Vai al contenuto

Passo Fantasma - preparare azione


Kearf

Messaggio consigliato

la carica parziale l'ho sempre vista come un azione creata apposta per gli zombie XD in maniera tale che il personaggio di turno non possa semplicemente fare "Arretro, tiro una freccia, aspetto che lo zombie si muova) finchè l'essere non cade a terra.

Comunque, la carica parziale la lascerei così com'è... non le ho mai visto dare problemi nelle mie partite, fin'ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

la carica parziale l'ho sempre vista come un azione creata apposta per gli zombie XD in maniera tale che il personaggio di turno non possa semplicemente fare "Arretro, tiro una freccia, aspetto che lo zombie si muova) finchè l'essere non cade a terra.

Comunque, la carica parziale la lascerei così com'è... non le ho mai visto dare problemi nelle mie partite, fin'ora...

Non stiamo dicendo di modificare le regole sulla carica parziale

Stiamo discutendo se sia lecito o meno permettere una carica parziale come "azione preparata"

Io dico che come conseguenza si avrebbe che un PG sotto effetto dell'incantesimo "lentezza" potrebbe dichiarare come azione preparata "Carica parziale appena quel nemico è entro 6m", mentre un PG sotto l'effetto di "Velocità" non potrebbe caricare in alcun modo con un'azione preparata, poichè

1) Carica parziale è ammessa solo nel caso in cui sei limitato ad un'azione standard durante il tuo turno (round di sorpresa, lentezza)

2) Carica normale è azione di round completo

3) Dato che sotto l'effetto velocità non sei limitato ad un'azione standard non puoi dichiarare "carica parziale", ma dato che la carica normale è azione di round completo non puoi dichiararla come "azione preparata"

Il risultato è che un PG sotto l'effetto di "lentezza" ha a disposizione un'azione che un PG sotto l'effetto di "velocità" non ha, mentre per come la penso io:

Un PG sotto l'effetto di "velocità" deve poter dichiarare qualsiasi azione dichiarabile dallo stesso PG sotto l'effetto di "lentezza", più altre cose che chi è sotto "lentezza" non può fare.

La regola così come è scritta invece contraddisce questo punto e lo reputo una svista, un vero e proprio errore a cui non hanno pensato quando hanno scritto queste due regole (carica parziale e azione preparata) e quindi assolutamente degna di una errata (nemmeno di una FAQ, proprio di una errata)

Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo farei che se uno volutamente spreca le azioni aggiuntive senza fare nulla può usare la carica parziale e finito il discorso.

Altro modo validissimo di risolvere la cosa. Mi andrebbe benissimo. Se riduci volontariamente la tua disponibilità a una singola azione standard, puoi dichiarare una carica parziale come azione preparata

Io preferisco eliminare totlamente la possibilità di fare una carica parziale come azione preparata, poichè CREDO non fosse nelle intenzioni del regolamento, anche perchè creerebbe una certa problematica con gli incantatori che si allontanano per castare. Ma qui entrano in gioco i gusti che sono altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro modo validissimo di risolvere la cosa. Mi andrebbe benissimo. Se riduci volontariamente la tua disponibilità a una singola azione standard, puoi dichiarare una carica parziale come azione preparata

Io preferisco eliminare totlamente la possibilità di fare una carica parziale come azione preparata, poichè CREDO non fosse nelle intenzioni del regolamento, anche perchè creerebbe una certa problematica con gli incantatori che si allontanano per castare. Ma qui entrano in gioco i gusti che sono altra storia

mi spieghi bene sta storia degli incantatori?

Preparare una carica parziale non è utile se non in caso di nemico invisibile che sta per tornare invisibile che spara da distanza, in tutti gli altri casi devi rinunciare alla tua azione standard e non ha senso, se il mago si allontana di un passo e mezzo non carichi, e in ogni caso non lo attacchi preparando l'azione che carichi se si allontana di più di tot quadretti?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spieghi bene sta storia degli incantatori?

Preparare una carica parziale non è utile se non in caso di nemico invisibile che sta per tornare invisibile che spara da distanza, in tutti gli altri casi devi rinunciare alla tua azione standard e non ha senso, se il mago si allontana di un passo e mezzo non carichi, e in ogni caso non lo attacchi preparando l'azione che carichi se si allontana di più di tot quadretti?

Azione preparata: "Carica parziale contro il mago appena tenta di lanciare un incantesimo"

Potrebbe altera molti equilibri del gioco la possibilità di interrompere un incantesimo in questo modo. Metti uno stregone che vuole lanciare un dardo incantato massimizzato (azione di round completo) e si trovi a 6m da te... con le regole standard lo puoi fermare solo con un'arma a distanza ("Azione preparata: lo attacco a distanza appena tenta di lanciare un'incantesimo") ferendolo e costringendolo ad un tiro concentrazione. In questo caso potresti fermarlo con una carica

Solitamente per farlo devi usare armi a distanza, che generano AdO e comunque non ti fanno terminare l'azione preparata a fianco del mago

Magari non è così grave, ma sicuramente cambia un po' le cose e va tenuto conto del fatto prima di scegliere la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Azione preparata: "Carica parziale contro il mago appena tenta di lanciare un incantesimo"

Potrebbe altera molti equilibri del gioco la possibilità di interrompere un incantesimo in questo modo. Metti uno stregone che vuole lanciare un dardo incantato massimizzato (azione di round completo) e si trovi a 6m da te... con le regole standard lo puoi fermare solo con un'arma a distanza ("Azione preparata: lo attacco a distanza appena tenta di lanciare un'incantesimo") ferendolo e costringendolo ad un tiro concentrazione. In questo caso potresti fermarlo con una carica

Solitamente per farlo devi usare armi a distanza, che generano AdO e comunque non ti fanno terminare l'azione preparata a fianco del mago

Magari non è così grave, ma sicuramente cambia un po' le cose e va tenuto conto del fatto prima di scegliere la soluzione

In realtà non sarebbe un'HR sbilanciante in quanto il grr potrebbe benissimo caricare PRIMA, costringendo l'incantatore a castare sulla difensiva e preparare il round dopo l'azione per fargli interrompere il casting...

Anzi... Il grr dovrebbe proprio servire a tirare giù l'incantatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non sarebbe un'HR sbilanciante in quanto il grr potrebbe benissimo caricare PRIMA, costringendo l'incantatore a castare sulla difensiva e preparare il round dopo l'azione per fargli interrompere il casting...

Anzi... Il grr dovrebbe proprio servire a tirare giù l'incantatore!

Non direi. Il guerriero carica, poi al suo turno il mago fa un passo gratuito e lancia l'incantesimo senza AdO

Con la carica parziale preparata tramite "azione preparata" il mago se vuole lanciare il suo incantesimo senza tiro concentrazione deve prima allontanarsi di 6m (12m da un barbaro in armatura leggera)

Ma poco importa che sia efficace in meno. L'importante è che non sia una manovra che un PG sotto lentezza può fare e un PG sotto velocità non può fare, come è oggi in base alle regole lette alla lettera

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi. Il guerriero carica, poi al suo turno il mago fa un passo gratuito e lancia l'incantesimo senza AdO

Con la carica parziale preparata tramite "azione preparata" il mago se vuole lanciare il suo incantesimo senza tiro concentrazione deve prima allontanarsi di 6m (12m da un barbaro in armatura leggera)

scusa ma se fa un passo da 1,5 non hai la distanza minima per la carica e quindi non potrai caricare se fa solo il passo e mezzo quindi l'azione preparata sfuma e ti becchi in faccia l'attacco

La realtà dei fatti è che questa azione di mezza carica anche se preparata raramente è di vera utilità

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se fa un passo da 1,5 non hai la distanza minima per la carica e quindi non potrai caricare se fa solo il passo e mezzo quindi l'azione preparata sfuma e ti becchi in faccia l'attacco

Non mi sono spiegato. Parlo di un mago che sta già diciamo a 4.5m dal guerriero. In una situazione normale il guerriero non può impedire l'incantesimo. Con "azione preparata: carica parziale" può farlo

La realtà dei fatti è che questa azione di mezza carica anche se preparata raramente è di vera utilità

Raramente non significa mai. Ma non importa per quanto sia o non sia rara, rimane il fatto che un personaggio sotto lentezza non deve avere più possibli azioni di un PG sotto velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago che sta immobile a 4,5 metri dal guerriero nemico senza niente fra di loro merita di morire, imho.

Ripeto: La carica parziale è un azione ideata per coloro che sono LIMITATI da lentezza e robacce simili, in sostituzione di azioni come la Carica(che un personaggio rallentato non può compiere) o L'attacco completo. Oltre che per dare ad alcune creature (Vedi: zombie) la possibilità di fare qualcosa oltre lo standard: mi muovo, non attacco, vengo menato dal mio nemico che si è allontanato, mi muovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago che sta immobile a 4,5 metri dal guerriero nemico senza niente fra di loro merita di morire, imho.

Oppure il guerriero merita il vantaggio che si è creato.

Ripeto: La carica parziale è un azione ideata per coloro che sono LIMITATI da lentezza e robacce simili,

In realtà come ha fatto notare mad, è quasi impossibile una carica parziale sotto lentezza, a meno che tu non sia un monaco. o un barbaro.

in sostituzione di azioni come la Carica(che un personaggio rallentato non può compiere) o L'attacco completo.

La carica parziale non è in sostituzione dell'attacco completo, in nesusna maniera.

Oltre che per dare ad alcune creature (Vedi: zombie) la possibilità di fare qualcosa oltre lo standard: mi muovo, non attacco, vengo menato dal mio nemico che si è allontanato, mi muovo.

Boh, io comunque non vedo sti grossi problemi. Preparare una carica parziale lo puoi fare solo in detemrinate occasioni, nelle quali in genere ti ocnviene fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io comunque non vedo sti grossi problemi. Preparare una carica parziale lo puoi fare solo in detemrinate occasioni, nelle quali in genere ti ocnviene fare altro.

Questo non toglie che in quelle occasioni posso fare una cosa sotto l'effetto di lentezza che non posso fare sotto l'effetto di velocità. Non c'è modo, rispettando le regole, di dichiarare questa azione "Azione preparata: carico il nemico appena diventa visibile" se si è sotto l'effetto di velocità, mentre è perfettamente legale dichiarla sotto l'effetto di lentezza

Per me è un vero e proprio errore dovuto ad una disattenzione. Ovviamente per altri non è un errore ed è giusto che sia così. Giudicandolo un ERRORE, una vera e propria SVISTA, considero una modifica di qualche tipo una NECESSITA'

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle tue avventure scegli se la carica parziale può essere usata sempre come azione preparata(a condizione di non fare assolutamente NIENT'ALTRO nel proprio turno e non mi sembra affatto sbilanciante) o se non la si può usare mai e giochi come più ti aggrada

E questo è tacito

Io dico che è un errore del regolamento. Che poi posso "sistemare l'errore" in vari modi siamo daccordo. Ma la regola così come è scritta per me è proprio SBAGLIATA

Tu scegli quella soluzione "La carica parziale può essere dichiarata come azione preparata se non fai altro nel turno"

Io scelgo "La carica parziale non può essere dichiarata come azione preparata"

Vanno entrambe bene per me, diventa infatti una questione di gusti. Quello che però dico è che una modifica è necessaria per ovviare a quella che reputo una palese svista di chi ha scritto le regole

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...