Vai al contenuto

Passo Fantasma - preparare azione


Kearf

Messaggio consigliato

Consideriamo un combattimento tra A, un ninja, e B,un altro PG:

1 round:

A usa "passo fantasma" come azione veloce

B prepara l'azione: "appena A torna visibile lo attacco"

2 round:

A torna visibile e usa di nuovo "passo fantasma" come azione veloce

...a questo punto B può attaccare A in quel minimo lasso di tempo

-senza che A sia ancora diventato invisibile

e

-senza tirare il dado % per attaccare un nemico invisibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Consideriamo un combattimento tra A, un ninja, e B,un altro PG:

1 round:

A usa "passo fantasma" come azione veloce

B prepara l'azione: "appena A torna visibile lo attacco"

2 round:

A torna visibile e usa di nuovo "passo fantasma" come azione veloce

...a questo punto B può attaccare A in quel minimo lasso di tempo

-senza che A sia ancora diventato invisibile

e

-senza tirare il dado % per attaccare un nemico invisibile?

Certo! L'azione preparata interrompe l'azione del nemico, che sia un'azione di round completo o la più breve azione gratutita che si possa pensare. L'azione nemica si interrompe al verificarsi della condizione, il giocatore effettua e risolve totalmente l'azione che aveva preparato, poi il nemico continua facendo il resto. Semplicemente appena torna visibile viene attaccato PRIMA che possa anche solo DECIDERE cosa altro fare

Il processo quindi è:

1 round:

- A usa "passo fantasma" come azione veloce

- B prepara l'azione: "appena A torna visibile lo attacco"

2 round:

- A torna visibile

- B attacca

- A usa di nuovo "passo fantasma" come azione veloce

Come vedi, dopo che torna visibile scatta l'azione preparata, prima ancora che A decida o comunichi il suo intento agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, l'azione preparata ha la precedenza su un'azione veloce.

il dubbio potrebbe venire tra due azioni immediate...

Nemmeno. Appena si verifica la condizione specificata dall'azione preparata si interrompe qualsiasi cosa e parte l'azione preparata. Che siano due azioni immediate, o gratuite o rapide non importa.

Per il semplice fatto che tu dichiari un'azione immediata, la risolvi, poi dichiari la successiva azione immediata. Se un'azione preparata si attiva dopo la prima azione immediata, l'azione parte prima ancora che la seconda azione immediata possa anche solo essere dichiarata, figuriamoci risolta

Un'azione preparata può addirittura spezzare a metà un'azione avversaria. Immaginate "attacco appena il nemico è a portata"... il nemico si muove, passa nella tua zona d'attacco, il suo movimento si interrompe a metà, risolvi il suo attacco e poi il nemico continua la sua azione di movimento e la completa (beccandosi magari pure un attacco d'opportunità perchè ESCE dalla zona in cui lo hai appena attaccato con l'azione gratuita)

Non c'è nulla che fermi un'azione preparata... se la condizione si verifica si interrompe tutto e si risolve l'azione preparata

Link al commento
Condividi su altri siti

...e in questo caso?

1 round:

- A (che in questo istante è visibile) usa "passo fantasma" come azione veloce e si muove verso un altro degli 8 quadretti minacciati da B

- B prepara l'azione: "appena A torna visibile lo attacco"

2 round:

- A torna visibile in un quadretto diverso dal precedente

- B attacca...

1)attacca A dovunque compaia?

2)deve fare un tiro per decidere in quale quadetto?

3)altrimenti, nell'azione preparata dovrebbe specificare il/i quadretto/i che "tiene d'occhio"?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e in questo caso?

1 round:

- A (che in questo istante è visibile) usa "passo fantasma" come azione veloce e si muove verso un altro degli 8 quadretti minacciati da B

- B prepara l'azione: "appena A torna visibile lo attacco"

2 round:

- A torna visibile in un quadretto diverso dal precedente

- B attacca...

1)attacca A dovunque compaia?

2)deve fare un tiro per decidere in quale quadetto?

3)altrimenti, nell'azione preparata dovrebbe specificare il/i quadretto/i che "tiene d'occhio"?

Torna visibile in portata? Lo attacca. Non c'è nulla che mi obblighi a dire "attacco quando riappare in questo quadretto", posso benissimo dire "lo attacco appena riappare" (se è entro la portata è una conseguenza ovvia, visto che non c'è modo di attaccare gente fuori dalla propria portata)

L'azione preparata permette di preparare un'azione standard ma ci può essere anche un passo da 1.5 compreso. Quindi, fin quando riappare all'interno della portata o posso usare il quadretto per muovermi e attaccare, il tipo si becca l'attacco. Se non c'è alcun modo di attaccarlo perchè riappare troppo lontano, l'azione preparata ovviamente non può essere eseguita ed è persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se B impugna un'arma da mischia può attaccare A solo se quest'ultimo torna visibile in un quadretto adiacente a lui.

Se B impugna un'arma a distanza può attaccae A finché ha una linea di tiro (Se A dopo essere diventato invisibile si nasconde dietro un muro, B non lo potrà comunque attaccare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se B impugna un'arma da mischia può attaccare A solo se quest'ultimo torna visibile in un quadretto adiacente a lui.

in realtà puoi fare anche un passo insieme all'azione preparata

You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don’t otherwise move any distance during the round.
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà puoi fare anche un passo insieme all'azione preparata

Puoi anche fare una carica parziale... Quindi usando la condizione giusta [es. appena A riappare lo raggiungo e lo attacco] puoi attaccarlo finchè rimane entro la tua velocità [ricordo che nella carica parziale ti muovi al massimo del fattore della tua velocità e non del doppio, e resta sempre il problema che potrebbe mettersi in una posizione che tu non puoi caricare per altri fattori]

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche fare una carica parziale... Quindi usando la condizione giusta [es. appena A riappare lo raggiungo e lo attacco] puoi attaccarlo finchè rimane entro la tua velocità [ricordo che nella carica parziale ti muovi al massimo del fattore della tua velocità e non del doppio, e resta sempre il problema che potrebbe mettersi in una posizione che tu non puoi caricare per altri fattori]

1) Dovresti dichiarare la carica parziale, non il movimento+attacco.

2) No. Ho commesso anche io lo stesso errore tempo fa:

If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn.

Deve essere il tuo turno e ti deve essere impedito di fare un'azione di round completo. Siccome preparare un'azione non ti impedisce di muoverti, non puoi preparare una carica parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere il tuo turno e ti deve essere impedito di fare un'azione di round completo. Siccome preparare un'azione non ti impedisce di muoverti, non puoi preparare una carica parziale.

Non sono convinto.

E' vero che di fatto preparare un'azione è un'azione standard che prepara un'altra azione standard ma, essendo che non puoi preparare un'azione di round completo, non è un'estensione insensata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me invece è una forzatura immane del senso delle regole per ottenere un vantaggio... una vera e propria "zozzata". Una semplice forzatura logica, pure bruttina

E comunque la regola è chiara. Puoi fare una carica parziale solo quando durante il tuo turno (scritto a chiare lettere) sei limitato ad un'azione standard. Nel nostro caso, durante il tuo turno non hai tale limitazione, punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto.

E' vero che di fatto preparare un'azione è un'azione standard che prepara un'altra azione standard ma, essendo che non puoi preparare un'azione di round completo, non è un'estensione insensata...

Ha ragione leilond: puoi eseguire la carica parziale solo se nel tuo turno sei limitato ad una azione standard. Una scappatoia sarebbe di farti castare lentezza e poi preparare l'azione... in ogni caso dovresti essere limitato alla sola azione standard, per farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione leilond: puoi eseguire la carica parziale solo se nel tuo turno sei limitato ad una azione standard. Una scappatoia sarebbe di farti castare lentezza e poi preparare l'azione... in ogni caso dovresti essere limitato alla sola azione standard, per farlo...

Non accetterei nemmeno questo a dirla tutta... e il mio gruppo sarebbe concorde con me... rimane una zozzata che sfrutta una cosa scritta male nelle regole... però ammetto che "legalmente" sarebbe pure applicabile...

Solo che ci rendiamo conto tutti dell'assurdità di un PG che può fare DI PIU' con la propria azione preparata sotto l'effetto di lentezza che con velocità? Ecco, dato che è ovvio che ciò è assurdo e illogico, mi sembra il giusto punto per aggiungere una HR che dice chiaramente "Puoi preparare un'azione standard che sia considerata azione standard in qualsiasi condizione". Altrimenti ci troviamo nella situazione che durante un round di sorpresa posso preparare una carica (perchè ho a disposizione solo l'azione standard) mentre nei round normali non lo posso fare (perchè ho tutto il round), cosa per me inaccettabile, è un baco delle regole che non posso accettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non accetterei nemmeno questo a dirla tutta... e il mio gruppo sarebbe concorde con me... rimane una zozzata che sfrutta una cosa scritta male nelle regole... però ammetto che "legalmente" sarebbe pure applicabile...

Beh, se sei sotto l'incantesimo lentezza lo puoi fare, perchè ti limita. Certo, farselo appositamente castare dal mago è una porcata, ma anche un suicidio.

Solo che ci rendiamo conto tutti dell'assurdità di un PG che può fare DI PIU' con la propria azione preparata sotto l'effetto di lentezza che con velocità?

Guarda che essere sotto l'effetto di lentezza non ti dà vantaggi. E' vero che puoi fare una carica parziale, ma è pur vero che non ti puoi muovere, se prepari.

Ecco, dato che è ovvio che ciò è assurdo e illogico, mi sembra il giusto punto per aggiungere una HR che dice chiaramente "Puoi preparare un'azione standard che sia considerata azione standard in qualsiasi condizione".

Hmmmm... presa alla lettera esclude gli incantesimi degli stregoni, lo sai?

Altrimenti ci troviamo nella situazione che durante un round di sorpresa posso preparare una carica (perchè ho a disposizione solo l'azione standard) mentre nei round normali non lo posso fare (perchè ho tutto il round), cosa per me inaccettabile, è un baco delle regole che non posso accettare

Se prepari una carica parziale nel round di sorpresa vuol dire che scendi di iniziativa e perdi il vantaggio, a quel punto la fai subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm... presa alla lettera esclude gli incantesimi degli stregoni, lo sai?

Scusa? Gli incantesimi degli stregoni sono azioni standard. Attenzione, un'incantesimo con un talento di metamagia applicato NON E' lo stesso incantesimo

Dardo incantato è un'azione standard

Dardo incantato massimizzato non lo è MA NON E' "dardo incantato" è "dardo incantato massimizzato" che non essendo azione standard non può essere "preparato"

Non facciamo giochini semantici, non giova a nessuno.

Tanto un modo per dirla si trova. Non ti piace "qualsiasi condizione"? Mettiamo "condizione normale"? Si parla fin quando si trova una dicitura che non porti ad illogicità

Se prepari una carica parziale nel round di sorpresa vuol dire che scendi di iniziativa e perdi il vantaggio, a quel punto la fai subito.

Spiacente... se il nemico è fuori gittata non posso caricarlo, ma preparando l'azione "Appena è entro 6m effettuo una carica parziale"... ecco che mi posso permettere un'azione più efficace in situazione "limitante" che in situazione "normale" e ciò per me è un baco delle regole che necessita aggiustamento. Per me non deve esistere una "azione preparata" che possa essere dichiarata in un round di sorpresa (dove ho solo un'azione standard) ma non può essere dichiarata in un round normale. Il round normale deve concendere tutte le possibilità di scelta di un round di sorpresa, più altre che nel round di sorpresa non si possono fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa? Gli incantesimi degli stregoni sono azioni standard. Attenzione, un'incantesimo con un talento di metamagia applicato NON E' lo stesso incantesimo

Dardo incantato è un'azione standard

Dardo incantato massimizzato non lo è MA NON E' "dardo incantato" è "dardo incantato massimizzato" che non essendo azione standard non può essere "preparato"

Non facciamo giochini semantici, non giova a nessuno.

Tanto un modo per dirla si trova. Non ti piace "qualsiasi condizione"? Mettiamo "condizione normale"? Si parla fin quando si trova una dicitura che non porti ad illogicità

Non sto facendo giochetti semantici. E' che se vogliamo essere pignoli è così. L'incantesimo non cambia. Cambiano solo determinate variabili. Perchè tu conosci dardo incantato, non dardo incantato massimizzato. E lanciare dardo incantato non è un'azione standard in qualsiasi ocndizione :D

Era solo per dirti che devi formularla bene.

Spiacente... se il nemico è fuori gittata non posso caricarlo, ma preparando l'azione "Appena è entro 6m effettuo una carica parziale"... ecco che mi posso permettere un'azione più efficace in situazione "limitante" che in situazione "normale" e ciò per me è un baco delle regole che necessita aggiustamento.

Scusa, consideri più efficace avere la possibilità di caricare con una azione preparata, e quindi carica parziale, che con una di round completo? Nel round di sorpresa agisce chi non è colto alla sprovvista. Finito quel giro, si va ad iniziativa normale e tu hai perso la tua azione. Difficilmente un avversario si muove se ha unasola azione standard da fare. E se si muove è per allontanarsi, di solito, quindi è difficilmente realizzabile.

Per me non deve esistere una "azione preparata" che possa essere dichiarata in un round di sorpresa (dove ho solo un'azione standard) ma non può essere dichiarata in un round normale.

Ma tu puoi dichiarare una carica e financo una carica parziale, in un round normale. c'èntra con quello che puoi fare, non con il fatto che il round sia normale o meno.

Il round normale deve concendere tutte le possibilità di scelta di un round di sorpresa, più altre che nel round di sorpresa non si possono fare

Ma lo fa. non capisco dove vuoi arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, consideri più efficace avere la possibilità di caricare con una azione preparata, e quindi carica parziale, che con una di round completo? Nel round di sorpresa agisce chi non è colto alla sprovvista. Finito quel giro, si va ad iniziativa normale e tu hai perso la tua azione. Difficilmente un avversario si muove se ha unasola azione standard da fare. E se si muove è per allontanarsi, di solito, quindi è difficilmente realizzabile.

Considero che non deve poter esistere una opzione che possa essere dichiarata in un round di sorpesa ma non in un round normale. In un round normale NON POSSO dichiarare una carica come azione preparata.

Ma tu puoi dichiarare una carica e financo una carica parziale, in un round normale. c'èntra con quello che puoi fare, non con il fatto che il round sia normale o meno.

Non posso farlo come azione preparata. Per come la vedo io non deve poter esistere un'azione che posso fare sotto l'effetto di lentezza e che non posso fare sotto l'effetto di velocità.

Non mi interessa che sotto "velocità" posso fare tante cose, quello che per me è un baco delle regole è che sotto l'effetto di velocità devo poter fare TUTTO quello che posso fare sotto l'effetto di "lentezza" più altre cose.

Con le regole come sono scritte invece, sotto l'effetto di lentezza posso dichiarare un'azione preparata "Carico appena succede questo", cosa che NON POSSO fare sotto l'effetto di velocità, poichè secondo le regole come sono scritte, la carica parziale si può effettuare SOLAMENTE se nel mio turno sono limitato ad un'azione standard

You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn.

Questo per me rende evidente che le regole sono scritte male (e non è la prima, lo sappiamo tutti)

Le azioni dichiarabili sotto l'effetto di lentezza devono essere un sottoinsieme di quelle dichiarabili sotto l'effetto di velocità, ovvero non ci può essere un'azione che posso dichiarare sotto l'effetto di lentezza che non sia dichiarabile anche sotto l'effetto di velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa si risolve molto meglio eliminando l'azione "carica parziale", che andando a rimestare le definizioni di molte altre cose...

D'altronde, se uno è limitato in ciò che può fare, perchè deve riuscire a fare una cosa che richiede velocità, prontezza e coordinazione anche in situazioni di difficoltà di movimento o di reazione?

Bisogna anche tenere conto, comunque, che quando si è rallentati si va a metà della velocità massima, oltre ad essere limitati ad una singola azione standard, cosa che potrebbe semplicemente rendere impossibile anche la carica parziale per incapacità di percorrere la distanza minima o di arrivare al bersaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il senso sia che se non puoi fare un'azione di round completo puoi comunque fare una carica "smorzata" con quello che in certe situazioni resta "simile" ad un'azione di round completo visto che se farai la carica parziale non farai null'altro. Se potessi fare sempre quella carica sarebbe sbilanciante, ti fai il berserk che fa l'attacco completo in carica, ogni turno ti sposti di 2-3 quadretti in dietro e rifai la carica quando vuoi con qualche espediente per evitare AdO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...