Vai al contenuto

Velocità


rude_miky

Messaggio consigliato

quindi un scout/ranger che deve attivare la schermaglia non se ne fà nulla di velocità, perche dovendosi spostare di 6m non compie l intero round di attacchi e quindi non ha l attaco extra

però mettiamo che io sono contro un costrutto ( non ho schermaglia) il mio round completo di attacchi sarebbe comunque costituito da UN colpo multiplo e stop, oppure da un'unica freccia, l'unico modo per beneficare di velocità sarebbe avere una balestra a ripetizione che mi permette di sparare 3 quadrelli in un round (cosi faccio round completo attaccando e posso utilizzare l'attacco extra di velocità)

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi un scout/ranger che deve attivare la schermaglia non se ne fà nulla di velocità, perche dovendosi spostare di 6m non compie l intero round di attacchi e quindi non ha l attaco extra

I metri sono 3 per la cronaca, comunque non avrà nessun attacco in più ma ha +1 alla CA, al TPC e ai riflessi, oltre a +9 metri di velocità

però mettiamo che io sono contro un costrutto ( non ho schermaglia) il mio round completo di attacchi sarebbe comunque costituito da UN colpo multiplo e stop, oppure da un'unica freccia, l'unico modo per beneficare di velocità sarebbe avere una balestra a ripetizione che mi permette di sparare 3 quadrelli in un round (cosi faccio round completo attaccando e posso utilizzare l'attacco extra di velocità)

Non ho capito l'associazione costrutto=un solo attacco... :confused:

Il discorso è:

Se usi tiro multiplo, non stai facendo un attacco completo, quindi non benefici di velocità

Se fai invece un attacco completo(quindi non ti muovi di più di 1,5 metri, puoi beneficiare dell'incantesimo. Nota bene che non importa se in questo attacco completo si fanno 1,2,3 o 4 attacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

schermaglia migliorata son 6 metri,

poi un arciere in 1 round scaglia un attacco solamente una balestra a ripetizione ti permette di fare piu attacchi a round, per esempio al 17 avrei 4 attacchi in un round, ma un arciere materialmente come fa a sparare quattro frecce una dopo l altra in 6 secondi,

io ho sempre giocato l arciere cosi, in un round fai 1 attacco,gli unici modi per poter fare piu attacchi sono o tiro multiplo oppure una balestra a ripetizione

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D e la realtà sono due cose diverse, quindi non chiederti come fa a scagliare 4 frecce in un round

Non conosci la storiella della mela marlene? Se un numero X di persone si mettono una in fila all'altra e ognuna prepara l'azione di prendere la mela dalle mani di quello davanti e porgerlo a quello dietro, un qualsiasi oggetto può fare il giro del mondo in un round, cioé sei secondi

E di esempi così ce ne sono diversi

Il numero di attacchi è determinato solo dal BaB, quindi un arciere con BaB 16 scaglia 4 freccie a round (5 con tiro rapido)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

poi un arciere in 1 round scaglia un attacco solamente una balestra a ripetizione ti permette di fare piu attacchi a round, per esempio al 17 avrei 4 attacchi in un round, ma un arciere materialmente come fa a sparare quattro frecce una dopo l altra in 6 secondi,

Ho letto che gli arceri inglesi del medioevo facevano poco di meno, e tu conta che sei di livello 17, quinti un tipo dotato di capacità eccezionali.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

quando sono sotto l'effetto di velocità, tra i vari bonus ho un attacco extra al massimo bonus di attacco, e fin li tutto chiaro

ma se combatto con due armi, gli attacchi che ottengo sono 1 per arma oppure 1 solo con la primaria?

grazie 1000

Un solo attacco. Per usare l'attacco con l'arma secondaria hai bisogno di usare un attacco di round completo, cosa che velocità non ti consente di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai bisogno di usare un attacco di round completo, cosa che velocità non ti consente di fare.

Sicuro?

Haste

...

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack with any weapon he is holding. The attack is made using the creature’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This effect is not cumulative with similar effects, such as that provided by a weapon of speed, nor does it actually grant an extra action, so you can’t use it to cast a second spell or otherwise take an extra action in the round.)

Comunque ottieni un attacco solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro?

Sicurissimo. Per combattere con due armi devi usare l'azione di attacco completo.

Non capisco cosa tu voglia indicare grassettando una parte che non ci incastra nulla col combattimento con due armi.

Il termine any si traduce con "qualsiasi" inteso come "puoi usare l'arma che inmpugni in una mano o nell'altra a tua preferenza".

Comunque ottieni un attacco solo.

Appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurissimo. Per combattere con due armi devi usare l'azione di attacco completo.

Lo so.

Non capisco cosa tu voglia indicare grassettando una parte che non ci incastra nulla col combattimento con due armi.

Tu hai detto:

Un solo attacco. Per usare l'attacco con l'arma secondaria hai bisogno di usare un attacco di round completo, cosa che velocità non ti consente di fare.

E io ho risposto che velocità ti permette di fare un attacco completo (anzi, se non lo fai non hai l'attacco extra).

Pensavo intendessi dire che velocità non permette di fare un attacco completo, devo aver capito male.

Il termine any si traduce con "qualsiasi" inteso come "puoi usare l'arma che inmpugni in una mano o nell'altra a tua preferenza".

E' per questo che ho detto che hai un solo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io ho risposto che velocità ti permette di fare un attacco completo (anzi, se non lo fai non hai l'attacco extra).

Pensavo intendessi dire che velocità non permette di fare un attacco completo, devo aver capito male.

E' per questo che ho detto che hai un solo attacco.

Capito, c'è stato un malinteso: io mi riferivo alla possibilità di poter fare, con il solo attacco extra consentito da velocità, un attacco con entrambe le armi, quindi dicevo giustappunto che essendo che l'attacco extra dato da velocità è un singolo attacco, non si possono usare entramenbe le armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo alla discussione ponendo un'altro quesito riguardante l'attacco aggiuntivo dovuto alla velocità.

un mio amico ha un pg mago ladro, un bab di +4 e il talento acid splatter dal complete mage. memorizzando freccia acida di melf è in grado di fare attacchi d'acido come attacchi a cantatto a distanza. le mie domande sono:

1 può applicare lo sneak attack? io penso di si

2 sotto l'effetto dell'incantesimo velocità, può fare due attacchi d'acido?

3 se può fare due attacchi d'acido, li può fare entrami come furtivi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se mi ricordo bene:

1-L'attacco furtivo si applica a tutti gli attacchi di contatto a distanza quindi sì :-p

2-Dipende dalla durata di lancio di freccia acida di melf: se è di un round di movimento sì, altrimenti no! :rolleyes:

3-No, il secondo l'avversario non è considerato colto alla sprovvista (a meno che non sei sotto l'effetto di invisibilità migliorata e simili)! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie LudTWper le risposte.

per il punto 2 mi son spiegato male io. davo alcune informazioni per scontate, per cui ora mi spiego più chiaramente.

il mago ladro ha il talento acid splatter e fraccia acida memorizzata, per cui ha la possibilità di effettuare un attacco a contatto a distanza di tipo acido, non intende lanciare la magia freccia acida.

quindi non essendo un attacco 'canonico' effettuato con le normali armi, mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'incantesimo velocità per effettuare due attacchi di tipo acido.

chiedo questo perchè l'incantesimo dice che si può effettuare un attacco extra con l'arma impugnata e con bab base, però l'attacco acido non viene effettuato con un'arma bensi tramite una capacità di non so quale natura, da qui i miei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo alla discussione ponendo un'altro quesito riguardante l'attacco aggiuntivo dovuto alla velocità.

un mio amico ha un pg mago ladro, un bab di +4 e il talento acid splatter dal complete mage. memorizzando freccia acida di melf è in grado di fare attacchi d'acido come attacchi a cantatto a distanza. le mie domande sono:

1 può applicare lo sneak attack? io penso di si

Si, se rispetta le condizioni per l'attacco furtivo e a patto che sia a non più di 9 metri di distanza dall'avversario.

2 sotto l'effetto dell'incantesimo velocità, può fare due attacchi d'acido?

Assolutamente no: a meno che non sia specificatamente indicato diversamente, lo sputacchio fornito dal reserve feat richiede una azione standard, mentr eper poter fare l'attacco extra dovresti usare l'azione di attacco completo.

3 se può fare due attacchi d'acido, li può fare entrami come furtivi?

Ammesso che potesse farlo, sarebbero entrambi furtivi se e solo se entrambi gli attacchi rispettano le condizioni dei furtivi.

quindi non essendo un attacco 'canonico' effettuato con le normali armi, mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'incantesimo velocità per effettuare due attacchi di tipo acido.

Non dipende dal fatto che sia un attacco canonico o meno: quando si tratta di velocità, devi vedere che tipo di azione usi per quegli attacchi. Nel senso, se acidic splatter ti avesse consentito di usare i globi come tipo le frecce, e quindi di poter usare un attacco completo per fare gli attacchi di cui sopra, avresti potuto sfruttare velocità. In questa maniera, invece, essendo azione standard, non puoi usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...