Vai al contenuto

Giudizio su computer


doria

Messaggio consigliato

Ciao a tutti...

Essendo il mio pc abbastanza datato, risale ormai al 2003, ho deciso di provvedere ad aggiornarlo. Non dovrò cambiare tutte le componenti, probabilmente manterrò: hard disk (arrivo ad un totale di 230 gb + un'eventuale memoria esterna da 250 gb in caso di necessità); tastiera, mouse, schermo, stampante, casse, lettore/masterizzatore dvd, sistema operativo (Ubuntu 64 bit, almeno inizialmente e se riesco a farci girare i videogiochi che voglio). Ciò che comprerò di nuovo saranno: tower, alimentatore, scheda video, cpu, ram, scheda madre.

Bazzicando su e-bay ho trovato una proposta che sembra fatta proprio al caso mio:

tower

alimentatore: 500 watt

processore: phenom x4 9950 (socket am2, 2,6 ghz)

scheda madre:asrok alive nf6g-glan

Ram: 4gb (800 mhz)

scheda video (al momento è integrata da 256 ma o ri-utilizzo la mia vecchia hd 2600 xt o ne posso far aggiungere una)

Tutto ciò alla modica cifra di 289.50 euro (+ un centinaio se ci aggiungo la scheda video)

Che ne pensate? Potrebbe essere un affare o cerco qualcosa di meglio?

p.s. nel caso in cui Ubuntu alla fine non mi soddisfi, e sul portatile da cui scrivo mi sta soddisfacendo alla grande, o userò nuovamente xp (però da 32 bit) o comprerò Vista (Dio me ne scampi) o Mac x Leopard...

p.p.s. altra opzione per la scheda video sarebbe quella di acquistare una hd4850 e metterla in crossfire con la hd 2600 xt. Il problemuccio in questo caso sarebbe che nè so come si monta un sistema crossfire, nè so se l'alimentatore reggerebbe, nè so se mi converrebbe considerando che l'altra presa pci-express è solo 1x...

EDIT: dimenticavo. Se non si fosse capito utilizzerei questo pc per videogiocare...

Edit: se qualcuno vuole semplicemente consigliarmi un set di componenti (scheda madre, cpu, scheda video, ram e basta) che sia migliore di questo e che non superi i 500/530 euro si faccia avanti. I 500 euro possono anche non essere comprensivi di sistema operativo, nel caso in cui qualcuno mi dia un buon motivo per mantenere xp o mi dica che conviene tenere 3gb di ram e potenziare gli altri componenti utilizzando i soldi che avrei speso per il sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Alimentatore: prendilo di marca poichè consuma meno e regge meglio anche senza salire troppo coi wattaggi (450/500 sono in genenere sufficienti)

CPU: Intel E7300, stessi mhz del phenom ma più prestante (sì è solo dual core ma per i giochi dei 4 core non te ne fai nulla)

Motherboard: Asus P5QSE o AsRock 4Coredual-sata2

RAM: 4gb vanno bene, ma prendili a 1066, non costano molto di più e con la Asus li sfrutteresti

Vga: Ati Radeon 4670 per risoluzioni fino a 1280x1024, ATI 4850 per quelle superiori. Lascia perdere il crossfire con la 2600: è una patacca.

S.O.: per giocare agli ultimi giochi (DX10) Vista Home Premium(con buona pace di tutti), altrimenti puoi provare XP. Linux mettilo su comunque (per tutto il resto è ottimo), ma per i giochi non c'è trippa per gatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

Per quanto riguarda il processore ormai mi sento deciso a prendere quello (il phenom)...

Per quanto riguarda la scheda video seguirò il tuo consiglio...

Per quanto riguarda il sistema operativo mi devo per forza rassegnare a prendere vista?

Per quanto riguarda la ram terrei quella, solo perchè comprare ram, scheda madre e cpu in quel negozio mi costerebbe poco e sarebbe il tutto già montato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché proprio il Phenom? Ultimamente è uscito l'intel i7 che hanno definito come un Phenom che funziona... Non sò se sia paragonabile come costo ma ti consiglio di documentarti...

Per giocare ti consiglio comunque XP perché è meno ciuccia-risorse di Vista quindi alla fine quello che guadagni con le DirectX 10 su Vista lo perdi perché mangia risorse... Con Linux è possibile giocare a molti giochi per win ma devi saper smanettare

Non ho capito se vuoi comprare nuova RAM, ma ti consiglio decisamente le DDR3 piuttosto prendine meno ma prendine DDR3!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il phenom lo prendo perchè l'offerta su ebay lo comprende ed è già praticamente montato.

Per quanto riguarda i giochi su linux ne ho già fatta esperienza ma ne partono pochi.

MI stavo indirizzando su vista perchè xp non permette di avere più di 3.50gb di ram e io ne avrei 4...

La ram sarebbe ddr2...sono così schifose?

Comunque i7 no perchè costerebbe troppo.

Se c'è qualcuno che ha voglia di perdere tempo e di darmi qualche consiglio sugli acquisti in più:

come budget non posso superare i 500/530 euro, compreso s.o. se cambio xp. Se qualcuno ha da consigliarmi un set di componenti che non superi quella cifra e che sia migliore di quello sopra indicato, tenendo a mente che necessiterei solo di cpu, scheda madre, scheda video e ram, si faccia avanti e mi consigli. (magari potrei mantenere il mio buon xp ma limitarmi ad avere 3gb di ram e potenziando le altre componenti....). Spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che neanche Vista è in grado di usare più RAM di così... Dalle ultime notizie che avevo, solo le versioni a 64 bit ci riescono (ma tutti l'hanno sconsigliata in quanto non ci sono dei VERI vantaggi prestazionali ma perdi in compatibilità software)... Inoltre se non l'hai comprata accontentati allegramente di 3GB di Ram tanto alla fine raramente arrivi a usarne di più, se vuoi dei veri vantaggi prestazionali devi prendere delle DDR3... Sinceramente per il resto non sono molto informato aspetta qualche utente più esperto di hardware per ulteriori informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho deciso di cambiare idea, grazie anche ai consigli di un amico, e comprerò un intel. Mi stavo indirizzando, come cpu, su un intel q9550... che ne dite?

Come scehda video pensavo ad una 9400 gt della geforce e come ram 3gb...

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Win XP al momento è ancora il più conveniente IMHO... come vga una 9800GT va benissimo per qualsiasi gioco in circolazione (pare comunque sia una 8800GT rimarchiata più o meno...) per qualche annetto direi...

PS: A me i driver nvidia (almeno, per le 8 e 9 series) pare che vadano bene onestamente. "Storicamente" sono i driver ATI che bisticciano con linux... si sono invertite le situazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: A me i driver nvidia (almeno, per le 8 e 9 series) pare che vadano bene onestamente. "Storicamente" sono i driver ATI che bisticciano con linux... si sono invertite le situazioni?
Si`, soprattutto se usi KDE4 o Firefox3, che ne evidenziano le magagne nel 2D.
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' io prima di prenderlo farei un salto sul sito della tecnocomputer li provi a crearti un pc che ti possa andare bene e vedi quanto spendi...L'unica cosa e' che ti danno i pezzi da montare non so se ce l opzione che te lo montano loro...pero' hanno i prezzi piu' bassi di qualsiasi negozio in italia io ho sempre preso li e mi sono trovato bene...dacci un occhiata...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...