da cavaliere del Verbo. Un cavaliere del Verbo deve sempre aiutare gli umani in difficoltà, qualora venisse a conoscenza della loro condizione. Deve sempre obbedire, senza discussione né indugio, agli ordini che provengono da un membro di rango più elevato del suo Ordine. Se un cavaliere del Verbo vede un non umano impugnare un bastone nero, deve fare tutto quello che rientra nelle sue capacità per uccidere il non umano e riprendere il bastone. Un cavaliere del verbo non deve stringere rapporti di amicizia, di amore o anche di cameratismo con un non umano; in generale, qualsiasi contatto con i non umani è da evitarsi, a meno che non sia per ucciderli o sia strettamente necessario per aiutare degli umani, uccidere molti non umani o eseguire l’ordine di un superiore. Un cavaliere del Verbo dove uccidere quanti più non umani possibile ogni volta che se ne presenta l’occasione, a meno che ucciderli non significhi morte certa per il cavaliere, in tal caso deve considerare se la morte di quei non umani vale il suo sacrificio. Un

Bastone Nero: Al primo livello il cavaliere del Verbo riceve il suo bastone nero, simbolo del suo ordine. Il bastone nero è un’arma a due mani della lunghezza di 160 cm e del peso di 4,5 kg che infligge 3d8 danni contundenti + il modificatore di Carisma del personaggio x 1.5. Al 4° livello e ogni quattro livelli successivi il bastone nero prende un +1 (quindi al quarto livello sarà un’arma +1, all’ottavo un’arma +2 ecc.).

All’ottavo livello e ogni otto livelli successivi il bastone nero acquisisce un +2d6 danni contro i non-umani (qualsiasi razza eccetto quella umana) o un +1d6 danni da fuoco, a discrezione del giocatore. Se il bastone finisse nelle mani di una persona diversa dal cavaliere del Verbo a cui apparteneva, il bastone non attiverà nessuno dei suoi potenziamenti; tuttavia, se qualcuno uccidesse un cavaliere del Verbo potrebbe sottrargli il Bastone, che in quel caso conserverebbe i suoi potenziamenti e continuerebbe a progredire come se fosse in possesso del suo cavaliere del Verbo.

Magia del Verbo: Un cavaliere del Verbo riceve la capacità di usare la particolare magia del Verbo. La magia del Verbo è differente da quella arcana e divina, e dai poteri psionici: pertanto non è soggetta a campi di antimagia e resistenza agli incantesimi. Al primo livello un cavaliere del verbo è in grado di evocare dal suo bastone una volta al giorno + il suo modificatore di Carisma del fuoco magico che infligge 1d10 + il suo modificatore Car danni a chiunque si trovi davanti a lui, a meno che non superino un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare il danno.

Ogni due livelli successivi il cavaliere del Verbo è in grado di evocare il fuoco magico una volta in più, e il danno aumenta di 1d10 (quindi al sesto livello avrà tre usi del fuoco magico, e ognuno di questi infliggerà 3d10 + il suo modificatore Car).

Al quinto livello il cavaliere del Verbo acquisisce la capacità di curare 3d12 danni + il suo modificatore Car. Ogni cinque livelli successivi il cavaliere del verbo può curare per un ulteriore d12, e ha a disposizione un uso in più del suo potere al giorno.

Baluardo dell’Umanità: Un cavaliere del Verbo è protetto dal Verbo stesso, che lo rende più resistente; al decimo livello guadagna +5 all’armatura naturale.

Per il Verbo e per la Razza Umana!: Un cavaliere del Verbo di quindicesimo livello è spronato in battaglia dai suoi ideali, e riceve un bonus di +5 ai tiri per colpire, ai danni e ai tiri salvezza quando combatte contro avversari non umani.

Nel nome del Verbo: Un cavaliere del verbo è un individuo autorevole o terribile, a seconda di chi lo ascolta. Al diciassettesimo livello acquisisce un bonus di +10 a Diplomazia(Car) quando parla con un umano, e un bonus di +10 a Intimidire(Car) quando parla con un non-umano.

Apoteosi della Razza Umana: Al ventesimo livello un cavaliere del Verbo diventa un esempio di perfezione umana: guadagna +4 al Carisma, +4 alla Forza e +2 all’Intelligenza e ha diritto a 2 talenti extra scelti tra quelli di cui soddisfa i requisiti.

Oltre a questo, a sua scelta, può selezionare una di queste tre opzioni:

1 – Apoteosi della magia: il cavaliere del Verbo porta all’estremo la sete di potere arcano, e acquisisce la possibilità di lanciare magie arcane di 1°, 2°, 3° e 4° livello come uno stregone con la metà dei suoi Dadi Vita e magie divine di 1°, 2°, 3° e 4° livello come un chierico con la metà dei suoi dadi Vita, eccetto per il fatto che gli incantesimi si basano sul Carisma anziché sulla saggezza.

2 – Apoteosi della lotta: il cavaliere del Verbo porta all’estremo la sete di potenza nel combattimento, e guadagna un +6 alla Forza, un ulteriore potenziamento di +5d8 danni da fuoco per il suo bastone nero e un bonus di +4 all’armatura naturale. Inoltre può usare il bastone con una sola mano continuando ad aggiungere ai danni e ai Tpc il bonus di Forza x 1.5, e usare nell’altra mano un’altra arma o uno scudo. Tutti i danni che vengono fatti con il bastone nero vengono massimizzati (quando si deve tirare un dado per i danni, si usa sempre il risultato più alto possibile). Acquisisce la competenza in tutti gli scudi compresi gli scudi torre e la competenza nelle armature pesanti.

3- Apoteosi della nobiltà: il cavaliere del verbo porta all’estremo la nobiltà della razza umana, e acquisisce un bonus di +40 a Diplomazia(Car) quando parla con degli umani, e di +40 a Intimidire(Car) quando parla con dei non umani; inoltre guadagna un +6 al Carisma e l’archetipo Santo (vedi Libro delle Imprese Eroiche pg. 186) utilizzando però il modificatore di Carisma invece di quello di Saggezza ovunque si utilizzi il modificatore di Saggezza in origine, e sostituendo negli incantesimi, nei poteri e nella riduzione di danno la parola male con la parola non umani (qualsiasi attacco proveniente da un non umano è considerato come danno non umano). Guadagna l’archetipo Santo senza il modificatore di livello + 2 (il LEP del personaggio, quindi, non aumenta).

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale

1 +1 +2 +0 +0 Bastone nero, Magia del Verbo

2 +2 +3 +0 +0

3 +3 +3 +1 +1

4 +4 +4 +1 +1

5 +5 +4 +1 +1

6 +6 +5 +2 +2

7 +7 +5 +2 +2

8 +8 +6 +2 +2

9 +9 +6 +3 +3

10 +10 +7 +3 +3 Baluardo dell’Umanità

11 +11 +7 +3 +3

12 +12 +8 +4 +4

13 +13 +8 +4 +4

14 +14 +9 +4 +4

15 +15 +9 +5 +5 Per il Verbo e per la Razza Umana!

16 +16 +10 +5 +5

17 +17 +10 +5 +5 Nel Nome del Verbo

18 +18 +11 +6 +6

19 +19 +11 +6 +6

20 +20 +12 +6 +6 Apoteosi della Razza Umana

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ma io questa classe l'ho creata con la precisa intenzione di farla sgrava per divertirmi a riportare su d&d l'ultrapotere dei cavalieri del verbo di terry brooks :P, infatti non la giocherò mai preferisco 1000 volte l'innato puro XDXD e poi sarebbe troppo destabilizzante.

se la volevi meno sgrava cmq potevi anche chiedere a me, visto che l'ho fatta io la classe...

edit: tra l'altro hai riportato a metà il codice di comportamento...

edit 2: questo è il codice di comportamento completo, poi chi volesse divertirsi a rendere la classe meno sgrava faccia pure :P

Codice di comportamento: Un cavaliere del Verbo è tenuto a seguire le regole del suo ordine; se le infrangesse per qualsiasi motivo diverso dalla coercizione magica, perderebbe tutti i privilegi di classe da cavaliere del Verbo. Un cavaliere del Verbo deve sempre aiutare gli umani in difficoltà, qualora venisse a conoscenza della loro condizione. Deve sempre obbedire, senza discussione né indugio, agli ordini che provengono da un membro di rango più elevato del suo Ordine. Se un cavaliere del Verbo vede un non umano impugnare un bastone nero, deve fare tutto quello che rientra nelle sue capacità per uccidere il non umano e riprendere il bastone. Un cavaliere del verbo non deve stringere rapporti di amicizia, di amore o anche di cameratismo con un non umano; in generale, qualsiasi contatto con i non umani è da evitarsi, a meno che non sia per ucciderli o sia strettamente necessario per aiutare degli umani, uccidere molti non umani o eseguire l’ordine di un superiore. Un cavaliere del Verbo dove uccidere quanti più non umani possibile ogni volta che se ne presenta l’occasione, a meno che ucciderli non significhi morte certa per il cavaliere, in tal caso deve considerare se la morte di quei non umani vale il suo sacrificio. Un cavaliere del Verbo non deve permettere che si verifichino unioni contro natura: deve impedire con tutti i suoi mezzo che gli umani si incrocino con le altre razze, e deve fare tutto quello che può per eliminare membri meticci della razza umana. Un cavaliere del Verbo non deve mai uccidere un umano, nemmeno se l’ordine provenisse da un suo superiore, a meno che l’umano in questione non abbia già attaccato il cavaliere del Verbo o un suo superiore e sia evidente che non si fermerà prima di morire o aver ucciso il cavaliere o il suo superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm, si vede proprio che è stato fatto per essere sgravo :|

Basta pensare ai d extra che riceve contro i non umani, +4d6 di base, e altri 5d8 se prende la robetta del combattimento?! Arma che fa danni massimizzati e ci aggiungi carisma 1,5x ? Bonus all'armatura naturale?? +40 ai check di intimidire o diplomazia?!

Sinceramente mi sembra che alcune cose non ci stiano proprio nulla,(archetipo santo??), o almeno andessero descritte meglio...così sono cose che appaiono lì dal nulla senza alcun senso.

Prima cosa da cambiare in assoluto, i bonus vari contro i non-umani, andrebbero messi solo contro demoni o affini.

Gli incantesimi da stregone o chierico che otterrebbe, li lancia a volontà?

PS: Ho letto i libri quindi so di che si parla ^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare decisamente troppo sgrava.....BAB pieno, d8 di DV accompagnato da 4+punteggio di INT punti abilità, ecc ecc ecc....

Comunque una cosa ASSOLUTAMENTE da rivedere è il bastone.

3d8?

Seriamente?

Sai che una spadone (ergo un'arma che in teoria dovrebbe essere alquanto più "pericolosa" di un bastone...) ha solo 2d6 di danno?

Minimo come bastone dovrebbe pesare oltre i 150 kg per fare tutto quel danno contundente!

Neanche ad aumentare di una taglia lo spadone, si riesce a fare tutti quei danni!

Link al commento
Condividi su altri siti

argh non criticate troppo era una roba fatta in mezz'ora xkè mi sono letto in tre giorni tutti e tre i libri della genesi di shannara (comprati in una sola mandata :P) io non l'avevo presa assolutamente sul serio l'avevo mandata al mio amico solo x fargliela vedere :P

cmq ho messo contro i non umani perchè in quel momento mi andava di esaltare la componente di difensore dell'umanità del cavaliere, in effetti anche nel codice di comportamento è esagerato dire che non può avere contatti con i non umani, infondio accoglie nel gruppo degli spettri una bambina mezzo-mutante e poi aiuta gi elfi (parlo solo di logan cmq anche angela aiuta gli elf quindi siamo lì).

i danni del bastone andrebbero solo contro i diavoli e i demoni, eventualmente estendendoli anche a tutte le creature con allineamento malvagio, lasciando sempre però la possibilità di scegliere 1d6 danni da fuoco al posto di quelli "specializzati", perchè il cavaliere rinnegato infondo usava tranquillamente il suo bastone contro chiunque.

però a questo punto è il caso di rivedere tutto.

un modo per equilibrarlo e farlo ancora più simile al cavaliere dei libri, sarebbe sopprimere del tutto il danno extra del bastone e fargli fare solo 1d6 danni contundenti, facendolo impugnare a una mano e utilizzando le regoli normali x quanto riguarda il danno e il bab.

invece bisognerebbe rivedere bene i danni e il funzionamento degli incantesimi della magia del verbo, che dovrebbero restare sempre danni da fuoco, dando la possibilità di usarli a distanza o "infonderli" nel bastone, visto che ogni tanto logan usa il suo bastone come un'arma da mischia facendolo infiammare.

tutti gli altri privilegi di classe andrebero rivisti, e apoteosi del genere umano andrebbe rifatta completamente, ma ora sono a progettare il mio prossimo pg e non ho tempo di farlo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio ad altri i commenti sul tema: "classe sgrava o no?".

Faccio solo una mia osservazione: nei prerequisiti hai messo allineamento qualsiasi legale, ciò presuppone anche l'esistenza di pg cavalieri del verbo legali buoni, il che mi sembra in contrapposizione con il suo codice di comportamento che lo porta a combattere tutte le creature non umane!

Io cambierei i prerequisiti di allineamento a legale neutrale o legale malvagio.

Scusate l'italiano pessimo ma sono stanco morto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio solo una mia osservazione: nei prerequisiti hai messo allineamento qualsiasi legale, ciò presuppone anche l'esistenza di pg cavalieri del verbo legali buoni, il che mi sembra in contrapposizione con il suo codice di comportamento che lo porta a combattere tutte le creature non umane!

Io cambierei i prerequisiti di allineamento a legale neutrale o legale malvagio.

Sono d'accordo, ma questo sarebbe in contrasto (come in fondo è il codice di condotta) con l'archetipo santo; a meno che non siano solo le capacità dell'archetipo e non l'idea di fondo a far parte della classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo permesso anche un'allineamento buono perchè nel libro i cavalieri del verbo sono quasi sempre buoni, dovete vederla proiettata nell'universo dei libri della genesi di shannara non in quello classico di d&d. in quell'universo è più che giusto seguire quelle regole, perchè la razza umana è a rischi di estinzione e attaccata da ogni parte da mutanti e demoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo permesso anche un'allineamento buono perchè nel libro i cavalieri del verbo sono quasi sempre buoni, dovete vederla proiettata nell'universo dei libri della genesi di shannara non in quello classico di d&d. in quell'universo è più che giusto seguire quelle regole, perchè la razza umana è a rischi di estinzione e attaccata da ogni parte da mutanti e demoni.

Si, ma:

1) Questo li porterebbe ad attaccare anche chi li vuole aiutare.

2) E' sempre una pessima idea riportare una cdp o una classe presa da un libro. di solito ha lo stesso effetto che si otterrebbe volendo fare le statistiche di Gary Gygax.

PS: ho notato una cosa divertente: la classe, così come è scritta, porta all'impossibilità di ottenere l'apoteosi della nobiltà: rigorosamente btr, infatti, al primo livello specifica chiaramente che qualsiasi sottotipo o archetipo assuma porta allla perdita dei poteri. Il santo è un archetipo. Ergo diventare santo porta alla perdita dei poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

La Genesi di Shannara mi è piaciuta un casino! Mi sarebbe piaciuto interpretare un Cavaliere del Verbo, ma questa cdp è veramente troppo sgrava... Peccato!

Comunque faccio notare che nei libri i cavalieri erano persone normali a cui veniva concesso un potere, non erano dio in terra, tan'è vero che sia Angela Perez che Logan Tom più di una volta hanno rischiato di lasciarci le penne contro i demoni! Quindi assolutamente nessun archetipo "santo"!

Per i requisiti secondo me qualsiasi legale ci stà! Per chi ha letto il libro ricordo un Krilka Koss che è diventato malvagio pur mantenendo i suoi poteri... Su questo si sarebbe potuta fare un ulteriore cdp sul Cavaliere del Verbo Corrotto, che come prerequisito poteva aveva la perdita della legalità dall'allineamento...

Se fosse stata sviluppata in modo bilanciato mi avrebbe fatto molto piacere provarla però :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...